giovedì 3 settembre 2020

Cos'ha attirato di più la mia attenzione quando ho visitato la Cina


Parlerò di alcuni dettagli che hanno catturato la mia attenzione. Penso che questioni come la modernità e la tecnologia siano molto ovvie. Dal primo giorno in cui esci dall'aeroporto, ti rendi conto di quanto ti sbagliavi sulla Cina. I grattacieli, i taxi, le persone, i codici Qr ovunque, i grandi cartelli ... ti sbattono i pregiudizi in faccia. Ma i dettagli non sono così evidenti. Inizi a raccoglierli dopo aver vissuto lì per un pò. Ero uno studente all'Università di Nottingham Ningbo, quindi ho avuto modo di interagire e osservare gli studenti cinesi nella loro vita quotidiana, così come altre persone locali. Quindi mi concentrerò su piccole cose invece di una lunga lista di dettagli su cucina, tecnologia e tutto il resto.
Una cosa che ho trovato davvero divertente è che l'uomo cinese tipico durante l'estate indossa magliette corte. Non capisco il motivo ma di solito vanno in giro con la pancia fuori quando le temperature sono più alte. Ho visto un uomo farlo e ho pensato che fosse una cosa unica. Probabilmente era troppo caldo. Ma poi ho continuato a vedere le pance fuori e giù per la strada.


Un'altra cosa che mi ha affascinato è la gente del posto (qualcuno nella sezione commenti mi ha detto che era anche in tutta l'Asia!) è abile ad accovacciarsi. Una volta ho visto la mia amica cinese accovacciarsi nella mensa della scuola per più di 20 minuti e le ho chiesto se stava bene. La sua risposta è stata che era semplicemente a suo agio. Penso che possa essere dovuto ai loro bagni. Come i cinesi di solito usano le latrine al posto dei classici "bagni europei". Ma la capacità di alcune persone di stare in piedi accovacciati è semplicemente sorprendente. A Shanghai, ho visto un cuoco accovacciato in un angolo di un corrimano e fumare pacificamente. Noi, stranieri, abbiamo provato ad accovacciarci nello stesso modo e alcuni non ci sono nemmeno riusciti! Sono nel gruppo di persone che possono quasi raggiungere il pavimento con il sedere, quindi in questo senso posso assomigliare un po' di più ai cinesi del posto.


Un'altra cosa che ho trovato completamente affascinante è la moda cinese. Non parlo di marchi falsi (sono tanti), parlo del loro stile. Quando si tratta di generazioni più anziane, non è tanto, ma i più giovani vanno in giro vestiti per fare colpo. Andavo a lezione e rimanevo affascinato dall'aspetto delle persone. Da diversi colori di capelli ogni settimana a capi di abbigliamento che non ho mai visto prima nella mia vita. Come persona che apprezza la moda, ho viaggiato in Giappone e Corea e credo ancora di aver visto persone più eleganti in Cina di quelle due insieme.






Nessun commento:

Posta un commento