mercoledì 9 settembre 2020

I samurai in Giappone erano fantastici come sono raffigurati oggi nei film?


No. I samurai sono figure molto romantiche, specialmente nei film occidentali. Un pò come i ninja.
Un'imprecisione importante è il loro uso della katana. Storicamente, la katana era principalmente un'arma cerimoniale. Il samurai usava principalmente l'arco direttamente da cavallo. A piedi, avrebbero usato una lancia (yari) o una naginata. E se pensavi che il samurai seguisse la "via della spada", ripensaci perché in origine era la "via dell'arco" (e del cavallo).
Un altro punto chiave da ricordare è che i samurai facevano parte di una società feudale. In genere questa non era una società molto piacevole in cui vivere, a meno che tu non facessi parte della classe superiore. Storicamente, il samurai aveva uno status più elevato rispetto a tutti i normali cittadini (come pescatori, falegnami, agricoltori, ...) e poteva cavarsela con quasi tutto.
Dall'articolo di Tofugu:
Mentre i contadini lavoravano faticosamente nei campi per nutrire la nazione e pagare tasse e i commercianti lottavano per mantenere una posizione rispettabile nella società, i samurai lavoravano alla scrivania per gli stipendi dati dal commercio di riso. Il reddito disponibile offrì ai samurai i lussi del materialismo e gli ex guerrieri divennero la classe più alla moda del Giappone. In altre parole, il samurai rappresentava "l'uno percento" (in realtà dal 6 all'8 percento secondo Don Cunningham) dell'era Tokugawa.
È altamente discutibile se esistesse effettivamente un codice di bushido e quanto ampiamente fosse seguito dal samurai. Un codice d'onore è sicuramente impraticabile e inefficiente se vuoi sopravvivere sul campo di battaglia. Il film L'ultimo Samurai ci mostra come le pistole siano "disonorevoli", ma qual è la differenza tra usare una pistola o usare un arco per uccidere qualcuno da lontano? Quindi, come possono le pistole portare ad un "abbandono dei valori di samurai"?
Ecco come sarebbe un samurai tradizionale:


Un'altra inesattezza che è vera sia per la rappresentazione del samurai che del ninja; è che erano tutti guerrieri d'élite. Questo non era assolutamente vero. La maggior parte dei ninja non erano addestrati e agivano semplicemente come spie. Indossavano di solito un travestimento, un vestito da contadino o da monaco, invece degli abiti neri che vediamo nei film. Allo stesso modo, c'erano sia samurai ricchi che poveri, non addestrati o elitari. Come i cavalieri europei, le loro attrezzature e l'addestramento variavano notevolmente.
Mentre sarebbe potuto esistere qualche samurai che era molto abile con una spada e aveva un alto senso dell'onore, non ci sono prove che ciò fosse vero per tutti i samurai. Il samurai come leggendario spadaccino è un'invenzione di Hollywood.
Tuttavia, dovrei dare credito quando il credito è dovuto. L'ultimo Samurai non ha sbagliato tutto, qui mostrano un uso corretto della naginata e dello yari come arma principale:





Nessun commento:

Posta un commento