venerdì 1 luglio 2022

Cos'è meglio il kung fu o karate ?

 


Entrambi erano utili in guerra. Il Jiu Jitsu, un sistema completo, era utile quanto il Kung Fu in guerra. Tuttavia, il Kung Fu è probabilmente il precursore della maggior parte delle arti marziali asiatiche. Il Kung Fu non è utile sul ring come il Karate, ad eccezione del Sanda.

Tuttavia, prevedo che un giorno il Kung Fu si evolverà e sarà utile sul ring. Hanno solo bisogno di modificarlo per essere meno elegante e più efficiente. Per ora dipende troppo dall'aspetto fresco e dall'attacco di oggetti (mattoni, legno).

Se cerchi alcuni video vintage o anche video attuali di competizioni di Kung Fu in cui cercano di vedere chi ha il miglior Kung Fu, iniziano con posizioni interessanti ma una volta che si avvicinano a una distanza impressionante, non vedi più il Kung Fu. Finiscono per sembrare due persone che oscillano selvaggiamente. Anche alcuni praticanti di Kung Fu che ho visto combattere di solito finiscono per essere comunque più dei pugili. Cominciano ad alzare le mani.

Se guardi gli incontri di karate, anche contro altre arti marziali, sembra comunque karate, perché il karate è realistico ed efficiente. Vedi ancora calci, pugni e forme di karate.

Voglio vedere il successo del Kung Fu però. Bruce Lee ha avuto l'idea giusta. Le sue mosse erano efficienti. Nessun movimento di fantasia. Nessuna enfasi sull'avere le spalle così alte, il mento rivolto in quel modo, le ginocchia piegate a 90°, il petto in fuori, ecc. come farebbero nel Kung Fu tradizionale. Batteranno i loro studenti per non avere la forma esteticamente gradevole. Quella forma verrà comunque buttata fuori dalla finestra in una vera rissa. Non so quanto siano utili le forme, ma penso che se praticassero più sparring, si potrebbe applicare il vero Kung Fu in un vero combattimento con un aspetto esteticamente gradevole. I discepoli avrebbero quindi imparato a impostare le mosse e sarebbero stati in grado di utilizzare tutte le loro posizioni artistiche.







Nessun commento:

Posta un commento