lunedì 4 luglio 2022

Perché così tante persone parlano male dello Shaolin Kung Fu dicendo che è una cattiva arte marziale ed è inefficace per combattere?

Le Arti Shaolin sono sopravvissute solo Fuggendo dalla Cina, ci sono stati Maestri che sono riusciti a farcela e hanno mantenuto viva la vera arte. Alcuni degli stili di Shaolin ora sono ancora autentici, ma molti sono stati sostituiti da stili Wushu che sono più acrobatici e sgargianti ma mancano un po' nell'applicazione marziale e nella comprensione approfondita.

Shaolin era molto più di quello a cui la gente spesso pensa oggi, in questi giorni la gente pensa che Shaolin fosse per lo più forme del tipo a pugno lungo in stile nordico, Shaolin Kung Fu comprendeva una massa di tecniche di arti marziali che vanno da Tiger, Mantis, Eagle Claw, Birds, Pakua Chang (o Bagua Chang come preferisci scriverlo), Hsing-I, Buddist Fist, Drunken, Monkey styles tra cui Ground Monkey, Meteor fist, Lost Track Fist, Hua Mountain Fist, armi, Shaolin 5 Animal style, Crane, Tiger-Crane, Snake, Stili del palmo rotante, vari stili di Tai Chi Chuan, esercizi di Qigong tra cui l'originale 49 I-Ching-Chi, allenamento Hua To Live e Dead, allenamento dell'uomo di legno, allenamento del palmo di ferro, allenamento del corpo di ferro, allenamento del punto di pressione e molto altro.

Shaolin era più simile a un'Università di arti marziali e meditazione in cui la maggior parte dei sistemi di arti marziali, la loro intera arte sarebbe stata semplicemente considerata un piccolo college all'interno di quella grande università o si può anche pensare a Shaolin come a un albero gigante con radici profonde e altre arti semplicemente rami di quell'albero. Ad esempio, Shorin Ryu Karate deriva da una sezione dell'allenamento Shaolin "Shorin" è il modo in cui i giapponesi dicevano Shaolin. Il simbolo di Shaolin e Shorin sono gli stessi La faccia felice che significa "giovane" e i due alberi che significano "foresta". I primi due simboli dicono Shao-Lin "giovane foresta" poiché il tempio fu originariamente costruito in una giovane foresta di piccoli alberi, che in seguito divenne una vecchia foresta.



L'unico motivo per cui le persone pensano che sia inefficace è che non sanno davvero cosa sia Shaolin, Trovo che molti stili siano molto facili da leggere e contro cui difendersi poiché lo sparring nello Shaolin è molto vario, gli studenti Shaolin tendono ad attaccare con molte angolazioni diverse che non si vedono così tanto in molte altre arti. Sono anche in grado di cambiare lato, colpire da diverse posizioni. Ma soprattutto il modo in cui lo Shaolin viene insegnato e il modo in cui viene praticato lo sparring nello Shaolin rimuove parte dell'ego solitamente coinvolto in altre scuole. Sembra che ti renda un combattente mediocre "tirare i pugni in faccia ecc ... ma, in realtà, ti rende molto più preciso e controllato, mentre impari a colpire entro un pollice o anche una frazione di pollice di la faccia senza colpirli effettivamente ecc. Ciò significa che quando vedi un'apertura reale nello sparring o in un combattimento puoi trarne vantaggio. Imparerai anche come difenderti dai colpi di testa dove altre scuole che si allenano per i tornei potrebbero avere regole contro i colpi di testa e non lanciarli mai in modo da non imparare a difendersi da uno degli attacchi più comuni in una rissa di strada. Sono consentiti colpi all'inguine, quindi impariamo anche a difenderci da quelli come molte tecniche di Kung Fu sono dirette all'inguine con nomi colorati come il Drago afferra la perla, Monkey Steals The Peach, Crane Eats, Pluck the Needle From the Sea, Lion Bats the Ball ecc...

Infine, il combattimento e lo sparring richiedono una profonda comprensione dei tempi e della distanza



Nessun commento:

Posta un commento