Il Sanhuang Paochui
(三皇炮捶,
il colpo esplosivo dei tre talenti )- dove i tre talenti
rappresentato: il cielo, la terra e l'uomo. È importante
sottolineare che il termine 三皇 è
legato alla tradizione culturale cinese, ad una condizione di armonia
di chi pratica, e quindi al libro dei mutamenti; mentre 炮捶
indica una situazione di battaglia, ovvero una condizione di
stato ardente di quando si combatte) è uno stile di arti marziali
cinesi del nord della Cina. Prende il nome Sanhuang (三皇)
dai tre imperatori leggendari, Fuxi (伏羲),
Shennong (神農) e Gonggong
(共工), che secondo alcuni
racconti sarebbero i fondatori dello stile; il nome Paochui (炮捶)
invece è dovuto al suo modo tipico di sferrare i colpi, che
assomiglierebbero a palle di cannone e spesso Sanhuang Paochui è
abbreviato in Paochui. In altre fonti i tre imperatori sono: il
Sovrano del Cielo (Tianhuang,天皇)
Fuxi (伏羲); il Sovrano della
Terra (Dihuang,地皇) Shennong
(神农); il Sovrano degli
Uomini (Renhuang, 人皇)
Huangdi (黄帝). La scuola si
sarebbe chiamata Sanhuangmen (三皇门,
Scuola dei Tre Sovrani), oppure Renzhongmen (人宗门,
Scuola degli Antenati dell'Uomo) o ancora Renzumen (人祖门).
Questo stile è stato tramandato dal
monaco Yu Puzhao (于普照) del
tempio Shaolin che secondo le cronache lo avrebbe appreso da un
monaco Taoista, durante un viaggio sulla montagna Emei in Sichuan.
Durante il regno di Kangxi e quello di Yongzheng della dinastia Qing
a sua volta Yu Puzhao lo avrebbe insegnato a Qiao Sanxiu (乔三秀)
e a Gan Fengchi (甘凤池). Lo
stile è stato in seguito diffuso dal figlio di Qiao, Qiao Heling
(乔鹤龄) che lo ha insegnato
a Song Mailun (宋迈伦) dello
Hebei e a Yu Liandeng (于连登)
dello Shandong. Questo stile è attualmente diffuso a Pechino, Hebei,
Shanxi, Shandong, Liaoning, Henan e Jilin. Questo stile era molto
rinomato nel settore dei servizi di scorta, perché Song Mailun nel
1845 creò la Società di Protezione dei Trasporti di Pechino (Jing
Duhui Huiyou Biaoju, 京都会友镖局)
ed all'interno di tale compagnia inserì i propri allievi.
L'essenza della pratica del Sanhuang
Paochui si fonda sulla formazione e trasformazione del corpo (Shenti
Bianhua, 身体变化). La
finalità è quella di mobilizzare e allungare determinate parti del
corpo, come articolazioni, tendini e muscoli (伸筋拔骨)
ed allo stesso modo, stimolare gli organi con l'obiettivo di rendere
il corpo stesso più elastico, cioè morbido ed inflessibile allo
stesso tempo (Gang Rou, 刚柔).
Il lavoro di base risiede sul rilassamento del corpo (放松)
e non sulla forza fisica (力量).
I muscoli sono utili unicamente al movimento, ma non devono servire a
generare alcuna forza dei colpi; questa viene dall'utilizzo del corpo
intero (周身) e della forza
che prende origine dall'interno (内劲).
Il corpo intero si muove seguendo il principio secondo cui quando una
parte del corpo si sposta, tutto il corpo si deve spostare(Yi dong
dou dong, 一动都动). Un buon
utilizzo di questo principio permette di concentrare la forza di
tutto il peso del corpo veicolandola nel punto di impatto. La forza
interna poi fa sì che si possa esprimere una forza esplosiva sempre
mantenendo il corpo rilassato. Il Sānhuáng Pàochuí utilizza degli
esercizi specifici per allenare le varie parti del corpo, sviluppare
ed esprimere la forza interna, come per esempio il lavoro posturale
(Zhuanggong, 桩功), il lavoro
sulla respirazione (Huxi, 呼吸),
l'utilizzo di accessori (Gongfa, 功法),
ed ancora i lavori in coppia (Duishou, 对手).
Il Sanhuang Paochui è un sistema che
segue i precetti del Taoismo, cioè la sua pratica vorrebbe essere in
armonia con le regole della natura (Ziran Guilu,自然规律).
La conoscenza e la comprensione della teoria e delle sue regole hanno
molta importanza nell'allenamento: "La teoria è l'essenza delle
capacità, il metodo ne è alla base" (理是功能之本,法是功能之基).
Yin e Yang sono la teoria su cui principalmente si basa questo stile.
Tutti i principi sviluppati nell'ambito teorico del sistema insistono
su una visibile trasformazione fisica ed una applicazione concreta
nel combattimento: la forza dei colpi dovrà esprimersi come un colpo
di cannone (出手如炮) o come
un colpo di mortaio (出手如捶)
; il corpo, vigoroso, è come sbattuto dal vento; i movimenti devono
essere rapidi, feroci, abili e pronti (飘忽劲灵、快猛巧捷).
Quindi il praticante deve cercare
essenzialmente di:
Sviluppare il proprio radicamento
(根);
Rendere più mobile il proprio
corpo (腰力);
Aprire le proprie articolazioni
(关节);
Comprendere i differenti vettori
di forza (劲路法);
Far circolare ed abbassare il
proprio Qi (定气) ed
accrescere la propria energia interna (精神);
Rendere agili e stabili i propri
spostamenti (步法);
Alternare l'Inflessibile al
Morbido nei movimenti (刚柔);
Applicare la propria maestria
degli angoli (角度) e nel
principio di protezione del corpo (守法).
La tecnica del Sanhuang Paochui Quan
(三皇炮捶拳) consiste in
Otto Colpi (bachui, 八捶),
Otto Figure (bashi,八式), Otto
Metodi (bafa, 八法), Otto
Palmi (bazhang, 八掌), Otto
Gomitate (bazhou, 八肘) e "il
discepolo confuciano in segno di rispetto esegue il saluto tre
volte"(夫子三拱手),
Dodici tecniche esplosive (Shi'erpao, 十二炮)
come ad esempio i Metodi delle Mani (Shouxing Shoufa,手形手法),
i Metodi dei Passi (buxing bufa, 步形步法),
i Metodi dell'anca (yaofa, 腰法),
i Metodi del Corpo (shenfa,身法),
i Metodi per gli Occhi (yanfa, 眼法),
ecc.
Secondo Zhang Hanwen il Jibengong
(lavoro fondamentale) è anche detto Waigong (外功)
e prevede: Yaotuigong(腰腿功);
Zhuanggong(桩功); Dadaigong
(打袋功); Dacaogong (大操功);
Yunshougong (云手功); Na, Pai
Gongfa(拿拍功法) ;
Douzhuanggong(兜桩功);
Sanhuanggong (三皇功);
Sanhuang Neizhuanggong (三皇内壮功);
Yinyang Jingang Zhang (阴阳金刚掌).
Il
Sanhuang Pochui utilizza come passi di base i seguenti: Gongbu (弓步,
che in questo stile è chiamato Gongdengbu, 弓蹬步),
Mabu (马步),
Pubu (仆步),
Xubu (虚步),
Wobu (卧步),
Bingbu (并步),
Dingbu (丁步,
anche detto Dingxubu, 丁虚步),
Dulibu (独立步)
ed il passo caratteristico dello stile Juandangbu (圈裆步,
anche chiamato Siliubu, 四六步).
Il Lavoro del palo (Zhuanggong, 桩功)
viene eseguito in alcune posizioni particolari: passo del cavallo
arrotondato (Juan Dang Bu, 圈裆步);
martello a forma di ideogramma shi (Shizichui, 十字锤,
anche detta Shizipao 十字炮);
passo del cavallo (Mabu, 马步);
(Xidibu, 吸提步); passo ad
arco (Gongbu, 弓步).
Shízìchuí (十字锤)
è alla base dell'abilità di questo stile e Juandangbu (圈裆步)
è la postura di base.
Il Fuhu Zhuanggong (伏虎桩功,
Lavoro del Palo della Tigre Accovacciata). La postura Fuhuzhuang
(伏虎桩) in cui si esegue
questo esercizio è anche detta Zhuahushi (抓虎式,
Figura degli Artigli di Tigre). Questa figura assomiglia molto a
Santishi dello Xingyiquan. Questo è un esercizio basilare nello
Zhuanggong del Sanhuang Paochui. Il praticare lo Zhanzhuang in
Fuhuzhuang prepara ad essere rilassati per emettere il Fajing (发劲)
nella postura di base Shizipao (十字炮),
infatti con un movimento fulmineo si cambia da Fuhuzhuang a Shizipao.
Le “dodici
tecniche esplosive” (Shi'er Pao,
十二炮),
sono fondamentali di pugilato, anche detti Shier Pao fa (
十二炮法,
Dodici tecniche esplosive) così elencati: Kai men pao (
开门炮,
"aprire la porta" con esplosività); Pishanpao (
劈山炮,
Cannonata che spacca la montagna), Lianhuanpao (catena di cannonate),
Zhuanjiaopao (
转角炮,
Cannonata che volta l'angolo); Shi zi pao (
十字炮;
Cannonata a forma di ideogramma Shi o Croce[11]); Naohoupao (
脑后炮,
cannonata dietro il cervello); Xiedupao (
泻肚炮,
cannonata che fluisce all'addome); Chongtianpao (Cannonata verso il
cielo,
冲天炮); Liaoyinpao
(
撩阴炮, Cannonata che sfiora
la Yin); Zhadipao (
扎地炮,
Cannonata che perfora il terreno); Woxinpao (
窝心炮,
cannonata che scava il cuore); Qixingpao (
七星炮,
Cannonata delle sette stelle).
"Il discepolo confuciano in segno
di rispetto esegue il saluto tre volte" "(夫子三拱手)è
un particolare tipo di tecnica inventata da Song Mailun e perciò
tipica del suo ramo dello stile. In esso il praticante applica il
saluto cinese (il pugno all'interno dell'altra mano) per colpire,
deviare, proiettare e lussare.
Taolu del Songshi Sanhuang Paochui
Il libro
Songshi Sanhuang Paochui Quan[12] descrive 12 Taolu tradizionali ed
altri tre addizionali.
Toutangquan (头趟拳);
Ertangquan (二趟拳);
Santangquan (三趟拳);
Sitangquan (四趟拳);
Wutangquan (五趟拳);
Liutangquan (六趟拳);
Qitangquan (七趟拳);
Batangquan (八趟拳);
Jiutangquan (九趟拳);
Shitangquan (十趟拳);
Shiyitangquan (十一趟拳);
Shi'ertangquan (十二趟拳).
1 - prima via(tóutàng, 头趟),
seconda via (èrtàng,二趟) e
terza via (sāntàng,三趟)
del
Pugilato del Colpo di Cannone
dei Tre Imperatori
(Sanhuang Paochui Quan 三皇炮捶拳)
2 - prima via(tóutàng, 头趟),
seconda via (èrtàng,二趟) e
terza via (sāntàng,三趟)
del
Pugilato concatenato Madre
Figlio (Zimu Lianhuan Quan, 子母连环拳),
a cui è collegato anche un Duilian, il Zimu Lianhuan Duilian Quan
(子母连环对练拳).
3 - il
Pugilato Corto
(Duanquan, 短拳),
in sei vie (liulu, 六路).
Nel Sanhuang Paochui della famiglia
Song le forme praticate sono solo 3,
e non più 12. Questa "modifica" è stata introdotta dal
Maestro Li Yao Chen in quanto i movimenti/tecniche nelle 12 forme
erano di fatto simili tra loro, e le ragioni per cui sono state
ridotte a 3 sono le seguenti:
- troppe routine (forme) sono difficili
da ricordare;
- le 12 routine (forme) sono
ridondanti;
- la routine (forma) è solo una parte
del programma di formazione, ci sono molti altri allenamenti
importanti per formarsi nel SHPC (Sanhuang Paochui).
Dunque, Li Yao Chen ha migliorato le
routine del SHPC, ridimensionandole da 12 a 3, conservando i
movimenti classici dello stile come routine di base.
Le "armi" (Bingqi,兵器)
utilizzate nel Sanhuang Paochui sono molte ed anche in questo stile
ci si ispira per catalogarle al numero simbolico di 18, classificate
in Armi Lunghe, Armi Corte, Armi Doppie ed Armi Flessibili. Sebbene
sia possibile inserirla nell'insieme delle Armi Lunghe, la Grande
Lancia riveste in questo sistema un ruolo talmente importante da
meritare un discorso a parte.
La "Grande Lancia (Daqiang,大枪)",
che misura dai 3 ai 5 metri, è considerata una componente
fondamentale dello stile e fa parte del lavoro di base, paragonabile
a quello che si svolge tramite le forme a mani nude. Il lavoro con le
altre armi è considerata invece secondaria. Un detto tipico dello
stile afferma che allenarsi nel pugilato senza praticare la Grande
Lancia non è allenarsi al Pugilato Cannone. Queste le tecniche di
questa arma: spaccare (pi, 劈);
finta (za, 砸); ruotare (gun,
滚); esplodere (beng, 崩);
scuotere (dou, 抖); vibrare
(chan, 颤); sfregare (cuo, 搓);
urtare (ke, 磕).
lancia corta (Hua qiang, 花枪),
bastone (gun zi, 棍子),
Alabarda (dadao,大刀).
spada(jian, 剑),
sciabola (dandao, 刀), pugnale
(bishou,匕首).
doppi martelli (shuangchui, 双锤),
doppie asce (shuangfu, 双斧),
doppi uncini (shuanggou, 双钩).
catena a nove sezioni (jiujiebian,
九节鞭), corda con dardo
(shengbiao, 绳镖), dardo
meteora (liuxingchui, 流星锤).