martedì 29 dicembre 2020

Ha mentito per raggiungere la fama

Questo tizio qui…



Non vi dice niente? E qui, invece?



Ancora niente? Ok, che mi dite di questo?



Ok, allora, questa qui sopra è davvero una foto di Jean Claude Van Damme, nella locandina del film Senza esclusione di colpi. E Senza esclusione di colpi era basato su quella che si credeva essere la storia vera del tizio nelle prime due foto, tale Frank Dux.

Frank Dux è andato in giro nel mondo delle Arti Marziali a raccontare, a chiunque fosse disposto ad ascoltarlo, a riviste come Black Belt Magazine e Soldier of Fortune, tutto sul suo super torneo di Kumite all'ultimo sangue, ospitato in gran segreto dalla "Black Dragon Fighting Society", apparentemente un'organizzazione clandestina che da centinaia di anni terrebbe il più grande torneo super segreto del mondo di combattimento fino alla morte.

Affermava anche, in quel torneo "all'ultimo sangue" a eliminazione diretta, di aver sconfitto uno dopo l'altro ben 60 contendenti! E di aver lavorato sotto copertura in missioni nel Sud Est Asiatico (Vietnam) per la CIA mentre si trovava nei Marines. Precedentemente aveva anche affermato di essersi guadagnato la Medaglia d'Onore. E di aver studiato il vero Ninjitsu nel Sud della California da un vero maestro ninja, che lo aveva adottato come figlio da giovane e lo aveva portato in Giappone a studiare il Ninjitsu.

Ora, la storia di questo tizio, che si è meritata ben tre sequel, a proposito, è tutta falsa. Tutta. Non è mai andato nel Sud Est Asiatico sotto copertura per la CIA (è nato nel 1956, fatevi due conti!), non ha mai proprio nemmeno lavorato per la CIA, in qualsivoglia ruolo, nei Marines è stato giusto una riserva, per poi venire radiato perché soffriva di "Manie di grandezza", mai andato in Giappone negli anni del liceo, mai studiato il Ninjitsu da un maestro ninja che viveva in California e nemmeno mai combattuto e vinto in un torneo super segreto all'ultimo sangue alle… Bahamas. Proprio così, nella sua versione originale, aveva dichiarato che il torneo si fosse svolto alle Bahamas.

Mettiamo un attimo da parte che un torneo a eliminazione diretta di 60 round richiederebbe oltre 1 MILIARDO di persone. O che la popolazione delle Bahamas raggiunga approssimativamente il milione. O che al tempo lui avrebbe avuto solo 19 anni. No, anche volendo ignorare per un attimo tutto questo, così come il fatto che se davvero esistesse un torneo a eliminazione diretta di 60 round il torneo richiederebbe ANNI di continuo combattimento. No, la più palese dimostrazione che si tratta di una balla è questa: l'iscrizione alla super segreta Black Dragon Fighting Society richiede che tu sia un maestro di arti marziali, l'aver fatto giuramento di segretezza… o che tu fossi un ragazzino che leggeva fumetti tra gli anni Sessanta e Settanta… Ammirate!




Per $.25 (che sarebbero 25 CENTESIMI) potevi imparare il Dianxue. E l'uomo che te lo avrebbe insegnato aveva vinto "il Campionato mondiale di combattimento all'ultimo sangue!"

Tutte bugie. Quindi, non solo Frank Dux aveva mentito, ma aveva persino copiato il materiale di un'altra balla!

E davvero non credo che esista un bugiardo più colossale che abbia ottenuto tanta fama. Le altre risposte citano persone comunque dotate di certi talenti. Ma questo tizio non ha nemmeno mai davvero studiato come si deve le Arti Marziali, eppure ha aperto Scuole "Dux Ryu" in tutta la California e ha ottenuto contratti per libri e film!!


Nessun commento:

Posta un commento