lunedì 6 febbraio 2012

HUNG GAR KUEN STYLE




L'Hung Gar Kuen è un sistema che proviene dal Monastero Shaolin del sud, ed è uno dei cinque principali sistemi del sud. I restanti quattro sono Liu Gar (Lau Gar), Li Gar (Lei Gar), Mo Gar (Mok Gar) e Choi Gar (Choy Gar). Come pochi altri sistemi è sopravvissuto fino ai giorni nostri in una forma quasi invariata. Certo, si è evoluto come qualsiasi altro sistema, ma questa evoluzione si è svolta e si svolge arricchendo il sistema e non come il caso di altri sistemi - sostituendo una tecnica con un'altra. Le basi del sistema sono le tecniche di cinque animali, dei cinque elementi e le tecniche di Chi Kung che il sistema pratica.
Nell'esecuzione di tecniche che si basano sulle movenze dei cinque animali, non si tratta di mettere le mani in un modo specifico, ma piuttosto del modo in cui la forza viene usata, è importante il modo in cui ci si muove, poichè è la caratteristica di ogni tecnica specifica.

Durante l'esecuzione delle tecniche di tigre ci si dovrebbe concentrare sulla forza in primo luogo, cercando di distruggere il nemico, nella difesa non solo vengono utilizzate parate dure, ma anche l'esecuzione di tecniche dure eseguite durante i movimenti in avanti. Queste tecniche sono di solito eseguite contro avversari molto veloci. Queste sono le caratteristiche tecniche delle forme. Un'altra caratteristica tecnica che si può osservare è il modo di muoversi durante l'esecuzione delle tecniche di tigre, attacco e difesa sulla stessa linea. La tecnica più famosa di tigre, per cui l'Hung Gar è famoso, è il fu Jow (artiglio di tigre), che ha così tante versioni solo in questo sistema.

L'eseguzione delle tecniche di gru bypassano la difesa dell'avversario, uscendo di lato si utilizza la potenza della rotazione del corpo per aumentare l'efficacia e la potenza del colpo. Le tecniche di gru pongono l'accento sulla difesa e il contrattacco sui punti vitali dell'avversario. L'uso del polso per i bloccaggi è caratteristico. Altri movimenti simboleggiano l'elasticità e la sottomissione.

Le tecniche di drago sono in primo luogo tutti i movimenti rotanti e circolari, sulla base dei movimenti della coda del mitico drago. Le tecniche di drago sono caratterizzate da continui mutamenti nella direzione di attacco e di uscita, la mancanza di aggressività visibile - non attacca per primo -, dimostra la sua calma. E' un simbolo di spiritualità e di longevità identificata con il Chi il potere interiore. Le caratteristiche del drago sono incluse in ogni tecnica che utilizzi il Chi.

Le tecniche di serpente sono caratterizzate da un tale modo di utilizzare una tecnica, che non consente di indovinare la sua forma definitiva. Le dita simboleggiano la lingua, la mano la testa e il braccio il corpo di un serpente, gli attacchi vengono eseguiti con continui cambiamenti di direzione molto veloci. Una persona che effettua le tecniche di serpente utilizza la velocità dei movimenti contro la superiorità fisica degli avversari.

Le tecniche di leopardo sono caratterizzate da attacchi eseguiti con piccole curve e rette che utilizzano le diverse posizioni delle mani, utilizzando un tipo specifico di respirazione. La potenza e l'efficacia di queste tecniche dipende soprattutto dalla velocità e dalla determinazione.

Riassumendo possiamo dire che praticare le tecniche tigre, influenzano lo sviluppo della potenza fisica ed i muscoli del corpo. Le tecniche gru aumentano la mobilità delle articolazioni e l'elasticità dei tendini. Le tecniche drago rafforzano la mente e lo spirito del praticante - come risultato si ottiene una forte motivazione nella vita per un comportamento corretto e giusto. Le tecniche di serpente influenzano il miglioramento della salute e della vitalità - stimolando il flusso di Chi nell'organismo. Le tecniche leopardo influenzano il miglioramento della velocità e della coordinazione dei movimenti.

Un altro aspetto del sistema Hung Gar è la regola delle cinque trasformazioni (cinque elementi). Possiamo parlare di due cicli di base di trasformazione: ciclo distruttivo anche chiamata la Morte Nera) ed il ciclo produttivo (chiamato cerchio della vita). In generale, le cinque tecniche basate sugli elementi possono essere presentate nelle seguenti forme:
Metallo - una delle tecniche caratteristiche sono i colpi con il pugno a martello,
Legno - si manifesta nelle tecniche di parata e attacco simultanee
Acqua – gli attacchi basati su queste tecniche sono come le onde del mare che vengono una dopo l'altra, di solito queste tecniche sono di vasta portata,
Fuoco - è caratterizzato da colpi veloci e diritti
Terra - prima di tutto le forti posizioni stabili, poi i colpi diretti a punti vitali dell'avversario.

Le sequenze delle tecniche basate sulla regola dei cinque elementi sono contenute, tra gli altri, nella forma Sap Yin Kuen (10 animali).
Un'altro aspetto dell'Hung Gar è la regola delle cinque emozioni (rabbia, allegria, ansia, tristezza, paura), che è indissolubilmente connessa con la pratica del Chi Kung e dello Stato dei cinque elementi.
Scrivendo dell'Hung Gar è necessario menzionare il Chi che è contenuto in tutti i movimenti, che è collegato al modo specifico di respirare. Ecco perché il sistema è difficile e padroneggiarne le tecniche può richiedere molti anni, ma l'effetto che si può ottenere in questo modo supera di gran lunga le nostre aspettative.
In ogni forma Hung Gar vi sono elementi di Chi Kung, il loro numero dipende dal livello di pratica della forma. La forma più avanzata del sistema è la Tid Shin Kuen (forma del filo di ferro), che è stata creata come un Chi Kung di difficile padronaanza - contiene un sistema completo di pratica Chi Kung (cioè stimola e controlla il flusso di Chi in tutti i meridiani ). Il risultato di questo nel sistema Hung Gar è paragonato ai sistemi interni che pochissime persone conoscono. Tuttavia, le persone che osservano solo il lavoro dei muscoli non comprenderanno gli obiettivi di una determinata pratica, ciò può far credere erroneamente che questo è un sistema esterno.
Due caratteristiche regolano il sistema; la prima (breve) stare vicino all'avversario, per non fargli usare tutta la sua forza. Seconda (lungo) significa essere fuori dalla portata dell'avversario, al fine di rilevare il momento in cui decresce la sua forza.
Vale anche la pena menzionare il sistema di leve Chin Na, che sono comprese nel sistema Hung Gar. La loro presenza nel sistema è il risultato di una vasta applicazione del sistema nei combattimenti in città, dove ha giocato un ruolo chiave nel periodo delle lotte intestine.
Sommando queste caratteristiche del sistema si può affermare che: i cinque animali, i cinque elementi ed le emozioni, un sistema completo di pratica di Chi Kung, l'insieme delle tecniche Chin Na rendono l'Hung Gar uno dei più completi sistemi di Kung Fu. Come uno dei pochi sistemi che sviluppano sia il fisico che la parte spirituale dell'essere umano.




domenica 5 febbraio 2012

Storia del Wing Chun e di Yip Man



Secondo la leggenda nel 520 dC il monaco buddista Bodidharma viaggiò dall'India in tutto il Sud-est asiatico trovando la sua strada per il monastero Siu lam in Cina (Siu lam è la pronuncia cantonese di Shaolin, che è la pronuncia più popolare in mandarino) Bodidharma (Taat Moh) gettò qui le basi per del sistema. In alcuni lignaggi Wing Chun, il compleanno di Bodidharma viene ancora celebrato ogni anno.
Secondo le ultime ricerche, il Wing Chun discende chiaramente da Siu Lam (Tempio Shaolin). A differenza della storia che è oggi così popolare, sulla nascita dello stile che si riferisce ad una gru e una volpe o un serpente e la monaca buddista Ng Mui l'insegnante di Yim Wing Chun.

Wing Chun Dim
I monaci nel corso dei secoli hanno perfezionato e migliorato il loro Kung Fu. La sala dove si allenavano aveva il nome di Wing Chun Dim, che significa la sala dell'eterna primavera.

La filosofia e il principio di effettività
Per i monaci, era fondamentale sperimentare la realtà direttamente. La loro filosofia del Buddismo Chan significava un ritorno al naturale e al semplice.
Questo spesso era in contrasto con la filosofia degli stili di combattimento che venivano insegnati al di fuori del tempio. È per questo che i monaci che praticavano il Wing Chun Dim incorporavano solo i concetti di combattimento che erano veramente efficaci, semplici e diretti.

Siu Lam Abate, Chi Sim Sim Si, custode dell'arte
La paura e il tradimento ha condotto il tempio Shaolin alla distruzione, da parte delle potenze dominanti nel 18° secolo. L'Abate di Shaolin, Chi Sim Sim Si, riuscì a fuggire con altri monaci, facendosi assumere come cuoco, sulle giunche rosse sotto un falso nome.
Le giunche rosse erano il luogo preferito dove nascondersi per i ribelli.... non solo per nascondersi e per perfezionare il loro kung fu ma anche per creare una rete di spionaggio da città a città. Le giunche rosse giravano con piena libertà, col fine di intrattenere la gente con l'opera cinese.
Tiger Wong
Uno dei più feroci combattenti del suo tempo, Tigre Wong, cercò di estorcere del denaro offrendo la sua protezione alle compagnie dell'opera. Diede loro un'ultimatum, se non avessero pagato, avrebbe distrutto le loro giunche e, con esse, il loro sostentamento.
Il capo della troupe dell'opera, Wong Wah Bo e i suoi seguaci, erano in uno stato di disperazione. Non avevano soldi e per di più non potevano difendersi, perché non erano dei veri e propri esperti di Kung Fu, lo stile dell'opera era solo apparenza, e non era effettivamente efficace in uno scontro reale. Quando il termine fu scaduto, i membri delle giunche rosse ritennero che la loro fine fosse vicina.

Il cuoco
Il giorno in cui Tigre Wong venne a raccogliere il denaro. Il cuoco che, fino ad allora, non era stato preso in considerazione e che tutti pensavano essere un po' pazzo, bloccò la strada a Tigre Wong. Tigre Wong, non prese sul serio quello che sembrava essere un semplice cuoco, e cercò di superarlo in fretta. La lotta tra Tigre Wong e l'abate, Chi Sim, viene raccontata in molte famiglie Wing Chun anche se in modo diverso. E' certo che Tigre Wong non ebbe alcuna possibilità contro il formidabile kung fu del Wing Chun Dim.

Un segreto di vitale importanza
I membri delle giunche rosse, erano felici e volevano imparare il kung fu dal loro cuoco. L'Abate Chi Sim rivelò la sua vera identità ed era disposto ad insegnare ai membri della troupe dell'opera (questa è stata la prima semplificazione nella storia del sistema, i membri dell'opera, non avevano certo il tempo che avevano avuto i monaci per imparare all'interno del tempio. Di conseguenza da qui la creazione della prima serie del Wing Chun Dim, cos' si ebbe la Siu Nim Tau, la Chum Kiu e la Biu Tze, suddividendo la forma in tre parti. Un'altra teoria sulla creazione di queste forme fu discussa più tardi e ha a che fare con il medico Leung Jan.
Ecco perché sono nate molte leggende riguardanti il Wing Chun sin questo periodo (per esempio la storia di Yim Wing Chun ect ...), in modo da proteggere il Maestro Chi Sim. I primi studenti sotto la guida di Wong Wah Bo, il successore di Chi Sim, erano San Kam, Leung Yee Tai Leung e Laan Kwai.
Durante la dinastia Ching gli artisti maschi spesso interpretavano ruoli femminili nell'opera, poiché alle donne non era permesso esibirsi in pubblico.
San Kam era un artista eccellente, da un lato era molto bravo a interpretare i ruoli femminili dell'opera, ma d'altra parte, ha rappresentato il meglio di ciò che il sistema Wing Chun Kuen aveva da offrire nei combattimenti. Durante questo periodo sulle giunche rosse, l'arte del Wing Chun Dim divenne noto come Wing Chun Kuen, il Kung Fu del sud del Siu Lam (Tempio Shaolin).
San Kam era conosciuto con il suo soprannome, che significava letteralmente, bella faccia.
Mentre San Kam era a fare la spesa, un giorno, per i costumi dell'opera per i membri a Fatshan nel Sud della Cina, fu deriso e attaccato da un giovane apprendista sarto, Fung Siu Ching. Il bullo Fung Siu Ching dovette atterrare nella polvere ben sette volte prima di accorgersi che non c'era partita con quest'uomo dall'aspetto strano. Fung Siu Ching volle immediatamente offrire il tè a San Kam (il sistema cinese per chiedere di diventare allievo di un Maestro), tuttavia, San Kam rifiutò con la motivazione che non voleva insegnare alle persone rissose.
Fung Siu Ching dovette dimostrare di essere degno di imparare da San Kam, passò un periodo di un anno di prova, e fu accettato e introdotto all'arte del Wing Chun Kuen. Per dieci anni, imparò da San Kam, inoltre Fung Siu Ching divenne uno dei più famosi maestri di Wing Chun in Asia. Egli fu in grado di incanalare il suo carattere irascibile in una infinita energia creativa nel Wing Chun.
Fung Siu Ching fu l'unico maestro a rimanere sulle giunche rosse. Fu responsabile della nascita delle correnti Wing Chun in molti paesi diversi sparsi in tutto il Sud-Est asiatico, durante la sua vita viaggiando attraverso paesi come il Vietnam e la Malesia.
Fu anche uno dei primi ad insegnare il Wing Chun a tempo pieno. Insieme a Leung Jan, allievo di Leung Yee Tai, egli è il personaggio storico più famoso della storia del Wing Tjun e molti film e romanzi sono basati sulle sue gesta.
Fung Siu Ching ebbe come allievi-maestri in Fatshan suo figlio Fung Tin, i fratelli Lo, Tang Suen, Dung Yick e il chimico Ma Chung Yi.
Durante la dinastia Ching (1644-1911) solo le grandi città, erano protette dalla polizia di stato. I piccoli villaggi erano protetti da rinomati maestri di kung fu. Il Maestro Fung Siu Ching e i suoi allievi-maestri custodirono molti villaggi nel Fatshan e nelle zone circostanti. I fratelli Lo, per esempio, sgominarono intere bande di rapinatori armati solo con le loro spade. In un'occasione i fratelli Lo si dice che abbiano ferito gravemente 20 rapinatori armati.
Il loro fratello nel Wing Chun Kung Fu Tang Suen ricevette il titolo onorifico di re del Palo lungo dalla gente dei villaggi che ha protetto, perché li teneva al sicuro usando il palo.

Sifu Wai Chek Yan (il proprietario del Dai Dak Lan).
Wai Yan nacque agli inizi del 1900 come il figlio di una ricca famiglia cinese di Hong Kong. Attraverso il suo vecchio amico Lo Chi Woon, il giovane Wai Yan spesso entrò in contatto con l'arte marziale del Wing Chun, tuttavia, Wai Yan, non era molto interessato ad imparare il Kung fu, aveva spesso visto praticanti di Kung Fu essere violenti e maleducati. Non lo era di certo il suo amico Lo Chi Woon (Studente dei fratelli Lo) che fu un maestro di Wing Chun e un accademico cinese allo stesso tempo, Wai Yan altrimenti non avrebbe certamente avuto alcun contatto con lui.
Un giorno, Lo Chi Woon chiese a Wai Yan se avesse potuto insegnare al figlio più giovane l'arte della scrittura cinese (questo è paragonabile ad accettare il ruolo di padrino in Occidente). Wai Yan fu felice di accettare di farlo, senza essere consapevole delle conseguenze della sua promessa. Egli aveva ora la responsabilità condivisa per il giovane Lo, e ciò significava per Wai Yan, che ora sarebbe dovuto diventare anche il suo Maestro di Wing Chun Kuen, che era praticato nella tradizione della famiglia Lo. In questo modo Wai Yan cominciò ad imparare il Wing Chun da Lo Chi Woon e da suo fratello Lo Hung Tai, intorno al 1930. L'antipatia iniziale di Wai Yan verso il Kung Fu, si trasformò in un'incredibile passione e amore per l'arte del Wing Chun Kuen. Dopo aver raggiunto la padronanza del Wing Chun, Wai Yan, avviò un nuovo progetto per raffinare ulteriormente la ricerca e l'arte.

Dai Dak Lan
Il Maestro Wai Yan trasformò una delle sue case, chiamata Dai Dak lan, in un'accademia per il Wing Chun, la sera venivano messi da parte tutti i prodotti in modo da avere lo spazio per allenarsi. Non voleva iscrivere molti alunni in quest'accademia di ricerca, ma piuttosto riunire insieme i migliori praticanti di Wing Chun del suo tempo. Questi maestri erano alla ricerca dell'arte insieme, si allenavano insieme e discutevano la teoria, senza tenere nessun segreto per sè.
Il primo Siu Lam (Tempio Shaolin) servì come modello.

I 2 più grandi maestri del Dai Dak Lan e gli insegnanti di Wai Chek Yan.
Il pugno di ferro imbattibile del Wing Chun, Chu Chung Man: quando Wai Yan sentì parlare di un maestro insuperabile nel Wing Chun chiamato Chu Chung Man a Macao, partì subito per incontrarlo. Divenne suo amico, stimandolo, ed essendo anche in soggezione verso la sua abilità. Quest'uomo era famoso nel sud della Cina, perché sconfisse sempre tutti gli sfidanti, senza un grande sforzo ed anche per aver mantenuto molti contatti con altri maestri di kung fu. Prima della fama del maestro Yip Man, era il più famoso maestro di Wing Chun ad Hong Kong. Chu Chung Man fu così commosso dal progetto Wai Yan, che si trasferì a Dai Dak Lan e accettò la posizione di capo istruttore e divenne il leader del Dai Dak Lan. Chu Chung Man portò all'interno del progetto, il suo amico, il maestro di Wing Chun Tam Kong. Tam Kong era specializzato nel Kam Na (blocco e controllo). Sifu Tam Kong aderì al progetto, non si sa molto di Sifu Tam Kong. Sembra che Tam Kong morì molto presto e non era da molto tempo nel Dai Dak Lan.
A Fatshan Tang Suen allievo del Maestro di Wing Chun, Tang Yick fu chiamato il re del Palo Lungo.
Il Maestro Cheung Pak fu considerato disperso dopo la rivoluzione culturale cinese, ma nel 1978, Cheng Kwong fu trovato ormai vecchio in una remota fattoria nei pressi di Fatshan.
Il maestro Cheng Kwong è stato per oltre 15 anni un suo studente privato.
Il Grandmaster Tang Yick fu trovato da Sifu Wai Yan chek a Hong Kong.
In un primo momento il maestro Tang Yick non voleva condividere la sua conoscenza con altri maestri di Wing Chun.
Tuttavia l'apertura e il calore degli altri ben presto gli hanno fatto cambiare idea.
I quattro draghi del Wing Chun Kuen e il loro allievo Wai Chek Yan
Con il maestro Tang Yick, il progetto ora includeva quattro membri:, Sifu Lo Chi Woon, gran maestro Chu Chung Man, Sifu Tam Kong e maestro Tang Yick. I maestri di Wing Tjun discutevano e si allenavano tutti i giorni. Hanno anche invitato Maestri di Kung Fu da altri stili per condividere e scambiare le loro esperienze. Inoltre, il famoso Gran Maestro Yip Man, maestro di Bruce Lee, è stato spesso visto lì, durante un periodo di pochi anni. Sifu Wai Yan studiò durante questo periodo per la maggior parte sotto il maestro Chu Chung Man e il maestro Tang Yick purtroppo non fu in grado di imparare tutto il sistema a causa del suo stile di vita aziendale, troppo occupato, (info ottenuta dagli studenti del Grandmaster Tang Yick).
I quattro Maestri Wing Tjun furono chiamati "I quattro draghi del Wing Chun Kuen" dalla comunità cinese di Kung Fu.
Il progetto fu realizzato, da Sifu Wai Yan che mise a disposizione il centro di formazione Dai Dak Lan, dal Grandmaster Chu Chung Man e Grandmaster Tang Yick che praticarono insieme per oltre 20 anni e la decisione su quale forma dovesse prendere il Wing Chun fu fatta dal maestro Tang Yick, il Chong Kuen dal maestro Chu Chung Man, il Mook Yan Chong (manichino di legno) dal gran maestro Chu Chung Man e il sistema del palo lungo (Luk Dim Poon Kwan) con il suo Jong Kwan (dummy pole) dal maestro Tang Yick, i capo- istruttori e Grandi Maestri del Dai Dak Lan erano quindi il Gran Maestro Chu Chung Man e il maestro Tang Yick insieme.
Il Dai Dak lan fu chiuso agli inizi del 1990, ma il Gran Maestro Tang Yick continuò a insegnare fino alla sua morte con l'aiuto di Sifu Tang Chung Pak. Grand Master Wai Yan continuò ad insegnare ad alcuni studenti a porte chiuse fino alla sua morte e nessuno fu nominato come suo successore poichè lui non era il legittimo gran maestro del sistema però il suo ultimo todai Sifu Cheng Kwong porta avanti i suoi insegnamenti.
Oggi, tutti i Grandi Maestri del progetto Dai Dak Lan sono purtroppo scomparsi.

Il lignaggio di Leung Jan nel Wing Chun
Da Wong Wah Bo in poi, i lignaggi si separarono. Un percorso può essere fatto risalire come nella storia di cui si è detto sopra, con l'insegnamento di Wong Wah Bo a San Gam e un percorso attraverso la storia dell'insegnamento da Wong Wah Bo a Leung Yee Tai.
Leung Yee Tai insegnò a Leung Jan che si fece conoscere nel Fatshan come "il re del Wing Chun". Attraverso ricerche più recenti ci sono due possibilità sulla creazione delle forme più popolari del sistema Wing Chun, composte da Siu Nim Tau, Chum Kiu e Biu Tze.

1. Questa parte del sistema Wing Chun si è formata grazie ad alcune delle persone sulle Giunche Rosse, in quanto semplicemente non avevano il tempo di imparare secondo la tradizione dei monaci del tempio Shaolin, dunque, un altro metodo doveva essere sviluppare un modo per trasmettere il sistema Wing Chun Kuen. La soluzione trovata fu la Siu Nim Tau, Chum Kiu e Biu Tze.
2. Il Dr. Leung Jan è il creatore della Siu Nim Tau, Chum Kiu e Biu Tze. Vi è la prova storica che il Gran Maestro Leung Jan ha voluto semplificare le cose. La prova di ciò è la creazione da parte sua pochi anni prima della sua morte del Gu Lo Wing Tjun. Anche in questo caso una semplificazione della Siu Nim Tau, Chum Kiu e Biu Tze. Il sistema Gu Lo Wing Chun è stato così chiamato in onore del suo villaggio natale di Gu Lo, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita dopo il suo ritiro.
Quel che è certo, tuttavia, è che Leung Jan scelse di dare parti del sistema Wing Chun, della Siu Nim Tau, Chum Kiu, Biu Tze e della forma semplificata al manichino di legno (senza footwork) al suo studente Chan Wah Sun, che a sua volta è stato il Sifu del Gran Maestro Yip Man. Chan Wah Sun, noto anche come "Wah il cambiavalute" ebbe sedici studenti. L'ultimo è al momento il più noto e famoso Gran Maestro Yip Man, che ha ottenuto la sua fama in gran parte a causa dell'essere stato l'insegnante della famosa star del cinema Bruce Lee.


Gran Maestro Yip Man è stato il secondo insegnante di Wing Chun ad insegnare il Wing Chun ad Hong Kong. Il primo fu il Gran Maestro Tang Suen. La grande differenza, tuttavia, è che Yip Man fu il primo ad insegnare il Wing Chun Kuen al pubblico. Durante gli anni 50-60, il Gran Maestro Yip Man ha visitato l'accademia del Dai Dak Lan molto spesso incorporando molte tecniche nel sistema Wing Chun che ha ricevuto dal suo sifu Chan Wha Sun.
Secondo le testimonianze ci fu un confronto di abilità in favore del Gran Maestro Chu Chung.
(Qui non vogliamo togliere nulla alle incredibili capacità del Gran Maestro Yip Man, perché è umano che anche le persone straordinarie possano perdere. Importante da notare è che il Gran Maestro Yip Man ha perso contro un altro maestro di Wing Chun Kuen, il suo sistema. Ma non è mai stato battuto da un altro sistema di Kung Fu).

GM Chu Chung Man e GM Yip Man
Dopo una lunga ricerca, possiamo tranquillamente dire che la lotta tra il Gran Maestro Yip Man e il figlio del Gran Maestro Leung Jan, Leung Bik era in realtà la lotta tra il Gran Maestro Yip Man e Gran Maestro Chu Chung Man.
Dopo questo incidente, il Gran Maestro Yip Man è andato spesso al Dai Dak Lan per uno scambio di conoscenze e imparare di più sul Wing Chun e ha iniziato quindi a migliorare il proprio sistema con aggiungendo il gioco di gambe, calci diversi e i Bart Cham Dao al suo Wing Tjun.
Importante da notare è che la forma Bart Cham Dao si trova solo nel sistema Yip Man e che in tutta la Cina, è inesistente si può sicuramente dire che probabilmente è stata creata dal maestro Yip Man, tutti gli altri lignaggi di Wing Chun praticano altre forme di spada.



Tutte le variazioni che si trovano oggi tra gli studenti del Gran Maestro Yip, e la loro interpretazione delle forme del Wing Chun Kuen, sono causate dai diversi periodi di tempo in cui hanno studiato con il Grand Master. Il suo continuo mutare le cose che insegnava dipendevano in larga misura da ciò che imparava al Dai Dak Lan è probabile che tutti gli studenti del Gran Maestro Yip Man abbiano ragione. C'erano molte variazioni nei suoi insegnamenti nel corso degli anni.

sabato 4 febbraio 2012

IL COMBATTIMENTO REALE (REALISTIC SELFDEFENSE)




“Le cinque distanze dell’autodifesa realistica”
In situazioni realistiche di auto difesa non esistono regole, movimenti artistici o coreografie tecniche. I praticanti Wing Chun sono consci diquesto e della conseguente imprtanza di una allenamento mirato e il più possibile completo, attraverso la conoscenza di tutte e cinque le distanze che possano far parte di una situazione di autodifesa realistica.
1. Distanza di calci
2. Distanza di mani o pugni
3. Distanza di gomiti più ginocchia
4. Corpo a corpo
5. Lotta a terra
In ognuna di queste situazioni i principi del Wing Chun possono essere applicati in modo deliberato, durante la pratica gli allievi si allenano in modalità Soft-Contact in modo tale da non danneggiare il partner e ridurre i rischi al minimo.