sabato 12 settembre 2020

I Cinesi e giapponesi tengono le bacchette in modo diverso


, ma il motivo non è culturale ma più pratico.

Cina
Le bacchette cinesi tendono ad essere più lunghe e non sono affusolate verso la loro estremità. Il motivo della lunghezza è che è normale condividere il cibo in Cina. Date le grandi famiglie del passato, ciò significa che è necessario avere bacchette più lunghe per raggiungere il cibo all'altro capo del tavolo o del cibo. Questa esigenza non è diminuita nemmeno con l'introduzione del lazy susan (nota: piattaforma sul tavolo che permette di girarlo). Inoltre il tipo di riso mangiato dai cinesi proviene dal gruppo Indica. Il riso al gelsomino, ad esempio, è di tipo Indica. Questo riso tende ad avere chicchi più lunghi con meno amido. Significa che non sono appiccicosi. Di conseguenza, la bacchetta non può portare il riso alla bocca. Invece la ciotola deve essere portata quasi alle labbra e il riso "spinto" dentro (da qui la necessità di un'estremità smussata e non affusolata *).
Detto questo, il modello di tenuta corretto è quello di garantire che la bacchetta inferiore sia ferma e solo la bacchetta superiore si apra e si chiuda. Ciò garantisce che non vi siano pericoli o una rotazione eccessiva con conseguente riso o cibo sparsi sul tavolo. Dato che devi raggiungere il cibo, la bacchetta deve essere tenuta tra 1/3 e 1/4 dall'estremità superiore della bacchetta. Tuttavia, poiché diventa più difficile gestire le bacchette più in alto la tieni, c'è un valore snob nel poter tenere e usare le bacchette a 1/5 o meglio dall'estremità superiore.



Lazy susan

Giappone
Le bacchette giapponesi (hashi) tendono ad essere più corte e più affusolate verso la loro estremità. Il motivo è che è meno tradizionale condividere il cibo in Giappone, in particolare nei luoghi pubblici, e molte bacchette usate in Giappone sono di legno e progettate solo per uso singolo. Poiché lo smaltimento delle bacchette non è gratuito e dato che non c'è bisogno di bacchette lunghe, le bacchette giapponesi tendono ad essere economiche e corte. Il tipo di riso consumato dai giapponesi proviene dalla tipologia Japonica. Questo si caratterizza per essere a grana corta e appiccicosa. Di conseguenza, il riso può essere sollevato e le bacchette affusolate facilitano tale sollevamento. Le bacchette affusolate sono anche un aiuto per mangiare piccoli pesci interi poiché è più facile separare la carne dalle spine.
Le bacchette giapponesi erano tradizionalmente tenute a 1/3 dall'estremità superiore. Questo perché le bacchette di legno che devono essere "aperte" sono meno lisce e uniformi verso l'alto. Questo rende la gestione delle bacchette più scomoda / pericolosa quando si tiene sopra l'1/3. Il pericolo di avere bacchette leggere e cibo vicino a te è che si può prendere l'abitudine di tenere le bacchette vicino al centro e spostare sia le bacchette superiori che quelle inferiori quando si raccoglie il cibo. Una nota agenzia di stampa giapponese ha condotto un sondaggio su 8.000 persone dell'Università Meiji e ha scoperto che solo un terzo delle persone sulla trentina utilizzava correttamente le bacchette !!


… nota quanto sono individualizzate le porzioni


Corea
La lunghezza delle bacchette coreane (jeosgalag) è compresa tra quelle delle bacchette cinesi e quelle giapponesi. La principale caratteristica distintiva è che tendono ad essere realizzate in metallo. Il motivo sembra essere storico: era popolare per il re e per i nobili usare l'argento, basato sulla convinzione che l'argento diventa nero in presenza di veleno (lo fa per alcuni veleni). Le bacchette di metallo forniscono meno attrito e quindi rendono più difficile il sollevamento del cibo. Questo, unito all'amore coreano per gli stufati, ha portato la bacchetta ad essere integrata con un cucchiaio a tutti i tavoli coreani. A differenza dei cinesi e dei giapponesi, i coreani usavano un cucchiaio per mangiare riso, zuppa e stufati. Le bacchette sono usate per barbecue, kimchi e contorni. A differenza dei cinesi che portano la ciotola del riso alle labbra o dei giapponesi che la sollevano all'altezza del collo, l'usanza coreana è quella di non sollevare affatto la ciotola del riso (anche il riso coreano è appiccicoso e con un cucchiaio non c'è motivo di sollevare il riso ciotola). Anche l'uso di entrambi gli utensili contemporaneamente è considerato maleducato
Le bacchette coreane tendono ad essere decorate (o almeno la parte superiore è differenziata dalla parte inferiore). La decorazione / differenziazione è solitamente 1/3 in basso dall'alto. Si ritiene opportuno tenere la bacchetta in questo punto 1/3, cioè dove finisce la decorazione.


** Inoltre, spesso si presume erroneamente che i cinesi non abbiano mai inventato la forchetta. La forchetta cinese, infatti, è stata inventata prima delle bacchette da tavola (storicamente le bacchette erano usate per cucinare e non per la tavola). Ciò è dimostrato dai ritrovamenti di tombe della dinastia Xia (2100 a.C. - 1600 a.C.). Tuttavia, la combinazione di mancanza di carburante (con conseguente cibo tagliato in pezzi più piccoli e saltato in padella) e Confucio che diceva che gli uomini civili non avevano strumenti di guerra e il macello in presenza di doni divini (che significa cibo), portò alla conseguenza che la bacchetta sostituì la forchetta. In più, i cinesi hanno problemi con le bacchette affilate che possono essere usate per pugnalare qualcuno.


Nessun commento:

Posta un commento