"L'Hung Gar è per uomini forti
o che forti vogliono diventare".
Questo motto e' l'emblema di questo
stile che rappresenta ancora oggi uno dei metodi di Kung Fu più duri
e più completi.
Basato sullo studio degli animali Shaolin in particolare della Tigre e della Gru, lo stile si compone di forme a mano nuda e forme con le armi tipiche.
Basato sullo studio degli animali Shaolin in particolare della Tigre e della Gru, lo stile si compone di forme a mano nuda e forme con le armi tipiche.
Fra le forme a mano nuda importanti
sono:
1) MUI FA KUNE (Il fiore di prugno)
2) KUNG JEE FOK FU KUNE (L'unione della energia e movimento di tigre)
3) WU DIP CHEUNG (Le ali della farfalla)
4) FU HOK SHEUNG YING (La doppia via della tigre e della gru)
5) LAU GAR KUNE (Stile della Famiglia LAU)
6) SAP YING KUNE (i 10 metodi che raggruppano i 5 elementi e i 5 animali)
7) TIT SIN KUNE (Pugno del filo di ferro)
8) MG YING KUNE (Forma dei 5 metodi)
1) MUI FA KUNE (Il fiore di prugno)
2) KUNG JEE FOK FU KUNE (L'unione della energia e movimento di tigre)
3) WU DIP CHEUNG (Le ali della farfalla)
4) FU HOK SHEUNG YING (La doppia via della tigre e della gru)
5) LAU GAR KUNE (Stile della Famiglia LAU)
6) SAP YING KUNE (i 10 metodi che raggruppano i 5 elementi e i 5 animali)
7) TIT SIN KUNE (Pugno del filo di ferro)
8) MG YING KUNE (Forma dei 5 metodi)
Poi si distingue la SAP JUET SAU che è
una breve forma che raccoglie le 10 tecniche mortali dello stile.
Nell'Hung Gar si utilizzano molte armi, fra esse ricordiamo:
1) Spada curva (DAO )
2) Spada dritta (KIM )
3) Alabarda (KWAN DAO )
4) Coltelli a farfalla (WU DIP DAO )
5) Bastone della scimmia (MALAU KWAN )
6) Bastone a punta (KWAN )
7) Catena
8) Forcone (SAN CHA)
9) Lancia classica (CHEON)
10) Grande bastone (TA KWAN).
Nell'Hung Gar si utilizzano molte armi, fra esse ricordiamo:
1) Spada curva (DAO )
2) Spada dritta (KIM )
3) Alabarda (KWAN DAO )
4) Coltelli a farfalla (WU DIP DAO )
5) Bastone della scimmia (MALAU KWAN )
6) Bastone a punta (KWAN )
7) Catena
8) Forcone (SAN CHA)
9) Lancia classica (CHEON)
10) Grande bastone (TA KWAN).
Dopo l'incendio che distrusse il
monastero Shaolin nella regione di Henan, i monaci custodi dei
segreti del Kung Fu che conferì loro l'invincibilità, fuggirono e
si rifugiarono a sud, nel monastero della regione del Fujian.
In quel tempo, inizio del 1700, Hung Nei Kwun, un mercante di thè, ebbe degli scontri con dei nobili funzionari dell'attuale governo Qing (Ching), che lo costrinsero a fuggire e a chiedere ospitalità al monastero. L'impegno e il talento dimostrato da Hung furono notevoli tanto che Ti Sin Sin decise di allenarlo e istruirlo personalmente sullo stile Shaolin della Tigre.
In quel tempo, inizio del 1700, Hung Nei Kwun, un mercante di thè, ebbe degli scontri con dei nobili funzionari dell'attuale governo Qing (Ching), che lo costrinsero a fuggire e a chiedere ospitalità al monastero. L'impegno e il talento dimostrato da Hung furono notevoli tanto che Ti Sin Sin decise di allenarlo e istruirlo personalmente sullo stile Shaolin della Tigre.
Dopo un asilo di diversi anni gli fu
riconosciuto il titolo di migliore discepolo "esterno". La
pace però non durò a lungo e l'esercito di Qing, attaccò anche il
monastero del Fujian.
Hung Nei Kwun era molto legato al suo
Maestro Ti Sin Sin e decise, nonostante l'abate avesse oltre 80 anni,
di portarlo con se nel tentativo di salvarsi e trovarono riparo
presso un monastero in Canton.
Qui trascorsero altri anni durante i
quali Hung Nei Kwun maturò il pensiero di essere moralmente
obbligato ad insegnare il Kung Fu per combattere la tirannia dei
despoti e degli invasori.
Quando il governo rilasciò la libertà
di insegnamento del Kung Fu per addestrare i soldati del proprio
esercito, Hung Nei Kwun chiese di poter lasciare il monastero al fine
di insegnare il suo sapere.
Hung codificò la forma Kung Jee Fok Fu
e unendo al suo stile lo studio dello stile della Gru, che gli fu
tramandato dalla moglie Fong Wing Chun nipote di Fong Sai Yuk, uno
dei monaci scampati alla distruzione del monastero. Creò così un
nuovo stile di combattimento che divulgò e che prese il nome "Hung
Gar Kune", cioè "stile della famiglia Hung". Questo
stile riscontrò un grande successo tanto che insieme a stili di
altre famiglie come Choy Gar, Li Gar, Mo Gar e Lau Gar (dal quale
venne influenzato al punto che in seguito venne inserita la forma LAU
GAR nelle forme dello stile per onorare appunto l'amicizia con la
famiglia LAU), è diventato uno tra i più famosi e caratteristici
del Sud della Cina.
Uno dei discepoli più importanti di
Hung Nei Kwun fu Lok A Choy, monaco grande esperto di Wai Qi Gong, o
Qi Gong esterno, già allievo di Ti Sin Sin che però, essendo troppo
vecchio, lo mandò da Hung Nei Kwun.
Lok insegnò a sua volta a Wong Tai Yin
e a suo figlio Wong Key Yen famoso medico che andando in giro per la
Cina insieme a suo figlio Wong Fei Hung per procurarsi rare erbe
medicinali incontrò Lam Fok Sing, allievo del grande maestro Tit Kiu
San dal quale apprese l'ultima forma inserita poi nei programmi
moderni di Hung Gar e cioé la Tit Sin Kune, la "Forma del Filo
di Ferro" ove viene sviluppato il lavoro sul Qi Gong che rese
famosi i vecchi maestri di questo stile.
Tit Kiu San , soprannominato "Braccia
di Ferro" che riusciva a canalizzare il Qi nelle sue braccia al
punto di portarci sopra 6 persone per 100 passi, insieme a Wong Fei
Hung e suo padre furono inseriti nella speciale classifica delle "10
Tigri" (Sap Fu) di Canton.
Wong Fei Hung è sicuramente il
personaggio più famoso di questo stile e della storia del Kung Fu
del Sud della Cina. Le sue leggende narrate in numerosi film lo
rendono realmente leggendario.
Creò numerose forme rivisitando quelle
storiche e aggiungendone di nuove fra cui la forma Wu Dip Cheung.
Wong Fei Hung ebbe vari allievi tra i
quali il più famoso è Lam Sai Wing che fu il primo ad aprire una
scuola pubblica riorganizzando la didattica.
Lam ebbe molti allievi tra cui il
figlio adottivo Lam Jo, il maestro Chiu Kao e il maestro Chan Hon
Chun (1909 - 23/2/1991) dal quale deriva la nostra scuola.
Le caratteristiche dello stile sono
l'impostazione stabile e forte, ispirata ai movimenti della tigre,
che lo rendono stile potente e duro, il tipico Artiglio della Tigre
(Fu Zhao), la ricerca dell'equilibrio ispirato ai movimenti della
gru.
Nel programma complessivo della nostra scuola l'Hung Gar riveste un ruolo importante perché la sua geometrica impostazione del corpo consente allo studente di iniziare un percorso nell'ambito del Kung Fu che poi porterà verso Stili che si basano su coordinazioni psicomotorie assai meno regolari e di più difficile schematizzazione.
Nel programma complessivo della nostra scuola l'Hung Gar riveste un ruolo importante perché la sua geometrica impostazione del corpo consente allo studente di iniziare un percorso nell'ambito del Kung Fu che poi porterà verso Stili che si basano su coordinazioni psicomotorie assai meno regolari e di più difficile schematizzazione.
A livelli più avanzati apporta al
praticante quel valore aggiunto di sviluppo energetico che
caratterizza i praticanti più esperti di questo stile.
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