venerdì 25 dicembre 2020

In quali situazioni i “nunchaku” sarebbero l'arma ottimale da usare?

 


Così poche da non giustificarne un allenamento prettamente mirato alla difesa personale.

Il nunchaku è considerata un’arma bianca a tutti gli effetti in quanto costruita con il preciso intento di ledere un altro essere umano.

Pertanto il suo porto fuori da casa deve essere legalmente giustificabile (generalmente limitato al trasporto dal negozio alla casa o da casa alla palestra se la si usa durante le proprie attività marziali) e la sua detenzione in casa denunciata (anche se poi non lo si fa giustificandone il possesso come strumento di allenamento)

Le sue possibilità di utilizzo si limitano quindi alle aggressioni che giustifichino nell’ottica di proporzionalità della difesa l’uso di un’arma che avvvengano nei due casi precedenti:

  • tragitto (giustificato) in cui si porta l’arma con se ed in cui non vi sia altra possibilità di offendersi se non usando tale arma.

  • Intrusione in casa di persone armate in tutte le situazioni in cui non vi sia altro modo di difendersi se non usando tale arma.

Dal punto di vista prettamente strumentale, il nunchaku è un’arma che richiede molta pratica reale, il semplice maneggio a vuoto non prepara al suo utilizzo.








Nessun commento:

Posta un commento