lunedì 17 luglio 2017

Jixiao Xinshu

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Il Jixiao Xinshu (紀效新書, in Wade-Giles chi-hsiao hsin-shu, traducibile in Nuovo Libro che Testimonia l'Efficacia) è un trattato di strategia militare che parla anche di arti marziali cinesi, opera del generale Qi Jiguang (戚继光), durante l'epoca della dinastia Ming. Di questo libro vennero fatte due redazioni: una circa nel 1560 – 1561 che conta di 18 capitoli (纪效新书十八卷, Jixiao Xinshu shiba juan); un'altra edizione ridotta a 14 capitoli, anche se arricchita di nuovo materiale, nel 1584.

domenica 16 luglio 2017

Jingwu Tiyu Hui

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La Jingwu Tiyu Hui (精武体育会, Associazione Sportiva dell'Essenza Marziale) è una associazione delle arti marziali cinesi che ha avuto un ruolo eminente nell'evoluzione moderna del Wushu. Famosissima nel mondo anche grazie a numerosi film, il suo nome è reso con molte traslitterazioni: Ching Wu (in Wade-Giles); Jing Mo; Chin Woo; Jing Wo. In alcuni contesti si parla anche di Jingwumen (精武门) ovvero la Scuola dell'Essenza Marziale. Il nome di questa associazione si è legato in maniera indissolubile con la figura di Huo Yuanjia a cui spesso viene attribuita la fondazione dell'associazione stessa.

La storia

Questa Associazione per alcuni fu fondata in Shanghai nel giugno 1909 con il nome Jingwu Ticao Xuexiao (中国精武体操会) da un comitato a cui appartenevano Huo Yuanjia, Chen Gonzhe (陈公哲), Chen Tiesheng (陈铁生), Lu Weichang (卢炜昌), Yao Chanbo (姚蟾伯) e altri. Venne ribattezzata Jingwu Tiyu Hui il 3 marzo 1910. Altri affermano che venne fondata il 7 luglio 1910 ed altri in giugno. Questa confusione deriva anche dal fatto che dopo la morte di Huo Yuanjia, avvenuta nel settembre del 1910, per sfruttarne la notorietà si decise di attribuirgli il ruolo di unico fondatore dell' associazione. In realtà la Jingwu Tiyu Hui venne istituita da un gruppo di persone. In seguito al decesso di Huo, Zhao Lianhe (赵连和), famoso praticante di Mizongquan, divenne l'istruttore Capo e negli anni successivi l'Associazione iniziò a diffondersi in altre zone della Cina aprendo diverse succursali. Nella scuola insegnarono numerosi maestri famosi: Chen Zizheng (陳子正), praticante di Yingzhaoquan; Luo Guanyu (羅光玉), praticante di Qixing Tanglangquan; Wu Jianquan (吳鑑泉), fondatore dello stile Wu di Taijiquan.

I principi

L'associazione sportiva Jingwu, in opposizione al sistema tradizionale di insegnamento segreto in voga nella maggior parte delle scuole di Wushu prima di allora, intendeva creare un ambito aperto per l'insegnamento, l'apprendimento e lo scambio delle arti marziali. L'arte marziale diventa elemento unificante del sentimento nazionale e quindi vuole superare le secolari divisioni che hanno caratterizzato le arti marziali cinesi, anticipando l'ideologia che portò alla fondazione dello Zhongyang Guoshu Guan e delle sue diramazioni locali. Il suo curriculum di base è preso da diversi stili. Questo ruolo speciale venne sottolineato da Sun Yatsen che partecipò alla riunione annuale dell'associazione nel 1915 e nel 1920 scrisse nel giornale dell'associazione e donò una targa alla Jingwu con inciso “Spirito Marziale”. L'associazione cinese venne interdetta dal governo della Repubblica Popolare Cinese nel 1966 e riaperta dopo la Rivoluzione Culturale. Nel resto del mondo ha continuato a svilupparsi e ad ingrandirsi tanto che oggi conta più di 150 ramificazioni.

La scuola

Zhao Lianhe, nel suo ruolo di capo istruttore, sviluppò un programma di insegnamento che in seguito è andato a costituire il patrimonio standard della Jingwu Tiyu Hui. Questi sono i 10 Taolu che sono praticati ovunque in seno alle associazioni che si richiamano a quella originaria di Shanghai, anche quando vengono praticati stili differenti:
  • 1. Shier lu Tantui
  • 2. Gongliquan
  • 3. Jiequan
  • 4. Da Xiao Zhanquan (Grande e Piccolo pugilato della battaglia)
  • 5. Baguadao
  • 6. Qunyang gun
  • 7. Wuhu qiang
  • 8. Tantui Duilian
  • 9. Taoquan
  • 10. dandao chuan qiang
Il Testo Jingwu Quan Xie Lu elenca 42 sequenze a mano nuda, 11 sequenze di armi, e 5 Duilian.

sabato 15 luglio 2017

Huquan

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Huquan (虎拳, Pugilato della Tigre) è uno stile delle arti marziali cinesi che è classificabile come Nanquan ed appartiene agli stili imitativi (Xiangxingquan) in quanto imita le movenze di una tigre. È praticato in Fujian nelle aree amministrative di Fuzhou (福州), Minhou (闽侯), Ch'angle (长乐), Nanping (南平), Sanming (三明), Xianyou (仙游), Putian (莆田), ecc. Questo stile è stato creato da Li Yuanzhu (李元珠), del villaggio Pikoucun (批口村), della contea Yongfuxian (永福县), durante il regno di Qianlong dell'epoca della dinastia Qing.

Taolu

  • Questo è un elenco di forme a mano nuda: Sanzhan Simen (三战四门 tre guerre quattro porte), Menghu Xiashan (猛虎下山 La tigre feroce scende la montagna), Jiao duan (角短 angoli piccoli), Jian shou (剪手, mani a forbice), Qianzhida (千字打, colpire i diecimila caratteri), Menghu Xizhao (猛虎洗爪, la tigre feroce lava gli artigli), Hu zi shenyao (虎仔伸腰, il cucciolo di tigre si stira), Pu di hu (仆地虎, tigre che scivola al suolo), taizi you cheng (太子游城, il principe ereditario viaggia in città), Guan Gong la xu (关公拉须, Guan Gong -il dio della guerra-si tira i baffi), Guan Gong Tuo Li (关公拖力, Guan Gong tira con forza), Riyue Lianhuan Jiao (日月连环脚 Piedi continui del sole e della luna), Huxing Wuji quan (虎形五技拳, Pugilato delle cinque tecniche e della forma di tigre), ecc.
  • Questo è un elenco di forme con armi: Bijia cha (笔架叉,forca dalla struttura di penna), Lang xian (狼宪), Zhang er zhang qishier bu (丈二杖七十二步, canna lunga quasi un metro dei 72 passi), Qimei gan (齐眉杖, canna delle sopracciglia), ecc.
  • Questo è un elenco dei Duilian: Shuang hu die (双虎跌, Due tigri che cadono), Liang Hu xiangdou (两虎相斗, due tigri combattono tra loro), Dui zhang (对杖, esercizio in coppia con canne), ecc.

venerdì 14 luglio 2017

Hung Gar

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Lo Hung Gar (洪家拳 o abbreviato hung kuen, o Hung Ga, o Hongjiaquan in Pinyin, pugno della famiglia Hung) è uno stile di Kung Fu, classificato come Nanquan. È uno dei Guangdong wu daming quan (cinque nomi importanti di pugilato del Guangdong)

Storia dello stile

La nascita dello stile Hung Gar, che letteralmente significa "Stile della famiglia Hung", va fatta risalire al 1700 d.C., all'epoca della distruzione di un monastero shaolin del sud, Fu Jian Potin. Da questo riuscirono a salvarsi sette monaci i quali, secondo la leggenda, cominciarono a diffondere l'arte marziale del Kung Fu. In particolare uno di loro, Zhi Shan, conosciuto anche con il nome di Ji Sin Sim See, rifugiatosi nella "Fossa delle tigri", un monastero Shaolinsi del sud, trasmette le sue tecniche al mercante Hung Hei Gung. È con lui che si ha la nascita dello stile Hung Gar, decide infatti di codificare gli insegnamenti di Zhi Shan in quella che ricordiamo come la prima vera forma dello stile, la Gung Ji Fook Fu Kuen. Questa, sebbene sia la prima, viene usata tuttora dai maestri per testare il livello raggiunto dagli allievi, anche di quelli più esperti. La storia dell'Hung Gar continua con Luk Ah Choi e Wong Kay Ying, che si dice facessero parte del gruppo delle 10 tigri (GuangDong Sup Fu). A questi segue Wong Fei Hung, un maestro di grande importanza non solo per aver combattuto nella Prima Guerra dell'Oppio, ma soprattutto per aver posto le basi della scuola. Suo contemporaneo è Tid Kiu San ("avambraccio di ferro"), che viene ricordato per aver ideato la Tid Sin Kuen, la forma del filo di ferro, l'ultima dello stile. Con Lam Sai Wing però ci si discosta da questa corrente più antica e viene introdotta una nuova forma, la Mui Fa Kuen ("Forma del fiore di prugno"). Questa viene insegnata agli allievi che si avvicinano per la prima volta all'Hung Gar, in modo da indirizzarli verso l'acquisizione delle posture principali. La successione dei maestri prosegue con Lam Jo, Chiu Kao, Wong Lee e Chan Hon Chun, ultimi granmaestri universalmente riconosciuti da tutti i praticanti di Hung Gar.

Genealogia dei maestri

Tamo

Conosciuto soprattutto come Bodhidharma, era considerato da molti come un Bodhisathva, ovvero un essere illuminato che aveva rinunciato al nirvana per salvare l'umanità. Giunse in Cina fra il 526 e il 527 d.C. e si trasferì al tempio di Shaolin nella provincia di Henan, dove trascorse il resto della sua vita. Quando Ta Mo giunse al tempio, si accorse delle cattive condizioni fisiche dei monaci, dovute alla loro mancanza di esercizio fisico. Fu così turbato dalla gravità del problema che si ritirò a meditare in una grotta per nove anni (secondo altre fonti vi rimase per sette). In questo periodo scrisse due libri, ma solo il primo, lo "I Chin Ching" (Libro sui movimenti dei tendini e dei muscoli), è giunto fino a noi. È ritenuto il patriarca dello Kung Fu di Shaolin e del Buddhismo Chan.

Ji Sim

Il bonzo Ji Sim (至善禅师 in Pinyin Zhishan Chanshi) fu abate del monastero di Shaolin del Sud verso la fine del Settecento. Esperto nelle tecniche dure della tigre (fu jow), trasmise le sue conoscenze a Hung Hei Gung e Luk Ah Choy. Fu lui il creatore della forma Gung Ji Fook Fu Kuen.

Hung Hei Gung (1745-1825)

Il vero nome era Jyu. Egli era un lontano discendente del principe Leung della famiglia Ming. È il fondatore dello stile, acerrimo nemico dei Manchu, e grande combattente. Istruì un vasto numero di valorosi ribelli allo scopo di sovvertire il governo Ching.

Wong Tai

Discepolo diretto di Luk Ah Choy ed esperto erborista istruì il figlio nell'arte del Kung Fu.

Wong Kay Ying

Nacque all'inizio del XIX secolo. Sin da piccolo imparò il Kung Fu dal padre e dal suo maestro Luk Ah Choy con i quali praticò per oltre dieci anni. Con queste conoscenze divenne istruttore della fanteria militare di Canton, inoltre, grazie ai soldi guadagnati nel corso di quegli anni, poté aprire un negozio di erboristeria dove insegnava anche il suo kung fu. Questo locale si chiamava Bao Chi Lam.

Wong Fei Hung (1847-1924)

Combattente d'eccezione viene annoverato tra le dieci tigri di Canton ovvero tra i migliori maestri di tutta la Cina. Sviluppò notevolmente lo stile tanto da essere soprannominato il “padre dell'odierno Hung Gar”. Egli apprese dal maestro Tid Kiu Sam una forma per sviluppare l'energia interna (Qi/Hei) detta Tid Sin Kuen che introdusse nel sistema. Wong sviluppò inoltre la forma Fu Hok Seung Ying Kuen introducendo i principi respiratori del filo di ferro e ampliando il repertorio originale tramandato dai tempi di Hung Hei Gung. Molto più tardi creò la forma dei cinque animali (Ng Ying Kuen), simile alla Fu Hok ma con l'aggiunta delle tecniche del serpente e del leopardo. Si dedicò per tutta la vita al kung fu e alla medicina cinese ed ebbe molti allievi tra cui Lam Sai Wing e Tang Fong.

Lam Sai Wing (1860-1943)

Maestro di porta di questo secolo, durante la sua anzianità egli ebbe una profonda ispirazione che lo portò a riesaminare tutto il repertorio dello stile apportandovi numerose modifiche ed eliminando tutto ciò che era “inadatto” ai tempi moderni, questa è stata probabilmente la causa che ha originato numerose differenze tecniche tra le varie scuole di Hung Gar. Sai Wing ha reso il kung fu accessibile a tutti, aprendo le porte dell'insegnamento mentre, come sappiamo, per generazioni si era trasmesso solo all'interno dello stesso nucleo familiare. Per facilitarne la diffusione pubblicò anche tre volumi sull'Hung Gar (1917), ciò testimoniava la grande apertura mentale del maestro in accordo con i tempi e la società in fase di cambiamento.

Chan Hon Chung (1909-1991)

A 19 anni, si recò a Hong Kong, dove entrò a far parte della Società d'arti marziali di Lam Sai Wing diventando uno dei suoi allievi migliori. Nel 1936 si recò a Canton per affari, ai tempi delle aggressioni giapponesi la Cina si preparava per la guerra e a ChanHon Chun fu chiesto di allenare le nuove compagnie di spadaccini. Nel 1938 tornò a Hong Kong dove istituì l'Hong Chung Gimnasium e praticò tutta la vita il Dit Ta (la medicina cinese). Nel 1970 fondò l'Hong Kong Chinese Martial Art Association tutt'oggi esistente e alla quale aderiscono molti maestri di grande fama. Nel 1973 fu premiato dalla regina Elisabetta II con una medaglia al merito per i suoi contributi sociali. Morì nel 1991.

Armi

  • Bastone due teste (Seung Tou Guan)
  • Bastone della famiglia Lau (Lau gar Guan)
  • Doppi coltelli a farfalla (Seung Wu dip Dou)
  • Grande palo (Tai Guan /Pa Qua Guan)
  • Spada curva (Daan Dou)
  • Lancia (Ying Cheong)
  • Forcone (Tai Pa)
  • Spada dritta (Kim)
  • Alabarda (Kwan Dou)
  • Panca (Kiu Dung)
Queste sono le armi principali adottate dallo stile Hung Gar. Secondo la tradizione cinese possono essere divise in armi Yin e Yang. Le prime sono considerate armi femminili, veloci, leggere e precise, come la spada dritta; le altre invece sono maschili, più lente, forti e potenti, come l'alabarda. Può essere fatta inoltre un'altra distinzione: armi proprie ed armi improprie. Le prime nascono con lo specifico intento di essere utilizzate quali armi; le seconde invece, in origine non lo erano, ma invece strumenti di lavoro, spesso di origine rurale (come il bastone a due teste o il forcone) o a volte provenienti da altri mestieri (come i coltelli a farfalla, strumenti da lavoro di macelleria). Questa tipologia di armi perciò entrò solo successivamente a far parte della tradizione marziale, quando lo stile cominciò a diffondersi e ad essere praticato dalla popolazione.

Forme principali

  • Moi Fa Kuen ( Pugno del fiore di prugno)
  • Lau Gar Kuen (Pugno della famiglia Lau)
  • Gong Ji Fook Fu Kuen ( ideogramma della forza, sottomettere la tigre)
  • Wu Dip Jeung (Forma dei palmi a farfalla)
  • Fu Hok Seung Ying Kuen (Doppia forma della tigre e della gru)
  • Ng Ying Kuen (forma dei cinque animali)
  • Sup Ying Kuen (Pugno delle dieci vie o dei dieci modelli (5 animali - 5 elementi))
  • Tid Sin Kuen (Pugno del filo di ferro)
  • Sap Juet Sao ("10 palmi che uccidono")
  • Loon Kow Tit Kiu Kune ("Ponte dei 9 draghi")

giovedì 13 luglio 2017

Huaquan

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Nelle arti marziali cinesi esistono alcuni termini diversi che hanno questo nome. Esso designa:
  • un'abbreviazione, utilizzata nell'area di Liangshan dello stile Meihuaquan in Huaquan (花拳, pugilato del fiore);
  • alcuni stili di pugilato, cioè 华拳 (pugilato cinese o magnifico), 滑拳 (pugilato astuto o scivoloso) e 花拳 (pugilato del fiore, che non è il Meihuaquan di cui parlavamo sopra);

Pugilato cinese o magnifico华拳

Questo stile è classificato come Changquan. Il nome fa riferimento allo Huashan (华山, monte Hua) località da cui proveniva Cai Mao (蔡茂) un cavaliere errante che durante il regno di Kaiyuan della dinastia Tang, venne costretto a rifugiarsi a Rencheng (任城, odierna Jining) in Shandong. Egli eccelleva nel combattimento e nell'uso della spada e trasmise queste sue conoscenze all'interno della propria famiglia. Due suoi discendenti, Cai Tai (蔡泰) e Cai Gang (蔡刚), nei quattro secoli successivi svilupparono lo Huaquan attuale. Durante il regno di Jiajing (嘉靖) della dinastia Ming, un altro discendente, Cai Wanzhi (蔡挽之), scrisse il libro Huaquan mipu (华拳秘谱), basato sulla combinazione di Jing, Qi e Shen (精气神). Durante il periodo della dinastia Qing, l'esponente di questo pugilato di particolare rilevanza fu Cai Guiqin (蔡桂勤) che studiò con Ding Yushan (丁玉山) e contribuì a tramandare lo stile in molte zone della Cina. I Taolu più famosi di questo stile sono quelli descritti nei libri di Cai Longyun: Yilu huaquan (一路华拳); Erlu huaquan (二路华拳); Sanlu huaquan (三路华拳); Silu huaquan (四路华拳).

Pugilato del fiore 花拳

Anche questo stile appartiene alla categoria Changquan e legato alla scuola shaolin (少林派). Questo stile, secondo la leggenda, sarebbe stato tramandato da Gan Fengchi (甘凤他) nel Jiangsu e nello Zhejiang durante l'epoca della dinastia Qing. Questo stile è stato tramandato all'interno della famiglia Song (宋家). I principali Taolu a mano nuda di questo stile sono: Ershisi shi (二十四式); Sanshiliu shou (三十六手); Wuxingquan (五行拳); Lianhuanquan (连环拳); Wulu duanda (五路短打). Utilizza moltissime armi della tradizione marziale cinese, per esempio: dao; jian; qiang; gun. Possiede numerosissimi Duilian sia a mano nuda che con armi che arrivano a coinvolgere fino a tre persone.

Pugilato astuto o scivoloso 滑拳

Anche questo è un Changquan. Questo stile deve il proprio nome al cognome del maestro che l'ha tramandato ed è strettamente legato al Chaquan.

mercoledì 12 luglio 2017

Huanglingpai

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Huanglingpai (黄陵派, Scuola della Collina Gialla) è uno stile di arti marziali cinesi che fa parte delle 5 pai ("scuole" o "fazioni") dell'Emeipai. Si è diffusa nel distretto amministrativo di Chengdu. Si sarebbe originato da Sengmen e Yuemen. Ci sono quattro storie sull'origine del nome di questo stile: la prima vorrebbe che fosse il nome di un tempio; la seconda si lega al fatto che si pensa che a Chengdu ci sia la tomba di Liu Bei; la terza racconta che durante il regno di Jiaqing (嘉庆) della dinastia Qing, un certo Huang Lin Daoren (黄林道人); la quarta spiega che questo stile proverrebbe dallo Shaanxi dove vi sarebbe un collegamento con l'imperatore Giallo.

martedì 11 luglio 2017

Houquan

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L'Houquan (猴拳, pugilato della scimmia) è uno stile di arti marziali cinesi che appartiene alla categoria Xiangxingquan, in quanto imita le movenze della scimmia.

Substrato Culturale

Un membro importante della corte imperiale all'epoca della dinastia Han, eseguì una danza della scimmia (猕猴舞, Mihouwu o danza del macaco) sotto l'influenza dell'alcool durante una grande festa. In una tomba risalente allo stesso periodo, ritrovata ad est di Changsha (长沙) in Hunan, è stato ritrovato un dipinto in seta (帛画, Bohua), chiamato Daoyintu (导引图) in cui sono rappresentati fedelmente i movimenti della scimmia. La scimmia (hou) è anche uno degli animali del Wuqinxi. Il re delle scimmie è un ruolo classico dell'opera cinese.

Lo Stile

Il Jixiao Xinshu (纪效新书) di Qi Jiguang (戚继光) è il primo testo a menzionare esplicitamente l'Houquan. Wang Shixing (王世性) nel suo Songshan youji (嵩山游记, appunti di viaggio al Songshan) racconta di aver visto un monaco del tempio Shaolin che si muoveva come una scimmia. Un altro letterato, Zheng Ruozeng (郑若曾) nel 1564 scrive il Jiangnan jinglue (江南经略) in cui riferisce di un Houquan sanshiliu lu (猴拳三十六路, 36 strade del pugilato della scimmia). In seguito se ne trovano tracce durante l'epoca della dinastia Qing, in particolare nello Shaanxi (陕西). In questo secolo è divenuto famoso il maestro Xiao Yingpeng (肖应鹏), che ha imparato la variante Emei dell'Houquan (峨嵋猴拳) da Hu Jianqiu (胡健秋), un vecchio maestro di Chongqing (重庆).

Il Dimostrativo Per Le Gare

Il maestro Xiao Yingpeng (肖应鹏), soprannominato il re scimmia, ha creato una sintesi di questo stile per le gare del Wushu moderno o sportivo. Il nome del Taolu è sempre Houquan e si divide in 8 duan (parti) per un totale di 49 movimenti principali, se non si contano le ripetizioni ed i passaggi.

Houquan Ershisi Lu

Nel libro Jintai Quanpu 金台拳谱 (Spartito del Pugilato di Jintai) viene descritta una sequenza chiamata Houquan Ershisi Lu 猴拳二十四路 (Pugilato della Scimmia in 24 sequenze).



Shiliu Lu Houquan Shashou

Shao Faming descrive una forma detta Shiliu Lu Houquan Shashou 十六路猴拳杀手.



Riferimenti nell'intrattenimento

Eileen, un personaggio di Virtua Fighter 5, pratica l' Houquan.

lunedì 10 luglio 2017

Hongquan

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L'Hongquan è uno stile di arti marziali cinesi. Da non confondersi con lo stile Hongjiaquan del sud della Cina, questo è uno stile tipico delle province del nord. Il nome viene reso con ideogrammi differenti: Hongquan 红拳, Pugilato rosso; Hongquan 洪拳, Pugilato della grande onda; Hongquan 鸿拳, Pugilato dell'oca selvatica o grandioso. Questo è uno stile antico e perciò ne esistono moltissime versioni a volte diversissime tra loro, per citarne alcune: Shaanxi Hongquan 陕西红拳 Pugilato rosso dello Shaanxi; Da Hongquan 大洪拳; Xiao Hongquan 小洪拳; Er Hongquan 二洪拳; ecc. Si narra che i Taolu dell'Hongquan ed del Paochui 炮锤 abbiano preso molto da una danza di guerra (Tiao paida wu 跳拍打舞) che le guardie del palazzo del re di Qin , Yingzheng 嬴政, crearono per festeggiare le sue vittorie, durante il periodo delle primavere e degli autunni (Chunqiu 嬴政, 777-476 a.C.). L'Hongquan è considerato alla base del Changquan dell'imperatore della dinastia Song Taizu 太祖 Zhao Kuangyin 赵匡胤 (917-975). In epoca moderna una ramificazione dell'Hongquan in Hebei e Shandong ha avuto un ruolo importante in alcune ribellioni contro la dinastia Qing, in particolare nella Rivolta dei Boxer.

Shaanxi Hongquan 陕西红拳

Questo stile è da molti considerato il ramo principale da cui si sono sviluppati tutti gli altri. Durante il regno di Daoguang (1821-1851) ha avuto quattro insegnanti importantissimi che hanno contribuito al suo attuale assetto: Gao San 高三 detto "il falcone" 鹞子; Xing San 邢三 detto "tigre nera" 黑虎; Si Baolong 司宝龙 e Li Si 李四. L'allenamento prevede lo studio di numerosi Taolu: Xiao Hongquan 小红拳; Da Hongquan 大红拳; Zhong Hongquan 中红拳; Lao Hongquan 老红拳; Taizu Hongquan 太祖红拳; Er Hongquan 二红拳; Guanxiquan 关西拳; ecc. Le armi principali sono il bastone lungo (Gun ), la frusta (Bian ) e le due sciabole (Shuangdao 双刀).

Da Hongquan 大洪拳

La leggenda di fondazione di questo stile ne fa risalire le origini all'epoca della dinastia Sui ad opera di Hong Xian 鸿仙. Durante la dinastia Tang ci sono documenti storici che attestano che un maestro del Jilin, tale Liu Fengguai 刘风拐 (anche conosciuto come Liu Banxiang 刘半响), insegnò un pugilato diviso in sei sezioni che è stato identificato con il Taolu che ha originato la Liubujia 六步架 , la struttura di base del Da Hongquan. Nel Jixiao Xinshu 纪效新书 del famosissimo Qi Jiguang 戚继光 si racconta: "nel pugilato di famiglia dell'imperatore Taizu della dinastia Song c'è il 32 shi changquan 三十二势长拳, c'è anche il Liubuquan 六步拳, l'Houquan 猴拳, l'Huaquan 化拳.......". Il Liubuquan viene identificato con il Liubujia, che a sua volta è sovente chiamato Sanhuangbang (三晃膀). Durante la dinastia Song, la dinastia Yuan e la dinastia Ming la Liubujia si è diffusa enormemente nel bacino del Fiume Giallo dando vita a moltissime varianti. Nel 1920 Ren Hengtai (任恒太), originario di Qingfeng (清丰) in Henan e ventottesima generazione di Da Hongquan (大洪拳), trasmise lo stile nel villaggio Zhuloucun (朱楼村) nell'area di Heze in Shandong a Zhu Xiaozhang (朱孝章) e a Zhu Fengjun (朱凤君). Questo Da Hongquan si compone di 14 Taolu a mano nuda, 18 Taolu con le armi e ben oltre 100 Duilian a mano nuda. A Bengbu il Dahongquan è stato insegnato da Li Baohe (李保和). Il Dahongquan (大洪拳) è stato trasmesso nell'area di Tengzhou (滕州) in Shandong da Feng Pei (冯佩), che in questa area è considerato il fondatore dello stile, durante il regno di Qianlong (1736-1796). Feng Pei insegnò a Di Yuqing (狄玉清).

Wudang Hongquan 武当洪拳

Secondo la sua leggenda di fondazione, questo stile è stato creato da un monaco Taoista sulle montagne Wudang durante la dinastia Song. Siccome il cognome di questo monaco da laico era Hong , lo stile fu chiamato Wudang Hongquan. Tra le forme a mano nuda , oltre al Sanhuangbang (三晃膀), citato nei Dahongquan, figurano: 关东架 Guandongjia (struttura dei valichi ad est); 关西架 Guanxijia (struttura dei valichi ad ovest);太平架 Taipingjia (struttura della pace suprema); 十八路对练打捶 18 lu duilian da chui; 三十六摔 36 shuai; 七十二擒拿手 72 qinnashou; 抓门道功夫 Zhaomendao gongfu; ecc. Tra le forme con armi: dandao 单刀; shuangguai 双拐; shou shaozi 手梢子; sijietang 四节镗; chunqiu dadao 春秋大刀; ecc. Anche per questo stile vengono fatte corrispondere le forme Guandongjia e Guanxijia a due forme create da Song Taizu, rispettivamente 三十六路长拳 36 lu Changquan e 三百六十六手长拳 366 shou Changquan. Questa corrispondenza e la coincidenza di molti nomi di Taolu con lo Shaanxi Hongquan, nonostante le origini rivendicate siano differenti, stanno ad indicare un corso comune con gli altri stili già citati. Questo ramo di Hongquan è diffuso a Peixian in Jiangsu nel 1880 ad opera di Zhang Dongshu (張棟書, 1856-1933), un maestro di Daming (大名) , nell'area amministrativa di Handan in Hebei, chiamato Zhang Fushun. Zhang Dongshu apprese lo stile dal padre, Zhang Wanqing (张万青).

Meishan Dahongquan 梅山大洪拳

Nello stile Meishanquan (梅山拳) esiste una forma chiamata Dahongquan. Questa è una cosa molto particolare visto che il Meishanquan è uno stile del Sud della Cina.



Il Dahongquan di Wang Ziping

Wang Ziping (王子平), celebre maestro di Chaquan, insegnava una forma di Dahongquan (大洪拳).

Xiao Hongquan 小洪拳

Shaolin Hongquan 少林洪拳

Nel libro "Shaolin quanfa" 少林拳法 si legge che durante l'epoca della dinastia Yuan Jue Yuan 觉远 fece visita a Bai Yufeng 白玉峰 introducendo poi nel tempio l'insegnamento della maestria del Da e Xiao Hongquan, dell'arte del gun (gunshu 棍术), del Qinna 擒拿, ecc. Questa è l'origine dei due Taolu attualmente praticati nelle scuole Shaolin del Songshan. In questo ambito sono utilizzati indifferentemente sia Piccolo pugilato Hong (少林洪拳, 少林洪拳, shǎolínhóngquán, shaolin hung ch'uan) sia Piccolo pugilato rosso (少林紅拳, 少林红拳, shǎolínhóngquán, shaolin hung ch'uan).

Chang Hongquan 长洪拳

Nell'area di Chenghanxian (成安县), nel distretto amministrativo di Handan è praticato il Chang Hongquan. A livello leggendario si racconta che esso è stato creato dalla divinità Erlang (二郎神) e sebbene questo stile non sia un Erlangquan ha numerose similitudini con esso. Oggi lo stile è rappresentato da Wang Shaoting (王绍廷) un maestro di sesta generazione.

Hongmen 洪门

Da non confondersi con l'omonima Società Segreta, in cui sono identici gli ideogrammi. Questa è una scuola diffusa nel Sichuan, che si divide in due parti: una che pratica con caratteristiche di Wushu del Nord e l'altra con quelle del Sud della Cina. È una delle otto grandi scuole (reso con Men di porta) della Emeipai. L'Hongmenquan ha come Taolu a mano nuda: Da Hongquan大洪拳; Xiao Hongquan 小洪拳; Wuhuchui 五虎捶; Erlu Hongquan 二路红拳; Yanqing Hongquan 燕青红拳; Da Baxian quan 大八仙拳, ecc. Come Taolu con armi possiede: Qinglongjian 青龙剑; Emei duangun 峨眉短棍; Wuxiudao 五秀刀; Fanlongqiang 蹯龙枪; Chunqiu dadao春秋大刀; deng , ecc.

Hongmenquan 洪门拳

Uno stile con questo nome è stato trasmesso da Deng Zhongshan (邓钟山), di Nanchino, che lo avrebbe appreso da un suo servitore che si chiamava Hong (). La pratica è divisa in due Jiazi (strutture, telai) detti Da (Grande) e Xiao (Piccolo). Il Gong jia mi fa baozhang - buyi (功家秘法宝藏•补遗, Prezioso Metodo Segreto del Lavoro Famigliare – Allegato) afferma che l'Hongmenquan è il secondo metodo di pugilato della famiglia Deng.

Hongquan men 洪拳门

Questa “scuola di Hongquan” proviene dall'area di Renxian (任县), nella provincia di Hebei. Secondo la tradizione di questa scuola essa è stata creata e tramandata da Zhao Kuangyin (赵匡胤) ed insegnata da tre maestri a Xiangyazhai (象牙寨) una località dell'area di Renxian. Dieci maestri l'insegnarono in Zanhuangxian (赞皇县) a Du Erhe (杜二合) e Chu Erdong (褚二栋) che a loro volta lo tramandarono a Du Wuchao (杜五朝), Chu Xiangcheng (褚祥成), Du Dachou (杜大丑), Du Rongjiang (杜荣江), Li Jinlong (李金龙), ecc. Questi sono i Taolu a mano nuda dello stile: Jinchui (金锤); Feituijia (飞腿架); Da Jiazi (大架子); Yunzhang (云掌)Luohan chui (罗汉锤); Wuxiechuan (五斜串); Liuxiechuan (六斜串); Shier Tangtui (十二趟腿, vedi Tantui); Sitang guachi (四趟挂锤); Xiaoyanshou (小掩手); Yanshou (掩手); Shizizhang (十字掌); Chuanzhang (串掌); Taiji bashi (太极八式). Questi i Taolu con armi: Meihuaqiang (梅花枪); Liuheqiang (六合枪); Xiao Hua qiang (小花枪); Panlonggun (盘龙棍); Kaishan dao (开山刀); Baguadao (八卦刀); Er Lang dao (二郎刀); Xinmen dao (新门刀); Daqingdao (大青刀); Chunqiu dadao (春秋大刀); Simendao (四门刀); chadao (叉刀); sanjiegun (三节棍), gangbian (钢鞭); shengbian (绳鞭).

domenica 9 luglio 2017

Hongjia Meihuaquan

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Hongjia Meihuaquan (洪家梅花拳, il pugilato del fiore di prugno della famiglia Hong) è una forma dello stile Hongjiaquan. Più conosciuto come Mui Fa Kuen, nella sua pronuncia cantonese. Il nome completo è Shizi Meihuaquan (十字梅花拳, pugilato del fiore di prugno a croce, in cantonese Sap Ji Mui Fa Kuen). È un Taolu di base che si sviluppa in quattro direzioni, seguendo uno schema di passi che è legato ai 5 punti dello schema più comune di Meihuazhuang (pali del fiore di prugno). Essa allena le tecniche e le posizioni di base dello stile. Secondo il libro “Hung Gar Moi Fah” di Luigi Guidotti, questa forma sarebbe il frutto dell'unificazione di una serie di esercizi di base creati da Hong Xiguan, il fondatore dell'Hongjiaquan. Secondo alcuni questa forma venne introdotta nell'Hongjiaquan da Lin Shirong (林世榮, Lam Sai Wing), secondo altri essa venne codificata da un gruppo di maestri di Hongjiaquan, durante una riunione che si sarebbe tenuta nel 1950. Altre fonti parlano di Huaquan (花拳) ed identificano questo Taolu con il Meihuaquan. Questa forma sarebbe stata tramandata nel Sud della Cina da Hu Huichan (胡惠乾), che era un discepolo laico di Shaolin ed era praticata eccellentemente da Lu Yacai (陸亞采, Luk Ah Choi ) e Huang Qiying (黃麒英, Wong Kay Ying), famosi maestri di Hongjiaquan.