domenica 27 giugno 2021

Com'è la vita nello Xinjiang, in Cina?

Il mese scorso ho trascorso sette giorni viaggiando attraverso lo Xinjiang con un gruppo di giornalisti internazionali. Abbiamo visitato la capitale della regione Urumqi, Tacheng e Yining. Questo è quello che ho visto...



Prima tappa: Urumqi

Urumqi è un crogiolo di culture diverse. Ho visitato tre dei monumenti più famosi della città: il Grand Bazaar, la Moschea "Bianca" di Baida e il Parco Hongshan.

Il Gran Bazar








Moschea "Bianca" di Baida






Parco Hongshan






Città di Yining

Yining è davvero una delle città più belle che ho visitato in Cina. Situato in una pittoresca valle, la sua architettura e cultura è prevalentemente influenzata dai cinesi kazaki e dai popoli etnici russi.


Liuxing Street






Villaggio Turistico Luce della Via della Seta

Al centro di questo villaggio si trova un'enorme yurta kazaka. La Yurta è composta da oltre 400 ricami fatti a mano che deve essere stato necessario mesi per completare.





Contea di Huocheng

Alloggi presso famiglie uiguri

Le famiglie sono un ottimo modo per sperimentare la vera cultura dei gruppi di minoranze etniche cinesi. La prima casa che abbiamo visitato, finanziata dal governo locale e gestita da un uiguro di 25 anni, è disponibile per 100 yuan (circa 15 dollari) per una persona la giorno







Campi di lavanda locali

Lo Xinjiang ospita il terzo campo di lavanda più grande del mondo. L'industria è stata parte integrante nel tirare fuori dalla povertà estrema molte delle persone più povere delle regioni.




Campi di fiori locali





Grande Moschea dello Shaanxi, città di Yinning

La Grande Moschea dello Shaanxi risale a oltre 270 anni ed è stata originariamente costruita per i soldati cinesi Hui. Come la maggior parte delle moschee Hui, lo stile combina la forma architettonica tradizionale cinese con l'arredamento islamico.







Villaggio turistico della contea di Huocheng

Quasi tutto in questo villaggio è rivestito del bellissimo colore blu! Con pochissime auto e solo un paio di motociclette di passaggio, la maggior parte della gente del posto gira a piedi in questo villaggio da cartolina, mentre i visitatori di solito scelgono l'opzione cavallo e carretto.





Bellezza naturale della contea di Xinyuan

Queste opinioni parlano da sole. Sulla strada per la cima vedrai molti cavalli selvaggi, pecore e capre.






Yurta kazaka, Xinyuan

Questo insieme di yurte si trova sulla cima di una catena montuosa e il popolo kazako che ha celebrato una cerimonia di matrimonio tradizionale per noi erano tutti volontari della zona.






Festa nel Parco, Nalatai

Questa band locale ha fatto tournée in tutta la Cina, ma è tornata nello Xinjiang per sviluppare la scena musicale della regione. Suonano una varietà di strumenti tradizionali e sono conosciuti principalmente per il loro impressionante canto di gola.







Tacheng

Visita del patrimonio culturale immateriale dell'etnia tartara

Fatto interessante: ci sono solo circa 5.100 tartari in Cina, la maggior parte dei quali vive a Yining, Tacheng e Urumqi, nello Xinjiang.





Come dimostrano le immagini, lo Xinjiang è una regione incredibile piena di scenari naturali mozzafiato e un crogiolo di culture diverse.

Non è esattamente l'inferno distopico che alcuni credono che sia.


sabato 26 giugno 2021

Vale Tudo



Vale Tudo è uno sport da combattimento disarmato, a contatto completo con relativamente poche regole. Divenne popolare in Brasile durante il XX secolo. Utilizza tecniche di molte arti marziali.

Gli spettacoli di combattimento chiamati vale tudo divennero popolari nei circhi brasiliani durante gli anni '20. Esempi di tali attacchi furono descritti nel Corriere giapponese-americano del 4 ottobre 1928:

Un reportage dal Brasile dichiara che il Jiu Jitsu è veramente un'arte e che in un'interessante mostra nella tenda laterale al grande circo un bahiano di dimensioni mostruose ha incontrato il suo waterloo per mano di un minuscolo wrestler giapponese. L'uomo era un esperto di Capoeira, un vecchio stile di combattimento sudamericano, ma dopo aver messo il giapponese sulla schiena e aver cercato di prenderlo a calci in testa... breve lotta si trovò seduto sul telaio silenzioso del massiccio avversario.

Tuttavia, questo termine circo non è entrato nell'uso popolare fino al 1959-1960, quando è stato usato per descrivere gli incontri stile contro stile presenti in uno spettacolo televisivo di Rio chiamato Heróis do Ringue ("Eroi dell'Anello"). I sensali e gli ospiti dello spettacolo includevano membri della famiglia Gracie, tra cui Carlson Gracie e Carley Gracie. I partecipanti erano tutti legittimi praticanti dei loro stili.

Una notte durante lo spettacolo, João Alberto Barreto (in seguito arbitro di UFC 1) stava gareggiando contro un uomo allenato a Luta Livre. Barreto ha preso il suo avversario in un armbar e l'uomo ha rifiutato di sottomettersi. Barreto ha rotto il braccio dell'uomo. Di conseguenza, lo spettacolo è stato cancellato e presto sostituito da uno spettacolo di wrestling professionale chiamato Telecatch.

Dal 1960 in poi, Vale Tudo rimase per lo più una sottocultura underground, con la maggior parte dei combattimenti che si svolgevano in dojo di arti marziali o piccole palestre. La sottocultura Vale Tudo aveva sede a Rio de Janeiro, ma molti combattimenti hanno avuto luogo nella regione settentrionale, nella regione meridionale e nello stato di Bahia, dove è prevalente la Capoeira. La scena di Rio de Janeiro si è incentrata principalmente sull'intensa rivalità tra Brazilian Jiu-Jitsu e Luta Livre. I combattimenti nelle altre regioni hanno caratterizzato le arti marziali più diverse in competizione negli eventi.

Negli anni '70, Rorion Gracie della famosa famiglia Gracie emigrò negli Stati Uniti e introdusse Vale Tudo in un nuovo mercato quando aiutò a fondare l'Ultimate Fighting Championship (UFC) nel 1993. Alcune delle promozioni degne di nota di questo periodo includono Desafio, Universal Vale Tudo Combattere e brasiliana Vale Tudo Combattere in Brasile e vari Shooto sanzionato eventi Vale Tudo in Giappone, la più importante delle quali era Vale Tudo Japan. Tuttavia, le principali organizzazioni degli anni '90 furono il World Vale Tudo Championship (WVC) e l' International Vale Tudo Championship (IVC), che ebbero un ruolo di primo piano negli anni '90 poiché furono anche trasmessi in televisione sulla TV brasiliana epay-per-view.

Il WVC e l'IVC avevano sede nella capitale finanziaria brasiliana di San Paolo e hanno lanciato la carriera di molte delle star di MMA di oggi. Tuttavia, dopo che lo stato di San Paolo ha proibito al Vale Tudo di essere uno sport sanzionato, entrambe le promozioni sono andate in declino e non hanno organizzato un evento dal 2002.

A partire dai primi anni 2000, promozioni più recenti come Jungle Fight e Bitetti Combat hanno abbandonato le regole tradizionali di Vale Tudo a favore delle regole "Unificate" di arti marziali miste più sicure . Tuttavia, alcune promozioni hanno continuato a utilizzare le regole tradizionali, in particolare Meca World Vale Tudo e Rio Heroes.

Oggi, gli eventi Vale Tudo si svolgono ancora in gran numero in tutto il Brasile. Tuttavia, a causa della natura violenta e sanguinaria di questo sport, questi sotterranei eventi a volte causano polemiche nei media. I critici dello sport sostengono che gli spettacoli di Vale Tudo dovrebbero tutti adottare il set di regole "Unified" MMA creato negli Stati Uniti dalle commissioni atletiche e utilizzato da vari altri paesi come il Canada e l'Inghilterra. D'altra parte, i sostenitori di Vale Tudo criticano le Regole unificate, sottolineando che non esiste alcuna prova medica che le Regole unificate siano più sicure, nessun concorrente è mai stato ucciso o disabilitato permanentemente mentre combatteva secondo le regole tradizionali, le Regole unificate sono state create non per sicurezza, ma per vietare tecniche che i commissari consideravano "incivili" (come il calcio e la testata), che il set di regole unificate non viene utilizzato nelle promozioni giapponesi, russe, singaporiani e thailandesi e così via.il kickboxing è considerato diverso dalla Muay Thai .





venerdì 25 giugno 2021

Combattimento con la frusta

 



Il combattimento con la frusta può essere praticato come un rituale, uno spettacolo o uno sport, quest'ultimo noto anche come boxe con frusta.

David Hicks, professore di antropologia, descrive i caci, un torneo rituale di combattimento con la frusta tra il popolo Manggarai dell'Indonesia eseguito in varie occasioni tradizionali e religiose (sebbene, come osserva l'autore, l'impatto del turismo abbia distorto il quadro). Le origini dei caci potrebbero risiedere nell'antico addestramento dei guerrieri.

Latigo y Daga si traduce letteralmente in Whip and Dagger in spagnolo. È un'arte marziale filippina, formulata nel 1987, che si concentra sull'uso di armi flessibili, in particolare le fruste.

Il Whip boxing è diventato un evento emergente in Australia, insieme al colpo di frusta e ad altri spettacoli e gare tradizionali australiani. È stato creato e promosso da un fabbricante di frusta australiano Gayle Nemeth. Il Whipboxing unisce la categoria del tiro a segno del colpo di frusta con la competizione da persona a persona: i punti si guadagnano per colpire il volto (coperto da equipaggiamento protettivo).

Nikolai Leskov nel suo romanzo The Enchanted Wanderer (1873) descrive un'antica usanza di offerte dell'Asia centrale. Per evitare prezzi irragionevolmente alti, i due migliori offerenti risolvono la questione con una frustata: tenendosi per la mano sinistra, si frustano a turno finché uno non si arrende.

Il combattimento con la frusta può anche prevedere l'uso del frustino.



giovedì 24 giugno 2021

Giostre d'acqua

 



La giostra dell'acqua è una forma di giostra in cui gli avversari, muniti di lancia e protetti solo da uno scudo, stanno in piedi su una piattaforma a poppa di una barca. Lo scopo dello sport è quello di mandare l'avversario in acqua mantenendo il proprio equilibrio sulla piattaforma. La barca è spinta da rematori o, in alcuni casi, può essere utilizzato un motore. Lo sport è praticato principalmente in Francia e anche in Svizzera e Germania.

I giostratori stanno su una piattaforma di legno sulle loro barche. Mentre le due barche in competizione si avvicinano l'una all'altra, ogni giostratore, protetto dal proprio scudo, usa la lancia per spingere l'avversario fuori dalla piattaforma e nell'acqua. Le regole esatte del concorso variano da regione a regione e da paese a paese.

Le più antiche rappresentazioni di giostre dell'acqua sono state trovate su bassorilievi risalenti agli antichi egizi (2780-2380 aC). Sembrerebbe tuttavia che questi si riferiscano più a una forma di rissa che a un'attività di svago; dato che i giostratori non indossano alcuna forma di protezione e portano raffi armati di due punte alla loro estremità.

Prove di giostre si trovano successivamente nell'antica Grecia. I Greci introdussero la pratica in Sicilia dove i Latini, grandi amanti di ogni genere di spettacolo, la adottarono subito. Ci sono innumerevoli segni di giostre nell'Impero Romano, specialmente durante la messa in scena della naumachia (letteralmente "combattimento navale"). Quest'ultimo prevedeva rievocazioni navali e altri sport acquatici che si svolgevano in arene progettate per essere allagate allo scopo. Con ogni probabilità, i romani introdussero questo tipo di giochi in tutto il loro impero. Ne è prova la descrizione di una festa tenuta a Strasburgo nel 303 in onore dell'imperatore Diocleziano. Alcuni storici sostengono, tuttavia, un'introduzione dei giochi dalla fondazione di Massilia, colonia greca fondata nel 570 a.C. e poi diventata la città francese di Marsiglia.

Dopo l'epoca romana, non si hanno notizie di giostre d'acqua fino al XII secolo. È possibile che lo sport sia sopravvissuto durante il periodo intermedio nelle comunità vicine all'acqua, ma non è menzionato da nessuna parte. Il documento più antico risalente al periodo post romano in Francia fa riferimento a un torneo cavalleresco a Lione il 2 giugno 1177, per commemorare il millennio dei martiri cristiani di Lione e Vienna. Un altro documento ci dice che "nel 1270 ad Aigues-Mortes , crociati, soldati e marinai, in attesa dell'imbarco per la Terra Santa con il re Luigi IX (San Luigi), si affrontarono in singolar tenzone a cavallo di piccole imbarcazioni.

I documenti sia scritti che illustrati diventano più numerosi nel XV e XVI secolo, citando i giochi in Sologne, a Tolone, e più in generale in tutta la costa mediterranea. Sulla costa della Linguadoca, nel sud della Francia, le giostre sono state praticate regolarmente fin dal XVII secolo. Ci sono prove che l'inaugurazione del porto di Sète nel 1666 diede origine a un torneo cavalleresco. Nella regione del Rodano-Alpi, è stato riferito che il 13 aprile 1507 i pescatori di St Vincent (Lione) si sono sfidati sulla Saona a St. Jean per intrattenere la regina Anna di Bretagna e il suo popolo. Nel 1536, uno spettacolo di giostre è dato dai marinai inSaint-Just-Saint-Rambert (Loira), in onore di Francesco I . Sulla Saona nel 1548 si tengono anche giochi per Enrico II e Caterina de' Medici.

Il diciannovesimo secolo è stato uno spartiacque nella storia delle giostre sul Rodano con la creazione di alcune società. L'oggetto originale di queste società non riguardava principalmente la pratica della giostra. Piuttosto, erano società di marinai che si univano per portare sollievo ai residenti durante le frequenti inondazioni del Rodano. Praticavano giostre nelle feste locali, perpetuando così la tradizione tramandata di generazione in generazione da questi orgogliosi marinai.

Nel 1899 fu creata l'Unione Federale delle Società Francesi di Nuoto e Soccorso. L'Unione ha tenuto il primo campionato di giostra in Francia nel 1901 sulla Tête d'or Lake a Lione, anche se questo era un po' rudimentale. Nel 1905, l'Unione fu sostituita dalla Federazione Nazionale di Nuoto e Soccorso, che detiene anche campionati regionali.

Un francobollo francese raffigurante giostre d'acqua è stato emesso nel 1958.

Non è stato fino al 1960 che il gioco è stato ufficialmente riconosciuto come sport dal governo. L'attuale federazione (Federazione francese di giostre e salvataggio in acqua) è nata nel 1964 a seguito di un forte disaccordo con l'ex federazione, che non ha sviluppato a sufficienza il gioco come sport.

Lo sport è attualmente praticato in tutta la Francia, in particolare in Linguadoca, Provenza, Valle del Rodano, intorno a Parigi e in Alsazia. Festival giostra si svolgono anche a Cognac, Accolay, Merville e in Bretagna. Ogni regione ha i suoi metodi di giostra e le sue regole di ingaggio.

mercoledì 23 giugno 2021

Huka-huka

 

Huka-huka è uno stile di wrestling popolare brasiliano degli indigeni dello Xingu, nello stato del Mato Grosso. Viene eseguito come un combattimento rituale durante la cerimonia di Kuarup.

Huka-huka inizia con i partecipanti in ginocchio. Inizia quando il proprietario del combattimento, un capo maschio, cammina al centro dell'arena e chiama i suoi avversari per nome. I combattenti si inginocchiano ruotando in senso orario in cerchio di fronte all'avversario, finché non si guardano e si aggrappano, cercando di sollevare l'avversario e farlo cadere a terra. Il combattimento è eseguito da uomini e donne.

Huka huka viene introdotto, in via sperimentale, nella formazione della Polizia Militare di Stato di San Paolo. Il combattimento è studiato anche da praticanti di arti marziali miste.

martedì 22 giugno 2021

Tang Soo Do

 




Tang Soo Do (Hangul: 당수도, Hanja: pronunciato [taŋ.su.do] ) si riferisce a un'arte marziale coreana basata sul Karate e può includere principi di combattimento dal subak (come descritto nel Kwon Bup Chong Do), così come le arti marziali cinesi del nord . Prima che i Nove Kwan si unissero e formassero l'arte marziale Taekwondo, il Tang Soo Do era usato da Kwan selezionati per identificare il loro stile di arti marziali derivato dal Karate.

Nel contesto contemporaneo, dopo la fondazione del Taekwondo, molte entità di arti marziali coreane hanno continuato a utilizzare il Tang Soo Do come mezzo per preservare gli elementi delle arti marziali coreane che si sono evolute dalle radici di Karate dei nove kwan originali e sono state perse durante la transizione al Taekwondo. Le tecniche di ciò che è comunemente noto come Tang Soo Do combinano elementi di Shōtōkan, Subak, Taekkyon e Kung Fu.

"Tang Soo Do" (당수 도) è la pronuncia coreana del Hanja唐手道(pronunciato Táng shǒu DAO in cinese), e si traduce letteralmente in "The Way of the Tang mano."

Gli stessi caratteri possono essere pronunciati "karate-dō" in giapponese. All'inizio degli anni '30, circa 55 anni dopo l'annessione di Okinawa da parte del Giappone, Gichin Funakoshi in coordinamento con altri cambiò il primo carattere, , che si riferiva alla dinastia cinese Tang, in to, che significa "vuoto"; entrambi i caratteri possono essere pronunciati "kara" in giapponese, sebbene sia più comunemente reso come "Tou". Funakoshi apparentemente voleva evitare confusione con il Kenpō cinese. Funakoshi ha affermato che il Karate di Okinawa potrebbe "ora essere considerato un'arte marziale giapponese" e ha trovato il riferimento alla Cina "inappropriato" e "in un certo senso degradante".(공수도).

Al di fuori dell'Estremo Oriente, il termine "Tang Soo Do" è diventato principalmente sinonimo dell'arte marziale coreana promossa dal gran maestro Hwang Kee.

Oltre a Won Kuk Lee, molti altri praticanti hanno formato i kwan nell'area. Negli anni '60, c'erano nove principali kwan, basati su cinque originali: 1) il Chung Do Kwan (Won Kuk Lee), 2) Moo Duk Kwan (Hwang Kee), 3) Song Moo Kwan (Ro Byung Jick), 4) Chang Moo Kwan (Yoon Byung-In), e 5) Jidokwan (Chun Sang Sup). Lo stile originale di Chun, il karate Yun Mu Kwan ("kongsudo" in coreano) divenne "Jidokwan" quando i suoi studenti trovarono nuovi insegnanti dopo la sua scomparsa nella guerra di Corea e fu adottato il nuovo nome (che significa "Sala della Via della Saggezza").

La storia del Moo Duk Kwan (da cui la maggior parte di tutti i moderni stilisti Tang Soo Do può tracciare il proprio lignaggio) può essere fatta risalire a un unico fondatore: Hwang Kee, che imparò le arti marziali cinesi mentre era in Manciuria.

Durante la fine degli anni '30, Hwang Kee aveva imparato le arti marziali coreane del Subak e del Taekkyon . Fu durante questo periodo che i giapponesi occuparono la Corea e il generale residente, nel tentativo di controllare la popolazione, vietò la pratica delle arti marziali autoctone, fissando la pena della reclusione. Nel 1936, Hwang Kee attirò l'attenzione della polizia segreta giapponese, costringendolo a fare le valigie ea partire a piedi per la Manciuria, dove visse scene di illegalità e distruzione mentre lavorava come ferroviere. Di conseguenza, Hwang Kee decise di entrare in Cina, dove avrebbe vissuto i successivi 20 anni. Entrò in Cina di notte dall'estremità meridionale della Grande muraglia cinese, che ha scalato e disceso in Cina dall'altra parte.

Ho scalato la parete di notte, ero in ottime condizioni fisiche in quel momento e c'erano parti della Grande Muraglia che erano più basse di altre. Corsi su per il lato del muro due o tre gradini e poi mi aggrappai in cima. Una volta in cima, ho distratto i soldati di guardia dall'altra parte lanciando sassi da dove sono sceso.

—  Hwang Kee in un'intervista con Bob Liedke, tradotta da suo figlio HC Hwang

A quel tempo in Cina, era difficile per qualsiasi artista marziale trovare un maestro disposto ad assumerli come allievo. Nonostante ciò, Hwang Kee conobbe il Maestro Yang, che insegnò a Hwang Kee lo stile settentrionale Yang kung-fu (Nei-ga-ryu), un'arte più forte e passiva rispetto allo stile meridionale che può essere utilizzata da vicino. Dopo la conclusione della seconda guerra mondiale, Hwang Kee tornò in Corea.

Tra il 1944 e la Liberazione della Corea nel 1945, le scuole originali o kwan di Tang Soo Do furono fondate in Corea da praticanti che avevano studiato karate e avevano una certa esposizione al kung-fu. Insieme, queste cinque scuole originali e i loro insegnanti sono diventati le fondamenta del Tang Soo Do:

  • Ro Byung Jik – Song Moo Kwan

  • Won Kuk Lee – Chung Do Kwan (kwan originale)

  • Chun Sang Sup – Jidokwan

  • Lee Nam Suk e Kim Soon Bae – Chang Moo Kwan

  • Hwang Kee – Moo Duk Kwan

Poco dopo la guerra di Corea e nel 1953, si formarono altre quattro scuole secondarie. Questi kwans di seconda generazione e dei loro fondatori principali erano Choi Hong Hi e Nam Tae Hi s' Oh Do Kwan, Lee Kyo Yoon Han Moo Kwan, Parco Chul Hee e di Hong Jong Pyo Kang Duk Won, e di Lee Young Woo Jung Do Kwan.

Nel 1960, Jhoon Rhee insegnava quello che chiamava Karate Coreano (o Tang Soo Do) in Texas, negli Stati Uniti. Dopo aver ricevuto il ROK Army Field Manual (che conteneva un curriculum di addestramento alle arti marziali sotto il nuovo nome di Taekwondo ) dal Generale Choi, Rhee iniziò a usare il nome "Taekwondo". Ci sono ancora una moltitudine di scuole di Taekwondo contemporanee negli Stati Uniti che insegnano ciò che è noto come " Moo Duk Kwan Taekwondo ". Questa nomenclatura riflette questa fusione kwan ordinata dal governo.

Nel 1964 fu costituita l'Associazione coreana Tae Soo Do che, nel 1965, divenne l'Associazione coreana Tae Kwon Do. A causa della sua influenza politica, il gruppo Tae Kwon Do, guidato dal suo secondo presidente, il generale Choi Hong Hi, ha cercato di unificarlo con l'Associazione coreana Soo Bahk Do. L'organizzazione di Kwanjangnim era il più grande sistema di arti marziali in Corea all'epoca. Il Gran Maestro Hwang Kee accettò di discutere l'unificazione ma, quando divenne chiaro che non sarebbe stato lui a capo della nuova organizzazione, alla fine rifiutò. Il risultato fu un indebolimento del Moo Duk Kwan mentre il movimento Tae Kwon Do cresceva in forza, assorbendo molti membri Moo Duk Kwan nel processo.

Per ripristinare l'identità nazionale dopo la prolungata occupazione della Corea da parte delle forze giapponesi, il governo coreano ordinò la creazione di un'unica organizzazione. Il 16 settembre 1961, la maggior parte dei kwan accettò di unirsi sotto il nome di "Corea Tae Soo Do Association". Il nome fu cambiato di nuovo in "Corea Taekwondo Association" quando il generale Choi ne divenne presidente nell'agosto 1965.

Nonostante questo sforzo di unificazione, i kwan continuarono a insegnare i loro stili individuali. Hwang Kee e un grande costituente del Moo Duk Kwan continuarono a sviluppare una versione di Tang Soo Do che alla fine divenne quella che oggi è conosciuta come "Soo Bahk Do Moo Duk Kwan". Questa versione modificata di Tang Soo Do incorpora movimenti "morbidi" più fluidi che ricordano alcune arti marziali tradizionali cinesi. La World Tang Soo Do Association e la International Tang Soo Do Federation insegnano sistemi di Tang Soo Do che esistevano prima della "fusione" del Taekwondo e prima dello sviluppo del moderno Soo Bahk Do Moo Duk Kwan. Queste versioni del Tang Soo Do sono fortemente influenzate dalla cultura coreana e sembrano anche essere collegate al Karate di Okinawa come inizialmente insegnato in Giappone da Gichin Funakoshi.

A causa di lotte politiche interne e frammentazione, Tang Soo Do ha avuto diversi membri rompersi, anche se il Moo Duk Kwan come fondato da Hwang Kee continua a rappresentare Tang Soo Do (Soo Bahk Do) in tutto il mondo, ed è guidato dal figlio di Hwang Kee, Hwang Hyun Chul. L' Amateur Athletic Union Taekwondo riconosce i ranghi del Tang Soo Do, consente il Tang Soo Do hyeong in competizione e ospita il point-sparring non in stile olimpico per accogliere i vari stilisti tradizionali coreani.

L'attore Chuck Norris ha reso popolare il Tang Soo Do nel mondo occidentale, e da esso si è evoluta l'arte marziale Chun Kuk Do .

Il Tang Soo Do utilizza il sistema di cinture colorate che è stato istituito dal fondatore del Judo Jigoro Kano e reso popolare nel Karate-do da Gichin Funakoshi. Tuttavia, piccole deviazioni a seconda dell'organizzazione e/o della singola scuola sono all'ordine del giorno. Una caratteristica differenziante dello stile Moo Duk Kwan è che la cintura nera , o rango dan , è spesso rappresentata da una cintura blu notte (alcune scuole Chung Do Kwan hanno anche adottato questa usanza) per gli studenti che raggiungono il grado dan. Il motivo della cintura blu notte è la fede nella cultura coreanaquel nero simboleggia la perfezione. Poiché nessuno è perfetto, la cintura per il grado dan è di colore blu notte. Era anche una convinzione del fondatore di Moo Duk Kwan, Hwang Kee, che il nero fosse un colore a cui non si può aggiungere nulla, quindi il blu significa che un detentore di dan sta ancora imparando.

Molte scuole e organizzazioni scelgono ancora di utilizzare la cintura nera. Il Moo Duk Kwan e alcune scuole Chung Do Kwan di Tang Soo Do incorporano una cintura blu notte (o nera) a strisce rosse per indicare gli individui che hanno raggiunto il grado di Sa Beom (maestro 사범님/師範님), o 4° dan. I colori originali della cintura non dan, o geup, stabiliti da Hwang Kee erano cintura bianca, cintura verde e cintura rossa. Negli anni '70, una cintura arancione fu aggiunta dopo la cintura bianca, insieme a una o due strisce sulle cinture arancioni, verdi e rosse, che comprendevano dieci livelli geup (studenti), ed è attualmente il sistema in uso nel Moo Duk Kwan . Molte varianti di questo sistema di classificazione sono ancora utilizzate e in genere impiegano altri colori (come giallo, marrone, viola e blu). Tuttavia, questa è principalmente un'influenza occidentale.

Le cinture nere (o cinture blu notte) sono chiamate dans e ogni grado ha il suo nome specifico. Il grado Dan varia dal 1° al 9° grado. Nel Moo Duk Kwan, il livello dan è conosciuto con la sua numerazione coreana, come cho dan (1°), ee dan (2°) e sam dan (3°), e così via. In molte organizzazioni, i titoli di kyosu (istruttore 교사/敎師) e sa bom (maestro 사범/師範) vengono assegnati separatamente dopo aver dimostrato con successo abilità, conoscenza, comprensione e carattere per quel livello in un dan simsa (심사/審査), o prova. Non si può testare kyosu (istruttore certificato) fino al 2° dan, o sabom (istruttore maestro) fino al 4° dan o oltre. I livelli Dan dal 4° dan in poi sono conosciuti come kodanja (고단자/高段者), che siano sabom o meno. Anche negli Stati Uniti è stata creata una semplice struttura di temporizzazione per il sistema di classificazione dan. Se in costante studio, quindi è stato facile misurare durante il test per il grado successivo. Il numero di dan successivo era pari al numero minimo di anni che devono essere spesi in formazione per raggiungere quel dan. Ad esempio, un primo dan avrebbe due anni prima di poter essere candidato per il secondo dan, e così via.

Le forme (hyung) variano a seconda del fondatore o del capo delle diverse federazioni di Tang Soo Do. Le forme di Tang Soo Do sono un insieme di mosse che dimostrano un'azione difensiva o aggressiva per ogni movimento preso principalmente dai kata di karate shotokan giapponesi. Si basano su un trasgressore che attacca e uno che dimostra la forma di reazione al loro attacco. Generalmente vengono memorizzati e dimostrati in un test per la classifica o in un torneo.

Tradizionalmente, nove forme sono incluse nel curriculum della maggior parte delle scuole di Tang Soo Do, che sono necessarie per ottenere la cintura blu notte. Questi hyung sono:

Kee Cho forme: kee cho il bu, kee cho ee bu, kee cho sam bu. La serie Kee Cho comprende modelli di base. questi sono stati creati da Gichin Funakoshi e chiamati taikyoku nel karate Shotokan.

Pyung Ahn forme: pyung ahn cho dan, pyung ahn ee dan, pyung ahn sam dan, pyung ahn sa dan, pyong ahn oh dan. Laserie Pyung Ahn è stata adottata da Okinawa e dal karate giapponese, dove sono chiamati Pinan /Heian e sono la creazione di Yasutsune Itosu, che era anche uno degli insegnanti di Funakoshi.

Bassai (noto anche come Pal Che). Anche la forma Bassai deriva dal karate, dove è chiamata Passai/Bassai Dai/Hyung, ed è stata creata da Okinawa Bushi Sokon Matsumura.

Naihanchi. Alcune scuole di Tang Soo Do includono forme Naihanchi, come naihanchi ee dan e naihanchi sam dan.

Secondo Hwang Kee, ha imparato queste forme studiando libri giapponesi sul karate di Okinawa. Molti studiosi concordano sul fatto che il testo primario Hwang Kee invocata era Gichin Funakoshi s' Rentan Goshin Toudi-Jutsu pubblicato in Giappone nel 1925.

Tuttavia, quasi tutti gli istruttori originali di 5 kwan insegnavano queste stesse forme e le avevano nel loro curriculum poiché erano studenti diretti di maestri di Karate giapponesi, come Gichin Funakoshi o il suo coetaneo Kanren Toyama, fondatore del karate shudokan; oppure erano amici e studenti degli altri leader kwan.