sabato 30 luglio 2022

Puoi essere sovrappeso ed essere un maestro di arti marziali?

 


Per essere un maestro di arti marziali ci vuole molto tempo. Di solito lo diventi nei tuoi anni avanzati. Uno degli effetti collaterali dell'invecchiamento è l'aumento di peso.

Più riesci a fare qualcosa, più efficiente è il tuo corpo nel farlo. Brucerai più calorie correndo per 5 Km rispetto a un corridore olimpico di lunga distanza.

Ma c'è una differenza tra sovrappeso e obeso. Come istruttore di Arti Marziali diciamo che le Arti Marziali insegnano la disciplina, ma poi il maestro non ha l'autodisciplina per tenere a bada il cibo spazzatura, le torte o l'alcol? Avanti. Non ha senso. Non si diventa obesi come atleti di una attività da combattimento invecchiando (che si sta ancora praticando). Quindi un artista marziale praticante di qualsiasi livello non dovrebbe mai essere in cattive condizioni.

L'ironia è che i 'Maestri' di Arti Marziali obesi non si esercitano più duramente. Sono insegnanti da poltrona. Indossano abito e cintura, ma non si sforzano più di migliorare. Li vedi come uno scherzo.

Quindi, in breve, puoi essere sovrappeso, e non tonico, nei tuoi ultimi anni di pratica di Arti Marziali, come livello "master" (qualunque cosa sia). Ma se sei obeso non sei un maestro di te stesso, per non parlare delle Arti Marziali.

Nessun commento:

Posta un commento