lunedì 22 marzo 2021

C'è un'età in cui un pugile dovrebbe andare in pensione per evitare danni al cervello?

Come regola generale, 35 anni è una buona età per andare in pensione per motivi puramente di salute. In realtà, il chilometraggio è più importante degli anni, ma in questo caso stiamo solo parlando in generale.



Nel caso specifico Alì, il suo medico personale, Ferdie Pacheco il quale non lavorò più con lui dopo il 1977, in particolare dopo il combattimento contro Shavers.

Pacheco rimase molto costernato dal numero di colpi alla testa netti subiti da Alì dal "puncher del secolo". Anche se Alì scherzava sui colpi di Shavers e rideva di quei pugni - in realtà non erano uno scherzo ... la folle capacità di Alì di averli incassati lo raggiunse in età avanzata.

In retrospettiva, molti osservatori esperti suggeriscono che Alì avrebbe dovuto ritirarsi definitivamente dopo il suo terzo e ultimo incontro con Joe Frazier. Non aveva più nulla da dimostrare e molti di quei combattimenti della fine degli anni '70 erano imprese puramente commerciali. Certamente i due scontri con Spinks e il pestaggio di Larry Holmes non hanno aggiunto nulla alla sua leggenda. Anzi senza dubbio hanno accelerato il processo di invecchiamento.

Ai vecchi tempi nella boxe, l'età dei 30 anni era conosciuta come "la grande divisione" e questa terminologia racconta una storia in sé. In misura minore o maggiore i tuoi riflessi e movimenti esplosivi iniziano a diminuire intorno ai 30 e anche i migliori combattenti subiscono pugni che altrimenti sarebbero scivolati via ...


Nessun commento:

Posta un commento