mercoledì 16 dicembre 2020

Quanto era forte il pugno di Muhammad Ali?

La sua forza era media rispetto ad altri pesi massimi della sua epoca.



Direttamente da una sua intervista . "Non sono conosciuto come un pugile duro, ho combattuto molti uomini, George Chuvalo, Floyd Patterson e Zora Folley che sono più forti di me e hanno colpito più duramente. Sono un combattente scientifico ", ha detto Ali in un'intervista che ha rilasciato a bordo ring - subito dopo che George Foreman ha demolito Ken Norton nel '73 ...

Questi erano i commenti di Ali quando il commentatore gli ha chiesto come mai Ken Norton è andato 24 round con te ma solo due turni con Foreman.

Per semplificare la potenza dei pugni, puoi classificare un pugile come avente un pugno duro, medio o morbido. La potenza di Ali rientrava nella categoria media: colpiva IN LINEA con il suo peso corporeo di circa 217 libbre. Se guardi alla sua carriera complessiva, la maggior parte delle sue vittorie è arrivata ai punti o agli ultimi round che concludeva per KO, quando i suoi avversari erano stanchi. Non si buttava di petto all'inizio di un combattimento.

Se si confronta il suo curriculum di KO con quello di Tyson e Foreman, si vede una netta differenza nel modo delle rispettive vittorie e in particolare nel tempismo delle vittorie ad eliminazione diretta ......... I pugili con pugni duri possono terminare un combattimento in qualsiasi momento, spesso concludono i loro avversari uscendo PRESTO e vengono descritti come pugni al di SOPRA della propria categoria.

Un altro metodo per misurare la potenza è guardare il numero totale di round inscatolati nelle rispettive vittorie. Scopriremo inevitabilmente che pugili come Tyson e Foreman hanno inscatolato molti meno round cumulativamente di Ali.

Se stiamo cercando un numero per quantificare la potenza di Ali e confrontarla per dire con un pugile duro, immagino che Ali abbia colpito con circa 700 PSI, l'equivalente di un peso massimo medio. Per inciso, il peso massimo britannico Frank Bruno era stato "misurato" con una potenza di perforazione di circa 1300 PSI.


Nessun commento:

Posta un commento