mercoledì 8 dicembre 2021

Sammo Hung

 


Sammo Hung (nato il 7 gennaio 1952), noto anche come Hung Kam-bo (洪金寶), è un attore, artista marziale, produttore cinematografico e regista di Hong Kong, noto per il suo lavoro in film di arti marziali, cinema d'azione di Hong Kong e come un coreografo di combattimento per altri attori come Jackie Chan.

Hung è una delle figure cardine che ha guidato il movimento New Wave di Hong Kong degli anni '80, ha contribuito a reinventare il genere delle arti marziali e ha avviato il genere jiangshi simile a un vampiro. È ampiamente riconosciuto per aver assistito molti dei suoi compatrioti, dando loro il loro inizio nell'industria cinematografica di Hong Kong, inserendoli nei film che ha prodotto o dando loro ruoli nella troupe di produzione.

Jackie Chan viene spesso chiamato "Dai Goh", che significa Grande Fratello. Hung era anche conosciuto come "Dai Goh", fino alle riprese del Progetto A, in cui erano presenti entrambi gli attori. Poiché Hung era il maggiore dei "fratelli" di kung fu, e il primo a lasciare un segno nel settore, gli fu dato il soprannome di "Dai Goh Dai", che significa Grande, Grande Fratello o Grande Fratello maggiore.

Nato a Hong Kong, entrambi i suoi genitori hanno lavorato come artisti del guardaroba nell'industria cinematografica locale e la tutela è stata affidata ai suoi nonni. Sua nonna era l'archetipo dell'attrice di arti marziali Chin Tsi-ang e suo nonno era il regista Hung Chung-ho.

Hung è entrato a far parte della China Drama Academy, una scuola dell'Opera di Pechino a Hong Kong, nel 1961. È stato iscritto per un periodo di sette anni, a partire dall'età di 9 anni, dopo che i suoi nonni avevano sentito parlare della scuola dai loro amici. La scuola d'opera era gestita dal maestro Yu Jim Yuen e, come era consuetudine per tutti gli studenti, Hung adottò il nome di battesimo del suo sifu come cognome mentre frequentava. Prendendo il nome di Yuen Lung (元龍), Hung divenne il membro principale del gruppo di esibizioni Seven Little Fortunes (七小福), e stabilì una rivalità amichevole con uno degli studenti più giovani, Yuen Lo. Yuen Lo sarebbe diventato la superstar internazionale Jackie Chan. All'età di 14 anni, Hung è stato selezionato da un insegnante che aveva legami con l'industria cinematografica di Hong Kong per eseguire acrobazie in un film. Questa breve incursione nel settore ha suscitato il suo interesse per il cinema e si è interessato in particolare al funzionamento delle cineprese. Come il più anziano della compagnia, Hung avrebbe dato ai suoi fratelli della scuola d'opera una paghetta dai suoi guadagni, rendendolo molto caro ai suoi giovani amici. Poco prima di lasciare l'Accademia all'età di 16 anni, Hung ha subito un infortunio che lo ha lasciato costretto a letto per un lungo periodo, durante il quale il suo peso si è gonfiato. Dopo aver trovato lavoro nell'industria cinematografica come stuntman, gli fu dato un soprannome dopo un noto personaggio dei cartoni cinesi, Sam-mo (三毛; Tre capelli).

Molti anni dopo, nel 1988, ha recitato in Hung Alex Law s' volti dipinti, un drammatico

ri-raccontare delle sue esperienze al Teatro Accademia Cinese. Tra gli esercizi presenti nel film ci sono numerosi salti mortali acrobatici e ore di verticali eseguite contro un muro. Nonostante alcuni degli esercizi più brutali e delle punizioni fisiche mostrati in Painted Faces, Hung e il resto delle Sette piccole fortune considerano il film una versione attenuata delle loro esperienze reali.

Hung è apparso come attore bambino in diversi film per Cathay Asia e Bo Bo Films durante i primi anni '60. Il suo debutto cinematografico è stato nel film del 1961 Education of Love. Nel 1962, fece la sua prima apparizione al fianco di Jackie Chan nel film Big and Little Wong Tin Bar, seguito da un ruolo in La nascita di Yue Fei, in cui interpretava il bambino di dieci anni Yue Fei, la figura storica della dinastia Song che sarebbe poi diventata un famoso generale e martire cinese. La maggior parte della performance di Hung è stata accanto a un altro attore che interpretava Zhou Tong, anziano insegnante di arti militari di Yue. Nel 1966, all'età di soli 14 anni, Hung ha iniziato a lavorare per la Shaw Brothers Studio, assistendo il direttore dell'azione Han Yingjie, il re Hu film di Vieni bere qualcosa con me. Tra il 1966 e il 1974, Hung ha lavorato a oltre 30 film wuxia per Shaw Brothers, ricoprendo ruoli di comparsa, stuntman, coordinatore stunt e infine regista d'azione.

Nel 1970, Hung iniziò a lavorare per Raymond Chow e la società cinematografica Golden Harvest. Inizialmente è stato assunto per coreografare le scene d'azione per il primissimo film della Golden Harvest, The Angry River (1970). La sua popolarità iniziò presto a crescere e, grazie alla qualità della sua coreografia e all'approccio disciplinato al suo lavoro, attirò di nuovo l'attenzione del celebre regista taiwanese, King Hu. Hung ha coreografato Il destino di Lee Khan di Hu (1973).

Nello stesso anno, Hung si recò in Corea del Sud per studiare hapkido con il maestro Ji Han-jae.

Sempre nel 1973, è stato visto nel classico di Bruce Lee, Enter the Dragon. Hung era lo studente Shaolin che Lee affronta nella sequenza di apertura.

Nel 1975, Hung è apparso in The Man from Hong Kong, annunciato come il primo film australiano di arti marziali.

Verso la fine degli anni '70, il cinema di Hong Kong iniziò ad allontanarsi dal mandarino, film epici di arti marziali resi popolari da registi come Chang Cheh. In una serie di film, Hung, insieme a Jackie Chan, ha iniziato a reinterpretare il genere realizzando il kungfu cantonese comico. Sebbene questi film presentassero ancora fortemente le arti marziali, erano mescolati con una generosa dose di umorismo.

Nel 1977, Hung ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista in una produzione Golden Harvest, nel film Shaolin Plot. Il suo film successivo, uscito lo stesso anno, è stato anche il suo debutto alla regia, The Iron-Fisted Monk , una delle prime commedie di arti marziali.

Nel 1978, Raymond Chow affidò a Hung il compito di completare il coordinamento del combattimento per le riprese di Game of Death, il film che Bruce Lee non riuscì a completare prima della sua morte nel 1973.

Nel 1979, Hung ha diretto il suo secondo film, la commedia Enter the Fat Dragon, per la HK Fong Ming Motion Picture Company, interpretando anche il ruolo principale Ah Lung; un personaggio che idolatra e impersona Bruce Lee. Hung ha rappresentato Lee in un film due volte - nella scena di lotta finale contro Cynthia Rothrock in Millionaire espresso (1986), e per tutto il 1990 Lau Kar-ala pellicola Skinny Tiger, Fatty Dragone.

Dopo il successo di Jackie Chan con Drunken Master (1978), Hung doveva girare un film simile con il personaggio di "Beggar So" di Drunken Master interpretato da Yuen Siu Tien (alias Simon Yuen). Come suo anziano, i film di Sammo avrebbero dovuto superare in popolarità quelli di Chan. Il film era The Magnificent Butcher (1979), che Hung ha co-diretto con Yuen Woo-ping. Tuttavia, durante le riprese Yuen Siu Tien è morto per un attacco di cuore. È stato sostituito da Fan Mei Sheng e l'assenza di Yuen potrebbe aver portato a una bassa vendita dei biglietti.

Man mano che la fama di Hung cresceva, usò la sua nuova influenza per assistere i suoi ex compagni di classe della China Drama Academy, così come gli ex studenti della scuola "rivale", The Spring and Autumn Drama School. Oltre alle regolari collaborazioni con Chan, anche altri come Yuen Biao, Yuen Wah, Lam Ching-ying e Mang Hoi hanno iniziato a fare apparizioni regolari nei suoi film.

Nel 1978 e nel 1981, Hung ha realizzato due film che contengono ottimi esempi dello stile Wing Chun. Il primo, Warriors Two è stato il ruolo più significativo fino ad oggi per il super kicker sudcoreano Casanova Wong, che ha collaborato con Hung nel combattimento finale. Il secondo film è stato Il figliol prodigo, in cui il combattimento di Wing Chun è stato interpretato da Lam Ching-Ying. L'uscita di The Prodigal Son, insieme a un altro film diretto e interpretato da Hung, Knockabout (1979) ha anche portato il suo compagno di scuola all'Opera Yuen Biao alla celebrità.

I film sulle arti marziali di Hung degli anni '80 hanno contribuito a riconfigurare il modo in cui le arti marziali venivano presentate sullo schermo. Mentre i film di arti marziali degli anni '70 generalmente presentavano sequenze di combattimento altamente stilizzate in ambientazioni d'epoca o fantasy, la coreografia di Hung, ambientata nelle moderne aree urbane, era più realistica e frenetica, con lunghe scene di combattimento uno contro uno. Le sequenze di combattimento di molti di questi film, come quelle di Winners and Sinners (1982) e Wheels on Meals (1985) sono arrivate a definire i film di arti marziali degli anni '80.

Nel 1983 iniziò la collaborazione tra il triumvirato di Hung, Jackie Chan e Yuen Biao con il Project A di Chan. Hung, Chan e Yuen erano conosciuti come i "Tre Draghi" e la loro alleanza durò 5 anni. Sebbene Yuen abbia continuato ad apparire nei film di Hung e Chan, l'ultimo film fino ad oggi interpretato da tutti e tre è stato Dragons Forever del 1988.

Hung è stato anche responsabile della serie di film commedia Lucky Stars negli anni '80. Ha diretto e recitato nella trilogia originale, Winners and Sinners (1983), My Lucky Stars (1985) e Twinkle, Twinkle Lucky Stars (1985). Questi primi tre film hanno visto Chan e Biao in ruoli secondari. Hung ha anche prodotto e interpretato un ruolo secondario nel quarto film, Lucky Stars Go Places (1986), e ha fatto un cameo nel sesto e ultimo film, How to Meet the Lucky Stars (1996).

Durante gli anni '80, Hung è stato determinante nella creazione del genere jiangshi, un "jiangshi" che consiste nel saltellare di cadaveri rianimati, un equivalente cinese dei vampiri occidentali. Due film di riferimento, Encounters of the Spooky Kind (1980) e The Dead and the Deadly (1983) hanno visto i jiangshi che si muovono con salti in piedi verso le loro vittime, così come i sacerdoti taoisti con la capacità di reprimere questi vampiri (e, a volte, ciascuno altro) attraverso incantesimi e incantesimi. I film jiangshi di Hung avrebbero aperto la strada a film come il popolare Mr. Vampire (1985), da lui prodotto, e i suoi sequel. Ha rivitalizzato il sottogenere dei film di arti marziali guidati da donne, producendo film polizieschi comeSì, Madam aka Police Assassins (1985), che ha introdotto le star Michelle Yeoh e Cynthia Rothrock.

Dopo alcune prestazioni relativamente scarse al botteghino nazionale, Hung ha avuto una disputa con il capo dello studio, Raymond Chow. Hung aveva prodotto il thriller Into the Fire (1989), ma Hung sentiva che Golden Harvest aveva ritirato il film dalle sale troppo presto. Il disaccordo ha portato Hung a separarsi dalla Golden Harvest nel 1991, dopo 21 anni con l'azienda.

Pur continuando a produrre film attraverso la sua società Bojon Films Company Ltd, Hung non è riuscito a eguagliare i suoi primi successi. Le sue fortune sono leggermente migliorate come regista di Mr. Nice Guy (1997), una riunione tanto attesa con Chan.

Nel 1994, Hung ha coordinato le sequenze di combattimento di Wong Kar-wai 's wuxia epico, Ashes of Time.

Nel 1998, la rete televisiva statunitense CBS ha iniziato a trasmettere il sabato sera Martial Law (1998-2000), un dramma d'azione costruito attorno a Hung. Gli spettacoli della durata di un'ora sono stati un successo a sorpresa e hanno installato Hung come l'unico protagonista dell'Asia orientale in una serie di reti in prima serata. La serie televisiva è stata prodotta e occasionalmente diretta da Stanley Tong e ha recitato insieme ad Arsenio Hall. Secondo quanto riferito, Hung recitò alcuni dei suoi dialoghi in inglese foneticamente.

Durante il 2000-2001, Hung ha espresso interesse per la creazione di un adattamento cinematografico del videogioco Soulcalibur. L'accordo di produzione per il film è stato stipulato intorno all'aprile 2001 con un budget stimato di 50 milioni di dollari. Hung ha avuto l'idea di produrre un'epopea di arti marziali con Chen Lung Jackie Chan nel ruolo principale, ma il film non è mai stato realizzato. I piani di Hung sono stati dettagliati sul suo sito web, ma dopo un anno l'annuncio è stato rimosso. Da allora i diritti cinematografici sono stati acquisiti da Warren Zide, il produttore di American Pie e Final Destination.

Hung ha riscontrato un rinnovato successo nell'industria cinematografica di Hong Kong negli anni 2000, a partire da The Legend of Zu (2001), il tanto atteso sequel del successo del 1983 Zu Warriors from the Magic Mountain. Nel 2004, Stephen Chow s' Kung Fu Hustle è stato rilasciato. Anche se Yuen Woo-ping è stato accreditato per la coreografia di arti marziali in Kung Fu Hustle, Hung ha effettivamente svolto il lavoro preliminare, ma ha lasciato il film a metà e Yuen ha provveduto a completarlo. A causa della sua partenza dal film, c'era la speculazione tabloid che lui e Chow avevano forti differenze nel film, con conseguente loro separazione. Da allora Chow ha risposto che Hung se n'è andato per motivi personali e non a causa di presunte tensioni. Nel 2004, Hung ha nuovamente lavorato con Jackie Chan, in una breve ma notevole apparizione in Il giro del mondo in 80 giorni della Disney nel ruolo del leggendario eroe popolare Wong Fei Hung, un personaggio interpretato da Chan nella serie Drunken Master.

Nel 2005, Hung è stato coinvolto in Daniel Lee 's Drago Squad e Wilson Yip ' s SPL: Sha Po Lang (aka Kill Zone ). In quest'ultimo, Hung ha interpretato un cattivo per la prima volta in oltre 25 anni e ha avuto la sua prima scena di combattimento contro Donnie Yen. Uno dei rapporti chiave in SPL era stato il ruolo di Hung come padre adottivo del personaggio di Wu Jing. Tuttavia, queste scene sono state eliminate dal film finale poiché il regista non è riuscito a trovare un modo per inserirle nel film. In risposta a ciò, è stato pianificato un film prequel. Hung è apparso di nuovo al fianco di Wu Jing in Twins Mission del 2007 con le stelle, i Twins. All'inizio del 2008, Hung ha recitato in Fatal Move , in cui lui e Ken Lo interpretavano una coppia di leader di una triade rivale. Ha inoltre interpretato, ed eseguito coreografie d'azione per, Daniel Lee s' Tre Regni: Resurrection of the Dragon , con Andy Lau e Maggie Q. Il film era basato sul libro Romance of the Three Kingdoms.

Il film di Antony Szeto, Wushu , interpretato da Hung, è stato presentato in anteprima a Pechino nell'ottobre 2008. Il film è stato presentato da Golden Network al Festival di Cannes 2008. Jackie Chan è stato il produttore esecutivo del film e ha lavorato al film in qualità di consulente, assistendo nel marketing e nel casting. Hung ha poi lavorato di nuovo con il regista Wilson Yip e la star Donnie Yen, come regista d'azione per il film del 2008 Ip Man.

Nel 2010, Hung ha ricevuto un premio alla carriera al New York Asian Film Festival, dove sono stati proiettati quattro dei suoi film. Hung appare e coreografa Ip Man 2 (2010). Il suo ruolo è quello di un maestro dell'Hung Gar che sfida Ip Man. Nello stesso anno, Hung è apparso anche nel film The Legend Is Born: Ip Man. Agisce come Chan Wah-shun , l'insegnante di arti marziali di Ip Man.

L'annuale e attesissimo Hong Kong International Film Festival si è tenuto per la sua 45a edizione nell'aprile 2021. Hung è uno dei sei registi veterani di Hong Kong che hanno diretto l'attesissima serie antologica del famoso regista locale Johnnie To Kei-fung: "Septet: The story di Hong Kong (2021)". Gli altri registi includono Ringo Lam , Ann Hui On-wah, Patrick Tam Kar Ming, Tsui Hark , Yuen Woo-ping e Johnnie To. I brevi file sono stati girati interamente su pellicola da 35 mm con ognuno di loro tocca una storia nostalgica e commovente ambientata in diversi periodi di tempo, con ognuno che agisce come un'ode alla città.

Tra film e apparizioni speciali, Hung è apparso in diverse serie televisive dell'Asia orientale. Nel 2003 è stato in due serie della Cina continentale: Undercover Cop con Fan Bingbing , seguito da The Valley of Lost Vengeance (aka End Enmity Hollow ). Più di recente, ha interpretato un maestro della truffa nella serie taiwanese Coming Lies e il maestro di Wing Chun Wong Wah-bo in Wing Chun , riprendendo il ruolo che aveva interpretato in Il figliol prodigo oltre 20 anni prima. Ha recitato nella serie insieme a Yuen Biao , Nicholas Tse e suo figlio più giovane, Sammy Hung.

Hung è apparso come giudice ospite nella serie televisiva reality The Disciple della China Beijing TV Station , trasmessa nella Cina continentale ed è stata prodotta e interpretata da Jackie Chan. L'obiettivo del programma era trovare una nuova star, abile nella recitazione e nelle arti marziali, che diventasse il "successore" di Chan, il campione a cui era stato assegnato il ruolo principale in un film. Si è concluso il 7 giugno 2008, con l'annuncio del vincitore della serie a Pechino.

In un'altra serie televisiva della Cina continentale, The Shaolin Warriors , ambientata durante la dinastia Ming , Hung interpreta Big Foot, un monaco guerriero Shaolin che si unisce ai marines del generale Qi Jiguang per aiutare a difendere la nazione dai pirati giapponesi. Anche Sammy Hung ha un ruolo, come discepolo di Big Foot.




martedì 7 dicembre 2021

Neijing

 


Nella pratica avanzata delle arti marziali tradizionali cinesi di kung fu , il Neijing (cinese tradizionale: 內勁; pinyin: Neijing) si riferisce al controllo cosciente del praticante qi, o "energia vitale", per ottenere vantaggi in combattimento. Neijing è sviluppato usando "Neigong" (tradizionale cinese:內功; pinyin: Neigong) (內功), o "esercizi interni", in opposizione a "wàigōng" (外功), "esercizi esterni".

I praticanti di kung fu si riferiscono a due forme separate di forza personale: Li (cinese tradizionale:) si riferisce all'uso più elementare della forza fisica tangibile (o "esterna"), come quella prodotta dai muscoli. Neijing (cinese tradizionale: 內勁) o Neigong (cinese tradizionale: 內功), al contrario, si riferiscono a forze "interne" prodotte tramite il controllo mentale avanzato sull'energia psichica (il qi).

Il grado di forza Li che si può impiegare nel kung fu dipende da diverse variabili come la resilienza dei muscoli, la forza delle ossa, la velocità e il tempismo dell'attacco e così via. Un modo efficace per aumentare la forza Li è esercitare i muscoli e le ossa applicando una pressione crescente su di essi (allenamento con i pesi, esercizi in palestra, ecc.). Più forti diventano i muscoli e le ossa, più potente e abile è il livello del kung fu.

D'altra parte, il livello della forza di Neijing dipende dalla misura in cui si può esercitare la propria forza di volontà per rilasciare un'energia interiore di qi. Nell'ambito delle arti marziali cinesi, si crede che ogni persona possieda l'energia innata del qi. Gli artisti marziali possono sfruttare la forza del qi in modo che sia abbastanza forte da essere applicato in combattimento. Quando il qi è diretto dalla propria volontà, si chiama Neijing.

La forza Li è osservabile quando viene impiegata. A differenza della forza Li, si dice che Neijing sia invisibile. Il " punto di articolazione " essenziale per il combattimento Li non è necessario a Neijing. Al punto di attacco, uno deve "cantare" (allentare) se stesso per generare tutta l'energia Neijing che possiede e dirigere questo flusso di energia attraverso il proprio punto di contatto con un avversario. Il punto di contatto rappresenta solo la porta per condurre l'energia di Neijing nel punto di attacco.

La componente kung fu della forza Li è limitata dalla propria condizione fisica. Quando una persona supera la sua prima età, anche la sua abilità di kung fu supererà il livello ottimale. Il grado di kung fu diminuirà quando i muscoli e le ossa non saranno più forti come una volta. D'altra parte, si dice che l'aspetto kung fu di Neijing cresca continuamente finché si vive.

Si dice che la chiave per sbloccare e coltivare Neijing sia la pratica del "canto" (cinese tradizionale: ). Il termine "canzone" può funzionare come un verbo che significa mantenere la mente e il corpo sciolti, elastici e in espansione come la consistenza del cotone o delle nuvole o rilassati ma concentrati come l'acuta vigilanza dei gatti immediatamente prima dell'attacco. Il termine può essere utilizzato anche come aggettivo che ha lo stesso significato sopra descritto. Maggiore è la misura in cui si può raggiungere il "canto" e ridurre al minimo l'uso di Li, maggiore è il rilascio della forza di Neijing.

Agli allievi di Neijing viene spesso ricordato di astenersi dall'usare la forza Li, perché l'energia di Neijing sarà bloccata e bloccata ogni volta che viene applicata la forza Li. Quindi, si dice che Neijing e Li si escludono a vicenda.

Il maestro di Taijiquan Yang Chengfu usava il concetto di "canzone" come punto di riferimento nel suo insegnamento quotidiano. Era la sua routine quotidiana continuare a ricordare ai suoi discepoli di "cantare" accuratamente più di 10 volte quando li ispezionava.







lunedì 6 dicembre 2021

Chiyou

 


Chiyou (蚩尤; cinese antico (ZS): * tʰjɯ-ɢʷɯ) era un capo tribale della tribù dei Nove Li (九黎) nell'antica Cina. È meglio conosciuto come un re che ha perso contro il futuro Imperatore Giallo durante l'era dei Tre Sovrani e dei Cinque Imperatori nella mitologia cinese. Per il popolo Hmong, Chiyou era un sagace re mitico. Ha un'ascendenza particolarmente complessa e controversa, poiché potrebbe cadere sotto Dongyi Miao o anche Man, a seconda della fonte e della vista. Oggi Chiyou è onorato e venerato come il dio della guerra e uno dei tre leggendari padri fondatori della Cina.

Secondo il libro di storia della dinastia Song Lushi, il cognome di Chiyou era Jiang (), ed era un discendente di Yandi.

Secondo la leggenda, Chiyou aveva una testa di bronzo con una fronte di metallo. Aveva 4 occhi e 6 braccia, brandendo terribili armi affilate in ogni mano, simile a una descrizione di fangxiangshi.

In alcune fonti, Chiyou aveva alcune caratteristiche associate a vari bovini mitologici: la sua testa era quella di un toro con due corna, sebbene il corpo fosse umano, e i suoi quarti posteriori erano quelli di un orso. Si dice che fosse incredibilmente feroce e che avesse avuto 81 fratelli. Le fonti storiche lo descrivono spesso come "capo audace", oltre che come "coraggioso". Alcune fonti hanno affermato che la cifra 81 dovrebbe essere piuttosto associata a 81 clan nel suo regno. Chiyou conosce le costellazioni e gli antichi incantesimi per invocare il tempo. Ad esempio, ha invocato una nebbia per circondare Huangdi e i suoi soldati durante la battaglia di Zhuolu.

Chiyou (Txiv Yawg) è considerato un capo della tribù dei Nove Li (九黎, RPA White Hmong: Cuaj Li Ntuj) da quasi tutte le fonti. Tuttavia, le sue esatte affiliazioni etniche sono piuttosto complesse, con più fonti che lo riportano come appartenente a varie tribù, oltre a un numero di popoli diversi che si suppone discendessero direttamente da lui.

Alcune fonti di dinastie successive, come il libro Guoyu, consideravano la tribù Li di Chiyou come imparentata con l'antica tribù San miao (三苗). Nell'antica città di Zhuolu c'è una statua di Chiyou che lo commemora come l'antenato originale del popolo Hmong. Il luogo è considerato il luogo di nascita del popolo San miao / Miao, gli Hmong sono un sottogruppo dei Miao. Nelle fonti che seguono la visione Hmong, la tribù dei "nove Li" è chiamata il regno "Jiuli", Jiuli che significa "nove Li". Il moderno studioso cinese Han Weng Dujian considera Jiuli e San Miao come Man meridionali. Anche Chiyou è stato contato come parte dei Dongyi .

Quando l'imperatore Yan guidava la sua tribù e si scontrava con le tribù Nove Li guidate da Chiyou, l'imperatore Yan non aveva alcuna possibilità e perse la battaglia. Fuggì, e in seguito finì a Zhuolu chiedendo aiuto all'Imperatore Giallo. A questo punto iniziò l'epica battaglia tra Chiyou e le forze dell'Imperatore Giallo. La battaglia dura 10 anni con Chiyou che ha il sopravvento. Durante la battaglia di Zhuolu, Chiyou emise una fitta nebbia e oscurò la luce del sole. La battaglia si trascinò per giorni mentre la parte dell'imperatore era in pericolo. Solo dopo che l'Imperatore Giallo inventò il carro che punta a sud, ha trovato la sua via d'uscita dal campo di battaglia. Chiyou allora evocò una forte tempesta. L'Imperatore Giallo chiamò quindi il demone della siccità Nüba (女魃), che spazzò via le nuvole temporalesche e liberò il campo di battaglia. Chiyou e il suo esercito non riuscirono a resistere e furono successivamente uccisi dall'Imperatore Giallo. Dopo questa sconfitta, si dice che l'Imperatore Giallo diventi l'antenato di tutti gli Huaxia . Gli Hmong furono costretti a vivere sulle montagne ea lasciare il loro regno Li. Dopo la morte di Chiyou, si dice che abbia piovuto sangue per qualche tempo.

Secondo i Registri del Grande Storico, Qin Shi Huang adorava Chiyou come il Dio della Guerra, e Liu Bang adorava nel santuario di Chiyou prima della sua battaglia decisiva contro Xiang Yu. Il titolo mitico God of War è stato dato a Chiyou perché l'Imperatore Giallo e l'Imperatore Yan non potevano sconfiggere Chiyou da soli. Complessivamente, Chiyou ha vinto 9 battaglie principali, inclusi 80 scontri minori. Nella decima e ultima guerra, entrambi gli imperatori unirono le loro forze e conquistarono Chiyou.

Chiyou rimane come una figura di culto oggi.

In un episodio mitico, dopo che Chiyou aveva affermato di non poter essere conquistato, la dea Nuwa lasciò cadere su di lui una tavoletta di pietra dal monte Tai. La pietra non è riuscita a schiacciare Chiyou ed è riuscita a scappare. Da allora in poi, la tavoletta di pietra a forma di 5 dita, con l'iscrizione "Monte Tai shigandang" (泰山石敢當) divenne un'arma spirituale per allontanare il male e i disastri.

Secondo le note del pittore della dinastia Qing Luo Ping : "L'Imperatore Giallo ordinò ai suoi uomini di far decapitare Chiyou... visto che la testa di Chiyou fu separata dal suo corpo, i saggi successivi fecero incidere la sua immagine su vasi sacrificali come avvertimento per coloro che avrebbero bramano potere e ricchezza”.





domenica 5 dicembre 2021

Vajra-mushti

 


Vajra-musti (sanscrito: वज्रमुष्टि, "pugno di tuono" o "pugno di diamante") si riferisce a un'arma "a pugno, simile a un tirapugni" e anche a una forma di wrestling indiano in cui viene impiegata l'arma. L'arma è talvolta chiamata Indra-musti che significa pugno di Indra.

Il vajramusti è solitamente fatto di avorio o corno di bufalo. Il suo aspetto è quello di un tirapugni, leggermente appuntito ai lati e con piccole punte alle nocche. La variante usata per la guerra aveva lunghe lame che sporgevano da ciascuna estremità e un'elaborata nocca a lama.

La prima menzione letteraria di vajra-musti viene dal Manasollasa del re Chalukya Someswara III (1124–1138), sebbene sia stato ipotizzato che sia esistito fin dalla dinastia Maurya. Le partite erano patrocinate dai reali e i lottatori erano quindi tenuti in grande considerazione. Vajra-musti e la sua controparte disarmata malla-yuddha erano praticate dai Jyeṣṭīmalla (letteralmente "i lottatori più eccellenti"), un jāti di Modha Brahmin adoratori di Krishna menzionato per la prima volta nel XII secolo. Il clan Jyesti si addestrava specificamente in malla-yuddha e vajra-musti. Il Malla Purana è un Kula Purana associato alla sottocasta Jyesti, e si pensa che risalga al XIII secolo. Descrive la preparazione dell'arena, gli esercizi utilizzati, i tipi di lottatori, definisce le caratteristiche fisiche necessarie, le tecniche di lotta e fornisce un resoconto abbastanza preciso di quali cibi i lottatori dovrebbero mangiare in ogni stagione dell'anno. A differenza del clan Nair dell'India meridionale , si pensa che siano sacerdoti bramini. Nel XVI secolo, i Jyestimalla erano sinonimo di combattenti, atleti rinomati e combattenti professionisti che avrebbero agito come guardie del corpo per i ricchi.

Durante l'era Mughal, Negrito aborigeni Gujerat (a volte erroneamente indicato negli scritti europei come dal Madagascar a causa del loro aspetto) sono stati addestrati in Vajra-musti dalla prima infanzia. Il cronista portoghese Fernão Nunes registra la pratica del vajra-musti nell'impero meridionale di Vijayanagara.

"Il re ha mille lottatori per queste feste che lottano davanti al re, ma non alla nostra maniera, perché si colpiscono e si feriscono l'un l'altro con due cerchietti con punte che portano in mano per colpire, e il più ferito va e prende la sua ricompensa sotto forma di un panno di seta, come il re dà a questi lottatori. Hanno un capitano su di loro e non svolgono alcun altro servizio nel regno".

Durante il periodo coloniale, il clan Jyesti divenne noto come Jetti. In questo momento i Jetti di Baroda sono registrati come praticanti di naki ka kusti, una forma di lotta con il bagh nakh.

James Scurry scrisse il seguente resoconto mentre era prigioniero di Tipu Sultan alla fine del 1700.

e il sangue più copioso. Alcune coppie si chiudevano all'istante, e non importava quale fosse sotto, perché il cruccio era il tutto; in genere veniva loro insegnato ad adattare le loro prese al corpo dell'avversario, di cui, per quanto li riguardava, conoscevano bene ogni parte. Se uno avesse una presa contro la quale il suo antagonista non poteva difendersi, sarebbe il vincitore; spesso si rompevano le gambe e le braccia a vicenda."

Dopo l'indipendenza, i Jetti oggi vivono in Gujarat, Hyderabad, Rajasthan e Mysore. La tradizione familiare del wrestling perse il suo prestigio senza il suo patrocinio reale. Gli indiani moderni consideravano questi sport violenti barbaramente obsoleti. Anche il relativamente sicuro malla-yuddha perse popolarità. Tuttavia, i combattimenti continuarono, di solito durante i festival di Dasara. L'artista marziale australiano John Will si è allenato nel vajra-musti con uno degli ultimi maestri negli anni '80, durante i quali l'arte era già quasi estinta.

Le partite Vajra-musti si tengono ancora durante l'annuale festival Mysore Dasara , una tradizione che risale alla dinastia Wadiyar nel 1610. A differenza delle partite sanguinose dei vecchi, i combattenti moderni usano tirapugni con borchie smussate. Il combattimento termina immediatamente dopo il prelievo del primo sangue e il verdetto dell'arbitro è raramente messo in discussione. Nelle rare occasioni in cui la decisione è contestata, il perdente o il suo guru possono appellarsi al collegio giudicante. L'arbitro ei giudici sono normalmente ex lottatori con decenni di esperienza.

Come variante del wrestling, il vajra-musti condivide la sua metodologia di allenamento con malla-yuddha. Il saluto al sole (Surya Namaskara), lo shirshasana, lo squat indù (bethak) e la flessione indù (danda) sono tutti usati per rafforzare il corpo e migliorare la resistenza. L'unico abbigliamento è un kowpeenam o perizoma. L'attuale vajra-musti non viene utilizzato per l'allenamento a causa del rischio di lesioni. Invece, i lottatori sostituiscono l'arma con un panno intrecciato tra le dita. Il panno è immerso nell'ocra rossa in modo che i colpi possano essere confermati.

Il giorno di una partita, le teste dei combattenti vengono rasate, lasciando solo un piccolo ciuffo di capelli alla corona a cui vengono legate le foglie di neem per buon auspicio. Un altare quadrato è temporaneamente costruito nel mezzo della fossa di lotta, su cui è piantato un ramo dell'albero di neem in modo che il lottatore possa pregare la dea Limbaja. Ad est di questo altare è posta una piccola piattaforma, sulla quale è custodito il vajramusti del lottatore. Dopo che le preghiere e i rituali sono stati completati, l'arma è legata alla mano destra del combattente in modo che non venga spostata durante il combattimento. Dopo aver lasciato l' akhara (sala di allenamento) della loro famiglia , i lottatori si dirigono verso l'arena pubblica in cui entrano a zig-zag, saltando.

Nella posizione di base, il braccio sinistro è teso in avanti con la mano aperta. Il braccio destro, che tiene il vajramusti, è tenuto di lato vicino alla vita. Il piede sinistro è posizionato in avanti mentre il piede destro è girato di lato. Vengono utilizzati strike, ginocchiate, gomitate, takedown e prese di sottomissione. C'è un ampio uso di serrature per immobilizzare il braccio destro dell'avversario. Queste serrature possono essere applicate con le braccia, le gambe o una combinazione delle due. Una delle poche regole è il divieto di qualsiasi attacco sotto la vita, quindi i bersagli principali sono il viso, il petto e le braccia.

Le partite vengono effettuate in stile di sottomissione, fino a quando un concorrente non si sottomette, viene disarmato o non è altrimenti in grado di continuare. Entrambi i combattenti ricevono il pagamento dopo la partita, con il vincitore che riceve il doppio dell'importo del suo avversario sconfitto. Se la partita era un pareggio e nessuno dei due combattenti veniva presentato, il premio veniva condiviso.

L'artista marziale australiano John Will si è allenato con il clan Jyesthi nello stato indiano del Gujarat . Il suo resoconto è uno dei pochi resoconti di prima mano di vajra-musti nei media occidentali.




sabato 4 dicembre 2021

Mukna


La Mukna è una forma di Lotta Popolare nell'india nord-orientale dello stato di Manipur. È popolare a Imphal, Thoubal e Bishnupur. Il gioco si gioca generalmente l'ultimo giorno del festival Lai Haraoba ed è una parte intrinseca delle funzioni cerimoniali.

L'origine mitologica secondo Meiteis risale a manoscritti Puya come Leithal, Leikharol e Pudin. Si pensa che abbia avuto origine nel Moirang Kangleirol, in cui Khamba e Nongban erano due figure leggendarie di Mukna.

Le partite iniziano con i concorrenti che si tengono reciprocamente le cinture chiamate ningri. L'obiettivo è immobilizzare l'avversario con la schiena che tocca il suolo. Il vincitore è chiamato yatra. Mukna contiene molte tecniche (lou) che richiedono un'assoluta forma fisica e abilità per essere padroneggiate. Non è consentito tenere il collo, i capelli, l'orecchio o le gambe dell'avversario con le mani. Anche gli eventuali strike sono considerati falli. Chiunque tocchi il suolo con qualsiasi parte del corpo oltre ai piedi è dichiarato perdente.

I lottatori sono accoppiati in base alla classe di peso. L'abbigliamento tradizionale non solo protegge i punti vitali dei giocatori, ma aiuta anche a identificare il pana o lo yek a cui appartiene il lottatore.






venerdì 3 dicembre 2021

Combattimento a raggio zero




 



Lo Zero Range Combat (giapponese: ゼロレンジコンバット, Zerorenjikonbatto, indicato anche come零距離戦闘術, Rei kyori sentō-jutsu, che si traduce in Zero Range Combat) è un'arte marziale giapponese ispirata ai combattenti militari.

Il fondatore è Yoshitaka Inagawa, che è pubblicamente indicato come "Sento-sha" (戦闘者, eng. Battler o combattenti), e "Istruttore maestro" (マスターインストラクターmasutāinsutorakutā) ai suoi coetanei di arti marziali. Il nome "sentō-sha" è diverso da "arti marziali" e/o "combattente" in quanto significa una persona che è particolare riguardo alla "battaglia" militare, riferendosi più vicino a qualcosa di simile a "artigiano militare" (兵法者, Heihōsha ).

Lo ZRC ha guadagnato importanza in Giappone quando è stato utilizzato in High&Low The Red Rain e Re:Born.

Lo ZRC addestra chiunque apprenda l'arte marziale a mani nude, coltelli, spade, manganelli, torce elettriche e pistole, anche l'uso dei fucili è incluso nel suo curriculum.

Lo ZRC è stato ispirato da Inagawa che imparava Muay Thai, Sambo, Systema ed Eskrima.




giovedì 2 dicembre 2021

Bartitsu


Bartitsu è un'arte marziale eclettica e un metodo di autodifesa originariamente sviluppato in Inghilterra nel 1898-1902, combinando elementi di boxe, jujitsu, combattimento con il bastone e kickboxing francese (savate). Nel 1903 fu immortalato (come "baritsu") da Sir Arthur Conan Doyle, autore delle storie misteriose di Sherlock Holmes. Sebbene dormiente per la maggior parte del XX secolo, Bartitsu ha conosciuto un risveglio dal 2002.

Nel 1898, Edward William Barton-Wright, un ingegnere inglese che aveva trascorso i tre anni precedenti vivendo in Giappone, tornò in Inghilterra e annunciò la formazione di una "Nuova arte dell'autodifesa". Quest'arte, sosteneva, combinava i migliori elementi di una gamma di stili di combattimento in un insieme unificato, che aveva chiamato Bartitsu. Barton-Wright aveva anche studiato in precedenza "boxe, wrestling, scherma, savate e l'uso dello stiletto sotto maestri riconosciuti", secondo quanto riferito, testando le sue abilità "ingaggiando dei duri (combattenti di strada) fino a quando (lui) era soddisfatto della loro applicazione". Ha definito Bartitsu (ばちつ) nel senso di "autodifesa in tutte le sue forme"; la parola era un portmanteau del proprio cognome e di "Jujitsu".

Come dettagliato in una serie di articoli che Barton-Wright ha prodotto per il Pearson's Magazine tra il 1899 e il 1901, Bartitsu è stato in gran parte tratto dallo Shinden Fudo Ryu jujutsu di Terajima Kuniichiro (da non confondere con il taijutsu SFR associato al lignaggio Bujinkan) e dal Kodokan judo. Quando si è affermata a Londra, l'arte si è espansa per incorporare tecniche di combattimento da altri stili di jujutsu, nonché dal pugilato britannico, dallo schwingen svizzero , dal savate francese e da uno stile difensivo la canne (combattimento con il bastone) che era stato sviluppato da Pierre Vigny della Svizzera. Bartitsu includeva anche una cultura fisica completa sistema di formazione.

Nei suoi appunti per una conferenza tenuta alla Japan Society of London nel 1901, Barton-Wright scrisse:

Sotto Bartitsu è compreso il pugilato, ovvero l'uso del pugno come mezzo per colpire, l'uso dei piedi sia in senso offensivo che difensivo, l'uso del bastone da passeggio come mezzo di autodifesa. Judo e jujitsu, che sono stili segreti di wrestling giapponese, (I) definirei gioco ravvicinato applicato all'autodifesa.

Al fine di garantire, per quanto possibile, l'immunità contro le lesioni in attacchi codardi o litigi, (uno) deve capire la boxe per apprezzare fino in fondo il pericolo e la rapidità di un colpo ben diretto, e le parti particolari del corpo che sono scientificamente attaccati. Lo stesso, ovviamente, vale per l'uso del piede o del bastone.

Judo e jujitsu non sono stati concepiti come mezzi primari di attacco e difesa contro un pugile o un uomo che ti prende a calci, ma devono essere usati solo dopo essere venuti da vicino, e per avvicinarsi è assolutamente necessario capire il pugilato e l'uso del piede.

Tra il 1899 e il 1902, Barton-Wright iniziò a pubblicizzare la sua arte attraverso articoli di riviste, interviste e una serie di dimostrazioni o "aggressioni alle armi" in vari luoghi di Londra. Fondò la Bartitsu Academy of Arms and Physical Culture, conosciuta come Bartitsu Club, che si trovava al 67b di Shaftesbury Avenue a Soho. In un articolo per Sandow's Magazine of Physical Culture vol. 6 (gennaio 1901), la giornalista Mary Nugent descrisse il Bartitsu Club come "... un'enorme sala sotterranea, tutta luccicante, pareti piastrellate di bianco e luce elettrica, con 'campioni' che vi si aggirano intorno come tigri".

Attraverso la corrispondenza con il professor Jigoro Kano, il fondatore del Kodokan Judo, e altri contatti in Giappone, Barton-Wright fece in modo che i praticanti di jujutsu giapponesi Kaneo Tani, Seizo Yamamoto e il diciannovenne Yukio Tani si recassero a Londra e servissero come istruttori presso il Bartitsu Club. Kaneo Tani e Yamamoto tornarono presto in Giappone, ma Yukio Tani rimase e fu presto raggiunto da un altro giovane jujutsuka, Sadakazu Uyenishi. Anche il maestro d'armi svizzero Pierre Vigny e il lottatore Armand Cherpillod sono stati assunti come insegnanti presso il Club. Oltre a insegnare ai londinesi benestanti, i loro compiti includevano l'esecuzione di dimostrazioni e la competizione in sfide contro combattenti che rappresentavano altri stili di combattimento. [7]Inoltre, il Club divenne il quartier generale di un gruppo di antiquari di scherma guidati dal capitano Alfred Hutton e servì come base per sperimentare tecniche di scherma storiche , che insegnarono ai membri dell'élite di recitazione di Londra per l'uso in combattimento scenico.

È probabile che gli attori Esme Beringer e Charles Sefton, così come lo schermidore Archibald Corble , fossero tra gli storici studenti di scherma di Hutton al Bartitsu Club.

A metà del 1901, il curriculum di Bartitsu fu ulteriormente ampliato per includere esercizi di respirazione sotto la guida di Kate Behnke.

Oltre alla palestra da combattimento, il Bartitsu Club comprendeva un salone ben arredato dotato di un'ampia gamma di macchine per l'elettroterapia .

Il club è stato organizzato sul modello del club sportivo vittoriano; potenziali membri hanno presentato le loro applicazioni a un comitato, che un tempo comprendeva sia il capitano Alfred Hutton e il colonnello George Malcolm Fox, ex ispettore generale del British Army 's Corpo addestramento fisico. I promotori del Club includevano i politici Herbert Gladstone e Lord Alwyne Compton.

L'appartenenza al Bartitsu Club includeva Sir Cosmo Duff Gordon, che in seguito fu uno dei pochi maschi adulti sopravvissuti all'affondamento dell'RMS Titanic, così come il Capitano FC Laing del 12° Fanteria del Bengala, che in seguito scrisse un articolo sulle tecniche di combattimento con il bastone Bartitsu che è stato pubblicato sul Journal of the United Service Institution of India. Altri membri includevano il maestro di scherma francese espatriato e giornalista Anatole Paroissien e sigg. Marshall, Collard, Marchant, Roger Noel, Percy Rolt, il tenente Glossop e i capitani Ernest George Stenson Cooke e Frank Herbert Whittow, entrambi anche membri della London Rifle Brigade School of Arms, sotto la direzione del capitano Hutton; e William Henry Grenfell, primo barone Desborough, nominato presidente del club.

Barton-Wright in seguito riferì che, durante questo periodo, aveva sfidato e sconfitto sette uomini più grandi in tre minuti come parte di una dimostrazione di Bartitsu che aveva tenuto alla St. James's Hall. Ha detto che questa impresa gli è valsa un'appartenenza al prestigioso Bath Club e anche un Royal Command per apparire davanti a Edoardo, Principe di Galles. Barton-Wright subì quindi una ferita alla mano, a causa di una rissa in una strada di campagna del Kent o di un incidente in bicicletta, che gli impedì di comparire davanti al principe.

Barton-Wright ha incoraggiato i membri del Bartitsu Club a studiare ciascuno dei quattro principali stili di combattimento corpo a corpo insegnati al club, ognuno dei quali corrispondeva ampiamente a una diversa "gamma" di combattimento personale.

L'obiettivo era padroneggiare ogni stile abbastanza bene da poter essere usati contro gli altri se necessario. Questo processo era simile al concetto moderno di cross-training e si può sostenere che lo stesso Bartitsu fosse più nella natura di un sistema di cross-training che di uno stile formale di arti marziali.

Sulla base degli scritti di Barton-Wright su questo argomento, è evidente che Bartitsu poneva la massima enfasi sul sistema di combattimento con il bastone di Vigny alla distanza di tiro e sul jujutsu (e, in secondo luogo, sullo stile "all-in" del wrestling europeo) al grappling gamma. I metodi di savate e boxe sono stati usati per passare tra queste due gamme, o come mezzo di prima risposta nel caso in cui il difensore non fosse armato di un bastone da passeggio. Questi sport venivano praticati anche in modo che gli studenti di Bartitsu potessero imparare a difendersi da loro attraverso l'uso del jujutsu e del combattimento con il bastone di Vigny.

La componente del combattimento con il bastone si basava sulle due tattiche fondamentali di finta/colpire preventivamente o "esca" il colpo dell'avversario tramite una posizione di invito. Combattendo dalle caratteristiche posizioni di guardia alta e doppia dello stile, i colpi e le spinte del bastone hanno preso di mira il viso e la testa dell'avversario, la gola, i gomiti, le mani e i polsi, il plesso solare, le ginocchia e gli stinchi. Il combattente con bastone Bartitsu incorporava spesso tecniche di combattimento ravvicinato come viaggi, proiezioni e atterraggi, che probabilmente rappresentano una fusione del sistema del bastone Vigny con il jujutsu.

Barton-Wright ha parlato di aver modificato le tecniche di boxe e savate per scopi di autodifesa, distinti dall'allenamento accademico e fitness o dalla competizione sportiva, riferendosi a guardie che farebbero ferire un pugile attaccante ai propri pugni e alle difese che causerebbero un kicker offensivo per danneggiare la propria gamba. Pertanto, la tattica del praticante di Bartitsu disarmato consisteva nel montare una difesa aggressiva, impiegando variazioni dannose del pugilato standard e delle guardie savate, e quindi di terminare il combattimento con il jujutsu, che Barton-Wright evidentemente considerava un tipo di arma segreta durante un'epoca. in cui la sua accademia di Shaftesbury Avenue era l'unico posto in Inghilterra dove si poteva imparare.

Secondo l'intervistatrice Mary Nugent, Barton-Wright ha istituito un insolito sistema pedagogico in base al quale agli studenti veniva prima richiesto di partecipare a sessioni di formazione private prima di poter unirsi ai gruppi di classe. È evidente che le lezioni di Bartitsu includevano esercizi prestabiliti, specialmente per l'uso nelle prove di quelle tecniche che erano troppo pericolose per essere eseguite a piena velocità o contatto, così come combattimenti liberi e combattimenti di scherma. Secondo un articolo anonimo pubblicato su "The Sketch" del 10 aprile 1901, queste sessioni potrebbero aver comportato un tipo di allenamento a circuito in cui gli studenti ruotavano tra classi in piccoli gruppi tenute da ciascuno degli istruttori specializzati.

Molte tecniche di autodifesa e sequenze di allenamento di Bartitsu sono state registrate dallo stesso Barton-Wright nella sua serie di articoli per il Pearson's Magazine. I dettagli specifici di altri esercizi di addestramento al combattimento con il bastone Bartitsu sono stati registrati nell'articolo del capitano Laing.

A metà del 1902, il Bartitsu Club non era più attivo come scuola di arti marziali. I motivi precisi della chiusura del Club sono sconosciuti, ma l'istruttore di jujutsu William Garrud ha successivamente suggerito che sia le tasse di iscrizione che quelle di iscrizione erano troppo alte. È probabile che Barton-Wright avesse semplicemente sopravvalutato il numero di ricchi londinesi che condividevano il suo interesse per i sistemi di autodifesa esotici.

Le ultime attività registrate del Bartitsu Club come entità hanno comportato una serie di mostre itineranti e concorsi in luoghi tra cui l'Università di Cambridge , l' Oxford Town Hall, la base dello Shorncliffe Army Camp nel Kent, il Mechanics Institute Hall di Nottingham e l'Adelphi Theatre di Liverpool tra gennaio e aprile 1902.

Successivamente, la maggior parte degli ex dipendenti di Barton-Wright, tra cui il jujutsuka Yukio Tani e Sadakazu Uyenishi e l'esperto svizzero di autodifesa Pierre Vigny, fondarono le proprie palestre di autodifesa e sport da combattimento a Londra. Dopo aver rotto con Barton-Wright, presumibilmente a causa di un litigio e una rissa, Tani ha anche continuato il suo lavoro come wrestler professionista di music-hall sotto l'astuta gestione di William Bankier, un artista di forza ed editore di riviste che andava sotto il nome d'arte di "Apollo". Gli sforzi promozionali di Bankier hanno contribuito a stimolare la moda internazionaleper il jujutsu che Barton-Wright aveva iniziato, e che includeva la pubblicazione di numerosi libri e articoli di riviste, nonché l'istituzione di scuole di jujutsu in tutto il mondo occidentale. Questa moda durò fino all'inizio della prima guerra mondiale e servì a introdurre le arti marziali giapponesi nella cultura popolare occidentale, ma Bartitsu di per sé non tornò mai più alla ribalta durante la vita di Barton-Wright.

Il Bartitsu potrebbe essere stato completamente dimenticato se non fosse stato per un riferimento criptico di Sir Arthur Conan Doyle in una delle sue storie misteriose di Sherlock Holmes. Nel 1903 Conan Doyle aveva riportato in vita Holmes per un'altra storia, "L'avventura della casa vuota", in cui Holmes spiegava la sua vittoria sul professor Moriarty nella loro lotta alle cascate di Reichenbach con l'uso del "baritsu, o il sistema giapponese di wrestling, che più di una volta mi è stato molto utile".

Il termine "baritsu" non esisteva al di fuori delle pagine delle edizioni inglesi di "The Adventure of the Empty House" e di un rapporto del Times del 1901 intitolato "Japanese Wrestling at the Tivoli", che copriva una dimostrazione di Bartitsu a Londra ma con errori di ortografia. il nome come baritsu. È probabile che Conan Doyle abbia usato l' articolo del 1901 del London Times come materiale di partenza, copiando letteralmente l'errore di ortografia "baritsu", in particolare in quanto Holmes ha definito "baritsu" come "lotta giapponese", che era la stessa frase usata in il titolo del giornale.

Data la popolarità delle storie di Sherlock Holmes, il fatto che Holmes attribuisse la sua sopravvivenza e vittoria contro Moriarty a " baritsu ", e il fatto che l'arte marziale di EW Barton-Wright e, con essa, l'ortografia corretta del suo nome fossero rapidamente sbiaditi dalla memoria popolare , la confusione dei nomi è persistita per gran parte del XX secolo. In un articolo per il The Baker Street Journal Christmas Annual del 1958, il giornalista Ralph Judson identificò correttamente baritsu con Bartitsu, ma l'articolo di Judson alla fine venne oscurato. Durante gli anni '80, i ricercatori Alan Fromm e Nicolas Soames hanno riaffermato la relazione tra "baritsu" e Bartitsu e dagli studiosi degli anni '90 tra cui Yuichi Hirayama, John Hall, Richard Bowen e James Webb sono stati in grado di identificare e documentare con sicurezza l'arte marziale di Sherlock Holmes.

EW Barton-Wright ha trascorso il resto della sua carriera lavorativa come un fisioterapista specializzato in forme innovative (e talvolta controverse) di calore, luce, e la radiazione nella terapia. Continuò a usare il nome "Bartitsu" in riferimento alle sue varie attività terapeutiche. Nel 1950 fu intervistato da Gunji Koizumi per un articolo apparso sulla newsletter Budokwai, e più tardi quell'anno fu presentato al pubblico a un raduno Budokwai a Londra come "il pioniere del jiujitsu in Gran Bretagna". Morì nel 1951, all'età di 90 anni, e fu sepolto in quella che lo storico delle arti marziali Richard Bowen descrisse come "la tomba di un povero".

Per molti versi, EW Barton-Wright era un uomo in anticipo sui tempi. Fu tra i primi europei noti per aver studiato le arti marziali giapponesi , e fu quasi certamente il primo ad averle insegnate in Europa, nell'Impero Britannico o nelle Americhe.

Bartitsu è stata la prima arte marziale ad aver deliberatamente combinato stili di combattimento asiatici ed europei per affrontare i problemi di autodifesa civile/urbana in una "società disarmata". In questo, Barton-Wright ha anticipato di Bruce Lee 's Jeet Kune Do approccio da oltre 70 anni. Una simile filosofia di eclettismo pragmatico è stata adottata da altri specialisti europei di autodifesa dell'inizio del XX secolo, tra cui Percy Longhurst, William Garrud e Jean Joseph-Renaud, i quali avevano studiato con ex istruttori del Bartitsu Club.

Nel 1906, Renaud introdusse in Francia un concetto simile chiamato "Défense Dans la Rue" per combattere l'aumento della violenza di strada in quel momento. Quest'arte era una miscela di boxe, savate e jiu-jitsu ereditata da bartitsu, ed è stata ampliata da autori contemporanei come Émile André e George Dubois, che erano stati influenzati dal maestro d'armi Joseph Charlemont. Negli anni '20, l' insegnante di cultura fisica brasiliano Mario Aleixo pubblicò un articolo per la rivista Eu Sei Tudo sulla sua "Defesa Pessoal", che mescolava capoeira, jiu-jitsu, boxe, lotta greco-romana e combattimento con il bastone portoghese.

La serie di articoli illustrati di Barton-Wright per il Pearson's Magazine ha reso popolari le funzionalità di autodifesa in giornali e riviste, che in precedenza erano state rare ma che sono diventate all'ordine del giorno durante il primo decennio del XX secolo.

EW Barton-Wright è anche ricordato come un promotore pionieristico di arti marziali miste o gare di MMA, in cui esperti in diversi stili di combattimento competono secondo regole comuni. I campioni di Barton-Wright, tra cui Yukio Tani, Sadakazu Uyenishi e il wrestler svizzero schwingen Armand Cherpillod, hanno riscosso un notevole successo in queste gare, che hanno anticipato di cento anni il fenomeno MMA degli anni '90.

Il Bartitsu Club è stata tra le prime scuole del suo genere in Europa a offrire corsi di autodifesa femminile, una pratica ripresa dopo la scomparsa del Club dagli studenti di Yukio Tani e Sadakazu Uyenishi, tra cui Edith Margaret Garrud ed Emily Watts . La signora Garrud ha fondato il suo dojo (scuola) di jujutsu a Londra e ha anche insegnato l'arte ai membri del movimento militante delle Suffragette , inclusa l'unità clandestina "Guardia del corpo" dell'Unione politica e sociale delle donne, stabilendo una prima associazione tra l'addestramento all'autodifesa e la filosofia politica del femminismo.

Nel 2001, il sito web di Electronic Journals of Martial Arts and Sciences (EJMAS) iniziò a ripubblicare molti degli articoli di riviste di Barton-Wright che erano stati scoperti negli archivi della British Library da Richard Bowen. Quasi immediatamente, gli articoli "Self Defense with a Walking Stick" hanno attirato un piccolo seguito di culto e le illustrazioni sono state riprodotte, spesso con didascalie umoristiche o altre alterazioni, su un certo numero di altri siti. Sempre in quell'anno, le dimostrazioni di combattimento con il bastone Bartitsu furono aggiunte alle esibizioni educative eseguite presso le Royal Armouries di Leeds, nel Regno Unito.

Nel 2002, è stata costituita un'associazione internazionale di appassionati di Bartitsu, nota come Bartitsu Society, per ricercare e poi far rivivere la "Nuova arte dell'autodifesa" di EW Barton-Wright. La Società si avvicina alla ricerca e alla formazione di Bartitsu attraverso due campi correlati, quelli del Bartitsu canonico (le sequenze di autodifesa che sono state dettagliate da Barton-Wright e dai suoi associati 1899-1902) e il neo-Bartitsu (interpretazioni moderne e individualizzate che attingono al canone ma rafforzata dai manuali di formazione prodotti dagli ex istruttori del Bartitsu Club e dai loro studenti tra il 1899 e l'inizio degli anni '20).

Il revival moderno mira sia a preservare ciò che è noto del programma canonico sia a continuare gli esperimenti di Barton-Wright nell'allenamento/test incrociati tra (kick)boxing, jiujitsu e combattimento con il bastone come venivano praticati intorno al 1901, sulla premessa che questi esperimenti sono stati lasciati come lavori in corso quando l'originale Bartitsu Club ha chiuso. Pertanto, il revival è considerato un progetto volutamente anacronistico , collaborativo, aperto e open source .

Gli interessi associati includono lo studio delle arti marziali come storia sociale vittoriana ed edoardiana . Tra il 2002-2019 la Bartitsu Society ha comunicato tramite un gruppo di posta elettronica istituito dall'autore Will Thomas .

Dal 2003 in poi, i membri della Bartitsu Society hanno iniziato a tenere corsi seminariali su vari aspetti dell'arte in conferenze di arti marziali e combattimento scenico in tutto il mondo. Ispirati e guidati dalla Bartitsu Society e dai due compendi, i programmi di formazione Bartitsu da allora sono stati lanciati presso il Cumann Bhata Dayton, l'Academie Duello con sede a Vancouver, [29] presso l'Alte Kampfkunst a Wuppertal, in Germania, Briercrest College e Seminario a Caronport, Saskatchewan e al Forteza Fitness and Martial Arts (Ravenswood, Chicago) tra numerose altre località.

Nell'agosto 2005, la Società ha pubblicato un libro, The Bartitsu Compendium , a cura di Tony Wolf. Il Compendio descrive in dettaglio la storia completa dell'arte e un curriculum tecnico per il canonico Bartitsu. Il secondo volume (agosto 2008) comprende risorse per il neo-Bartitsu tratte sia dagli scritti di Barton-Wright che dai manuali di autodifesa prodotti dai suoi colleghi e dai loro studenti, tra cui Yukio Tani, William Garrud, HG Lang e Jean Joseph Renaud. I proventi delle vendite del Bartitsu Compendium, del Bartitsu Compendium II e del Il DVD di Martial Art of Sherlock Holmes è stato dedicato alla creazione di un memoriale per EW Barton-Wright e alla promozione del revival di Bartitsu.

Nel settembre 2006, il membro della Bartitsu Society Kirk Lawson ha pubblicato un DVD intitolato Bartitsu – the Martial Art of Sherlock Holmes, che è una presentazione delle tecniche di Bartitsu come dimostrato al seminario di arti marziali occidentali Cumann Bhata della primavera '06.

Nell'ottobre 2006, la Bartitsu Society ha lanciato il sito web Bartitsu.org, che include informazioni sulla storia, teoria e pratica dell'arte marziale di Barton-Wright, nonché eventi attuali relativi al revival di Bartitsu.

Nel 2010 è stato organizzato un tour di seminari per far conoscere il Bartitsu. Tony Wolf ha tenuto seminari consecutivi sulla costa occidentale degli Stati Uniti, iniziando in California e passando alla Northwest Fencing Academy e poi all'Academia Duellatoria in Oregon. I seminari sono stati poi ospitati dalla School of Acrobatics and New Circus Arts a Seattle, Washington e dall'Academie Duello a Vancouver, British Columbia.

Nell'agosto 2009, la Bartitsu Society ha annunciato la produzione di un documentario integrale su EW Barton-Wright e le sue arti di autodifesa, che è stato rilasciato nel marzo 2011. Il primo seminario/conferenza internazionale della Bartitsu School of Arms si è tenuto a Londra, Regno Unito tra il 26 e il 28 agosto 2011 e il secondo evento si è tenuto a Chicago, tra il 7 e il 9 settembre 2012.

Nel 2017, Bartitsu ha attirato l'attenzione di un istruttore di arti marziali a Columbus, in Georgia. Dopo aver studiato i metodi di laboratorio di combattimento utilizzati dal fondatore e dai suoi istruttori per aggiungere più tattiche e abilità di difesa che incorporano più difesa a terra, ulteriori mosse di autodifesa e tattiche e difese di base con il coltello, ha assunto il suo primo studente. Ha quindi fondato un'accademia, battezzata "Neo-Bartitsu Columbus", nel 2019 e ha iniziato a offrire lezioni settimanali attraverso il Bishop's TaeKwonDo Plus.

Nel Regno Unito, Sensei Tommy Moore gestisce il Bartitsu Lab. Questo club Bartitsu mira a riunire il meglio degli sport da combattimento e dell'autodifesa di Bartitsu come parte di un moderno approccio olistico.





mercoledì 1 dicembre 2021

Quali sono i muscoli spesso trascurati che faranno la differenza in un combattimento?

Sicuramente i muscoli del collo.

Quale di questi ragazzi pensi che potrebbe essere soffocato per primo?



Non solo un collo forte ti impedirà di soffocare, ma per ogni chilo di aumento della forza del collo, le probabilità di avere una commozione cerebrale diminuiscono del 5% secondo uno studio tra gli atleti delle scuole superiori. Rinforza quel collo!!!