domenica 20 settembre 2020

Quanto può essere difficile contrattaccare quando l'attaccante lancia dei pugni selvaggi in un vero combattimento


Se non si è ben allenati, provare a difendersi dai "pugni a grappolo" può essere un problema; ma, se ci si è preparati bene, un picchiatore selvaggio non è poi così pericoloso.
Attingendo ai miei ricordi, ho sempre avuto a che fare con con attacchi che sono arrivati con poco o nessun preavviso.
Ogni volta che il mio mentore mostrava le risposte agli "agguati" o al gruppo di assalti che gli portavo, evitava o parava i primi tre o quattro colpi prima di iniziare a contrattaccare.
Ciò mi ha insegnato a leggere rapidamente una situazione; scansionare la minaccia a 360 gradi per ulteriori assalitori, armi e ostacoli fisici, migliorare la mia posizione e quindi rispondere in modo proattivo contro l'attaccante.
Ho imparato che un perforatore che si agita rapidamente, quando ha provato e fallito almeno tre volte a sferrare un colpo, si rende conto che il suo piano iniziale non funziona; la sua fiducia diminuisce e sta già perdendo lo spirito iniziale.
Il mio stile personale è principalmente la lotta, le proiezioni e i blocchi articolari, uso i colpi con parsimonia. Contro un selvaggio pugno destro, tendo a usare una morbida parata esterna, "sigillando" la sua struttura e rendendo momentaneamente la sua mano sinistra inutile.
È quindi vulnerabile a una serie di mie possibili reazioni, incluse ma non limitate a: pugni / palmo / ginocchia al fegato ...ecc.
Il mio primo mentore era saggio. Rispondere immediatamente, senza tempo per pensare, a un attacco selvaggio può essere controproducente. Usa il tuo gioco di gambe per guadagnare qualche secondo e capire la situazione. Quindi usa le tue mosse migliori per neutralizzare l'attacco e rigirarlo a tuo vantaggio.
Gli attaccanti impulsivi, spavaldi, non hanno alcuna possibilità contro un praticante ben addestrato.




Nessun commento:

Posta un commento