Mike Tyson era noto per la sua genetica bizzarra che si adattava perfettamente allo stile peekaboo di Cus D'Amato... quindi la risposta breve è che un dato combattente avrebbe anche bisogno di genetiche bizzarre per avere successo con questo ad alto rischio, ultra-aggressivo stile.
Ascoltando i membri del team originale di Tyson, i testi parlano del passato: loderebbero principalmente Cus come l'architetto di uno stile brillante, efficace e piacevole per la folla... ma poi loderebbero ugualmente Tyson per "i suoi enormi talenti fisici". Non commettere errori: per far funzionare questo stile nella divisione dei pesi massimi, avevi bisogno del combattente giusto con la cassetta degli attrezzi prerequisita.
Un ottimo esempio di cosa può andare storto usando lo stesso stile (con lo stesso allenatore) può essere visto graficamente quando Sonny Liston ha appiattito due volte Floyd Patterson all'inizio degli anni '60.
Patterson è stato anche diligentemente allenato da Cus ed è stato abbastanza bravo da diventare campione del mondo... ma quando si è imbattuto in una bestia tecnica come Liston, gli mancava semplicemente la fisicità e la potenza di fuoco per tenerlo a bada. In poche parole, con peekaboo: o vinci alla grande o perdi alla grande e non ci sono molte vie di mezzo.
Per questo motivo, lo stile sembra rimanere una specie di rarità... Tuttavia Canelo incorpora sicuramente alcuni peekaboo nel suo lavoro, ma ovviamente non in modo aggressivo come il primo Tyson.
Nessun commento:
Posta un commento