Il Jixiao Xinshu (紀效新書,
in Wade-Giles chi-hsiao hsin-shu, traducibile in Nuovo Libro che
Testimonia l'Efficacia) è un trattato di strategia militare che
parla anche di arti marziali cinesi, opera del generale Qi Jiguang
(戚继光), durante l'epoca
della dinastia Ming. Di questo libro vennero fatte due redazioni: una
circa nel 1560 – 1561 che conta di 18 capitoli (纪效新书十八卷,
Jixiao Xinshu shiba juan); un'altra edizione ridotta a 14 capitoli,
anche se arricchita di nuovo materiale, nel 1584.
lunedì 17 luglio 2017
domenica 16 luglio 2017
Jingwu Tiyu Hui
La Jingwu Tiyu Hui (精武体育会,
Associazione Sportiva dell'Essenza Marziale) è una associazione
delle arti marziali cinesi che ha avuto un ruolo eminente
nell'evoluzione moderna del Wushu. Famosissima nel mondo anche grazie
a numerosi film, il suo nome è reso con molte traslitterazioni:
Ching Wu (in Wade-Giles); Jing Mo; Chin Woo; Jing Wo. In alcuni
contesti si parla anche di Jingwumen (精武门)
ovvero la Scuola dell'Essenza Marziale. Il nome di questa
associazione si è legato in maniera indissolubile con la figura di
Huo Yuanjia a cui spesso viene attribuita la fondazione
dell'associazione stessa.
La storia
Questa Associazione per alcuni fu
fondata in Shanghai nel giugno 1909 con il nome Jingwu Ticao
Xuexiao (中国精武体操会)
da un comitato a cui appartenevano Huo Yuanjia, Chen Gonzhe (陈公哲),
Chen Tiesheng (陈铁生), Lu
Weichang (卢炜昌), Yao Chanbo
(姚蟾伯) e altri. Venne
ribattezzata Jingwu Tiyu Hui il 3 marzo 1910. Altri affermano
che venne fondata il 7 luglio 1910 ed altri in giugno. Questa
confusione deriva anche dal fatto che dopo la morte di Huo Yuanjia,
avvenuta nel settembre del 1910, per sfruttarne la notorietà si
decise di attribuirgli il ruolo di unico fondatore dell'
associazione. In realtà la Jingwu Tiyu Hui venne istituita da un
gruppo di persone. In seguito al decesso di Huo, Zhao Lianhe (赵连和),
famoso praticante di Mizongquan, divenne l'istruttore Capo e negli
anni successivi l'Associazione iniziò a diffondersi in altre zone
della Cina aprendo diverse succursali. Nella scuola insegnarono
numerosi maestri famosi: Chen Zizheng (陳子正),
praticante di Yingzhaoquan; Luo Guanyu (羅光玉),
praticante di Qixing Tanglangquan; Wu Jianquan (吳鑑泉),
fondatore dello stile Wu di Taijiquan.
I principi
L'associazione sportiva Jingwu, in
opposizione al sistema tradizionale di insegnamento segreto in voga
nella maggior parte delle scuole di Wushu prima di allora, intendeva
creare un ambito aperto per l'insegnamento, l'apprendimento e lo
scambio delle arti marziali. L'arte marziale diventa elemento
unificante del sentimento nazionale e quindi vuole superare le
secolari divisioni che hanno caratterizzato le arti marziali cinesi,
anticipando l'ideologia che portò alla fondazione dello Zhongyang
Guoshu Guan e delle sue diramazioni locali. Il suo curriculum di base
è preso da diversi stili. Questo ruolo speciale venne sottolineato
da Sun Yatsen che partecipò alla riunione annuale dell'associazione
nel 1915 e nel 1920 scrisse nel giornale dell'associazione e donò
una targa alla Jingwu con inciso “Spirito Marziale”.
L'associazione cinese venne interdetta dal governo della Repubblica
Popolare Cinese nel 1966 e riaperta dopo la Rivoluzione Culturale.
Nel resto del mondo ha continuato a svilupparsi e ad ingrandirsi
tanto che oggi conta più di 150 ramificazioni.
La scuola
Zhao Lianhe, nel suo ruolo di capo
istruttore, sviluppò un programma di insegnamento che in seguito è
andato a costituire il patrimonio standard della Jingwu Tiyu Hui.
Questi sono i 10 Taolu che sono praticati ovunque in seno alle
associazioni che si richiamano a quella originaria di Shanghai, anche
quando vengono praticati stili differenti:
- 1. Shier lu Tantui
- 2. Gongliquan
- 3. Jiequan
- 4. Da Xiao Zhanquan (Grande e Piccolo pugilato della battaglia)
- 5. Baguadao
- 6. Qunyang gun
- 7. Wuhu qiang
- 8. Tantui Duilian
- 9. Taoquan
- 10. dandao chuan qiang
Il Testo Jingwu Quan Xie Lu
elenca 42 sequenze a mano nuda, 11 sequenze di armi, e 5 Duilian.
sabato 15 luglio 2017
Huquan
Huquan (虎拳,
Pugilato della Tigre) è uno stile delle arti marziali cinesi che è
classificabile come Nanquan ed appartiene agli stili imitativi
(Xiangxingquan) in quanto imita le movenze di una tigre. È praticato
in Fujian nelle aree amministrative di Fuzhou (福州),
Minhou (闽侯), Ch'angle (长乐),
Nanping (南平), Sanming (三明),
Xianyou (仙游), Putian (莆田),
ecc. Questo stile è stato creato da Li Yuanzhu (李元珠),
del villaggio Pikoucun (批口村),
della contea Yongfuxian (永福县),
durante il regno di Qianlong dell'epoca della dinastia Qing.
Taolu
- Questo è un elenco di forme a mano nuda: Sanzhan Simen (三战四门 tre guerre quattro porte), Menghu Xiashan (猛虎下山 La tigre feroce scende la montagna), Jiao duan (角短 angoli piccoli), Jian shou (剪手, mani a forbice), Qianzhida (千字打, colpire i diecimila caratteri), Menghu Xizhao (猛虎洗爪, la tigre feroce lava gli artigli), Hu zi shenyao (虎仔伸腰, il cucciolo di tigre si stira), Pu di hu (仆地虎, tigre che scivola al suolo), taizi you cheng (太子游城, il principe ereditario viaggia in città), Guan Gong la xu (关公拉须, Guan Gong -il dio della guerra-si tira i baffi), Guan Gong Tuo Li (关公拖力, Guan Gong tira con forza), Riyue Lianhuan Jiao (日月连环脚 Piedi continui del sole e della luna), Huxing Wuji quan (虎形五技拳, Pugilato delle cinque tecniche e della forma di tigre), ecc.
- Questo è un elenco di forme con armi: Bijia cha (笔架叉,forca dalla struttura di penna), Lang xian (狼宪), Zhang er zhang qishier bu (丈二杖七十二步, canna lunga quasi un metro dei 72 passi), Qimei gan (齐眉杖, canna delle sopracciglia), ecc.
- Questo è un elenco dei Duilian: Shuang hu die (双虎跌, Due tigri che cadono), Liang Hu xiangdou (两虎相斗, due tigri combattono tra loro), Dui zhang (对杖, esercizio in coppia con canne), ecc.
venerdì 14 luglio 2017
Hung Gar
Lo Hung Gar (洪家拳
o abbreviato hung kuen, o Hung Ga, o Hongjiaquan
in Pinyin, pugno della famiglia Hung) è uno stile di Kung Fu,
classificato come Nanquan. È uno dei Guangdong wu daming quan
(cinque nomi importanti di pugilato del Guangdong)
Storia dello stile
La nascita dello stile Hung Gar, che
letteralmente significa "Stile della famiglia Hung", va
fatta risalire al 1700 d.C., all'epoca della distruzione di un
monastero shaolin del sud, Fu Jian Potin. Da questo riuscirono a
salvarsi sette monaci i quali, secondo la leggenda, cominciarono a
diffondere l'arte marziale del Kung Fu. In particolare uno di loro,
Zhi Shan, conosciuto anche con il nome di Ji Sin Sim See, rifugiatosi
nella "Fossa delle tigri", un monastero Shaolinsi del sud,
trasmette le sue tecniche al mercante Hung Hei Gung. È con lui che
si ha la nascita dello stile Hung Gar, decide infatti di codificare
gli insegnamenti di Zhi Shan in quella che ricordiamo come la prima
vera forma dello stile, la Gung Ji Fook Fu Kuen. Questa, sebbene sia
la prima, viene usata tuttora dai maestri per testare il livello
raggiunto dagli allievi, anche di quelli più esperti. La storia
dell'Hung Gar continua con Luk Ah Choi e Wong Kay Ying, che si dice
facessero parte del gruppo delle 10 tigri (GuangDong Sup Fu). A
questi segue Wong Fei Hung, un maestro di grande importanza non solo
per aver combattuto nella Prima Guerra dell'Oppio, ma soprattutto per
aver posto le basi della scuola. Suo contemporaneo è Tid Kiu San
("avambraccio di ferro"), che viene ricordato per aver
ideato la Tid Sin Kuen, la forma del filo di ferro, l'ultima dello
stile. Con Lam Sai Wing però ci si discosta da questa corrente più
antica e viene introdotta una nuova forma, la Mui Fa Kuen ("Forma
del fiore di prugno"). Questa viene insegnata agli allievi che
si avvicinano per la prima volta all'Hung Gar, in modo da
indirizzarli verso l'acquisizione delle posture principali. La
successione dei maestri prosegue con Lam Jo, Chiu Kao, Wong Lee e
Chan Hon Chun, ultimi granmaestri universalmente riconosciuti da
tutti i praticanti di Hung Gar.
Genealogia dei maestri
Tamo
Conosciuto soprattutto come
Bodhidharma, era considerato da molti come un Bodhisathva, ovvero un
essere illuminato che aveva rinunciato al nirvana per salvare
l'umanità. Giunse in Cina fra il 526 e il 527 d.C. e si trasferì al
tempio di Shaolin nella provincia di Henan, dove trascorse il resto
della sua vita. Quando Ta Mo giunse al tempio, si accorse delle
cattive condizioni fisiche dei monaci, dovute alla loro mancanza di
esercizio fisico. Fu così turbato dalla gravità del problema che si
ritirò a meditare in una grotta per nove anni (secondo altre fonti
vi rimase per sette). In questo periodo scrisse due libri, ma solo il
primo, lo "I Chin Ching" (Libro sui movimenti dei tendini e
dei muscoli), è giunto fino a noi. È ritenuto il patriarca dello
Kung Fu di Shaolin e del Buddhismo Chan.
Ji Sim
Il bonzo Ji Sim (至善禅师
in Pinyin Zhishan Chanshi) fu abate del monastero di Shaolin
del Sud verso la fine del Settecento. Esperto nelle tecniche dure
della tigre (fu jow), trasmise le sue conoscenze a Hung Hei Gung e
Luk Ah Choy. Fu lui il creatore della forma Gung Ji Fook Fu Kuen.
Hung Hei Gung (1745-1825)
Il vero nome era Jyu. Egli era un
lontano discendente del principe Leung della famiglia Ming. È il
fondatore dello stile, acerrimo nemico dei Manchu, e grande
combattente. Istruì un vasto numero di valorosi ribelli allo scopo
di sovvertire il governo Ching.
Wong Tai
Discepolo diretto di Luk Ah Choy ed
esperto erborista istruì il figlio nell'arte del Kung Fu.
Wong Kay Ying
Nacque all'inizio del XIX secolo. Sin
da piccolo imparò il Kung Fu dal padre e dal suo maestro Luk Ah Choy
con i quali praticò per oltre dieci anni. Con queste conoscenze
divenne istruttore della fanteria militare di Canton, inoltre, grazie
ai soldi guadagnati nel corso di quegli anni, poté aprire un negozio
di erboristeria dove insegnava anche il suo kung fu. Questo locale si
chiamava Bao Chi Lam.
Wong Fei Hung (1847-1924)
Combattente d'eccezione viene
annoverato tra le dieci tigri di Canton ovvero tra i migliori maestri
di tutta la Cina. Sviluppò notevolmente lo stile tanto da essere
soprannominato il “padre dell'odierno Hung Gar”. Egli apprese dal
maestro Tid Kiu Sam una forma per sviluppare l'energia interna
(Qi/Hei) detta Tid Sin Kuen che introdusse nel sistema. Wong sviluppò
inoltre la forma Fu Hok Seung Ying Kuen introducendo i principi
respiratori del filo di ferro e ampliando il repertorio originale
tramandato dai tempi di Hung Hei Gung. Molto più tardi creò la
forma dei cinque animali (Ng Ying Kuen), simile alla Fu Hok ma con
l'aggiunta delle tecniche del serpente e del leopardo. Si dedicò per
tutta la vita al kung fu e alla medicina cinese ed ebbe molti allievi
tra cui Lam Sai Wing e Tang Fong.
Lam Sai Wing (1860-1943)
Maestro di porta di questo secolo,
durante la sua anzianità egli ebbe una profonda ispirazione che lo
portò a riesaminare tutto il repertorio dello stile apportandovi
numerose modifiche ed eliminando tutto ciò che era “inadatto” ai
tempi moderni, questa è stata probabilmente la causa che ha
originato numerose differenze tecniche tra le varie scuole di Hung
Gar. Sai Wing ha reso il kung fu accessibile a tutti, aprendo le
porte dell'insegnamento mentre, come sappiamo, per generazioni si era
trasmesso solo all'interno dello stesso nucleo familiare. Per
facilitarne la diffusione pubblicò anche tre volumi sull'Hung Gar
(1917), ciò testimoniava la grande apertura mentale del maestro in
accordo con i tempi e la società in fase di cambiamento.
Chan Hon Chung (1909-1991)
A 19 anni, si recò a Hong Kong, dove entrò a far parte della Società d'arti marziali di Lam Sai Wing diventando uno dei suoi allievi migliori. Nel 1936 si recò a Canton per affari, ai tempi delle aggressioni giapponesi la Cina si preparava per la guerra e a ChanHon Chun fu chiesto di allenare le nuove compagnie di spadaccini. Nel 1938 tornò a Hong Kong dove istituì l'Hong Chung Gimnasium e praticò tutta la vita il Dit Ta (la medicina cinese). Nel 1970 fondò l'Hong Kong Chinese Martial Art Association tutt'oggi esistente e alla quale aderiscono molti maestri di grande fama. Nel 1973 fu premiato dalla regina Elisabetta II con una medaglia al merito per i suoi contributi sociali. Morì nel 1991.Armi
- Bastone due teste (Seung Tou Guan)
- Bastone della famiglia Lau (Lau gar Guan)
- Doppi coltelli a farfalla (Seung Wu dip Dou)
- Grande palo (Tai Guan /Pa Qua Guan)
- Spada curva (Daan Dou)
- Lancia (Ying Cheong)
- Forcone (Tai Pa)
- Spada dritta (Kim)
- Alabarda (Kwan Dou)
- Panca (Kiu Dung)
Queste sono le armi principali adottate
dallo stile Hung Gar. Secondo la tradizione cinese possono essere
divise in armi Yin e Yang. Le prime sono considerate armi femminili,
veloci, leggere e precise, come la spada dritta; le altre invece sono
maschili, più lente, forti e potenti, come l'alabarda. Può essere
fatta inoltre un'altra distinzione: armi proprie ed armi improprie.
Le prime nascono con lo specifico intento di essere utilizzate quali
armi; le seconde invece, in origine non lo erano, ma invece strumenti
di lavoro, spesso di origine rurale (come il bastone a due teste o il
forcone) o a volte provenienti da altri mestieri (come i coltelli a
farfalla, strumenti da lavoro di macelleria). Questa tipologia di
armi perciò entrò solo successivamente a far parte della tradizione
marziale, quando lo stile cominciò a diffondersi e ad essere
praticato dalla popolazione.
Forme principali
- Moi Fa Kuen ( Pugno del fiore di prugno)
- Lau Gar Kuen (Pugno della famiglia Lau)
- Gong Ji Fook Fu Kuen ( ideogramma della forza, sottomettere la tigre)
- Wu Dip Jeung (Forma dei palmi a farfalla)
- Fu Hok Seung Ying Kuen (Doppia forma della tigre e della gru)
- Ng Ying Kuen (forma dei cinque animali)
- Sup Ying Kuen (Pugno delle dieci vie o dei dieci modelli (5 animali - 5 elementi))
- Tid Sin Kuen (Pugno del filo di ferro)
- Sap Juet Sao ("10 palmi che uccidono")
- Loon Kow Tit Kiu Kune ("Ponte dei 9 draghi")
giovedì 13 luglio 2017
Huaquan
Nelle arti marziali cinesi esistono
alcuni termini diversi che hanno questo nome. Esso designa:
- un'abbreviazione, utilizzata nell'area di Liangshan dello stile Meihuaquan in Huaquan (花拳, pugilato del fiore);
- alcuni stili di pugilato, cioè 华拳 (pugilato cinese o magnifico), 滑拳 (pugilato astuto o scivoloso) e 花拳 (pugilato del fiore, che non è il Meihuaquan di cui parlavamo sopra);
Pugilato cinese o magnifico华拳
Questo stile è classificato come
Changquan. Il nome fa riferimento allo Huashan (华山,
monte Hua) località da cui proveniva Cai Mao (蔡茂)
un cavaliere errante che durante il regno di Kaiyuan della dinastia
Tang, venne costretto a rifugiarsi a Rencheng (任城,
odierna Jining) in Shandong. Egli eccelleva nel combattimento e
nell'uso della spada e trasmise queste sue conoscenze all'interno
della propria famiglia. Due suoi discendenti, Cai Tai (蔡泰)
e Cai Gang (蔡刚), nei quattro
secoli successivi svilupparono lo Huaquan attuale. Durante il regno
di Jiajing (嘉靖) della
dinastia Ming, un altro discendente, Cai Wanzhi (蔡挽之),
scrisse il libro Huaquan mipu (华拳秘谱),
basato sulla combinazione di Jing, Qi e Shen (精气神).
Durante il periodo della dinastia Qing, l'esponente di questo
pugilato di particolare rilevanza fu Cai Guiqin (蔡桂勤)
che studiò con Ding Yushan (丁玉山)
e contribuì a tramandare lo stile in molte zone della Cina. I Taolu
più famosi di questo stile sono quelli descritti nei libri di Cai
Longyun: Yilu huaquan (一路华拳);
Erlu huaquan (二路华拳);
Sanlu huaquan (三路华拳);
Silu huaquan (四路华拳).
Pugilato del fiore 花拳
Anche questo stile appartiene alla
categoria Changquan e legato alla scuola shaolin (少林派).
Questo stile, secondo la leggenda, sarebbe stato tramandato da Gan
Fengchi (甘凤他) nel Jiangsu
e nello Zhejiang durante l'epoca della dinastia Qing. Questo stile è
stato tramandato all'interno della famiglia Song (宋家).
I principali Taolu a mano nuda di questo stile sono: Ershisi shi
(二十四式); Sanshiliu shou
(三十六手); Wuxingquan
(五行拳); Lianhuanquan (连环拳);
Wulu duanda (五路短打).
Utilizza moltissime armi della tradizione marziale cinese, per
esempio: dao; jian; qiang; gun. Possiede numerosissimi Duilian sia a
mano nuda che con armi che arrivano a coinvolgere fino a tre persone.
Pugilato astuto o scivoloso 滑拳
Anche questo è un Changquan. Questo
stile deve il proprio nome al cognome del maestro che l'ha tramandato
ed è strettamente legato al Chaquan.
mercoledì 12 luglio 2017
Huanglingpai
Huanglingpai (黄陵派,
Scuola della Collina Gialla) è uno stile di arti marziali cinesi che
fa parte delle 5 pai ("scuole" o "fazioni")
dell'Emeipai. Si è diffusa nel distretto amministrativo di Chengdu.
Si sarebbe originato da Sengmen e Yuemen. Ci sono quattro storie
sull'origine del nome di questo stile: la prima vorrebbe che fosse il
nome di un tempio; la seconda si lega al fatto che si pensa che a
Chengdu ci sia la tomba di Liu Bei; la terza racconta che durante il
regno di Jiaqing (嘉庆) della
dinastia Qing, un certo Huang Lin Daoren (黄林道人);
la quarta spiega che questo stile proverrebbe dallo Shaanxi dove vi
sarebbe un collegamento con l'imperatore Giallo.
martedì 11 luglio 2017
Houquan
L'Houquan (猴拳,
pugilato della scimmia) è uno stile di arti marziali cinesi che
appartiene alla categoria Xiangxingquan, in quanto imita le movenze
della scimmia.
Substrato Culturale
Un membro importante della corte
imperiale all'epoca della dinastia Han, eseguì una danza della
scimmia (猕猴舞, Mihouwu o
danza del macaco) sotto l'influenza dell'alcool durante una grande
festa. In una tomba risalente allo stesso periodo, ritrovata ad est
di Changsha (长沙) in Hunan, è
stato ritrovato un dipinto in seta (帛画,
Bohua), chiamato Daoyintu (导引图)
in cui sono rappresentati fedelmente i movimenti della scimmia. La
scimmia (hou) è anche uno degli animali del Wuqinxi. Il re delle
scimmie è un ruolo classico dell'opera cinese.
Lo Stile
Il Jixiao Xinshu (纪效新书)
di Qi Jiguang (戚继光) è il
primo testo a menzionare esplicitamente l'Houquan. Wang Shixing (王世性)
nel suo Songshan youji (嵩山游记,
appunti di viaggio al Songshan) racconta di aver visto un monaco del
tempio Shaolin che si muoveva come una scimmia. Un altro letterato,
Zheng Ruozeng (郑若曾) nel
1564 scrive il Jiangnan jinglue (江南经略)
in cui riferisce di un Houquan sanshiliu lu (猴拳三十六路,
36 strade del pugilato della scimmia). In seguito se ne trovano
tracce durante l'epoca della dinastia Qing, in particolare nello
Shaanxi (陕西). In questo
secolo è divenuto famoso il maestro Xiao Yingpeng (肖应鹏),
che ha imparato la variante Emei dell'Houquan (峨嵋猴拳)
da Hu Jianqiu (胡健秋), un
vecchio maestro di Chongqing (重庆).
Il Dimostrativo Per Le Gare
Il maestro Xiao Yingpeng (肖应鹏),
soprannominato il re scimmia, ha creato una sintesi di questo stile
per le gare del Wushu moderno o sportivo. Il nome del Taolu è sempre
Houquan e si divide in 8 duan (parti) per un totale di 49 movimenti
principali, se non si contano le ripetizioni ed i passaggi.
Houquan Ershisi Lu
Nel libro Jintai Quanpu 金台拳谱 (Spartito del Pugilato di Jintai) viene descritta una sequenza chiamata Houquan Ershisi Lu 猴拳二十四路 (Pugilato della Scimmia in 24 sequenze).Shiliu Lu Houquan Shashou
Shao Faming descrive una forma detta Shiliu Lu Houquan Shashou 十六路猴拳杀手.Riferimenti nell'intrattenimento
Eileen, un personaggio di Virtua
Fighter 5, pratica l' Houquan.
lunedì 10 luglio 2017
Hongquan
L'Hongquan è uno stile di arti
marziali cinesi. Da non confondersi con lo stile Hongjiaquan del sud
della Cina, questo è uno stile tipico delle province del nord. Il
nome viene reso con ideogrammi differenti: Hongquan 红拳,
Pugilato rosso; Hongquan 洪拳,
Pugilato della grande onda; Hongquan 鸿拳,
Pugilato dell'oca selvatica o grandioso. Questo è uno stile antico e
perciò ne esistono moltissime versioni a volte diversissime tra
loro, per citarne alcune: Shaanxi Hongquan 陕西红拳
Pugilato rosso dello Shaanxi; Da Hongquan 大洪拳;
Xiao Hongquan 小洪拳; Er
Hongquan 二洪拳; ecc. Si
narra che i Taolu dell'Hongquan ed del Paochui 炮锤
abbiano preso molto da una danza di guerra (Tiao paida wu
跳拍打舞) che le guardie del
palazzo del re di Qin 秦,
Yingzheng 嬴政, crearono per
festeggiare le sue vittorie, durante il periodo delle primavere e
degli autunni (Chunqiu 嬴政,
777-476 a.C.). L'Hongquan è considerato alla base del Changquan
dell'imperatore della dinastia Song Taizu 太祖
Zhao Kuangyin 赵匡胤
(917-975). In epoca moderna una ramificazione dell'Hongquan in
Hebei e Shandong ha avuto un ruolo importante in alcune ribellioni
contro la dinastia Qing, in particolare nella Rivolta dei Boxer.
Shaanxi Hongquan 陕西红拳
Questo stile è da molti considerato il
ramo principale da cui si sono sviluppati tutti gli altri. Durante il
regno di Daoguang (1821-1851) ha avuto quattro insegnanti
importantissimi che hanno contribuito al suo attuale assetto: Gao San
高三 detto "il falcone"
鹞子; Xing San 邢三
detto "tigre nera" 黑虎;
Si Baolong 司宝龙 e Li Si 李四.
L'allenamento prevede lo studio di numerosi Taolu: Xiao Hongquan 小红拳;
Da Hongquan 大红拳; Zhong
Hongquan 中红拳; Lao Hongquan
老红拳; Taizu Hongquan 太祖红拳;
Er Hongquan 二红拳;
Guanxiquan 关西拳; ecc. Le
armi principali sono il bastone lungo (Gun 棍),
la frusta (Bian 鞭) e le due
sciabole (Shuangdao 双刀).
Da Hongquan 大洪拳
La leggenda di fondazione di questo
stile ne fa risalire le origini all'epoca della dinastia Sui ad opera
di Hong Xian 鸿仙. Durante la
dinastia Tang ci sono documenti storici che attestano che un maestro
del Jilin, tale Liu Fengguai 刘风拐
(anche conosciuto come Liu Banxiang 刘半响),
insegnò un pugilato diviso in sei sezioni che è stato identificato
con il Taolu che ha originato la Liubujia 六步架
, la struttura di base del Da Hongquan. Nel Jixiao Xinshu
纪效新书 del
famosissimo Qi Jiguang 戚继光 si
racconta: "nel pugilato di famiglia dell'imperatore Taizu della
dinastia Song c'è il 32 shi changquan 三十二势长拳,
c'è anche il Liubuquan 六步拳,
l'Houquan 猴拳, l'Huaquan
化拳.......". Il
Liubuquan viene identificato con il Liubujia, che a sua volta è
sovente chiamato Sanhuangbang (三晃膀).
Durante la dinastia Song, la dinastia Yuan e la dinastia Ming la
Liubujia si è diffusa enormemente nel bacino del Fiume Giallo dando
vita a moltissime varianti. Nel 1920 Ren Hengtai (任恒太),
originario di Qingfeng (清丰)
in Henan e ventottesima generazione di Da Hongquan (大洪拳),
trasmise lo stile nel villaggio Zhuloucun (朱楼村)
nell'area di Heze in Shandong a Zhu Xiaozhang (朱孝章)
e a Zhu Fengjun (朱凤君).
Questo Da Hongquan si compone di 14 Taolu a mano nuda, 18 Taolu con
le armi e ben oltre 100 Duilian a mano nuda. A Bengbu il Dahongquan è
stato insegnato da Li Baohe (李保和).
Il Dahongquan (大洪拳) è
stato trasmesso nell'area di Tengzhou (滕州)
in Shandong da Feng Pei (冯佩),
che in questa area è considerato il fondatore dello stile, durante
il regno di Qianlong (1736-1796). Feng Pei insegnò a Di Yuqing
(狄玉清).
Wudang Hongquan 武当洪拳
Secondo la sua leggenda di fondazione,
questo stile è stato creato da un monaco Taoista sulle montagne
Wudang durante la dinastia Song. Siccome il cognome di questo monaco
da laico era Hong 洪, lo stile
fu chiamato Wudang Hongquan. Tra le forme a mano nuda , oltre al
Sanhuangbang (三晃膀), citato
nei Dahongquan, figurano: 关东架
Guandongjia (struttura dei valichi ad est); 关西架
Guanxijia (struttura dei valichi ad ovest);太平架
Taipingjia (struttura della pace suprema); 十八路对练打捶
18 lu duilian da chui; 三十六摔
36 shuai; 七十二擒拿手 72
qinnashou; 抓门道功夫 Zhaomendao
gongfu; ecc. Tra le forme con armi: dandao 单刀;
shuangguai 双拐; shou shaozi
手梢子; sijietang 四节镗;
chunqiu dadao 春秋大刀; ecc.
Anche per questo stile vengono fatte corrispondere le forme
Guandongjia e Guanxijia a due forme create da Song Taizu,
rispettivamente 三十六路长拳 36
lu Changquan e 三百六十六手长拳
366 shou Changquan. Questa corrispondenza e la coincidenza di
molti nomi di Taolu con lo Shaanxi Hongquan, nonostante le origini
rivendicate siano differenti, stanno ad indicare un corso comune con
gli altri stili già citati. Questo ramo di Hongquan è diffuso a
Peixian in Jiangsu nel 1880 ad opera di Zhang Dongshu (張棟書,
1856-1933), un maestro di Daming (大名)
, nell'area amministrativa di Handan in Hebei, chiamato Zhang Fushun.
Zhang Dongshu apprese lo stile dal padre, Zhang Wanqing (张万青).
Meishan Dahongquan 梅山大洪拳
Nello stile Meishanquan (梅山拳) esiste una forma chiamata Dahongquan. Questa è una cosa molto particolare visto che il Meishanquan è uno stile del Sud della Cina.Il Dahongquan di Wang Ziping
Wang Ziping (王子平),
celebre maestro di Chaquan, insegnava una forma di Dahongquan (大洪拳).
Xiao Hongquan 小洪拳
Shaolin Hongquan 少林洪拳
Nel libro "Shaolin quanfa"
少林拳法 si legge che
durante l'epoca della dinastia Yuan Jue Yuan 觉远
fece visita a Bai Yufeng 白玉峰
introducendo poi nel tempio l'insegnamento della maestria del
Da e Xiao Hongquan, dell'arte del gun (gunshu 棍术),
del Qinna 擒拿, ecc. Questa è
l'origine dei due Taolu attualmente praticati nelle scuole Shaolin
del Songshan. In questo ambito sono utilizzati indifferentemente sia
Piccolo pugilato Hong (少林洪拳,
少林洪拳,
shǎolínhóngquán, shaolin hung ch'uan) sia Piccolo pugilato
rosso (少林紅拳,
少林红拳,
shǎolínhóngquán, shaolin hung ch'uan).
Chang Hongquan 长洪拳
Nell'area di Chenghanxian (成安县),
nel distretto amministrativo di Handan è praticato il Chang
Hongquan. A livello leggendario si racconta che esso è stato creato
dalla divinità Erlang (二郎神)
e sebbene questo stile non sia un Erlangquan ha numerose similitudini
con esso. Oggi lo stile è rappresentato da Wang Shaoting (王绍廷)
un maestro di sesta generazione.
Hongmen 洪门
Da non confondersi con l'omonima
Società Segreta, in cui sono identici gli ideogrammi. Questa è una
scuola diffusa nel Sichuan, che si divide in due parti: una che
pratica con caratteristiche di Wushu del Nord e l'altra con quelle
del Sud della Cina. È una delle otto grandi scuole (reso con Men di
porta) della Emeipai. L'Hongmenquan ha come Taolu a mano nuda: Da
Hongquan大洪拳; Xiao Hongquan
小洪拳; Wuhuchui 五虎捶;
Erlu Hongquan 二路红拳;
Yanqing Hongquan 燕青红拳;
Da Baxian quan 大八仙拳,
ecc. Come Taolu con armi possiede: Qinglongjian 青龙剑;
Emei duangun 峨眉短棍;
Wuxiudao 五秀刀; Fanlongqiang
蹯龙枪; Chunqiu dadao春秋大刀;
deng 凳, ecc.
Hongmenquan 洪门拳
Uno stile con questo nome è stato
trasmesso da Deng Zhongshan (邓钟山),
di Nanchino, che lo avrebbe appreso da un suo servitore che si
chiamava Hong (洪). La pratica
è divisa in due Jiazi (strutture, telai) detti Da (Grande) e Xiao
(Piccolo). Il Gong jia mi fa baozhang - buyi (功家秘法宝藏•补遗,
Prezioso Metodo Segreto del Lavoro Famigliare – Allegato) afferma
che l'Hongmenquan è il secondo metodo di pugilato della famiglia
Deng.
Hongquan men 洪拳门
Questa “scuola di Hongquan”
proviene dall'area di Renxian (任县),
nella provincia di Hebei. Secondo la tradizione di questa scuola essa
è stata creata e tramandata da Zhao Kuangyin (赵匡胤)
ed insegnata da tre maestri a Xiangyazhai (象牙寨)
una località dell'area di Renxian. Dieci maestri l'insegnarono in
Zanhuangxian (赞皇县) a Du
Erhe (杜二合) e Chu Erdong
(褚二栋) che a loro volta lo
tramandarono a Du Wuchao (杜五朝),
Chu Xiangcheng (褚祥成), Du
Dachou (杜大丑), Du Rongjiang
(杜荣江), Li Jinlong (李金龙),
ecc. Questi sono i Taolu a mano nuda dello stile: Jinchui (金锤);
Feituijia (飞腿架); Da Jiazi
(大架子); Yunzhang
(云掌)、Luohan
chui (罗汉锤); Wuxiechuan
(五斜串); Liuxiechuan (六斜串);
Shier Tangtui (十二趟腿,
vedi Tantui); Sitang guachi (四趟挂锤);
Xiaoyanshou (小掩手); Yanshou
(掩手); Shizizhang (十字掌);
Chuanzhang (串掌); Taiji bashi
(太极八式). Questi i Taolu
con armi: Meihuaqiang (梅花枪);
Liuheqiang (六合枪); Xiao Hua
qiang (小花枪); Panlonggun
(盘龙棍); Kaishan dao (开山刀);
Baguadao (八卦刀); Er Lang
dao (二郎刀); Xinmen dao
(新门刀); Daqingdao (大青刀);
Chunqiu dadao (春秋大刀);
Simendao (四门刀); chadao
(叉刀); sanjiegun (三节棍),
gangbian (钢鞭); shengbian
(绳鞭).
domenica 9 luglio 2017
Hongjia Meihuaquan
Hongjia Meihuaquan (洪家梅花拳,
il pugilato del fiore di prugno della famiglia Hong) è
una forma dello stile Hongjiaquan. Più conosciuto come Mui Fa Kuen,
nella sua pronuncia cantonese. Il nome completo è Shizi Meihuaquan
(十字梅花拳, pugilato del
fiore di prugno a croce, in cantonese Sap Ji Mui Fa Kuen). È un
Taolu di base che si sviluppa in quattro direzioni, seguendo uno
schema di passi che è legato ai 5 punti dello schema più comune di
Meihuazhuang (pali del fiore di prugno). Essa allena le tecniche e le
posizioni di base dello stile. Secondo il libro “Hung Gar Moi Fah”
di Luigi Guidotti, questa forma sarebbe il frutto dell'unificazione
di una serie di esercizi di base creati da Hong Xiguan, il fondatore
dell'Hongjiaquan. Secondo alcuni questa forma venne introdotta
nell'Hongjiaquan da Lin Shirong (林世榮,
Lam Sai Wing), secondo altri essa venne codificata da un gruppo di
maestri di Hongjiaquan, durante una riunione che si sarebbe tenuta
nel 1950. Altre fonti parlano di Huaquan (花拳)
ed identificano questo Taolu con il Meihuaquan. Questa forma sarebbe
stata tramandata nel Sud della Cina da Hu Huichan (胡惠乾),
che era un discepolo laico di Shaolin ed era praticata
eccellentemente da Lu Yacai (陸亞采,
Luk Ah Choi ) e Huang Qiying (黃麒英,
Wong Kay Ying), famosi maestri di Hongjiaquan.
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