giovedì 30 giugno 2022

Chi è o chi è stato il più grande maestro di arti marziali della storia: Bruce Lee, van damme, Lundgren?

Nessuno dei 3, la fama li ricorda come attori, ma a differenza di come molti pensano ricordiamo che in principio erano attori, poi combattenti. Se volete cercare un combattente leggendario dovete cercarlo tra i combattenti fatti e finiti (per quanto alcuni attori come van damme e chuck norris nascono come campioni di arti marziali per poi diventare attori, non credo che siano perfetti per il ruolo di più forte della storia, anche se ricordiamo che chuck norris con un calcio volante a girare potrebbe far esplodere il sole ;-).

In ogni caso tra i combattenti ritenuti leggendari, un vero e proprio eroe imbattibile credo sia quasi impossibile da avere, ogni fighter ha avuto i suoi pro e contro, comunque qua si parla di un maestro, quindi qualcuno che oltre che lottare ha contribuito molto alla diffusione di questa cultura o comunque della sua arte, nonché alla ricerca di migliorare questa.

Per queste caratteristiche proporrei Jigoro Kano, il fondatore del Judo



Questo perché ha reso il ju jitsu un arte marziale molto più evoluta tramite molte ricerche ed ha diffuso la sua nuova arte a livello culturale tanto da renderlo persino uno sport olimpico, nonché uno dei più diffusi nei vari paesi del mondo seppur molto tradizionale.

Quindi per il lavoro come vero e proprio "maestro" direi che se la cava (parere personale), anche se è una sfida dura con molti altri grandi maestri che oggi sono ricordati per le loro opere marziali (Funakoshi, Ueshiba, Gracie…).


Nessun commento:

Posta un commento