giovedì 14 luglio 2022

Le scene di combattimento, che secondo noi, sono state coreografate meglio in tutta la storia del cinema?

Troppe scene fra cui scegliere per citarne una sola. Iniziamo con i film di Star Wars

Prima classificata:

La scena di Obi-Wan contro Anakin (La battaglia degli eroi) da La vendetta dei Sith



Grazie ad un esperto di combattimenti e un coordinatore delle acrobazie i due attori sono stati efficacemente addestrati e hanno eseguito (quasi) per davvero il loro duello. 17 anni dopo, questo scontro rimane ancora leggendario. Le esplosioni di lava sono solo una distrazione talmente è venuto bene questo combattimento, e la colonna sonora di John Williams è semplicemente perfetta e compensa i difetti.




Ci sono alcuni errori in questo combattimento, ma penso che sia il miglior duello con la spada laser di sempre.



Secondo classificato

Duel of the Fates (Obi-Wan e Qui-Gon vs Darth Maul)


Avrei messo questa scena al primo posto, ma le sequenze di combattimento sono un po' troppo brevi o troppo veloci. Ray Park nei panni di Darth Maul è stato incredibile e ha sfidato la gravità senza ricorrere ad effetti speciali.




Film di Arti marziali

Il Ritorno del Drago alias La Via del Drago

Solo un classico scontro uno contro uno tra Bruce Lee e Chuck Norris, due icone. Niente di speciale, solo una rissa di strada tra… due leggende.


Secondo classificato

Hero (2004)



I combattimenti con la spada in questo film sono fatti bene artisticamente, visivamente e dal punto di vista dell'azione.

MMA e boxe


Warrior: Tom Hardy e Joel Edgerton se le danno così bene che non sai per chi tifare quando guardi questo film, ma soprattutto lo hanno fatto sembrare reale…

Secondo classificato


Alì (2001)



Muhamhed Ali contro George Foreman


Se ritieni che questa scena non appartenga a questa lista. Ti incoraggio a guardare questo:

e poi…


Rocky



Il combattimento dura solo 8 minuti di tempo sullo schermo, ma per il 1976 si è trattato di una scena all'avanguardia. Per un appassionato purista di boxe potrebbe non sembrare un vero scontro di pugilato, ma sul grande schermo è sembrato davvero fantastico soprattutto considerati i tempi, inoltre non dobbiamo dimenticare che questo film ha vinto il premio per il miglior film (e ha generato 5 sequel e un franchise spin-off che sta attualmente lavorando al suo terzo film...) Gli incontri di boxe nei film di solito erano primi piani di pugni scambiati e la coreografia non era presa molto seriamente).

Infine

Devo aggiungere Giasone e gli Argonauti



Chiamatelo datato o noioso, ma ricordatevi che è un film del 1960 ed è uno dei motivi per cui così tanti fan, incluso George Lucas, amavano i combattimenti con la spada in primo luogo.

La sola coreografia con lo stop motion è sorprendente, fonderla con attori dal vivo è stata pura magia e se dovessi rappresentare la frase "attenzione ai dettagli" nel cinema questa è l'immagine che mostrerei.


Nessun commento:

Posta un commento