domenica 2 ottobre 2022

Il karate è efficace?

 



Sì, il karate può essere efficace.

(Presumo che tu te lo stia chiedendo del karate tradizionale, piuttosto che del karate sportivo.)

Se il tuo scopo è l'autodifesa contro un aggressore disarmato, essere addestrato nel karate aumenta notevolmente le tue possibilità di sopravvivere rispetto a non avere alcun addestramento nelle arti marziali. Sapere come tirare pugni, calci e parate con la tecnica corretta può solo essere utile, a condizione che durante la lezione ti alleni con un pesante combattimento libero. E se pratichi alla vecchia maniera, puoi diventare una persona molto pericolosa...

Pochissime persone si allenano in questo modo al giorno d'oggi.

Va detto che il karate ha un grosso limite: non ti prepara a combattere a terra. Poiché la maggior parte dei combattimenti tra due uomini disarmati finisce a terra, un karateka (un praticante di karate) sarà probabilmente sconfitto da un lottatore allenato. Questa limitazione può essere risolta combinando il karate con un'arte marziale di wrestling, come il judo. In effetti, la maggior parte dei maestri di karate giapponesi ha almeno una certa formazione nel judo, perché i bambini giapponesi imparano il judo a scuola. Alcuni maestri di karate sono judoka seri (praticanti di judo). Ad esempio, Shihan Eiichi Miyazato, 10° dan nel karate Goju-ryu, era anche 8° dan nel judo. Inoltre, intorno al 1950 era il campione di judo di Okinawa. Inoltre, era un poliziotto, quindi presumo che portasse una pistola e sapesse sparare.

Ora, sulle MMA. Direi che le MMA sono più efficaci del mix karate + judo in uno scontro di strada tra due uomini disarmati , perché le MMA incorporano le migliori tecniche di tutte le arti marziali, incluso il karate e il judo. In effetti, molti combattenti di MMA e alcuni campioni sono karateka e usano tecniche di karate quando combattono. L'esempio più notevole è Lyoto Machida:

Anche se penso che le MMA siano in generale più efficaci del karate, non sono sicuro che un praticante di MMA batterebbe un grande maestro che è stato addestrato alla vecchia maniera, per diversi motivi: i combattimenti di strada sono a mani nude, il che consente al maestro di karate per dispiegare le sue mani solide come la roccia. Il resto del suo corpo è altrettanto solido, poiché ogni giorno della sua vita si è colpito con bastoni e pietre. Pertanto, il combattente MMA dovrebbe colpire il maestro di karate in faccia, all'inguine o in un plesso per causare gravi danni. Inoltre, il maestro di karate userà tecniche proibite nelle MMA e quindi non previste dal combattente MMA: il maestro di karate prenderà a calci il combattente MMA all'inguine. (In realtà, non ci sono calci alti nel karate della vecchia scuola, tutti i calci sono sotto la cintura. I calci alti sono stati incorporati nel karate a metà del ventesimo secolo. Il maestro di karate metterà le dita negli occhi del combattente MMA e li farà scoppiare. Il maestro di karate strapperà la faccia del suo avversario usando la sua mano simile ad un artiglio (i karateka della vecchia scuola tengono le unghie lunghe e, indovina un po'... le induriscono ogni giorno).

Infine, se il tuo scopo è l'autodifesa in uno scenario di combattimento realistico, allora karate, judo, MMA e tutte le altre arti marziali sono ugualmente inefficaci. Nel mondo reale, i cattivi portano coltelli e pistole. Attaccano quasi sempre in gruppo. Mentre dai calci e pugni a un cattivo, un altro uscirà dall'oscurità e ti pugnalerà alle spalle. Anche il wrestling è molto pericoloso per te: mentre stai soffocando un cattivo a terra, un altro uscirà dall'oscurità e ti prenderà a calci in testa. (Forse questo è il motivo per cui il karate non ha tecniche di base, poiché è stato sviluppato dai combattenti di strada per il combattimento di strada, e sapevano che il wrestling era pericoloso. Okinawa era un posto molto violento...) Molto probabilmente, il cattivo ti sparerà prima ancora che tu possa iniziare a difenderti.

Nel mondo moderno, evitare i conflitti è l'arte marziale più efficace.






Nessun commento:

Posta un commento