sabato 18 giugno 2022

Qual è l'arte marziale più efficace?


Più efficace DOVE? Sul ring? Per la strada? A casa quando tua moglie ti scopre a letto con un'altra e ti accoltella? Per le strade di Nassirya?

A Nassiriya non suona la campana dopo 3 minuti e nessuno ti sventola dandoti consigli su come affrontare l'avversario, ma magari giri armato sapendo che un guerrigliero dietro l'angolo ti può sgozzare con un coltello. A casa, nudo a letto con la tua amante l'effetto è diverso dall'avere una divisa militare ed un elmetto, a meno che non vi piaccia "farlo strano". Sul ring non hai la moglie che ti picchia, purtroppo, ma passerai comunque un brutto quarto d'ora se non sei preparato.

Seriamente: le arti marziali hanno perso molta della loro efficacia "marziale" ed oggi propongono o soluzioni improbabili a contesti differenti da quelli per le quali sono state concepite o delle applicazioni specifiche che non verranno usate mai in un contesto di combattimento reale civile.

Ciò detto, "per la strada" un militare con preparazione al combattimento corpo a corpo avrà sempre la meglio, a parità di fattori (età, sorpresa, status psicologico e mentale, preparazione atletica, preparazione marziale) su un atleta di una disciplina da combattimento a contatto pieno, che a sua volta avrà la meglio su un marzialista classico (prendiamo lo Shotokan o un qualsiasi stile di Kung Fu, per dire) che a sua volta avrà mediamente sempre la meglio sull'attaccabrighe da osteria.

Ma ovviamente può capitare la situazione dove il fighter le prende da uno che fa Karate tradizionale.

Se proprio vuoi dei nomi di discipline efficaci: Muay Thai/Lethwei, K1/kickboxing, Savate, ovviamente pugilato e tutte le discipline a contatto pieno.

Ma è una "lista" che va interpretata.



Nessun commento:

Posta un commento