Questa distinzione va al Maestro del Disastro, il Distruttore Danzante... Apollo Creed .
Il Principe del Punch, il Conte di Monte Fisto, il Re dello Sting, i soprannomi non finiscono mai.
Creed è un sostituto di Muhammad Ali nel franchise Rocky (anche se i film successivi indicano che Muhammad Ali esiste ancora, in qualche modo) e si vede. È assolutamente inarrestabile per la maggior parte di questi film, andando 46 e 0 con 46 knockout prima di affrontare Rocky. Nessuno poteva gestire la sua velocità, la sua tecnica o la sua precisione.
Anche contro Rocky, non credo ci siano dubbi sul fatto che Creed fosse il pugile migliore. Ha completamente trascurato il suo allenamento e la sua forma fisica prima del loro primo combattimento, e ha comunque eliminato Balboa per quella vittoria con decisione divisa. E nella loro rivincita, era MOLTO avanti ai punti e ha perso solo perché ha scelto di inseguire il knockout contro un avversario quasi impossibile da eliminare.
Tutto ciò che Creed doveva fare per vincere quello - con una decisione unanime - sarebbe stato tenersi fuori dalla portata di Rocky, non scambiare pugni e non cercare un knockout. Creed ha ceduto al suo orgoglio.
Anche allora, è arrivato MOLTO vicino ad alzarsi e ad assicurarsi la decisione dopo che sia lui che Rocky sono caduti.
Avanti veloce a Rocky III e Apollo Creed sembra incredibilmente bello. Ha 39 anni ma è nella migliore forma della sua vita, abbastanza forte da considerare seriamente di picchiare lo stesso Clubber Lang. Avrebbe potuto farlo anche lui, ma ha deciso di non farlo perché diventare un contendente richiede molto tempo. Ecco perché ha scelto invece di addestrare Rocky, e il suo addestramento ha anche dimostrato quanto fosse fisicamente dotato. Alla fine di Rocky III vince anche la rivincita non ufficiale contro Rocky. Nessuno shock lì.
Un Creed deluso che cerca il Rocky del loro ultimo combattimento.
Ora, rivolgiamoci all'elefante nella stanza: Ivan Drago. Sì, Drago ha demolito Creed. L'ha ucciso con vendetta e facilità. Ma Creed aveva 42 anni in quel film e non era di umore abbastanza serio.
Un killer contro uno showman.
Quando Creed si rese conto della posta in gioco della lotta, era troppo tardi. Ma sappiamo tutti che Drago era un uomo drogato e pieno di pugni più forte di chiunque altro sul pianeta. Non c'è dubbio che senza gli steroidi, Creed avrebbe potuto prenderlo. E se questa lotta fosse avvenuta anni prima, quando Creed aveva ancora la sua caratteristica velocità? Nessun contesto. Creed lo avrebbe sfinito.
Invece, Drago ha concluso la sua carriera sul colpo.
Rocky era una bestia di pugile, sì. Ma faceva affidamento su un certo grado di fortuna e su quella mascella indistruttibile nelle sue partite. Dopo Rocky IV , non ha mai vinto molto. Certo, ha vinto un combattimento di strada contro Tommy Gunn, ma non avrei scommesso su di lui sul ring, e il suo strano ritorno contro Mason Dixon è stata la prova della sua resistenza e dell'incompetenza di Dixon più di ogni altra cosa.
Rocky, quasi 60 anni, ha combattuto ben oltre il suo apice.
Apollo Creed, nonostante il suo orgoglio e i suoi errori, è ancora il più grande pugile della serie Rocky. Nemmeno Adonis è stato all'altezza dell'eredità di suo padre. Penso che sia corretto affermare che nessun pugile nei film di Creed supererà Apollo, era una forza della natura. O meglio, un pugno di natura.
Riposa in pace, Apollo Creed.
Nessun commento:
Posta un commento