Con il termine idol sudcoreano
(대한민국의
아이돌,
Daehanmingug-ui a-idol)
ci si riferisce a un artista musicale k-pop generalmente
rappresentato da un'agenzia di talenti, la quale ne predispone
l'esordio nel mondo dello spettacolo dopo un periodo di preparazione
in discipline come canto e danza.
Caratteristiche
Il percorso per diventare idol comincia
con delle audizioni indette da agenzie di talenti (come S.M.
Entertainment, YG Entertainment e JYP Entertainment, le tre più
grandi agenzie) a cui ogni anno partecipano centinaia di giovani
nella speranza di entrare nello show business. Coloro che superano le
varie fasi dei provini hanno la possibilità di firmare un contratto
a lungo termine e ricevere una preparazione artistica che dura
diversi anni. Gli apprendisti solitamente iniziano il loro percorso
all'età di 9 o 10 anni, ricevendo lezioni di canto, danza e lingue
straniere, in particolare giapponese, cinese e inglese, dato che la
musica pop coreana possiede un largo seguito anche all'estero. Le
attività di scouting e formazione di un idol comportano alle agenzie
costi ragguardevoli: per esempio, le spese di preparazione di un
singolo membro del gruppo Girls' Generation si aggirano sui 3
miliardi di won (circa 2,6 milioni di dollari).
La preparazione si svolge in
concomitanza con il periodo di formazione didattica, quindi non è
raro che gli apprendisti convivano e condividano la stessa routine
fatta di lezioni scolastiche mattutine e lezioni preparatorie alla
sera; mentre altri preferiscono ritirarsi dalle attività scolastiche
per dedicare tempo ed energie al raggiungimento dell'obiettivo di
diventare idol.
Secondo The Vancouver Observer
lo stereotipo di idol sudcoreano è «incredibilmente giovane, di
bell'aspetto e capace di mantenere un tono melodrammatico».
Storia del fenomeno
Gli idol in Corea del Sud hanno assunto
negli anni un ruolo iconico all'interno dell'industria musicale
nazionale andando ad occupare il posto di quelle che in passato
venivano chiamate "star". L'ascesa del fenomeno in Corea è
strettamente legata alla crescita del capitalismo estremo nel Paese a
seguito della fine della crisi finanziaria asiatica degli anni
novanta.
Il fenomeno è esploso a livello
globale grazie alla costante crescita della popolarità della cultura
coreana, iniziata a fine anni novanta e culminata nei primi anni
dieci del XXI secolo. Secondo l'agenzia delle entrate sudcoreana, nel
2013 il guadagno medio annuale di un idol era di 46,74 milioni di won
(circa 42.000 dollari), cifra quasi raddoppiata rispetto al 2010
quando questa era di 26,97 milioni.
Grazie al massiccio sostegno da parte
dei fan, gli idol sudcoreani hanno incominciato a ricevere notevole
attenzione anche dai media, e i più famosi arrivano a guadagnare
milioni di dollari in dischi venduti e diritti d'autore. Altri
riescono a farsi un nome in patria e all'estero non solo grazie alla
musica, ma anche grazie agli accordi di sponsorizzazione con aziende,
alle apparizioni in spot pubblicitari e al merchandising loro
dedicato.
Aspetti culturali
Dagli anni dieci del XXI secolo i
prodotti mediatici relativi alla musica pop coreana hanno
incominciato a circolare anche al di fuori del mercato nazionale
grazie alla massiccia presenza di fan blog dedicati e alla diffusione
tramite social network e siti di condivisione video. In particolare
gli idol group maschili hanno guadagnato notevole seguito grazie a
YouTube, attirando appassionati dal differente background culturale.
Uno dei fattori che ha permesso agli
idol sudcoreani di affacciarsi con successo al mercato internazionale
è la loro versatilità e promiscuità culturale, esemplificata dalle
caratteristiche della musica k-pop che tendenzialmente mischia R&B,
dance e hip-hop.
La fanbase degli idol sudcoreani,
formata principalmente da ragazze adolescenti, è soggetta a critiche
da parte dell'opinione pubblica coreana a causa di comportamenti
giudicati ai limiti del fanatismo. In particolare, con il termine
sasaeng (사생팬)
ci si riferisce a quei fan che fanno degli idol la loro ossessione, e
i cui comportamenti estremi sfociano in atti di stalking e invasione
della privacy.
Ora siamo anche su YouTube
col nostro nuovo canale ufficiale.
Iscriviti subito!!!
È già online: https:
//www.youtube.com/channel/UCSD5KRz-vJqXdVj24ACIJqA?view_as=subscriber
Nessun commento:
Posta un commento