Ci sono molti diversi tipi di pugni da karate e molti diversi tipi di pugni da boxe. In generale, i pugni di karate di solito non generano la stessa potenza dei pugni di boxe. Ciò che i pugni di karate fanno meglio è che di solito hanno una struttura più forte e più stabile.
Per spiegare meglio, confrontiamo il pugno diretto di base di entrambi. Per il karate questo è il pugno standard con camera:
E per la boxe prenderemo la tua croce destra di base:
Il pugile genera più potenza in questo pugno ... molto di più. Perché? Perché il pugile utilizza più gruppi muscolari per alimentare il pugno ed è in grado di mettere più del loro peso nel pugno.
Entrambe le tecniche richiedono di serrare i fianchi per generare più potenza, ma il pugile torcerà anche i piedi e le gambe, il busto e le spalle e si appoggerà anche al pugno per massimizzare la potenza dietro di esso. Il karate punch è un po' più statico per quanto riguarda il resto dei movimenti del corpo.
Tuttavia, chiedi al pugile di mantenere la sua forma mentre il suo pugno è completamente esteso, quindi inizia a spingerlo lungo i fianchi, davanti e dietro e anche contro il pugno stesso, e vedrai che puoi facilmente farlo sbilanciare.
Confrontalo con il pugno di karate, e il pugno di karate non genera così tanta potenza perché non coinvolgi tanti gruppi muscolari per tirare quel pugno né butti la maggior parte del tuo peso dietro il pugno. Ma chiedi a un karateka di mantenere la sua forma con il pugno completamente esteso, spingilo nello stesso modo in cui hai cercato di spingere il pugile e vedrai che il karateka ha una forma più forte e più stabile.
A causa di questa stabilità e del modo in cui la tua struttura scheletrica è meglio allineata, il braccio e il pugno del karateka sono anche più in grado di assorbire gli urti, rendendolo meno suscettibile a danni e lesioni anche se non atterri perfettamente il pugno. Questo è il motivo per cui il pugno di un karateka è molto più in grado di rompere le tavole, ma non sarà quasi mai in grado di eguagliare la pura potenza da knockout del pugno di un pugile.
Nessun commento:
Posta un commento