domenica 30 ottobre 2022

Chi tra i famosi artisti marziali dell'epoca di Bruce Lee pensava che fosse troppo bravo per loro e si rifiutò di combatterlo?

 

Bruce Lee ha cercato di evitare i veri litigi, probabilmente per prudenza e forse perché ha dovuto lasciare Hong Kong e la sua famiglia dopo aver ingaggiato risse in strada e sui tetti e aver violato la legge. Una volta sposato, Bruce Lee aveva degli obblighi nei confronti della moglie e della famiglia, quindi ha senso che abbia cercato di evitare "veri litigi". La maggior parte delle persone sane lo fa.

Gli artisti marziali non sono timidi nel combattere, quindi probabilmente è meno che abbiano cercato di evitare Bruce Lee e più che non volesse finire in prigione.

Quello che di solito accadeva è che Bruce Lee sarebbe stato sfidato, avrebbe cercato di evitare un vero litigio e, in alcuni casi, qualcuno lo avrebbe pungolato troppo e alla fine avrebbe acconsentito. Tali combattimenti di solito finivano rapidamente, con lo sfidante stordito e talvolta in ospedale.

In questi giorni sentiamo molte smentite su Bruce Lee, sotto forma di "Era solo un attore!" e "Non era davvero un combattente!" Ma nessuno dei grandi artisti marziali che conoscevano Bruce Lee e andarono da lui per allenarsi disse cose del genere.

La migliore prova che abbiamo che Bruce Lee fosse un grande artista marziale è la testimonianza di altri artisti marziali che lo conoscevano davvero...

  • Hayward Nishioka era un esperto di judo e karate che disse a John Little che Bruce Lee era "su un livello diverso" e che "non potevi afferrarlo".

  • Tsutomu Ohshima , il grande sensei, osservò che Bruce Lee faceva sembrare stupidi i karateka giapponesi.

  • Mitoshi Uyehara , il fondatore di Black Belt Magazine , disse a John Little che "nessuno di loro [gli altri artisti marziali che conosceva] era al livello di Bruce Lee".

  • Wally Jay , un esperto di Jujitsu e Judo, ha detto a John Little che "non poteva fare nulla" con Lee perché era "semplicemente troppo veloce".

  • Bruce Lee ha eseguito dimostrazioni al George Dillman Karate Institute di Reading, in Pennsylvania nel 1967. George Dillman , un istruttore di karate e guardia del corpo di Muhammad Ali, in seguito ha ammesso di non essere in grado di confrontarsi con Bruce.

  • Skipper Mullins era un esperto di Karate che era amico di Joe Lewis. Mullins ha insegnato arti marziali nei Marines e anche agli agenti dell'FBI. Ha vinto sette campionati e ha registrato un record di tornei in carriera di circa 1.100 vittorie con solo 15 sconfitte. Secondo suo fratello Dan Mullins, Skipper Mullins ha detto che avrebbe scelto Bruce Lee in qualsiasi conferma di strada e che Lee era un fenomenale artista marziale.

  • Bruce Lee fece delle dimostrazioni al Torneo Internazionale di Karate di Long Beach del 1967, ospitato da Ed Parker, un maestro di Karate che insegnò Karate a Elvis Presley.


  • Bruce ha fatto delle dimostrazioni al Long Beach Karate Tournament e ha battuto Dan Inosanto in un match di esibizione (che è stato registrato). Jim Kelley ha ricordato che Bruce picchiava tutti, e tra i partecipanti c'erano nomi come Chuck Norris, Joe Lewis, Jhoon Goo Rhee, Ed Parker, Vic Moore e lui stesso. Come ulteriore prova abbiamo il fatto che alcuni dei più grandi nomi delle arti marziali divennero studenti di Bruce subito dopo il Torneo di Long Beach. Nel settembre 1967, Bruce Lee iniziò ad allenare il campione di arti marziali Mike Stone . Nell'ottobre 1967, Chuck Norris divenne uno studente di Bruce Lee. Nel gennaio 1968, Bruce iniziò a dare lezioni private al campione di Karate Joe Lewis. Il meglio del meglio veniva per essere addestrato da Bruce Lee. Cosa ci dice questo sulla conoscenza e le capacità di Bruce Lee come artista marziale?

  • Chuck Norris, Joe Lewis Mike Stone dominavano i tornei di Karate ai loro tempi, ma venivano tutti da Bruce Lee per allenarsi. Jesse Glover è stato 14 volte campione di judo e ha studiato con Bruce Lee. Jhoon Rhee era il padre del Taekwondo americano e si è allenato con Bruce Lee.

  • Vale la pena notare che i detrattori di Bruce Lee hanno un problema di tempismo. Fanno sembrare che Lee non avesse credenziali di arti marziali e che, dopo la sua morte, altri artisti marziali abbiano cercato di "portare sulle spalle" la sua fama di attore. Ma questo non ha senso perché i più noti artisti marziali hanno studiato con Bruce Lee prima che diventasse famoso per i suoi film. Se fossero stati tutti sulle spalle dopo il fatto, i detrattori avrebbero potuto avere ragione, ma Chuck Norris, Joe Lewis Mike Stone divennero studenti di Lee dopo le dimostrazioni del Torneo di Long Beach del 1967, basandosi su ciò che Lee stava facendo nel mondo delle arti marziali, non sulla sua futura fama nei film di arti marziali, che all'epoca era inconoscibile.

  • Bruce Lee ha allenato il meglio del meglio, il che per me suggerisce che lo considerassero migliore del meglio. E molte cose dette dai migliori artisti coniugali che conoscevano Bruce Lee si allineano con quell'opinione. Ad esempio…

  • Bob Wall era cintura nera di 9° grado. Wall ha detto in un'intervista:
    Beh, sì, ho visto Bruce picchiare un paio di persone. Non ci sono state molte sfide. Ci sono un sacco di persone che "parlano" come Steven Seagal... L'incidente principale è stato un ragazzo sul muro (durante le riprese di un film) che parlava in cantonese e in pratica diceva "non sei un artista marziale, sei solo un attore” e Bruce ha detto “Oh davvero. Vieni giù e fammi vedere cosa sai fare. E il ragazzo va laggiù e Bruce stava solo giocando con lui e il ragazzo stava cercando di staccargli la testa e Bruce ha realizzato (conosco Bruce molto bene), ho visto la sua faccia cambiare completamente perché questo ragazzo stava davvero cercando di fargli del male e Bruce proprio in quel momento lo prende a calci, lo ha sbattuto contro il muro, lo ha bloccato con il braccio, gli ha dato uno schiaffo 3 o 4 volte in faccia, e il ragazzo ha appena iniziato a dire "Ho smesso, ho smesso, ho smesso .' Bruce lo schiaffeggiò ancora un paio di volte. Il ragazzo non poteva muoversi affatto. E poi Bruce gli disse: "Non male per un attore". E il ragazzo poi si è inchinato a lui. Questa è la differenza tra Seagal e Bruce. Seagal l'avrebbe licenziato, ma Bruce l'ha lasciato volare contro il muro. Ma gli fece sapere senza mezzi termini che erano totalmente non corrispondenti. Vedi, Bruce era un artista marziale di livello mondiale e ci sono un sacco di cinture nere che vanno in giro pensando che non ci sia differenza tra una classe mondiale e una cintura nera. Ma c'è una grande differenza. Bruce era il vero affare.

  • Burt Ward , che aveva una cintura nera di karate e praticava anche il taekwondo, ha detto che Bruce Lee si allenava otto ore al giorno quando vivevano nello stesso complesso di appartamenti di Los Angeles.

  • Bruce Lee ha partecipato a una rissa con Wong Jack-Man , ma da quello che ho capito Wong Jack-Man non era un maestro di karate. Bruce Lee lo ha definito un "gatto del Kung-Fu":
    "Avevo litigato a San Francisco con un gatto del Kung-Fu, e dopo un breve incontro il figlio di puttana ha iniziato a correre. L'ho inseguito e, come uno sciocco, continuava a colpirlo dietro la testa e sulla schiena. Ben presto i miei pugni iniziarono a gonfiarsi per aver colpito la sua testa dura. Proprio in quel momento mi resi conto che il Wing Chun non era molto pratico e cominciai a cambiare il mio modo di combattere.

Wong Jack-Man


  • La moglie di Bruce Lee, Linda Lee Cadwell, ha assistito al combattimento e lo ha descritto nel suo libro, Bruce Lee: The Only Man I Knew :
    "I due uscirono, si inchinarono formalmente e poi iniziarono a combattere. Wong adottò una posizione classica mentre Bruce, che all'epoca usava ancora il suo stile Wing Chun, sferrò una serie di pugni diretti. Nel giro di un minuto, gli uomini di Wong stavano cercando di interrompere il combattimento mentre Bruce iniziava a scaldarsi per il suo compito. James Lee li avvertì di lasciare che il combattimento continuasse. Un minuto dopo, mentre Bruce continuava l'attacco sul serio, Wong iniziò a fare marcia indietro il più velocemente possibile. Per un istante, infatti, lo scontro minacciava di degenerare in una farsa mentre Wong si voltava e scappava. Ma Bruce si avventò su di lui come un leopardo in balzo e lo portò a terra dove iniziò a picchiarlo in uno stato di demoralizzazione. "È abbastanza?" gridò Bruce, «Basta così!» supplicò il suo avversario. Bruce ha chiesto una seconda risposta alla sua domanda per assicurarsi di aver capito che questa era la fine del combattimento".

In conclusione, c'è una forte spinta in questi giorni da parte di alcune persone scontente a screditare Bruce Lee come "solo una star del cinema" e "non proprio un combattente". Tuttavia, questo non è ciò che i grandi artisti marziali della sua epoca hanno detto di lui. Dovremmo credere ai pantofolai o ai grandi artisti marziali che conoscevano Bruce Lee e divennero suoi studenti? Perché i grandi artisti marziali dovrebbero studiare con qualcuno che era "solo una celebrità" e "non proprio un combattente"? Non ha alcun senso, qualunque cosa.



Nessun commento:

Posta un commento