sabato 16 luglio 2022

Quante cinture aveva Bruce Lee?

Una delle famose citazioni attribuite a Bruce Lee è: "Le cinture servono solo per tenere su i pantaloni". Penso che questo ci dia un buon indicatore dei pensieri di Bruce sull'importanza dei sistemi di classificazione delle cinture nelle arti marziali e del valore che ha attribuito all'acquisizione di tali cinture.

Il dibattito su quanto fosse abile Bruce come artista marziale è infuriato dalla sua prematura morte nel 1973. Ciò che è meno discutibile è il fatto che, sia che tu lo consideri un attore con un interesse per le arti marziali, sia come una specie di combattente tipo Dragonball nella vita reale con attributi fisici potenziati come quelli dei personaggi di fantasia nel film The Matrix , Bruce era comunque un uomo estremamente motivato che aveva un'ossessione per le arti marziali e stava diventando il miglior combattente che potesse essere.



Bruce non credeva davvero nel sistema di classificazione delle cinture di molte arti marziali tradizionali, quindi non ha acquisito tali cinture durante i suoi anni di allenamento. Non detiene una cintura nera in nessuna forma di arti marziali.

Bruce ha dedicato innumerevoli ore del suo tempo all'allenamento in varie forme di arti marziali come il Wing Chun e la boxe occidentale. Bruce ha cercato di unire gli aspetti più efficienti di queste varie forme di combattimento in un unico stile. Quello era il suo obiettivo, non dedicare il suo tempo e i suoi sforzi a salire attraverso il sistema di classificazione delle cinture di un particolare stile di arti marziali.

Tuttavia, Bruce era elegante e un ballerino di talento. Sono sicuro che possedeva molte cinture alla moda, ma quando si tratta di arti marziali Lee non ha una cintura ufficiale o una classifica.




Nessun commento:

Posta un commento