sabato 19 dicembre 2020

Qual era la miglior sciabola da cavalleria del XIX secolo?

Ci furono dibattiti continui nel XIX secolo su questo argomento esatto. E anche oggi nessuno è arrivato a una risposta definitiva. Questo è il motivo per cui le sciabole sono cambiate nel corso del XVIII e XIX secolo ed erano diverse in ogni nazione.

Quindi non esiste oggettivamente la migliore sciabola altrimenti tutti ne avrebbero usato un tipo particolare. Vi mostrerò le mie preferite però.


Sciabola da cavalleria austriaca del 1858.


In genere mi piacciono molto le sciabole austriache. Il 1858 ha una bella lama robusta che in realtà non è meno pesante di molte spade medievali. Mentre le spade medievali erano armi leggere e agili, è giusto generalizzare che tendevano ad essere più pesanti, ma è un mito che tutte le spade del 19 ° secolo fossero così.

È sul lato corto per una sciabola da cavalleria ma è un ottimo cutter e un buon propulsore, quindi è molto versatile. Nel complesso penso che questo sia probabilmente il mio preferito


Tipo giapponese 32 Cavalleria Sabe r


Fondamentalmente una lama in stile katana montata su un'elsa a sciabola. È un ottimo cutter e un buon propulsore. Penso di preferire la sciabola austriaca ma mi piace anche questa. Sembra che una sciabola francese abbia incontrato la katana giapponese.


1796 sciabola da cavalleria leggera


Puoi includere il Blucher in quella categoria in quanto sono spade molto simili. Sebbene sia in grado di spingere, è chiaro che si tratta di una lama molto incentrata sul taglio. Si bilancia un po 'più lontano dalla mano rispetto ad alcune sciabole, ma se è ben fatto come le altre sciabole non dovrebbe maneggiare affatto come un piede di porco. Non mi piace tanto quanto gli altri due, ma se hai bisogno di qualcosa che sia indulgente nel taglio e possa tagliare bene questa è un'ottima opzione.

Come Murphy Barrett, anche io sono un fan della sciabola di cavalleria britannica del 1896.



Raggiunge un buon equilibrio tra taglio e spinta e penso che sembri piuttosto elegante.

Infine, includerò il tulwar perché è un tipo di sciabola che veniva usata sia a piedi che a cavallo.



Come il 1796, è un cutter eccezionale. Tuttavia, a differenza di molte sciabole europee, non applichi il gioco del polso al taglio quando lo usi. La piccola impugnatura e il disco ti costringono a disegnare o spingere il taglio. Inoltre, è progettato in modo tale che sia molto difficile rovinare l'allineamento dei bordi. Ovviamente è possibile rovinare la tecnica di taglio, ma se me lo chiedi, è quanto di perdonare.

Sebbene tu abbia una portata significativamente inferiore con i tagli di pareggio in particolare, questa spada è stata molto spesso usata con uno scudo o un piccolo scudo che penso neghi in una certa misura tale svantaggio. Queste spade erano temute per la loro capacità di taglio nota per lanciare arti, fendere teschi e decapitare le persone con facilità. Soprattutto da cavallo questi tagli sono assolutamente terrificanti perché un risultato mortale può essere ottenuto con un rapido taglio a spinta eseguito con un movimento di spinta o un taglio a strappo con il minimo sforzo.

Se vuoi qualcosa di più versatile, un tulwar non è l'ideale, ma è proprio lì con il 1796 in termini di potenziale di taglio.

Ancora una volta questi non sono oggettivamente i migliori che non è quello che sto dicendo, questi sono solo i miei preferiti personali. Sono sicuro che altri potrebbero non essere d'accordo.


Nessun commento:

Posta un commento