sabato 20 marzo 2021

Com'è stato lavorare e vivere in Giappone?

Il Giappone era il sogno della mia vita fino a quando non ho vissuto lì.

Ho scelto lingua e cultura giapponese come specializzazione all'università, trovavo il suono della lingua giapponese estremamente attraente e ogni notte ascoltavo il mio libro di testo come "ninna nanna" prima di dormire.

Dopo la laurea, quando ho ricevuto un'offerta di lavoro da un'azienda giapponese, mi sono sentito come se avessi vinto alla lotteria. Così ho iniziato la mia esperienza di vita in Giappone come straniera.

Il primo shock è stato durante il programma per principianti di 3 giorni nella sede centrale di Tokyo.

Ho imparato una parola 相槌 (aiduchi) che in sostanza significa che quando qualcuno (specialmente un anziano dell'azienda) ti parla, non importa di cosa parli, non importa che tu sia d'accordo o meno, devi continuare ad annuire, dicendo そ う で す ね (soudesune) 、 な る ほ ど (naruhodo) 、 は い (hai) 、 え え (ee) 、 勉強 に な り ま し た (benkyo ni narimashita) ecc. con un sorriso perfetto, per mostrare il tuo rispetto. Capisco e ammiro le convenzioni sociali e le buone maniere come questa, e in realtà faceva parte della mia immagine di "elegante Giappone". Eppure, quando ho dovuto farlo senza sosta per 8 ore, con una voce dolce e gentile (che non è la mia solita, o, diciamo, vera voce) e continuare a fare quell'espressione di falsa ammirazione… mi ha fatto impazzire.

Il secondo shock è stato nella "festa di benvenuto". Noi principianti eravamo i "personaggi principali" che dovevano fare uno speciale "spettacolo" come da tradizione. Sono stata fortunata perché ero sia una femmina che una straniera, quindi nessuno mi ha chiesto di fare nulla tranne un breve discorso di presentazioni. Ma il mio "douki" (il mio collega) era un ragazzo giapponese. Gli anziani dell'azienda lo hanno costretto a bere un'intera bottiglia di Tabasco in quella festa di fronte a tutti. Era una situazione in cui non c'era modo di scappare. Lui lo fece. Poi ha vomitato. L'ho aiutato a pulire e in seguito siamo diventati amici. Ho capito che in Giappone molti colleghi "douki" hanno relazioni migliori tra loro che con altri colleghi. In un certo senso hanno bisogno di un "sindacato" per proteggersi dagli anziani in questa rigorosa società gerarchica (縦 社会 tatesyakai 、 上下 関係 jyogekannkei).

Ho detto di essere fortunata ad essere una donna, così nessun collega maschio dell'azienda mi ha "maltrattata" facendomi scolare una bottiglia di Tabasco intera. Ma presto ho capito che forse essere una femmina non era così bello.

Nel nostro ufficio (e in molte aziende giapponesi tradizionali), c'erano 2 tipi di posizioni: "総 合 職 sougousyoku" (posizione generale) e "一般 職 ippansyoku" (posizione comune).

Le prime le posizioni in cui è possibile esser promossi, passo dopo passo, e in genere richiedono un'istruzione superiore; l'altra posizione è difficilissimo essere promossa per una donna, ed è accessibile, per una donna, solo se non fa un figlio e non si sposa. (Non ho mai visto nessun maschio in una "posizione comune" in Giappone. Ma se c'è, per favore, fammelo sapere). Quindi nel nostro ufficio, tutti gli uomini erano in "posizione generale" e tutte le donne in "posizione comune" tranne me. Ero l'unica in una "posizione generale". All'inizio ero un orgogliosa. Ma presto ho scoperto che era una situazione complicata. Ogni mattina le colleghe preparano il tè o il caffè per i colleghi con cui lavorano. Ma è difficile capire se lo facciano per lavoro o è solo gentilezza. Non ho mai visto nessun collega maschio preparare il caffè per una collega. Ero giovane, avevo un collega maschio come istruttore. Quindi ho esitato molto a fare il caffè per lui. Alla fine l'ho fatto, ma in seguito ho capito che non avrei dovuto, dato che non era quello il mio ruolo nell'azienda.

Dopo anni, quando ho fatto amicizia con veri giapponesi, ho cercato di chiedere loro perché vedevo sempre donne giapponesi a versare il tè, passare le bacchette e fazzoletti quando mangiavano al ristorante con un uomo, ma raramente gli uomini facevano queste cose per le donne. Mi hanno risposto onestamente: "Hmmm... siamo abituati così ... e il tè fatto dalle donne è più delizioso."

Ho trovato alcuni "benefici" nell'essere una donna in Giappone. Anche se dovevo sempre servire la birra ai miei colleghi maschi quando mangiavamo in un ristorante, le ragazze di solito pagano meno dei ragazzi quando si fa il conto. Immagino che sia in qualche modo un "equilibrio" in questa società.

Un altro shock è il lavoro straordinario. Nel primo anno in cui ho vissuto in Giappone, non ho mai finito di lavorare prima delle 21:00, la media era alle 22:00. A volte finivo di lavorare prima o non avevo più niente da fare. Ma non osavo tornare a casa, perché il mio capo e gli anziani stavano ancora lavorando. Era troppo vergognoso far loro sapere che ero "libera". Più tardi ho saputo che a volte il mio capo e gli anziani fanno lo stesso, non escono dall'ufficio perché è troppo vergognoso far sapere al loro staff che sono "liberi". E, naturalmente, gli straordinari non sono sostanzialmente retribuiti.

In questa risposta ho omesso tutti i punti davvero sorprendenti del Giappone perché sono ovvi. Onestamente, per me, il Giappone è come un fantastico "amante", che amo e odio allo stesso tempo.

Non vivo in Giappone adesso. Comunque il Giappone è il mio posto preferito per viaggiare. Servizi perfetti, prodotti di alta qualità, puliti e sicuri, belli e unici. Immagino che essere un "estranea" e una "cliente" è sempre più facile che essere "una di loro".

Beh, amo ancora il Giappone.





Nessun commento:

Posta un commento