lunedì 3 ottobre 2022

Il karate è una buona arte marziale da imparare?

 


Tutto dipende da quali sono i tuoi obiettivi, se ce ne sono.

Tutto dipende da tante cose personali e dalla qualità delle scuole locali.


Qualità dell'istruzione
Qualità, realismo, praticità: tutte queste sono cose che possono essere discusse in relazione ai metodi relativi al combattimento.

Puoi imparare il Karate per autodifesa. Combattere contro un avversario che ti farà del male se non ti difendi è piuttosto spaventoso. Ma col tempo impari a combattere. La prima volta che ho combattuto, avevo una paura ridicola di essere colpito e ho continuato a scappare. Con il passare del tempo, la paura si attenua e, in qualche modo, si traduce anche in altri ambiti della vita. Ti abitui ad affrontare le tue paure. Non sto dicendo di essere un tipo tosto senza paura o altro, ma ho imparato qualcosa di fondamentale: che non posso continuare a scappare dai miei problemi. Che devo affrontarli.

Puoi imparare il Karate per il fitness, per la disciplina. L'allenamento non è facile e sarai spinto mentalmente e fisicamente. Fisicamente, i tuoi muscoli e le tue ossa vengono condizionati. E mentalmente, raggiungi un nuovo plateau. Non posso sottolineare quante volte il mio sensei ci ha detto in un modo o nell'altro "NON ARRENDERTI!" durante l'allenamento. Alla fine, la mentalità si diffonde negli altri tuoi sforzi. Impariamo che va bene perdere, ma non va mai bene arrendersi. È un'affermazione potente che cambia il modo in cui vivi.

E infine, c'è un sentimento di... fratellanza... o amicizia... o pace interiore. Non so come dirlo del tutto. Molte persone associano gli artisti marziali alla violenza e alle persone violente. Stranamente, alcuni dei combattenti più feroci con cui mi sono allenato all'interno del ring, sono anche le persone più simpatiche e divertenti piene di vita fuori dal ring. So che la mia esperienza in questo senso non è unica, ho sentito storie simili sia online che offline molte volte.

Nonostante tutto il duro allenamento, tutti i lividi, non mi sono mai divertito tanto mentre mi allenavo con i miei senpai nel dojo e poi ridevo con loro. Puoi scommettere che lo farò per il resto della mia vita. Osu!


Nessun commento:

Posta un commento