domenica 27 settembre 2020

Le donne coreane indossavano gli Hanbok che mostravano il seno

Certamente non tutte, ma sì, questa è stata una vera tendenza per alcune donne durante la tarda dinastia Joseon.

Si ritiene che questa tendenza sia apparsa intorno alla fine del XVIII secolo tra la classe sociale sangmin (la classe sociale più bassa). Questa tendenza è nata come una soluzione pratica per l'allattamento quando si era fuori casa. Col tempo, tuttavia, si sono evoluti in uno status symbol per le donne sangmin in quanto solo le donne che avevano avuto dei figli potevano lasciare scoperti i loro seni.


Un dipinto di fine Settecento raffigurante la tendenza.


Poiché fornire un erede per il proprio marito era considerato il dovere più importante di una moglie in una società confuciana, questo dava alle donne che avevano compiuto questo dovere un'aria di superiorità su quelle che non lo avevano fatto. Pertanto, lasciare esposti i seni è diventato in qualche modo un distintivo d'onore. Questo spiega anche perché molte donne hanno continuato a lasciare il seno esposto a un'età in cui, presumibilmente, il loro figlio era già cresciuto.

Detto ciò, questa era tutt'altro che una tendenza universale. Non era praticato dalle donne del jungmin (classe media) e dello yangban (classe nobile) poiché indossare i propri vestiti in questo modo avrebbe violato i rigidi codici sociali a cui dovevano aderire per mantenere il loro status. In particolare, le donne Yangban erano tenute il più vicino possibile all'incarnazione della donna confuciana ideale. A tal fine, ciò significava limitare la frequenza con cui si uscivano di casa e dovevano coprirsi completamente il corpo quando lo facevano. Pertanto, per chiunque fosse nelle classi sociali più alte, esporre il proprio seno in pubblico avrebbe comportato un ammonimento non solo nei suoi confronti, ma per tutta la sua famiglia. Anche tra i sangmin, non è ben compreso quanto fosse diffusa la pratica del seno nudo; sia regionale che nazionale.


Dipinto di una donna nobile con un cittadino comune in primo piano, dello stesso artista.


Quindi no, l'Impero giapponese non ha fabbricato questa moda. Ma penso che sia molto probabile che abbiano usato questa tendenza esistente per scopi di propaganda. C'è un rapporto quasi sproporzionatamente alto di foto di questa tendenza scattate da fotografi giapponesi rispetto a fotografi non giapponesi, e le foto non sembravano mai includere una didascalia che fornisse un contesto reale. Pertanto, i giapponesi avrebbero potuto scattare ritratti di tali donne per ritrarre i coreani come culturalmente arretrati, in modo simile a come vediamo molte foto di Seoul durante il periodo di annessione (che si sviluppò molto sotto i giapponesi) ma quasi nessuna del resto del paese (che è rimasto relativamente sottosviluppato). In difesa del Giappone, tuttavia, era una pratica abbastanza standard per la maggior parte delle potenze imperialiste ritrarre potenziali colonie / territori nella peggiore luce possibile per giustificarsi.

Quindi la risposta breve: , alcune donne coreane hanno indossato i loro hanbok con il seno scoperto e sì, i giapponesi probabilmente hanno usato questa tendenza per i loro scopi di propaganda (e molti nazionalisti giapponesi lo fanno ancora).


Nessun commento:

Posta un commento