sabato 22 ottobre 2022

I culturisti sono forti?

Nonostante ciò che alcuni pensano, sì. I culturisti sono forti.

E no, non sto dicendo che sono forti come i powerlifter, i sollevatori di pesi, i lottatori di braccio di ferro o persino gli strongmen, ma sono forti a tutti gli effetti. Sono in grado di sollevare pesi troppo pesanti per una persona media. Soprattutto se si considera la divisione dei pesi massimi dei bodybuilder.

Prendiamo ad esempio Ronnie Coleman:



Certo, era un sollevatore di potenza, ma il Re sollevava con il cuore e con l'anima. Sollevava pesantemente per quasi tutti gli esercizi che faceva.

Prendiamo ad esempio Arnold Schwarzenegger:



Anche lui era un sollevatore di pesi, ma come Ronnie era in grado di sollevare pesi elevati durante gli allenamenti.

Prendiamo ad esempio Jay Cutler:



Non è un powerlifter, a differenza dei primi due, ma poteva comunque sollevare carichi pesanti con facilità.

Il punto è questo: chiunque vada in palestra, per allenarsi e per fare esercizio, è per definizione "forte", e i culturisti non dovrebbero essere esclusi. Sollevano pesi, mangiano pasti rigorosi e si fanno il culo (con l'aggiunta di miglioramenti) per raggiungere le loro prestazioni ottimali. Certo, in quanto culturisti, non si allenano per la forza, poiché non è necessaria per le competizioni. Si allenano invece per l'ipertrofia.

E anche se i muscoli grossi =/= forza, da qualunque punto di vista la si guardi, i bodybuilder hanno comunque ottenuto una forma di forza, a prescindere. Anche se non sono forti come Arnold, Ronnie o Jay, chiunque faccia sollevamento è forte per definizione.


Sentitevi liberi di non essere d'accordo, ma grazie per aver letto.


Nessun commento:

Posta un commento