martedì 21 settembre 2010

Yūki Masakatsu

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Yūki Masakatsu (結城 政勝; 1503 – 2 settembre 1559) è stato un samurai giapponese del periodo Sengoku, capo del clan Yūki.
Masakatsu era figlio di Yūki Masatomo di Shimōsa, e divenne capo del clan attorno al 1525.Si scontrò contro altri clan locali per consolidare il potere del clan e compose le nuove leggi della famiglia Yūki (結城氏法度 Yūki-shi Hatto) nel 1556.
Morì nel settembre 1559 e fu succeduto da suo nipote Harutomo, il quale era stato adottato come figlio e futuro capo del clan.

lunedì 20 settembre 2010

Sanhuang Paochui

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Il Sanhuang Paochui (三皇炮捶, il colpo esplosivo dei tre talenti )- dove i tre talenti rappresentato: il cielo, la terra e l'uomo. È importante sottolineare che il termine 三皇 è legato alla tradizione culturale cinese, ad una condizione di armonia di chi pratica, e quindi al libro dei mutamenti; mentre 炮捶 indica una situazione di battaglia, ovvero una condizione di stato ardente di quando si combatte) è uno stile di arti marziali cinesi del nord della Cina. Prende il nome Sanhuang (三皇) dai tre imperatori leggendari, Fuxi (伏羲), Shennong (神農) e Gonggong (共工), che secondo alcuni racconti sarebbero i fondatori dello stile; il nome Paochui (炮捶) invece è dovuto al suo modo tipico di sferrare i colpi, che assomiglierebbero a palle di cannone e spesso Sanhuang Paochui è abbreviato in Paochui. In altre fonti i tre imperatori sono: il Sovrano del Cielo (Tianhuang,天皇) Fuxi (伏羲); il Sovrano della Terra (Dihuang,地皇) Shennong (神农); il Sovrano degli Uomini (Renhuang, 人皇) Huangdi (黄帝). La scuola si sarebbe chiamata Sanhuangmen (三皇门, Scuola dei Tre Sovrani), oppure Renzhongmen (人宗门, Scuola degli Antenati dell'Uomo) o ancora Renzumen (人祖门).

La Storia
Questo stile è stato tramandato dal monaco Yu Puzhao (于普照) del tempio Shaolin che secondo le cronache lo avrebbe appreso da un monaco Taoista, durante un viaggio sulla montagna Emei in Sichuan. Durante il regno di Kangxi e quello di Yongzheng della dinastia Qing a sua volta Yu Puzhao lo avrebbe insegnato a Qiao Sanxiu (乔三秀) e a Gan Fengchi (甘凤池). Lo stile è stato in seguito diffuso dal figlio di Qiao, Qiao Heling (乔鹤龄) che lo ha insegnato a Song Mailun (宋迈伦) dello Hebei e a Yu Liandeng (于连登) dello Shandong. Questo stile è attualmente diffuso a Pechino, Hebei, Shanxi, Shandong, Liaoning, Henan e Jilin. Questo stile era molto rinomato nel settore dei servizi di scorta, perché Song Mailun nel 1845 creò la Società di Protezione dei Trasporti di Pechino (Jing Duhui Huiyou Biaoju, 京都会友镖局) ed all'interno di tale compagnia inserì i propri allievi.


Caratteristiche
L'essenza della pratica del Sanhuang Paochui si fonda sulla formazione e trasformazione del corpo (Shenti Bianhua, 身体变化). La finalità è quella di mobilizzare e allungare determinate parti del corpo, come articolazioni, tendini e muscoli (伸筋拔骨) ed allo stesso modo, stimolare gli organi con l'obiettivo di rendere il corpo stesso più elastico, cioè morbido ed inflessibile allo stesso tempo (Gang Rou, 刚柔). Il lavoro di base risiede sul rilassamento del corpo (放松) e non sulla forza fisica (力量). I muscoli sono utili unicamente al movimento, ma non devono servire a generare alcuna forza dei colpi; questa viene dall'utilizzo del corpo intero (周身) e della forza che prende origine dall'interno (内劲). Il corpo intero si muove seguendo il principio secondo cui quando una parte del corpo si sposta, tutto il corpo si deve spostare(Yi dong dou dong, 一动都动). Un buon utilizzo di questo principio permette di concentrare la forza di tutto il peso del corpo veicolandola nel punto di impatto. La forza interna poi fa sì che si possa esprimere una forza esplosiva sempre mantenendo il corpo rilassato. Il Sānhuáng Pàochuí utilizza degli esercizi specifici per allenare le varie parti del corpo, sviluppare ed esprimere la forza interna, come per esempio il lavoro posturale (Zhuanggong, 桩功), il lavoro sulla respirazione (Huxi, 呼吸), l'utilizzo di accessori (Gongfa, 功法), ed ancora i lavori in coppia (Duishou, 对手).

I Principi
Il Sanhuang Paochui è un sistema che segue i precetti del Taoismo, cioè la sua pratica vorrebbe essere in armonia con le regole della natura (Ziran Guilu,自然规律). La conoscenza e la comprensione della teoria e delle sue regole hanno molta importanza nell'allenamento: "La teoria è l'essenza delle capacità, il metodo ne è alla base" (理是功能之本,法是功能之基). Yin e Yang sono la teoria su cui principalmente si basa questo stile. Tutti i principi sviluppati nell'ambito teorico del sistema insistono su una visibile trasformazione fisica ed una applicazione concreta nel combattimento: la forza dei colpi dovrà esprimersi come un colpo di cannone (出手如炮) o come un colpo di mortaio (出手如捶) ; il corpo, vigoroso, è come sbattuto dal vento; i movimenti devono essere rapidi, feroci, abili e pronti (飘忽劲灵、快猛巧捷).
Quindi il praticante deve cercare essenzialmente di:
  • Sviluppare il proprio radicamento ();
  • Rendere più mobile il proprio corpo (腰力);
  • Aprire le proprie articolazioni (关节);
  • Comprendere i differenti vettori di forza (劲路法);
  • Far circolare ed abbassare il proprio Qi (定气) ed accrescere la propria energia interna (精神);
  • Rendere agili e stabili i propri spostamenti (步法);
  • Alternare l'Inflessibile al Morbido nei movimenti (刚柔);
  • Applicare la propria maestria degli angoli (角度) e nel principio di protezione del corpo (守法).
Metodi
La tecnica del Sanhuang Paochui Quan (三皇炮捶拳) consiste in Otto Colpi (bachui, 八捶), Otto Figure (bashi,八式), Otto Metodi (bafa, 八法), Otto Palmi (bazhang, 八掌), Otto Gomitate (bazhou, 八肘) e "il discepolo confuciano in segno di rispetto esegue il saluto tre volte"(夫子三拱手), Dodici tecniche esplosive (Shi'erpao, 十二炮) come ad esempio i Metodi delle Mani (Shouxing Shoufa,手形手法), i Metodi dei Passi (buxing bufa, 步形步法), i Metodi dell'anca (yaofa, 腰法), i Metodi del Corpo (shenfa,身法), i Metodi per gli Occhi (yanfa, 眼法), ecc.

Jibengong
Secondo Zhang Hanwen il Jibengong (lavoro fondamentale) è anche detto Waigong (外功) e prevede: Yaotuigong(腰腿功); Zhuanggong(桩功); Dadaigong (打袋功); Dacaogong (大操功); Yunshougong (云手功); Na, Pai Gongfa(拿拍功法) ; Douzhuanggong(兜桩功); Sanhuanggong (三皇功); Sanhuang Neizhuanggong (三皇内壮功); Yinyang Jingang Zhang (阴阳金刚掌).

Buxing (步型)
Il Sanhuang Pochui utilizza come passi di base i seguenti: Gongbu (弓步, che in questo stile è chiamato Gongdengbu, 弓蹬步), Mabu (马步), Pubu (仆步), Xubu (虚步), Wobu (卧步), Bingbu (并步), Dingbu (丁步, anche detto Dingxubu, 丁虚步), Dulibu (独立步) ed il passo caratteristico dello stile Juandangbu (圈裆步, anche chiamato Siliubu, 四六步).


Zhuanggong
Il Lavoro del palo (Zhuanggong, 桩功) viene eseguito in alcune posizioni particolari: passo del cavallo arrotondato (Juan Dang Bu, 圈裆步); martello a forma di ideogramma shi (Shizichui, 十字锤, anche detta Shizipao 十字炮); passo del cavallo (Mabu, 马步); (Xidibu, 吸提步); passo ad arco (Gongbu, 弓步).
Shízìchuí (十字锤) è alla base dell'abilità di questo stile e Juandangbu (圈裆步) è la postura di base.

Fuhu Zhuanggong
Il Fuhu Zhuanggong (伏虎桩功, Lavoro del Palo della Tigre Accovacciata). La postura Fuhuzhuang (伏虎桩) in cui si esegue questo esercizio è anche detta Zhuahushi (抓虎式, Figura degli Artigli di Tigre). Questa figura assomiglia molto a Santishi dello Xingyiquan. Questo è un esercizio basilare nello Zhuanggong del Sanhuang Paochui. Il praticare lo Zhanzhuang in Fuhuzhuang prepara ad essere rilassati per emettere il Fajing (发劲) nella postura di base Shizipao (十字炮), infatti con un movimento fulmineo si cambia da Fuhuzhuang a Shizipao.

Shi'er Pao
Le “dodici tecniche esplosive” (Shi'er Pao, 十二炮), sono fondamentali di pugilato, anche detti Shier Pao fa (十二炮法, Dodici tecniche esplosive) così elencati: Kai men pao (开门炮, "aprire la porta" con esplosività); Pishanpao (劈山炮, Cannonata che spacca la montagna), Lianhuanpao (catena di cannonate), Zhuanjiaopao (转角炮, Cannonata che volta l'angolo); Shi zi pao (十字炮; Cannonata a forma di ideogramma Shi o Croce[11]); Naohoupao (脑后炮, cannonata dietro il cervello); Xiedupao (泻肚炮, cannonata che fluisce all'addome); Chongtianpao (Cannonata verso il cielo, 冲天炮); Liaoyinpao (撩阴炮, Cannonata che sfiora la Yin); Zhadipao (扎地炮, Cannonata che perfora il terreno); Woxinpao (窝心炮, cannonata che scava il cuore); Qixingpao (七星炮, Cannonata delle sette stelle).

Fuzi San Gongshou
"Il discepolo confuciano in segno di rispetto esegue il saluto tre volte" "(夫子三拱手)è un particolare tipo di tecnica inventata da Song Mailun e perciò tipica del suo ramo dello stile. In esso il praticante applica il saluto cinese (il pugno all'interno dell'altra mano) per colpire, deviare, proiettare e lussare.

Taolu
Taolu del Songshi Sanhuang Paochui
Il libro Songshi Sanhuang Paochui Quan[12] descrive 12 Taolu tradizionali ed altri tre addizionali.

12 forme tradizionali
Toutangquan (头趟拳); Ertangquan (二趟拳); Santangquan (三趟拳); Sitangquan (四趟拳); Wutangquan (五趟拳); Liutangquan (六趟拳); Qitangquan (七趟拳); Batangquan (八趟拳); Jiutangquan (九趟拳); Shitangquan (十趟拳); Shiyitangquan (十一趟拳); Shi'ertangquan (十二趟拳).

3 forme nuove
  • 1 - prima via(tóutàng, 头趟), seconda via (èrtàng,二趟) e terza via (sāntàng,三趟) del Pugilato del Colpo di Cannone dei Tre Imperatori (Sanhuang Paochui Quan 三皇炮捶拳)
  • 2 - prima via(tóutàng, 头趟), seconda via (èrtàng,二趟) e terza via (sāntàng,三趟) del Pugilato concatenato Madre Figlio (Zimu Lianhuan Quan, 子母连环拳), a cui è collegato anche un Duilian, il Zimu Lianhuan Duilian Quan (子母连环对练拳).
  • 3 - il Pugilato Corto (Duanquan, 短拳), in sei vie (liulu, 六路).
Nel Sanhuang Paochui della famiglia Song le forme praticate sono solo 3, e non più 12. Questa "modifica" è stata introdotta dal Maestro Li Yao Chen in quanto i movimenti/tecniche nelle 12 forme erano di fatto simili tra loro, e le ragioni per cui sono state ridotte a 3 sono le seguenti:
- troppe routine (forme) sono difficili da ricordare;
- le 12 routine (forme) sono ridondanti;
- la routine (forma) è solo una parte del programma di formazione, ci sono molti altri allenamenti importanti per formarsi nel SHPC (Sanhuang Paochui).
Dunque, Li Yao Chen ha migliorato le routine del SHPC, ridimensionandole da 12 a 3, conservando i movimenti classici dello stile come routine di base.

Armi
Le "armi" (Bingqi,兵器) utilizzate nel Sanhuang Paochui sono molte ed anche in questo stile ci si ispira per catalogarle al numero simbolico di 18, classificate in Armi Lunghe, Armi Corte, Armi Doppie ed Armi Flessibili. Sebbene sia possibile inserirla nell'insieme delle Armi Lunghe, la Grande Lancia riveste in questo sistema un ruolo talmente importante da meritare un discorso a parte.

La Grande Lancia
La "Grande Lancia (Daqiang,大枪)", che misura dai 3 ai 5 metri, è considerata una componente fondamentale dello stile e fa parte del lavoro di base, paragonabile a quello che si svolge tramite le forme a mani nude. Il lavoro con le altre armi è considerata invece secondaria. Un detto tipico dello stile afferma che allenarsi nel pugilato senza praticare la Grande Lancia non è allenarsi al Pugilato Cannone. Queste le tecniche di questa arma: spaccare (pi, ); finta (za, ); ruotare (gun, ); esplodere (beng, ); scuotere (dou, ); vibrare (chan, ); sfregare (cuo, ); urtare (ke, ).

Armi Lunghe
lancia corta (Hua qiang, 花枪), bastone (gun zi, 棍子), Alabarda (dadao,大刀).

Armi Corte
spada(jian, ), sciabola (dandao, ), pugnale (bishou,匕首).

Armi Doppie
doppi martelli (shuangchui, 双锤), doppie asce (shuangfu, 双斧), doppi uncini (shuanggou, 双钩).

Armi Flessibili
catena a nove sezioni (jiujiebian, 九节鞭), corda con dardo (shengbiao, 绳镖), dardo meteora (liuxingchui, 流星锤).


domenica 19 settembre 2010

Pangai-noon

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Pangai-noon (Gangrouquan, 刚柔拳) uno stile di kung fu che appartiene alla classificazione geografica della categoria Nanquan. Insegnato da Shu Shi Wa, costituì le basi per il karate Uechi-ryū. Il nome Pangai-noon indica che le tecniche dell'arte sono metà dure, e metà morbide, e deriva dalla pronuncia di Okinawa del cinese originario.

La Trasmissione ad Okinawa
Pangai-noon corrisponderebbe a Gangrou in Cinese e a Gōjū in Giapponese, tanto che questo stile in giapponese sarebbe chiamato Gōjū-ryū (剛柔流, in cinese Gangrouliu). Secondo Bishop, Shu Shi Wa (1869-1945) fu un insegnante e venditore ambulante di medicinali della provincia cinese di Fujian. La sua vita non è documentata in seguito al probabile collegamento con la società segrete che lavoravano per il rovesciamento della dinastia Qing e il ritorno alla dinastia Ming.
Per Hokama il più famoso studente di Shu fu Kanbun Uechi, un okinawense che rimase con lui dal 1897 al 1904. Nel 1904 quando ottenne il grado di istruttore anziano, Uechi aprì un dojo a Nansoye. Continuò a far visita a Shu Shi Wa ogni anno, fino Okinawa nel 1909. Uechi studiò con Shu Shi Wa per 13 anni.
La tecnica Pangai-noon si basava su parate morbide ed attacchi duri. Uechi imparò tre kata Pangai-noon: Sanchin, Seisan e Sanseirui; egli non stette abbastanza a lungo con Shu Shi Wa per imparare il Supārinpei. Si dice che il Pangai-noon fosse il più veloce fra gli stili cinesi di quell'epoca.

Fonti Cinesi
Secondo Yang Liping lo stile è stato tramandato a Wenzhou 温州 da Yang Shaoshui (杨绍水,1890-1968), che lo aveva appreso da Xu Yuzhao (徐玉招), probabilmente il Shu Shi Wa della tradizione di Okinawa. Yang insegnò al proprio figlio, Yang Zhiguang (杨志光, 1917-1994), ed a svariati discepoli tra cui Mei Yiben (梅益本). Il Gangrouquan è anche chiamato Gangroufa 刚柔法, cioè Metodo Inflessibile Flessibile. Yang Yong scrive che è popolare anche con i nomi Gongrou (功柔, conseguire la flessibilità), Gongchou (公仇, vendetta pubblica), Gongrou (攻柔, Attacco Flessibile) e Gangrou (刚柔). Per lui, che descrive quanto sarebbe riportato nel Nanquan Gangroufa 南拳刚柔法, un antico Registro del Pugilato, questo pugilato è stato tramandato in epoca della dinastia Qing da Li Nanqin 李南琴 e Li Shouhan 李守汉, rispettivamente padre e figlio. Essi lo avrebbero appreso dal monaco Buddista Leixing Heshang 雷行和尚, del monastero Shaolin del Fujian, ma non vi sono fonti storiche attendibili a confermare questo fatto, fonti, come i Cangnan Xianzhi 苍南县志, che invece parlano di Li Nanqin. Sempre secondo Yang Yong, il maestro Yang Jishu 杨继树 avrebbe raccontato che nel 1820 il tempio Shaolin di Putian 莆田 nel Fujian fu dato alle fiamme. Il mercante di abiti Hu Yuancai 胡元财, in questo periodo onorò come suo maestro un Monaco Soldato che aveva abbandonato il Tempio. In seguito Hu trasmise le proprie conoscenze a Hu Zhenmu 胡振木, Yang Guangxing 杨光行, Xu Yuzhao 徐玉招. Questa ricostruzione si ricollega a ciò che racconta Yang Liping. Un'altra versione è riferita dal maestro Lin Zhuangeng 林传庚: il monaco Zhiwu Chanshi 至悟禅师 fuggì nella zona di Pingyang 平阳 dove prese come discepolo un abitante del luogo che si chiamava Huang Zhengtong 黄正铜 insegnandogli il Gangrou Quanfa. il discepolo preferito di Huang fu Lin Kemiao (林可淼,18891998, nonno di Lin Zhuangeng. Secondo i praticanti di Jinxiang 金乡(area di Cangnan 苍南) che seguono gli insegnamenti di Wang Kuizeng 王奎增 questo stile sarebbe stato portato nella loro città dal Jiangxi 江西. Anche in questi racconti si possono individuare tre rami di Gangrouquan che però secondo Yang Yong hanno sequenze e modalità di eseguirle molto simili, riconducendole ad un'unica origine.

Sequenze
Yang Liping elenca queste sequenze (Taolu) come appartenenti al Wenzhou Gangrouquan: Liquan (礼拳,Pugilato Rituale); Liulu Quanniang (六路拳娘,Pugilato mamma in sei sequenze); Xicai (习踩, allenare i passi); Sanbu (三步, tre passi); Sibu (四步, quattro passi); Da Sibu (大四步, Grandi Quattro Passi); Wubu (五步, Cinque Passi); Qibu (七步, Sette Passi); ecc. L'articolo Yinyong Nanquan[6] invece fornisce questo elenco: Chuanquan (船拳, Pugilato del Battello); Zhanzhanquan (斩战拳, Pugilato che Spacca la Guerra), Shizi Zhanzhanquan (十字斩战拳, Pugilato che Spacca la Guerra a Forma di Croce), Caishou Zhanzhanquan (裁手斩战拳), Xiao Sanzhan (小三战), Zhong Siping (中四平), Xiao Wuzhi (小五指), ecc.


sabato 18 settembre 2010

Pak Hok Pai

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Il termine Pak Hok Pai (白鶴派, Baihepai) in lingua cantonese significa stile della gru bianca e uno degli stili di Kung fu.

Storia dello stile
Inizialmente il nome originario dello stile era Si Ji Hao (狮子吼, Shizihou), ovvero il Ruggito del Leone; si chiamava così in quanto era legato alla concezione buddista sulla nascita del Buddha, il quale quando nacque teneva una mano alzata verso il cielo e una appoggiata sul cuore, ricordando così le fauci di un leone, mentre emetteva il caratteristico suono "OM" rievocandone appunto il ruggito.
Le origini dello stile risalgono al Quattrocento e una leggenda vuole[quale?] che il fondatore dello stile, mentre era intento nella sua quotidiana pratica meditativa, improvvisamente venne interrotto da forti grida di animali. Dirigendosi dove le grida provenivano scorse una grossa scimmia di montagna intenta ad attaccare una gru bianca. Forti colpi di braccia della scimmia andavano a vuoto grazie ai movimenti evasivi della gru, la quale poi scagliava colpi agli occhi della scimmia con il suo becco. Il monaco, impressionato dal combattimento tra i due animali, decise di prendere ispirazione sia dai potenti colpi di braccia e gioco di gambe della scimmia sia dalla grande capacità evasiva unita alla forte determinazione della gru. Fu così che ispirandosi a loro Ho Ta To creò un sistema di combattimento.
Questa è la tradizionale leggenda che racconta la nascita del sistema fondato dal monaco tibetano Ho Ta To (阿達陀, Adatuo). Siamo all'inizio della dinastia Ming (1368 - 1644) e Ho Ta To, forse originario del territorio di Ching Hoy (青玉, Qingyu), si trasferì con la sua famiglia in Tibet. Ricco di misticismo, religione e filosofia il Tibet fu il luogo dove Ho Ta To divenne monaco e discepolo del grande maestro Gut Gong. La sua formazione richiedeva molte ore di pratica di meditazione immersi nella natura.
Il sistema si basava su otto tecniche di braccia fondamentali, nel tentativo di utilizzare metodi semplici ed efficaci, simili a quelli visti usare dalla gru bianca per difendersi
Ho Ta To trasmise le sue conoscenze al monaco Dolokatan (多羅吉坦T, 多罗吉坦S, Duōluó Jítǎn P, Tuo-luo Chi-t'an W cantonese Doloh Gattaan) il quale, mantenendo la filosofia di base, ridisegnò i movimenti aumentando la complessità, portando a 10 le tecniche di braccia e inserendo tecniche di gamba, e ribattezzò lo stile Pak Hok Chung (La Gru Bianca Originale).
Lo stile venne segretamente trasmesso e in seguito arrivò fino al periodo della dinastia Ching (1644 - 1911), quando suo depositario era il reverendo Sin Long (升隆长老T, 升隆长老S, Shēng Lóng Chánglǎo P, Sheng Long Chang-lao W Cantonese Sing Luhng jeung-louh) (circa 1860 d.C.).
Fu lui ad insegnare lo stile anche a chi non era monaco, è durante questo periodo che assunse il nome di Lama Pai, il kung fu dei Lama.
Sin Long insieme a quattro suoi studenti monaci (Dai Chi 子大智, Dai Wai 大慧, Dai Yuan 大圆, Dai Kwok 大觉) si recò nel sud della Cina dove iniziò l'insegnamento dello stile, qui presso il monastero di Hing Wan a Sui Hing sulla montagna del lago Ding Woo accettò come allievi diretti Wong Yan Lam (che chiamò poi lo stile Hop Gar), Chu Chi Yu, Chan Yan. Più tardi accettò Wong Lam Hoi che apprese lo stile sia da Chu Chi Yu che da Sin Long.
Sembra[troppo vago] che solo due suoi discepoli furono i depositari dell'intero sistema, essi furono Wong Lam Hoi (黃林開T, 黃林开S, Huáng Línkāi P, Huang Lin-kai W Cantonese Wohng Lahm-hoi) e Wong Yan Lam (王隱林T, 王隐林S, Wáng Yǐnlín P, Wang Yin-lin W, cantonese Wohng Yanlahm)[1]. A prescindere dal rapporto che esisteva tra i due dobbiamo a loro la propagazione del Lama Pai in Hop Gar tramite Wong Yan Lam e in Pak Hok Pai tramite Wong Lam Hoi. L'articolo From Monks to Palace Guards: Tibet's Misterious Martial Arts[2] descrive la divisione in tre rami, uno dei quali ha mantenuto il nome di Lama Pai (喇嘛派T, 喇嘛派S, lǎmapàiP, lamapaiW Cantonese la mah paai); questo ramo è stato trasmesso da Jyu Chyuhn[3], un altro allievo di Wong Lam Hoi. Ng Siu Chung (吳肇锺T, 吴肇锺S, Wú ZhàozhōngP, Wu Chao-chongW Cantonese Hng Siuh-jung) suo discepolo diretto, il quale ricevette in eredità alla morte del maestro l'arte dello sviluppo della mente e la statuetta del Buddha d'oro "Jin Ru Lai Fuo", testimonianza quest'ultima della leadership dello stile.
Ng Siu Chung, discepolo diretto di Wong Lam Hoi, divenuto successore e capo dello stile, cambiò il nome dello stile in Pak Hok Pai in quanto la maggioranza delle tecniche si ispirano e riproducono i movimenti evasivi della gru (Pak: bianco - Hok: gru - Pai: sistema) e per simboleggiare l'aspetto salutare del sistema in quanto la gru bianca in Cina è simbolo di lunga vita.
Fondò ad Hong Kong la Hong Kong Pak Hok Pai Athletic Federation ed ebbe molti abili studenti di cui i più famosi furono Kwong Bon Fu, Lok Ci Fu, Au Wing Nim, Tang Chak Ming, Ng Ying Kam, Leung Chi Am, Chan Hak Fu (sostenne un combattimento a Macao) e Kwan Tak Hin (divenuto poi attore famoso per aver interpretato il ruolo di Wong Fei Hung in Once Upone a Time - era famoso inoltre per l'abilità posseduta nell'utilizzo della frusta).
Con Ng Siu Chung lo stile ebbe molta notorietà, famoso su anche il combattimento avvenuto a Macao nel 1954 tra Chan Hak Fu del Pak Hok Pai e Nhg Gung-Yee dello stile Wu di Taijiquan.
Alla morte di Ng siu Chung molti allievi si divisero aprendo a loro volta federazioni e rischiando di perdere lo stile.
Oggi non è stato designato ufficialmente il Chen Mun Yan, il discendente diretto e depositario dello stile, e l'ultimo ufficialmente riconosciuto risulta essere stato Ng Siu Chung appunto.
Si Tai Po (la grande mamma), moglie di Ng Siu Chung, venuta a mancare nel 2010, ha riconosciuto come erede dello stile e depositario dell'intero sistema tibetano della gru bianca il maestro Cheung Kwok Wah, il quale ha studiato lo stile come allievo diretto di, Au Wing Nim, Ng Ying Kam. Il maestro Tang Cha Mings era l'allievo anziano del maestro Ng Siu Chung,ed ha insegnato tutto lo stile, che lui conosceva, integro e originale al suo allievo Yau Yu Kong.
Oggi lo stile è largamente diffuso nel mondo sotto varie genealogie, le quali fanno tutte riferimento al Gran Maestro Ng Siu Chun. Lo stile è presente in Europa, Stati Uniti, America Latina, Israele, Filippine, Indonesia, Australia, Hong Kong e Italia.

Caratteristiche
Il sistema inizialmente si basava su otto tecniche di braccia fondamentali nel tentativo di utilizzare metodi semplici ed efficaci, simili a quelli visti usare dalla gru bianca per difendersi. Ho Ta To trasmise le sue conoscenze al monaco Dolokatan il quale mantenendo la filosofia di base ridisegnò i movimenti aumentando la complessità portando a 10 le tecniche di braccia inserendo anche le tecniche di gamba. Lo stile è caratterizzato da movimenti di braccia lunghe e potenti, da un gioco di gambe molto vivace. In pratica viene utilizzato il movimento evasivo del busto, tipico della gru, insieme al gioco di gambe potenti colpi tipici della scimmia. I principi fondamentali dello stile sono:
  • evasività
  • intercettare
  • penetrare
  • determinazione
Lignaggio Pak Hok Pai
  • Wong Lam Hoi - Chu Chi Yu - Nhg Siu-Chung - Kwong Bon Fu - Luk Chi Fu - Luk Chu Mao
  • Wong Lam Hoi - Chu Chi Yu - Nhg Siu-Chung - Chan Hak Fu
  • Wong Lam Hoi - Chu Chi Yu - Nhg Siu-Chung - Kwong Bon Fu - Vincent Chow (Canada)
  • Wong Lam Hoi - Chu Chi Yu - Nhg Siu-Chung - Au Wing Nim - Cheung Kwok Wah - Carlo Tonti (Europa) - Andrea Brighi (Italia)
  • Wong Lam Hoi - Chu Chi Yu - Nhg Siu-Chung - Ng Ying Kam - Cheung Kwok Wah - Carlo Tonti (Europa) - Niccolò Russo (Italia)
  • Wong lam hoi - Nhg Siu Chung - Tak Ciak Ming - Yau Yuk Kong (Hong Kong)
  • Wong lam hoi - Nhg Siu Chung - Tak Ciak Ming - Yau Yuk Kong - Nardozza Alessandro (Europa) (Italy) (Svizzera)