Tyson non è noto per la sua saggezza, ma questa citazione parla di un paradosso fondamentale sul combattimento. Più tempo passi a non combattere, meglio arrivi a credere che ci sei.
Lo vedi in modo più acuto con gli uomini: la maggior parte degli uomini, anche (o soprattutto) uomini dai modi miti, non conflittuali che non hanno partecipato a una vera rissa dai tempi della scuola, nutrono la segreta convinzione di essere effettivamente dei maestri della lotta, e in una vita improvvisa o la lotta mortale, avrebbero tirato fuori una varietà di mosse incredibili raccolte da anni di visione di film degli anni '80 e avrebbero distrutto qualunque sfortunato punk si fosse messo sulla loro strada.
Il fatto è che, quando la tua principale esposizione al combattimento è guardare film e TV piuttosto che combattere effettivamente, è davvero facile iniziare a pensare " ehi, non sembrava così difficile per Seagal rompere il collo a quel tizio con un colpo di judo mentre impalava il suo amico con un tubo del vapore, è esattamente quello che farei io in quella situazione!”
Ciò è aggravato dalla cultura dei "McDojos" che consente alle persone di prendere una o due lezioni di alcune arti marziali (sempre senza combattere) e iniziare a pensare che i loro 15 minuti passati a tagliare il legno di balsa significano che ora sono un maestro di un'arte mistica. forma che consentirà loro di vincere assolutamente qualsiasi rissa da bar.
La realtà, come ha affermato in modo eloquente Tyson, è che in un vero confronto adrenalinico, il 99,5% delle persone dimenticherà completamente il piano dettagliato che hanno fatto mentre guardavano "Commando" la sera prima di come avrebbero tirato fuori una stanza piena di ragazzi con una penna e una tazza di caffè. Improvvisamente le tre lezioni di taekwando del centro commerciale che hanno cenato fuori negli ultimi dieci anni sono finite e sono sostituite da un suono urlante nel loro cervello che dice loro di correre o iniziare ad agitare le braccia selvaggiamente.
La mia rappresentazione preferita di questo è la scena del combattimento dalla fine del diario di Bridget Jones. È tutto organizzato come un tipico combattimento hollywoodiano, ma finisce per essere un imbarazzante fiasco di arti selvaggi e prese imbarazzanti:
È esilarante e probabilmente la scena di combattimento più realistica nella storia del cinema. Ecco come appare quando due normali non combattenti provano a litigare.
Una volta ho sentito parlare di un istruttore di kickboxing che lo avrebbe dimostrato ai suoi studenti. Sceglieva due studenti e li faceva allenare con i metodi standard di kickboxing. Dopo il primo round, li separava e parlava loro separatamente, a uno dava consigli standard sulla forma, ecc., ma all'altro dice semplicemente " dimentica la tecnica, non fare nessuna mossa, corri semplicemente con il 100% aggressività e rullo compressore proprio su di lui”. 10 volte su 10, il ragazzo che non ha usato alcuna tecnica ha demolito il ragazzo che ha provato a usare le "mosse".
Questo non vuol dire che sia impossibile mantenere il sangue freddo mentre combatti, ma devi essere estremamente ben addestrato per farlo. Devi essere abbastanza resiliente da prendere un pugno in faccia a tutta forza da qualcuno che è addestrato specificamente a colpire le persone in faccia e non perdere la concentrazione. Pochissime persone possono farlo, e quelle persone sono quelle di cui persino Tyson ha paura.
Nessun commento:
Posta un commento