domenica 19 giugno 2022

In che cosa consiste la tecnica giapponese del Daisugi?

II Daisugi è un'antica tecnica di potatura giapponese del XIV secolo che consente di produrre legna senza il bisogno di abbattere l'albero.

I cedri vengono potati rigorosamente a mano, lasciando crescere solo i rami superiori da cui germoglieranno i nuovi rami. Questi nuovi germogli, seguendo delle regole precise, diventeranno un legno ideale: perfettamente uniforme, diritto e completamente privo di nodi.



A prima vista, sembrerebbe come se i cedri fossero coltivati ​​sopra altri cedri. Un singolo albero può far crescere fino a cento germogli alla volta e produrre legno per centinaia di anni.

L'area forestale di Kitayama, incentrata su Nakagawa, Kita-ku, Kyoto, è stata a lungo il territorio della corte imperiale e dei templi, ed è stata utilizzata per immagazzinare legna, legna da ardere, torce e iris.

Il villaggio di Kitayama, ricco di acqua e fresco, è particolarmente adatto per la coltivazione di alberi di cedro. Era molto difficile piantare e coltivare alberi sui ripidi pendii di Kitayama e gli alberelli erano molto preziosi. "Daisugi Tailoring" è un metodo di coltivazione forestale unico ideato a Kitayama.

Questo significa far crescere dozzine, al massimo 100 o più tronchi da un ceppo, e un ceppo si rinnova come una foresta. Ciò ha ridotto il numero di piantagioni, accelerato il ciclo di raccolta e prodotto legname più denso.

Tuttavia, non tutti i cedri possono essere trasformati in Daisugi. Hai bisogno di un albero con un gene che cresce dritto e continua a crescere.

Quello era "Shirosugi". L'albero madre di Nakagawa Hachimangu non ha perso la sua forma anche dopo più di 500 anni e sta crescendo diritto.




Nessun commento:

Posta un commento