La mitologia giapponese vuole che la Futakuchi-onna sia una yokai dalle sembianze di una donna apparentemente normale che nasconde un terribile segreto.
Una leggenda narra di un uomo che era talmente avaro da non volersi sposare per non essere costretto a sfamare la futura moglie. Un giorno conobbe una ragazza dalle miti pretese che mangiava quasi niente e decise di sposarla.
Nel tempo però, l'uomo si accorse che le riserve di riso diminuivano sempre di più, nonostante la donna non si alimentasse mai. Insospettito, una mattina finse di andare al lavoro e invece si appostò alla finestra per spiare la moglie.
Si accorse allora che dalla nuca della sposa si apriva una bocca vorace che mangiava tutto quello che gli capitava a tiro, portando il cibo a sé con l'aiuto dei capelli come fossero dei tentacoli.
A questa leggenda sono state date più interpretazioni, tra cui quella per cui il comportamento della Futakuchi-onna può essere collegato ad un desiderio di cibo costantemente represso in pubblico o una sorta di autopunizione per un qualcosa fatto durante la sua vita.
Nessun commento:
Posta un commento