venerdì 22 luglio 2022

In che modo Bruce Lee è considerato uno dei più grandi praticanti di artisti marziali di sempre se non ha un record di combattimento professionale o amatoriale a sostegno?

Ragioni multifattoriali, ma il mito è ovviamente diventato più grande della realtà.



Le ragioni principali sono che nei circoli di arti marziali è un maestro ampiamente accettato.

Nessun altro è mai apparso così invincibile sullo schermo con un paio di nunchaku, per esempio. Ovviamente Enter the Dragon era un film ed è coreografato, quindi è fatto per sembrare migliore e più grande della vita... nessuno di sensato si fa illusioni su questo. Ma anche così, la maestria mostrata sullo schermo, fino ad oggi rimane senza rivali.

In secondo luogo, nessun altro artista marziale si è mai avvicinato al modo e all'abilità con cui affronta più avversari, nemmeno Jackie Chan.


Anche quando è preso alla sprovvista, sembra rimanere freddo e prendere la decisione giusta sotto forte pressione. Tutto questo trasuda dando l'impressione e ritraendo la persona come un sovrumano, perché affrontare più avversari è qualcosa che solo pochi praticanti d'élite potrebbero mai sperare di realizzare ... Ed è l'unico che generalmente è percepito come avente il potenziale per duplicare questo nella vita reale, anche se chiaramente non c'è alcuna prova fattuale.

Infine, quando qualcuno di famoso muore prima del tempo, noi come pubblico lo vediamo solo quando era giovane e al suo meglio. Questo rafforza lo status mitico di cui gode ancora oggi.


Nessun commento:

Posta un commento