lunedì 27 luglio 2015

Tanglangquan

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Il Tánglángquán (螳螂拳, Pugilato della Mantide Religiosa) è uno stile di arti marziali cinesi che viene classificato come stile imitativo (Xiangxingquan 象形拳), in quanto imita le movenze di un insetto: la mantide religiosa. Esistono due scuole che utilizzano questo nome: una nel sud della Cina (anche chiamata Zhoujiaquan) ed una del nord. Quest'ultima è la più conosciuta e maggiormente diffusa, ancorché divisa in numerose ramificazioni, ma le 5 principali sono:
  • Qixing Tanglangquan (七星螳螂拳, Pugilato della mantide religiosa delle sette stelle)
  • Meihua Tanglangquan (梅花螳螂拳, Pugilato della mantide religiosa del fiore di prugno)
  • Liuhe Tanglangquan (六合螳螂拳, Pugilato della mantide religiosa delle sei armonie)
  • Taiji Meihua Tanglangquan (太极梅花螳螂拳, Pugilato della mantide religiosa del fiore di prugno del principio supremo)
  • Taiji Tanglangquan (太极螳螂拳, Pugilato della mantide religiosa del principio supremo)
La creazione del Tanglangquan del Nord è attribuita a Wang Lang (王朗), un personaggio originario dell'area di Jimo, nella provincia di Shandong. Egli avrebbe osservato a lungo una mantide religiosa ed avrebbe creato il suo stile utilizzando il modo di muovere le braccia di questo insetto fondendolo con l'utilizzo delle gambe dello stile della scimmia.


La Leggenda
Come abbiamo visto la creazione del Tanglangquan è stata attribuita a Wang Lang, personaggio semi-storico sulla cui esistenza le informazioni sono diverse e contraddittorie, spesso non coincidono date e periodi storici oppure si assiste ad una mescolanza con storie retaggio degli stili del Sud, come ad esempio quella dell'incendio del Tempio Shaolin. L'attribuzione a Wang Lang, avviene anche tramite il Ke Shi You Yong (可使有勇), un vecchio manuale della Scuola della Mantide Religiosa, scritto da Liang Xuexiang (梁学香) durante il regno di Daoguang (1821-1851). Anche il Tanglang Quanpu Shiba Jia Quan Zu xingming (螳螂拳谱十八家拳祖姓名) menziona Wang Lang, perciò risulta evidente che già nell'epoca di Daoguang si ritenesse questo personaggio il fondatore della scuola. Wang Hongfa racconta come esistano svariati racconti a proposito di Wang Lang che lo collocano o durante la Dinastia Song, o durante la Dinastia Ming o agli inizi della Dinastia Qing. Nel manuale Taiji Meihua Tanglangquan Lue Lun (太极梅花螳螂拳略论) del 1926 Hao Henglu (郝恒禄) scrive che il Tanglangquan è stato creato nell'epoca della Dinastia Han Occidentale (206 a.C.-24 d.C.), periodo in cui sarebbe vissuto il suo fondatore Wang Lang. Li Feng addirittura si spinge a vedere in un ritrovamento archeologico le origini del Tanglangquan, cioè afferma che nella tomba di Mawangdui (马王堆), quella dove sono state ritrovate immagini del Daoyin, sono state scoperte 32 Mani della Mantide Religiosa (Tanglangshou, 螳螂手). Song Tianlong riporta che Wang Lang sarebbe vissuto agli inizi della Dinastia Qing ed avrebbe passato un periodo al Tempio Shaolin del Songshan, dove avrebbe creato il Tanglang riunendo le Diciotto Famiglie (shibajia 十八家), cioè diciotto scuole di pugilato. Secondo il maestro Chen Leping, Direttore Tecnico della China Qingdao Martial Arts Sport Associazion e della China Laoshan Prayng Mantis Boxing Reserch Institute, il maestro Wang Lang, dopo la distruzione del tempio Shaolin si rifugiò nelle montagne LaoShan dove creò il Tang Lang Quan nel Monastero Hua Yan Si 华严寺. Nel monastero è possibile ammirare la statua di Wang Lang, la tomba e diversi riferimenti alla sua vita e alla creazione del Tang Lang Quan. Secondo il maestro Zhong Lianbao 钟连宝, studioso a capo del Istituto di Ricerca sulla Mantide Religiosa di Yantai, ai tempi dell'Imperatore Liang Wu Di (Dinastia Liang 907-923 d.C.), fu organizzato al tempio di Shaolin, un raduno tra i più famosi maestri di arti marziali di tutto l'impero, inutile dire che tra i partecipanti figurava anche il nome di Wang Lang. Sempre secondo il maestro Zhong Lianbao, Wang Lang visse al tempio per tre anni prima di lasciarlo per recarsi al monastero del monte Laoshan, dove visse sino alla fine dei suoi giorni. La leggenda ambientata nell'epoca della Dinastia Song narra che l'Abate Fu Ju (福居) del Tempio Shaolin invitò Wang Lang ed altri diciassette maestri per migliorare il pugilato del monastero. Fu Ju è un nome inventato appositamente per questa storia, che si riferisce alla figura storica di Fu Yu (福裕,1203-1275) che realmente è stato Abate del Tempio. Liu Guoshun parla di diciotto o diciassette scuole, che definisce rispettivamente Shibacou (十八凑) e Shiqicou (十七凑). Egli riferisce che il testo Shaolin Yibozhenchuan (少林衣钵真传) elenca queste Diciotto Famiglie di Metodi di Pugilato:


I 18 Maestri invitati a Shaolin in Shaolin Yibozhenchuan

n.
Nome
Tecnica
Maestro
1
Changquan (长拳)
Pugilato Lungo
Taizu (太祖)
2
Tongbeiquan (通背)
Pugilato della Schiena Libera
Han Tong (韩通)
3
Chan Feng (缠封)
Avvolgere e Chiudere
Zheng En (郑恩)
4
Duanquan (短拳)
Pugilato Corto
Wen Yuan (温元)
5
Duanda (短打)
Colpire a Corta Distanza
Ma Ji (马籍)
6
Houquan (猴拳)
Pugilato della Scimmia
Sun Heng (孙恒)
7
Kaoshen (靠身)
Appoggiarsi al Corpo
Huang You (黄佑)
8
Mianzhang (面掌)
Superficie del Palmo
Mian Cheng (绵盛)
9
Kezhou (磕肘)
Piegare il Gomito
Jin Xiang (金相)
10
Shuailu (摔捋)
Lotta Accarezzando con le Dita
Huaide (怀德)
11
Goulou (勾搂)
Gancio tra le Mani
Liu Xing (刘兴)
12
Gunlou (滚漏)
Perdere e Cadere
Tan Fang (谭方)
13
Zhanna (占拿)
Afferrare e Tenere
Yan Qing (颜青)
14
Yuanyangjiao qiang (鸳鸯脚强)
Calci potenti dell'Anatra Mandarina
Lin Chong (林冲)
15
Qishi Lianquan (七势连拳)
Pugilato Continuo in Sette Figure
Meng Su (孟苏)
16
Woli Pouchui (窝里剖捶)
Analisi dei Colpi Dentro al Nido
Cui Lian (崔连)
17
Gunjiang Zhiru (棍将直入)
Bastone che va Dritto nel Futuro
Yang Gun (杨滚)
18
Tanglang Zong Di (螳螂总敌)
Mantide Religiosa Generale Nemico
Wang Lang (王郎)


Qualcuno riferisce che le stesse 18 scuole sono così elencate dal maestro Fabbricatore che le avrebbe apprese da Zhong Lianbao. Nel sito della Seven Star Mantis Kung Fu Research Institute Europe, una associazione italiana che cita Fabbricatore tra i propri istruttori, appare un elenco dei 18 stili e maestri che è attribuito a Lee Kam Wing e che non coincide con quello presentato sopra. Curiosamente l'elenco di Lee Kam Wing contiene i nomi di molte forme o stili praticati in seno alla Jingwu Tiyu Hui, da cui egli proviene come formazione, inoltre messo a confronto tale elenco con quelli forniti da maestri dello Shandong si può vedere la notevole differenza di cui non ci si riesce a capacitare; altrettanto curiosamente si riescono a riconoscere nell'elenco quasi tutti i maestri citati dalle altre fonti. Questo l'elenco di Lee Kam Wing:

Tavola di confronto tra i 17 Stili e Maestri elencati da Lee Kam Wing e quelli in Shaolin Yibozhechuan

n.
Tecnica per Lee Kam Wing
Maestro in Cantonese per Lee Kam Wing
Maestro corrispondente in Pinyin ed Ideogrammi in Shaolin Yibozhechuan
1
Bai Yingzhaoquan (白鹰爪拳)
Lau Ying
11 Liu Xing (刘兴)
2
Changquan (长拳)
Tai Jo
1 Taizu (太祖)
3
Tongbeiquan (通背拳)
Han Tong
2 Han Tong (韩通)
4
Lanshouquan (拦手拳)
Cheng Yun
3 Zheng En (郑恩)
5
Duanquan (短拳)
Wong Yuen
4 Wen Yuan (温元)
6
Emeiquan (峨眉拳)
Ma Jaik
5 Ma Ji (马籍)
7
Luohanquan (罗汉拳)
Yeung Kwok
17 Yang Gun (杨滚)
8
Kaoshenquan (靠身拳)
Wong Chiem
7 Huang You (黄佑)
9
Meihuaquan (梅花拳)
Mien Sai
8 Mian Cheng (绵盛)
10
Keshou Tongquan (磕手通拳)
Gam Sheung
9 Jin Xiang (金相)
11
Bengquan (崩拳)
Wai Dak
10 Huaide (怀德)
12
Yanziquan (燕子拳)
Tam Fong
12 Tan Fang (谭方)
13
Fanziquan (翻子拳)
Yin Tz'ing
13 Yan Qing (颜青)
14
Tantui quan (弹腿拳)
Lam Chung
14 Lin Chong (林冲)
15
Lianquan (连拳)
Mun Kam
15 Meng Su (孟苏)
16
Chuiquan (锤拳)
Choy Lue
16 Cui Lian (崔连)
17
Baiyuanquan (白猿拳)
Sheung Hong
6 Sun Heng (孙恒)


Nella scuola del Maestro Chen Leping (陈乐平), i 18 Antenati sono descritti nel Cantico delle tecniche di mano delle 18 famiglie 十八家手法歌 (Shiba Jia Soufa Ge):

Cantico delle tecniche di mano delle 18 famiglie

n.
Pinyin
Ideogrammi
Italiano
1
Taizu de Changquan Qishou
太祖的长拳起首
la boxe lunga di Tai Zu da inserire prima di tutti
2
Han Tong de Tongbei Weimu
韩通的通背为母
la forza che attraversa la schiena di Han Tong per buoni fondamenti
3
Zheng En de Chanfeng Youmiao
郑恩的缠封尤妙
l'avvolgere ed il sigillare di Zheng En particolarmente ingegnoso
4
Wen Yuan de Duanquan Gengqi
温元的短拳更奇
la boxe corta di Wen Yuan più che meravigliosa
5
Ma Ji de Duanda Zui Jin
马籍的短打最紧
i colpi corti di Ma Ji i più pressanti
6
Sun Heng de Houquan Qiesheng
孙恒的猴拳且盛
il pugilato della scimmia di Sun Heng è perfino imponente
7
Huang Nian de Kaoshen Nanjin
黄粘的靠身难近
il corpo che si inclina di Huang Nian è difficile da avvicinare
8
Zhou Zhang de Mianzhang Feiji
皱张的面掌飞疾
i palmi rovesci di Mian Cheng volteggiano freneticamente
9
Huai De de Shuailu Yingbeng
怀德的摔捋硬崩
spezzare, proiettare e travolgere di Huai De
10
Liu Xing de Goulou Caishou
刘兴的抅搂採手
le mani che agganciano, afferrano e strattonano di Liu Xing
11
Tan Fang de Gunlou Guan'er
谭方的滚漏贯耳
il roteare e disorientare perforando i timpani di Tan Fang
12
Yan Qing de Zhanna Diefa
燕青的粘拿迭法
la tecnica dell'afferrare e incollarsi repentinamente di Yan Qing
13
Lin Chong de Yuanyangjiao Tiqiang
林冲的鸳鸯脚踢强
i piedi dell'anatra mandarina calciano forte di Lin Chong
14
Meng Su de Qishi Lianquan
孟苏的七势连拳
il pugilato delle 7 forze concatenate di Meng Su
15
Cui Lian de Woli Pouchui
崔连的窝里剖捶
i colpi che squarciano le cavità del corpo di Cui Lian
16
Yang Gun de Guncai Zhiru
杨滚的棍採直入
il bastone che strappa e penetra dritto di Yang Gun
17
Jin Xiang de Keshou Tongquan
金相的磕手通拳
pugilato delle dure mani che attraversano di Jin Xiang
18
Wang Lang de Tanglangquan Zong Di
王朗的螳螂拳总敌
il pugilato della Mantide Religiosa di Wang Lang è sopra tutti rivaleggiante



Wang Lang avrebbe poi assorbito le tecniche degli altri maestri. Curiosamente sono citati tra questi maestri i nomi di alcuni personaggi dello Shuihu Zhuan, il famoso romanzo epico ambientato nell'epoca della Dinastia Song. Secondo Liu Jingru, Wang Lang rimase a Shaolin sino a che durante il regno dell'imperatore Kangxi (1662- 1722), l'esercito imperiale diede fuoco al monastero. Vani furono i tentativi dei monaci di opporsi all'immenso esercito manchu, il quale, con la complicità di un monaco traditore, riuscì ad incendiare e distruggere il monastero. Dopo questi avvenimenti Wang Lang visitò l'Emei ed il Kunlun, fino a fermarsi in Shandong. L'elemento comune che traspare da tutte queste fonti, è che Wang Lang fu un monaco patriota e che lo stile è una sintesi di altri stili o tecniche, unitamente all'imitazione della Mantide Religiosa, in qualche modo legati allo Shaolinquan o perlomeno al tempio Shaolin dell'Henan. Una Storia che ritorna spesso in tutte le leggende è quella che Wang Lang, siccome era di piccola statura, spesso veniva sfidato e battuto in combattimento dai suoi compagni di allenamento. Un giorno, egli, dopo l'ennesima sconfitta , in un bosco vide una Mantide che lottava con una grossa cicala. Dopo lungo tempo la Mantide uccise la Cicala. Wang Lang capì le enormi potenzialità combattive del piccolo insetto, ed iniziò a studiarne le movenze, mischiandole alle tante nozioni già in suo possesso, dando così origine al Tanglangquan. Questo aneddoto per alcuni si riferisce ad una rivalità tra Han Tong (fondatore leggendario del Tongbeiquan) e Wang Lang, che si risolveva sempre a favore del primo contendente, fino a quando Wang vide una Mantide catturare una Cicala e combattere un Serpente . Tutti i lignaggi dei vari rami raggiungono la decina di generazioni, indicando chiaramente un'origine recente, in epoca Qing. Secondo Zhang Bingdou Wang Lang si sarebbe chiamato Wang Wencheng (王文成) e sarebbe stato originario dello Shaanxi.

Qixing Tanglangquan
Il Pugilato della Mantide Religiosa delle Sette Stelle è stato creato dal maestro Wang Yunsheng (王云生,1828-1920) dello Shandong. Secondo un articolo sulla Storia del Qixing Tanglangquan nel 1892, egli cominciò a studiare Tanglangquan con il maestro Li Zhijian 李之箭 (soprannominato Kuaishou Li 快手李 e Shandianshou 闪电手 negli ambienti delle compagnie di scorta di Jinan in cui lavorava). In origine Wang si chiamava Wang Yongchun (王永春), il nome Yunsheng lo ha assunto al raggiungimento dei vent'anni. Per altri la data in cui Wang iniziò a studiare con Li è il 1856. L'Istituto Confucio spiega che Wang Yongchun, zi Yunsheng, dopo anni di ricerche, in cui comprese bene le tecniche Qixingchui七星捶、Qixinggou七星勾、Qixingbu 七星步, ecc., chiamò la sua arte marziale con il nome della sua sala di allenamento, la Kuidetang 魁德堂 e poi, siccome l'ideogramma Kui è quello della prima delle Sette Stelle, essa fu anche chiamata Qixing Tanglangquan.

Alcuni Lignaggi
Wang Kaiwen descrive questo lignaggio:
  • Wang Lang 王朗 → Shengxiao Daoren 升霄道人 → Li Zhizhan 李之瞻 → Wang Yongchun 王永春 → Fan Xiangsheng 范翔升 → Yang Weixin 杨维新, Guo Jialu 郭嘉碌, Lin Jingshan 林景山, Luo Guangyu 罗光玉.
Li Zhizhan 李之瞻 sarebbe un altro nome di Li Kuaishou; Wang Yongchun 王永春 nato nel 1828 e morto nel 1920; Fan Xiangsheng 范翔升, nato nel 1830 e morto nel 1925, è anche conosciuto come Fan Xudong 范旭东, o con il soprannome Fan Dali 范大力. Sugli allievi più avanzati di Fan Xudong: Yang Weixin 杨维新, nato nel 1880 e morto nel 1966; Guo Jialu 郭嘉碌, nato nel 1876, e morto in giovane età nel 1916 cosicché non ebbe successori; Lin Jingshan 林景山 nato nel 1884 e morto nel 1971, Luo Guangyu 罗光玉 nato nel 1889 e morto nel 1944. Un articolo dal titolo Qixing Tanglangquan Zhi Shicheng riporta che Shengxiao Daoren sarebbe stato il nome religioso di un tale Li Qingyun (李庆云) di cui non si conoscono i riferimenti anagrafici.
Questo è il lignaggio nel Qixing Tanglangquan che compare nel curriculum del maestro Zanetti Maurizio:
  • Wang Lang →Fu Ju →Shengxiao Daoren →Li Zhijian →Wang Yunsheng →Fan Xudong →Lin Jingshan →Zhong Lianbao, Lin Chunsheng →Lin Dongzhu →Falanga Stanislao →Parapetti Alessandro.
Il Qixing Tanglang Quan men Shicheng Biao 七星螳螂拳门师承表 contiene questo lignaggio:
  • Wang Lang 王朗 → Shengxiao Daoren 升霄道人 → Li Sanjian 李三剪 → Wang Yongchun 王永春 → Fan Xudong 范旭东 → Lin Jingshan 林景山, Luo Guangyu 罗光玉, Yang Weixin 杨维新.
Questo lignaggio che si ramifica in due tronconi è riferito da Luigino Iobbi:
  • Wang Lang 王朗 → 1 Hong Wen 红文 →2 Li Sou 李叟 →3 Shengxiao Daoren 升霄道人 → 4 Li Sanjian 李三剪 → 5 Wang Rongsheng 王荣生 → 6 Fan Xu Dong 范旭东 → , 7 Lin Jingshan 林景山, 8 Hu Rong Fu 胡荣福, 9 Li Zhan Yuan 李占元, 10 Chen Le Ping 陈乐平,11 D'Aria Angelo, 12 Luigino Iobbi.
  • Wang Lang 王朗 → 1 Hong Wen 红文 →2 Li Sou 李叟 →3 Shengxiao Daoren 升霄道人 → 4 Li Sanjian 李三剪 → 5 Wang Rongsheng 王荣生 → 6 Fan Xu Dong 范旭东 → 7 Luo Guang Yu 罗光玉 8 Chiu Chi Man 趙志民 - 9 Lee Kam Wing 李景荣 - 10 D'Aria Angelo.
Questo Albero Genealogico, con i nomi in dialetto del sud, proviene dalla scuola di Lee Kam Wing (Li Jinrong李锦荣):
  • Wong Lang (Wang Lang 王朗, Fondatore) → Sing Sil (Shengxiao 升霄, Prima Generazione)→ Lee San Chine (Li Sanjian 李三剪, Seconda Generazione) → Wong Wing Sang (Wang Rongsheng 王荣生, Terza Generazione)→ Fang Yuk Toung (Fan Xu Dong 范旭东, Quarta Generazione)→ Low Kwang Yu (Luo Guangyu 罗光玉, Quinta Generazione) → Chiu Chi Man (Zhao Zhimin 赵志民, Sesta Generazione) → Lee Kam Wing (Li Jinrong李锦荣, Settima Generazione).
Maestri
Secondo la Shandong Tang Lang Quan Association, il Laoshan Tang Lang Quan Research Institute, confermato dai maestri Yu Hai, Yu Tiancheng, Zhong Lianbao, Lin Dongzhu, Yu Tianlu e tanti altri maestri Cinesi ed Europei, l'allievo più avanzato ed esperto (Da Tudi) di Lin Jingshan 1884-1971, fu il Gran Maestro Hu Yong Fu 1888-1973; il Da Tudi (discepolo più esperto) di Hu Yongfu, fu Li Zhanyuan 1901-1992. Lin Jing Shan, ebbe molti altri allievi, i più famosi sono: Hu Rongfu, Shao Huating, Yu Tiancheng, Yu Tianlu, Yu Zhenhai, Lin Chunshan, Zhong Lianbao e altri. Yang Wei Xin ebbe molti allievi nella città di Dalian, i più famosi ed esperti furono Xiao Xubin e Li Zhanyuan (anche conosciuto come Li Huitang). Secondo molti, oggi in Cina ci sarebbero due scuole (rami) di discendenza diretta del Qixing tanglangquan del Gran Maestro Wang Yunsheng, essi sono gli allievi di Lin Jingshan e quelli di Yang Weixin che con loro appresero tutto lo stile. Inoltre vi è chi[senza fonte]. afferma che le città Cinesi dove si può studiare l'autentico ed originale Qixing Tanglangquan sono: Dalian, Yantai, Qingdao, Laiyang, Penglai, Jimo, Weihai, Shanghai, Canton e Xianggang (Hong Kong).
Sempre per gli stessi i maestri odierni Cinesi con i quali si può imparare questo stile sono: Yu Tianlu, Yu Renhai, Yu Zhenhai, Zhong Liangbao, Chen Leping, Lin Dongzhu, Wang Chunshan, Chi Xueyuan e tanti altri.
I Maestri italiani sono: Falanga Stanislao, Zanetti Maurizio, Gianni Mattei, D'Aria Angelo, Fabbricatore Claudio, Alessandro Parapetti, Sergio Marzicchi , Pierluigi Barbieri, Federico Andrenacci e altri.

Altri Nomi di Questo Ramo
Secondo il Zhongguo Wushu Da Cidian, questo ramo è anche chiamato Luohan Tanglangquan (罗汉螳螂拳, Pugilato della Mantide Religiosa degli Arhat) e proviene dall'Ying Tanglangquan (硬螳螂拳, Pugilato della Mantide Religiosa Duro).

Caratteristiche
Secondo Shenqi de Wushu la posizione fondamentale di questo ramo è Qixingbu (七星步, Passo delle Sette Stelle), mentre per altri bisogna associarvi anche Baiyuanbu (白猿步, Passo della Scimmia Bianca). Questo ramo utilizza movimenti diretti e vigorosi. Sempre secondo Shenqi de Wushu il Qixing Tanglangquan tende più alla inflessibilità che alla duttilità, inoltre le posizioni sono ampie ed in estensione. Invece c'è chi afferma che questo ramo tende sia alla inflessibilità che alla duttilità seguendo la formula Gangrou Yingruan Gongtong Zuoyong (刚柔硬软共同作用, il rigido ed il flessibile, il duro ed il morbido agiscono congiuntamente), gli stessi spiegano che le posizioni sono molte, pronte a variare in espansione e in richiamo, nulla è fisso ma tutto cambia a seconda della risposta del nemico. Questa equipollenza di inflessibile e flessibile è confermata anche in altre fonti, sebbene con scritti differenti: in Storia del Qixing Tanglangquan tra le caratteristiche di questa branca si afferma Gangrou Xiangji 刚柔相济, cioè inflessibile e flessibile si aiutano reciprocamente; in Qixing Tanglangquan troviamo Nengrounenggang 能柔能刚, cioè essere sia flessibile che inflessibile; in un altro articolo dallo stesso titolo si dice Gangrou Canjiu 刚柔参就, cioè inflessibile e flessibile partecipano allo stesso modo.
Per Essentials of Cinese Wushu e per Shenqi de Wushu i fondamentali di questa scuola comprendono il conseguimento di tecniche dell'anca (腰功), delle gambe (腿功), delle spalle (肩功), così come del Palo Immobile (Zhanzhuang, 站桩), e dell’abilità del colpire rumorosamente (Paidagong, 拍打功).

Le Forme di Qixing Tanglangquan
Secondo Lin Donggui il sistema di insegnamento di questo ramo della Mantide Religiosa si può dividere in Gongfa (功法), Quanfa (拳法), Qixie (器械)e Duilian (对练).

Gongfa (Metodo di Lavoro)
Il Metodo di Lavoro si concentra sullo sviluppo dell'Energia Interna ed utilizza due metodi: Sanhui Jiuzhuan Paidagong(三回九转排排打功, Lavoro di ripetizione incessante nel tempo di una linea di colpi) e Luohan Shiba Gong (罗汉十八功, diciotto raggiungimenti degli Arhat).

Quanfa (Metodo di Pugilato)
Nel Metodo di Pugilato vengono inserite le forme a mano nuda (Kongshou Taolu), questi alcuni nomi: Bengbu (崩步, passo che si schianta); Chachui (插捶, Colpi che penetrano);Lanjie (拦截, intercetta e attacca); Cuogang (挫刚, Sconfiggere l'inflessibile); Rouling (柔灵, Spirito Morbido); Shiba Suo(十八梭, Diciotto raffiche); Xiao Fanche (小翻车, Piccola Ruota); Da Fanche (大翻车, Grande Ruota); Zhaiyao Liulu (摘要六路, Sei Vie di Riassunti); Siduan Bazhou (四段八肘, Quattro Parti Otto Gomitate); Pichui (劈捶, Colpi che Spaccano); Jiechui (截捶, Colpi che Intercettano);Baiyuan Rudong (白猿入洞, La Scimmia Bianca Entra nella Caverna); Baiyuan Chudong (白猿出洞, La Scimmia Bianca Esce dalla Caverna); Baiyuan Toutao (白猿偷桃, La Scimmia Bianca Ruba la Pesca); Baiyuan Xiatao (白猿献桃, La Scimmia Bianca Dona la Pesca); Baiyuan Xianshu (白猿献书, La Scimmia Bianca Dona il Libro); ecc.

Qixie (Armi)
Queste alcune forme d'armi: Qixingjian (七星剑, Spada delle Sette Stelle); Ba Xian Jian (八仙剑 Spada degli 8 Immortali), Baiyuan Zhuifengjian(白猿追风剑, Spada che segue il vento della Scimmia Bianca);Yan Qing dao (燕青刀, Sciabola di Yan Qing); Meihua dao (梅花刀, Sciabola del Fiore di Prugno); Liuhe gun (六合棍, Bastone delle Sei Coordinazioni); Wuhu Qunyang gun (五虎群羊棍, Bastone delle Cinque Tigri e del Gregge di Pecore); Meihuaqiang (梅花枪, Lancia del Fiore di Prugno); Chunqiu dadao (春秋大刀, Alabarda delle Primavere e degli Autunni), ecc.

Duilian (Esercizi in Coppia)
Questi alcuni nomi di Duilian: Pai'an (拍案, Battere il Tavolo); Taohua San (桃花散, Disperdere il Fiore di Pesco); Zhaikui (摘盔, Prendere l'Elmo); Bengbu Duichai (崩步对拆, Demolire in Coppia con i Passi che si Schiantano); Zhaiyao Duida (摘要对打, Riassumere il Colpirsi a Vicenda); Dakao (大靠, Grande Unione); Jiaoshou (交手, unire le mani o lottare);ecc.

Altri Elenchi
La Scuola di Chen Leping
Secondo la scuola del maestro Chen Leping le forme del Qixing Tanglangquan sono 33: 1 Cha Chui, 2 Xiao Fanche, 3 Da Fanche, 4 Xiao Huyan, 5 Da Huyan, 6 Silu Benda, 7 Heihu Jiaocha, 8 Erlu Cha, 9 Beng Bu, 10 Duogang, 11 Shibacou, 12 Lan Jie, 13 Rouling, 14 Baiyuan Chudong, 15 Baiyuan Chuanzhi, 16 Baiyuan Toutao, 17 Baiyuan Huidong, 18 Baiyuan Xianguo, 19 Baiyuan Xiaomu, 20 Baiyuan Xianshu, 21 Bazhou Diyi Duan, 22 Bazhou Di'er Duan, 23 Bazhou Disan Duan, 24 Bazhou Disi Duan, 25 Zhaiyao Diyi Duan, 26 Zhaiyao Di'er Duan, 27 Zhaiyao Disan Duan, 28 Zhaiyao Disi Duan, 29 Zhaiyao Diwu Duan, 30 Zhaiyao Diliu Duan, 31 Danchahua, 32 Shuangchahua, 33 Meihualu.

Alcuni Libri sulle Forme
Huang Zuanming 黄钻明 nel 2012 ha scritto una collana di libri (Qixing Tanglangquan Congsu 七星螳螂拳丛书) a cui appartengono:
  • Xiao Jia Shi Quan 小架式拳;
  • Da Jia Shi Quan 大架式拳;
  • Lianhuan Jintao 连环锦套;
  • Meihuaquan 梅花拳;
  • Feiyanzhang飞雁掌;
  • Bazhouquan 八肘拳;
  • Tanglang Buchan Quan 螳螂捕蝉拳.
Geng Jun 耿军 è invece l'autore di una serie di libri su forme dello Shaolinquan e del Qixing Tanglangquan, questo un elenco di quelli sulla Mantide Religiosa Sette stelle:
  • Qixing Tanglangquan Baiyuan Xiaomu 七星螳螂拳 白猿孝母;
  • Qixing Tanglangquan Baiyuan Xianguo 七星螳螂拳 白猿献果;
  • Qixing Tanglangquan Baiyuan Xianshu 七星螳螂拳 白猿献书;
  • Qixing Tanglangquan Meihualu 七星螳螂拳 梅花路;
  • Qixing Tanglangquan Chachui 七星螳螂拳 插捶;
Il maestro Angelo D'Aria è autore di alcuni testi dedicati al Qi Xing Tang Lang Quan; tra questi "QI XING TANG LANG QUAN D'ARIA ANGELO' SCHOOL Volume 2" (2013) si concentra su 5 forme antiche: Beng Bu Quan, Duo Gang Quan, Shiba Suo Quan, Shiba Cou Quan e Lan Jie Quan.

Meihua Tanglangquan
Riguardo al ramo detto Pugilato della Mantide Religiosa del Fiore di Prugno, si trova nelle fonti una certa confusione: nella maggior parte di esse si fa coincidere Meihua Tanglangquan (梅花螳螂拳) con Taiji Meihua Tanglangquan (太极梅花螳螂拳).

«Il Pugilato della Mantide del Fiore di Prugno, anche chiamato Pugilato della Mantide del Fiore di Prugno Taiji»
(Essentials of Chinese Wushu)


Zheng Qi e Tian Yunqing scrivono che il Meihua Tanglangquan è anche chiamato Taiji Tanglangquan e proviene anch'esso dall'Ying Tanglangquan. Il Zhongguo Wushu Da Cidian indica in maniera separata Meihua Tanglangquan che può essere chiamato Taiji Tanglangquan, rispetto a Meihua Taiji Tanglangquan. Li Feng invece afferma che il Meihua Tanglang è anche detto Meihua Taiji Tanglang.
L'iniziatore di questo ramo sarebbe stato Li Bingxiao (李秉霄) vissuto durante il regno di Qianlong (1736-1796).
Questo è un lignaggio del Taiji Tanglangquan secondo quanto riportato da Li Feilin (李飞林): Wang Lang 王朗 → Li Bingxiao 李秉霄 → Zhao Zhu 赵珠 → Liang Xuexiang 梁学香 → Jiang Hualong 姜化龙 → Song Zide 宋子德.
In un altro articolo Li Feilin inserisce tra Wang Lang e Li Bingxiao un terzo personaggio: Xia Dao (侠盗)
Questo Albero Genealogico di Taiji Tanglangquan è descritto da Liu Lianyang: Wang Lang 王朗 →Deng Yude邓玉德→ Li Bingxiao 李秉霄 → Zhao Zhu 赵珠 → Liang Xuexiang 梁学香 → Jiang Hualong 姜化龙 → Song Zide 宋子德. Deng Yude sarebbe il già citato Xia Dao.
Questo è un lignaggio del Meihua Tanglangquan secondo quanto riportato da Hao Mingli (郝明立) e Zhang Fuzhou (张福洲): Wang Lang 王朗 → Li Bingxiao 李秉霄 → Zhao Zhu 赵珠 → Liang Xuexiang 梁学香 → Hao Lianru 郝连茹, Jiang Hualong 姜化龙, Jiang Jingchuan 姜井川, Sun Yuanchang 孙元昌, Sun Yuancai 孙元财, Zhu Yongxiu 祝永修.
L'articolo Laiyang Tanglangquan già citato a proposito dei due lignaggi precedenti descrive separatamente Taiji Tanglangquan e Meihua Tanglangquan, aumentando la nostra confusione, visto che i lignaggi sono pressoché coincidenti.
Dalla metà del 1800 una versione del Taiji Meihua Tanglangquan è detenuta dalla Famiglia Hao (郝家) attraverso Hao Lianru 郝连茹. Questa particolare ramificazione è detta Haojiamen (郝家门).

Caratteristiche
Il Meihua Tanglangquan utilizza piccole posizioni ed è caratterizzato da un movimento fluido e continuo, come il fiorire dei prugni. In questo ramo la Duttilità (Rou) controlla l'Inflessibiltà (Gang), come nel Taijiquan; i movimenti sono eleganti e fieri come nel Changquan. Le braccia sono costantemente arcuate e avvolgono all'interno ed all'esterno, cioè svolgono un lavoro di torsione. Il busto ruota continuamente. Il Taiji Meihua Tanglangquan ha come passo principale Xiao Dengshan (小登山, Piccolo Scalare la Montagna).

Forme di Meihua Tanglangquan
Anche questo ramo possiede moltissime forme (Taolu):
  • 1) a mano nuda sono Baiyuan Tou Tao (白猿偷桃), Bengbu (崩步), Lanjie (拦截), Meihua Tang Chu Fanche (梅花糖储翻车), Goufa (勾法), Tanglang Bu Chan (螳螂扑蝉), Tanglang Zhanchi (螳螂展翅), Tanglang Xing (螳螂行), Bazhou (八肘), sei sequenze di Zhaiyao (摘要);
  • 2) con armi sono Tanglangdao (螳螂刀), Tanglangjian (螳螂剑), Tanglanggun (螳螂棍), Tanglangqiang (螳螂枪), ecc.;
Forme di Taiji Meihua Tanglangquan
Queste sono le forme deducibili dagli scritti di Zhang Bingdou:
  • 1) a mano nuda sono Zhaiyao (摘要) in sei parti, Meihualu (梅花路), Bazhou (八肘), Babu Lianhuanquan (八步连环拳);
  • 2) con armi cita Babu Lianhuanjian (八步连环剑).

Forme di Haojiamen Taiji Meihua Tanglangquan
Anche questo ramo contiene numerose forme e curiosamente possiede anche alcuni esercizi di Qigong tra cui compaiono anche i due già citati a proposito del Qixing Tanglangquan:
  • 1) gli esercizi di Qigong sono Sanhui Jiuzhuan Huanyang Fa (三回九转还阳法), Tie Luohan Gong (铁罗汉功), Ba Da Jingang Qigong (八大金刚气功), Taiyi Zhenren Baduanjin (太乙真人八段锦), ma si usano anche come allenamenti esterni il Paidagong (排打功) ed il Tieshazhang (铁砂掌);
  • 2) come forme del metodo di pugilato (Quanfa) ci sono Luohan Chui (罗汉捶), Wutangchui (五趟捶), Yuejiachui (岳家捶), Zhilu (指路), Da e Xiao Fanche (大小翻车), Taijipi (太极劈 anche detta Meihuapi 梅花劈), Bengbu (蹦步), Bazhou (八肘), Luanjie (乱接), Zhaiyao (摘要) in sei parti, Zonghe Zhaiyao (综合摘要), Meihualu (梅花路), Baiyuan (白猿), Chuanzhi (传枝), Duanda Wu Lianhuan (短打五连环), Tanglang Shiba Shou Dafa (螳螂十八手打法) eccetera;
  • 3) come forme con armi ci sono Damo jian (达摩剑), Baxian jian (八仙剑), Meihuadao (梅花刀), Yan Qing dao (燕青刀) Luhegun (陆合棍), Wuhu Qunyang Gun (五虎群羊棍), Luheqiang (陆合枪), Meihuaqiang (梅花枪), eccetera;
  • 4) infine come Duilian ci sono Bengbu Duichai (蹦步对拆), Taohua San (桃花散), Xiao Pai'an (小拍案), Shuang Fengshou (双封手), Tieshen Kao (贴身靠), eccetera.
Liuhe Tanglangquan
Il Pugilato della Mantide Religiosa delle Sei Coordinazioni è anche detto Ma Yuan Tanglangquan (马猿螳螂拳, Pugilato della Mantide Religiosa del Cavallo e della Scimmia) e proviene dal Ruan Tanglangquan (软螳螂拳, Pugilato della Mantide Religiosa Morbido). Questo ramo sarebbe stato iniziato da Wei San (魏三) e Lin Shichun (林世春). Liu Jingru afferma che il primo di questi personaggi si chiamava Wei Delin (魏德林). Questo è un lignaggio del Liuhe Tanglangquan: Wang Lang 王朗 → Cognome sconosciuto → Wei San 魏三 → Lin Shichun 林世春 → Ding Zicheng 丁子成 →Dan Xiangling 单香陵→Zhang Daojin 张道锦. Liu Jingrui conferma sostanzialmente questo lignaggio e si colloca alla medesima generazione di Zhang Daojin. Secondo un lignaggio riportato dallo stesso Zhang Daojin alla seconda generazione si collocherebbe Jin Ye (金叶).

Il Tanglangquan nella Cultura di massa
  • Nel 1984 la Shandong Meishu Chubanshe ha pubblicato una Storia Illustrata (Lianhuanhua, 连环画) dal titolo Tanglangquan Yanyi 螳螂拳演义(Romanzo del Pugilato Della Mantide Religiosa) diviso in vari libretti a strisce.
  • Il Tanglangquan è lo stile del personaggio di Lion Rafale, appartenente alla serie di videogiochi e anime Virtua Fighter. Nel doppiaggio italiano della serie TV lo stile viene chiamato col suo nome giapponese: toroken.



domenica 26 luglio 2015

Wenshengquan

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Il wenshengquan (文圣拳, il pugno delle scritture sacre/ del saggio/ di Confucio) è uno stile di arti marziali cinesi che viene classificato come Changquan e come Neijia. Questo è uno stile poco praticato dello Shandong che trarrebbe origine dal vecchio Hongquan (Laohongquan老红拳), di cui Liu Fengtian (刘奉天), durante l'epoca alla fine della dinastia Ming, avrebbe ricavato la quintessenza, unendovi anche un lavoro culturale (Wengong), che è anche una caratteristica tipica del Meihuaquan. Lo stile è stato chiamato in svariati modi: Wubujia (五步架, struttura dei 5 passi); Dujiaquan (杜家拳, pugilato della famiglia Du); Shenquan (神拳, pugilato spirituale); Changshouquan (长寿拳, Pugilato della lunga vita).

La Storia
L'organico degli allenamenti militari che hanno generato la versione moderna (fine Ming) del Wenshengquan sono fra i più antichi e tradizionali cinesi. Lo stile dei Cinque-Passi è comparso nella dinastia Jin poi durante la dinastia Song è stato conosciuto anche con il nome di stile della Tigre-Nera e con questo nome è stato molto popolare sia al nord che al sud della Cina.
Durante la metà della dinastia Ming, Liu Fentian (奉天), anche detto Liu Zuochen (刘佐臣), alchimista e erudito discepolo dell'eunuco Wei Ziyi (魏子) capo della setta Hongyang, diventò il Capo Supremo della setta Bagua (八卦教) che aveva come caratteristica il rapportare tutti gli aspetti religiosi e sociali alla teoria dello Yi jing (Libro dei Mutamenti). Liu Fentian creò in seguito la Wuhundaoshouyuan (五荤道收元教) una setta devota allo studio dei classici taoisti, confuciani e delle sacre scritture buddiste. Con lo scoppiare delle rivolte contro l'impero Qing, Liu Fentian e i suoi discepoli vennero a far parte della setta del Loto Bianco. Il suo leader Wang Lun (王伦) aveva una grandissima ammirazione per le doti straordinarie di Liu Fentian dovute alla sua pratica alchemica e ne rispettava anche le capacità organizzative. In questo momento storico molte scuole si unirono, provenendo sia dalla tradizione buddista che da quella taoista, per l'esigenza di contrastare e preservare culturalmente i Qing. Così si formarono numerosi metodi tendenti all'accorpare pratiche provenienti dal sapere tradizionale folcloristico e i dai testi classici cinesi. L'intento delle Sette Segrete quindi in quel periodo non era solo quello di rovesciare il governo Qing mancese e ripristinare l'originaria monarchia cinese ma anche salvagiardare il corpus delle sapienze propriamente cinesi. Alcuni membri delle Sette erano esperte guardie del corpo, soldati scelti con un addestramento professionale, come ad esempio Gao Yunlong (郜云龙) che era discepolo della setta di Liu Fentian ma anche istruttore al combattimento e a sua volta capo della setta Ligua. Gao Yunlong era esperto di Taizuchang quan e Laohong quan (discendente di Zhao Kuangyin). Insieme al suo maestro Liu Fentian combinarono le tecniche di respirazione taoista con la pratica marziale creando un sistema chiamato Wenshenggong.
Il termine ‘'Gong'’ (), che da solo significa ‘'merito'’ o ''abilità'', è associato alle qualità acquisite dopo uno sforzo/lavoro, qualcosa che con un dato ''lavoro'' ha dato un risultato finale. Quindi Wensheng-gong significherebbe: il lavoro sul Wensheng: Wensignifica letteratura o cultura e Shengsacro o santo, quindi il nome può essere tradotto sinteticamente come il Metodo della Saggezza.
Confucio e Mencio, i due grandi filosofi cinesi, sono entrambi originari dello Shandong per cui il nome Wensheng potrebbe anche essere stato dato in loro onore. Il nome dello stile fu cambiato molte volte da Du jiaquan (il pugilato della famiglia Du) o Wubujia (pugilato dei cinque passi), ma anche Changshou Quan (pugilato della lunga vita). Lo stile fu praticato nelle province dello Hebei, Henan, Zhili, Shanxi e Shandong. Ci sono anche documenti che riportano durante la dinastia Qing un candidato agli esami imperiali sia militari che civili, Yang Shihai (杨士海) di Guanxian (冠县), che praticava Wenshengquan (in alcuni testi si trova Yang Sihai, 杨四海, ma sotto questo nome e della stessa contea, c'è anche un maestro di Meihuaquan del lignaggio di Yang Bing). In quest'epoca c'erano molti praticanti istruiti da Du Hongxin (杜洪信 o杜宏信), nelle zone di Jiaxiangxian (嘉祥县), Wenshangxian (汶上县), Yunchengxian (郓城县), Guanxian (冠县), ecc. Un allievo di Du Hongxin, tale Hou Xianzhang (侯宪章), portò dei significativi cambiamenti ai Taolu, aggiungendo movimenti diversi; la forma Toutangjia (头趟架), prende anche il nome di Wubujia (五步架). Altri importanti praticanti durante la dinastia Qing furono: Gao Huang (高皇), Gao Jianbang (高建邦) e Song Chuangpin (宋传平).
Song Chuangpin ereditò lo stile marziale dal nonno Song Longkang, che era allievo di Du Wangxin a sua volta allievo di Yang Shihai, figlio di una discendente diretta di Gao Yunlong. Song Chuangpin insegnò lo stile al figlio Song Ruyi e insieme mantennero intatta la tradizione chiamandola col nome di Wenshengquan. Song Chuangpin fece una vita umile lavorando i campi e allenandosi tutti i giorni lontano dalle tentazioni della vita moderna. Fu un assiduo promotore della pratica marziale come metodo per la salute del corpo e della mente e disprezzava le inutili superstizioni prive di fondamento. Visse una vita pacifica e serena fino a 104 anni. A 98 venne onorato con il Leone D'Oro e sempre quell'anno partecipò in piena salute al Campionato Nazionale di Wushu del 1986. Il Maestro Song Chuangpin, esempio della longevità a cui porta la pratica del Wenshengquan, lo rese famoso anche con il nome di ''stile della lunga vita''.
Song Quanping 宋传平 (1892-1996) nell'area di Jining (Shandong) chiamava lo stile con il nome Wenshengquan. Insieme a suo figlio Song Ruyi (1916-1991) lo stile venne trasmesso a Wang Anlin. Il maestro Wang Anlin (terza generazione) ha vinto innumerevoli premi, gare e riconoscimenti nazionali e internazionali. Da sempre promotore del Wenshengquan nel mondo è Standing Director of The Chinese Wushu Association, Counselor of the Column of Chinese Wushu of Shandong TV Station, e Secretary General of Jining Wushu Association in Shandong. Ha vinto 5 volte "International Wushu Championship" ed è stato riconosciuto dal Governo cinese in quella sede con il titolo di Maestro tradizionale internazionale. Ora vive e insegna a Boston (USA) e tiene seminari e workshop in tutto il mondo. Il contributo del maestro Wanganlin al Wenshengquan è immenso.
Il maestro Wang Anlin è da sempre il maggiore promotore del Wenshengquan nel mondo in Italia la scuola del M.Wang è rappresentata dal maestro Mattia Baldi allievo diretto del M.Zhaobaozhu suo discepolo.

Tushou Taolu, forme a mano nuda
  • Cinque posture statiche chiamate Tou Shang Jia (Zhuangbu 桩步).
  • Jibengong (lavoro delle basi): Lavoro su postura e forza. Set per le camminate, spostamenti e coordinazione. Lavoro Waigong e Neigong.
  • La prima forma (lenta) chiamata Toutang Mujia (头趟架) ha due sequenze da 32 posizioni quindi un totale di 64.
  • Una serie di esercizi che vede l'approfondimento della prima forma Toutang Mujia, spostamenti e dinamiche specifiche.
  • Una serie di esercizi (8 posizioni) Neigong di livello avanzato Wubu Yangsheng Neigong Xin Fa.
  • Seconda forma (veloce) chiamata Ertangjia (二趟架) che comprende: 3 routine per il pugno, 3 routine per i palmi, 3 routine per i gomiti e 3 routine per le gambe.
  • Una serie di esercizi che vede parti della forma Ertangjia connessi fra loro a comporre una forma da 42 posizioni.
  • Metodi di ‘'spingere le mani'’ chiamati Kamo Shou (pulire/lisciare le mani) dove è presente anche il lavoro sul Qinna (leve articolari).
  • Combattimento di 200 movimenti Sanshou (combattimento a sequenze prestabilite) a due Ertang tuo da (二趟脱打); Liuhe daqiang dui zha (六合大枪对扎).
  • Forme con armi: Lancia Wensheng liuhe daqiang, Sciabola Jiulu meihua dadao, Spada dritta Wensheng jian. Wensheng liuhe daqiang (文圣六合大枪); Jiulu meihua dadao (九路梅花大刀); Wensheng jian (文圣剑);


Tecnica del Wenshengquan
Lo stile Wenshengquan ha mantenuto intatto il suo curriculum (dalla fine dell'Ottocento) essendo pervenuto al maestro Wang Anlin direttamente dalla fonte (prima generazione) GM Song Quanping. Le caratteristiche peculiari dello stile sono molteplici, ha nei suoi fondamentali (Jibengong) una forte base di Neigong (lavoro interno sul respiro) e sulle posizioni statiche Zhuangbu. Il lavoro esterno viene insegnato quasi in parallelo a quello interno (Waigong, lavoro esterno) e comprende sequenze di ginnastica articolare e muscolare.
La prima forma Toutang Mujia è una serie di movimenti di ginnastica preparatoria al movimento marziale, sono eseguiti lentamente con una forte concentrazione nel movimento del Qi (respiro). La seconda forma Ertangjia introduce il vero movimento marziale dello stile Wenshengquan: ha 6 sequenze veloci caratterizzate da balzi continui e pone l'enfasi nel movimento aerobico. Dopo lo studio della prima e seconda forma, si introducono i 4 esercizi di ''spingere le mani'' chiamati Kamo-shou, in coppia a due. Contemporaneamente si insegna il combattimento a due prestabilito Ertang Tuoda. Le forme con le armi chiudono il programma dello stile, Wensheng liuhe daqiang (文圣六合大枪); Jiulu meihua dadao (九路梅花大刀); Wensheng jian (文圣剑);. Durante tutto lo studio si implementano le qualità corporee del praticante con esercizi di Neigong e Waigong di vario genere provenienti da più tradizioni diverse durante la dinastia Ming e integrati nell'organico del Wenshengquan.
La scuola del maestro Wang Anlin insegna anche una forma di combattimento/auto-difesa a mano nuda (Quanfa) basato sulle meccaniche e le qualità del Wenshengquan. Questo allenamento moderno tende a rendere efficaci le tecniche apprese precedentemente in un panorama di difesa stradale contemporanea.
La scuola del maestro Mattia Baldi include nel programma anche la scherma di spada e lancia e lo studio dell'arco tradizionale cinese. Le armi vengono studiate sia a vuoto, in esercizi a solo che in modalità di competizione sportiva.



sabato 25 luglio 2015

Monte Lu

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Monte Lú (廬山, 庐山, anche Lúshān o Monte Lushan) è una montagna della Repubblica Popolare Cinese situata nell'omonimo distretto, a sud della città Jiǔjiāng (九江) nella provincia di Jiangxi (江西, Jiāngxī), vicina al Lago Poyang (鄱阳湖, Póyáng Hú).
La vetta più alta della montagna è il Picco di Dàhànyáng (大汉阳峰, a 1.500 metri sul livello del mare), il Monte Lú è tuttavia cosparso di innumerevoli vette che sfumano tra le nuvole, luogo di paesaggi incantati (山水, shān shuǐ, lett. montagne e acque) dipinti nel corso dei secoli dai pittori tradizionali. Il suo nome, Lú, lo si deve, secondo il letterato Lí Dàoyuán (酈道元, 466-527) ad un eremita di nome Lu Shu che vi avrebbe vissuto durante la dinastia Zhou (1122-256 a.C.). La divinità a cui era legata la montagna (山神 shān shēn) viveva invece, secondo le leggende, nel vicino Lago Poyang ed era in grado, sempre per Lí Dàoyuán, di dividere i venti e di aiutare i marinai che navigavano sul lago. Ciononostante sul Monte Lu vivevano anche numerosi demoni il principale dei quali era Huángfù (黃父, Padre giallo) causa di epidemie. Secondo le Libro degli Han posteriori (后汉书, pinyin: Hòuhànshū, 25-220), un monaco daoista, Luan Ba, che possedeva i poteri per dominare i demoni, punì gli stregoni e distrusse i luoghi "superstiziosi", da quel momento più nessuna epidemia si diffuse nei dintorni del monte. Secondo il Gāosēng zhuàn (高僧傳, Cronache di monaci eminenti, T.D. n.2059, composto sotto la dinastia Liang: 502-57, vedi Shǐchuánbù) ci narra che, durante il regno di Húandì (桓帝, conosciuto anche come 劉志, Liúzhì, regno: 146-67), Ān Shìgāo (安世高, vissuto nel II sec.), monaco buddhista di origine persiana, risiedette sul Monte Lú dove scoprì il vero volto della divinità della montagna che corrispondeva a quella di un pitone (cin. mǎng), frutto della rinascita di un monaco buddhista schiavo della sua collera.
Alle pendici Nordoccidentali della montagna fu eretto, nel 384 da Huìyuan (慧遠, 334-416), il monastero buddhista di Dōnglín (東林) che ospitò, tra gli altri, a partire dal 397 il monaco traduttore Dàoshēng (道生, 355 – 434) che vi morì nel 434. Nel 410, il monaco indiano Buddhabhadra (359-429) invitato in Cina da Fǎxiǎn (法賢, 340-418) ma allontanato da Chang'an dal gruppo di discepoli di Kumārajīva (344-413), fu ospitato a Dōnglín, dove restò fino al 413 e dove tradusse un testo sul dhyāna (cin. 禪那 chánnà) opera del suo maestro Buddhasena. Il Monte Lú fu luogo di eremitaggio di numerosi monaci daoisti e, soprattutto, buddhisti. Nei templi buddhisti eretti su questa montagna soggiornarono numerosi maestri di varie scuole buddhiste cinesi. Tra questi vanno ricordati, oltre Huìyuan anche i patriarchi Tiāntái Zhìyǐ (智顗, 538-597), Guàndǐng (灌頂, 561-632) e il maestro della stessa scuola Zhìkǎi (智鎧, 533-610). Qui avvenne l'incontro tra il quarto patriarca del Buddhismo Chán, Dàoxìn (道信, 580 - 651; già discepolo di Zhìkǎi) e il terzo patriarca Chán Sēngcàn (僧璨, ?-606).
Il Parco nazionale di Lúshān è un Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.