martedì 18 maggio 2021

Le posizioni del wushu



Le posizioni sono una parte fondamentale di tutte le arti marziali cinesi. Il Wushu è caratterizzato da posizioni basse e larghe progettate sia per la mobilità che la protezione. La stabilità è un'altra preoccupazione chiave delle arti marziali cinesi e le posizioni del wushu riflettono questa sensibilità. Ci sono cinque posizioni chiave utilizzate sia nel wushu moderno che nel wushu tradizionale. Ne esistono molte altre e diversi stili di wushu prescrivono un protocollo particolare per l'atteggiamento "corretto".

Nel wushu contemporaneo ci sono cinque posizioni di base: "Gong Bu" (posizione dell'arco), "Ma Bu" ( posizione del cavallo ), "Xie Bu" (posizione di riposo), "Pu Bu" (posizione piatta) e "Xu Bu" (falsa posizione).


Mǎ Bù (馬步): posizione del cavallo

Ma Bu, noto come "posizione del cavallo" o "posizione del cavaliere". Qí Mǎ Bù (騎馬 步), è una posizione fondamentale che si trova in quasi tutti gli stili di wushu. Nell'attacco e nella difesa reali, il Ma Bu è talvolta visto come una posizione di transizione, dalla quale un praticante può passare rapidamente ad altre posizioni. La posizione inizia tipicamente con i piedi divaricati leggermente più larghi della larghezza delle spalle. I piedi sono paralleli, rivolti in avanti e le ginocchia sono piegate a 90 gradi rendendo le cosce parallele al suolo. Il busto sprofonda come se fosse sospeso da un filo a piombo e l'osso sacro è curvato in avanti e il coccige è nascosto dentro e sotto, appiattendo così l'arco nella parte bassa della schiena. Lo stesso peso è dato a ciascun piede (50/50), garantendo una posizione molto stabile. Ma Bu è spesso utilizzato per il condizionamento di resistenza e per aumentare la forza del ginocchio e dell'anca per una maggiore stabilità. Come mezzo per testare tale resistenza, molti maestri di kung fu richiedono agli studenti di essere in grado di tenere Ma Bu per almeno cinque minuti prima di poter imparare le forme di uno stile.

Diversi stili di kung fu spesso insegnano variazioni sulla posizione del cavallo. Ad esempio, in bái hè quán (白鶴 拳) o stile gru bianca, le ginocchia sono piegate verso l'interno e quasi si toccano, non allineate con le dita dei piedi.


Gōng Bù (弓步)

Tradotto come "posizione dell'arco", il Gong Bu è anche conosciuto come "Dēng Shān Bù" 登山 步 (posizione di arrampicata in montagna) o "Gōng Jiàn Bù" 弓箭 步 (posizione di arco e freccia ). Il piede anteriore è puntato dritto in avanti, con la gamba anteriore piegata a un angolo di 90°. Il piede finale è angolato verso l'esterno con un angolo di 45 gradi, con il tallone allineato con il tallone del piede principale. La gamba posteriore può essere tenuta leggermente piegata, ma di solito è tenuta dritta. Il risultato è una posa "affondo". Negli stili del sud, la punta è se fosse rimasta in Ma Bu; a partire da Ma Bu, la zampa posteriore avanza e si gira mentre la zampa anteriore rimane nella stessa posizione. Negli stili nordici, la punta è rivolta in avanti. La ponderazione indicata è del 70% sul piede anteriore e del 30% sul posteriore.

Nell'applicazione, è comunemente usato per attaccare. La struttura della postura protegge parzialmente l'inguine e consente all'artista marziale di colpire con maggiore potenza spingendo la gamba posteriore nel terreno. Inoltre, la gamba posteriore può essere rapidamente tirata in avanti per gli attacchi con i calci.


Fú Hǔ Bù (伏虎 步)

Fu Hu Bu è tradotto come "sottometti la posizione della tigre". Altri nomi includono "posizione di caduta" o Pu Bu (仆 步), "posizione piatta" o Ping Bu (平 步), "posizione accovacciata" o Qu Qu Bu (屈曲 步), ecc. Secondo il maestro changquan Yang Jwing-Ming, la posizione prende il nome da un artista marziale di nome Wu Song, che uccise una tigre che saltava con la posizione durante la dinastia Song. In questa posizione, l'esperto di arti marziali si accovaccia su una gamba fino a quando la coscia è parallela al suolo ed estende l'altra gamba di lato. Entrambi i piedi sono paralleli e rivolti in avanti, rispetto al busto, e come Zuo Pan Bu, il praticante affronta l'avversario con il suo fianco.

Versatile nell'applicazione, Fu Hu Bu può essere impiegato sia per l'attacco che per la difesa. Un'applicazione primaria di questa posizione è la difesa contro i calci alti o saltanti, come evidenziato nella tecnica Taiji "Strike the Tiger". Le forme Baguazhang e Taiji usano anche la posizione per gli attacchi con la mano bassa, come "Snake Creeps Down" dalla sequenza del taijiquan in stile Yang. Con la Mantide Religiosa Settentrionale, Fu Hu Bu viene applicato in Ba Bu Gan Chan (八 步 幹 蟬), un attacco con balzo alla caviglia dell'avversario con il piede. Nelle forme changquan tradizionali, come Yi Lu Mai Fu, la posizione viene utilizzata per raccogliere oggetti da terra da utilizzare come proiettili durante il combattimento.

Come con Ma Bu, stili diversi assumono Fu Hu Bu in modi diversi.


Xuán Jī Bù (玄機 步)

Xuan Ji Bu viene interpretato come la posizione "falsa" o "gamba complicata", associata ad attacchi con calci. Etichette alternative popolari includono la "posizione vuota" (Xū Bù, 虛 步) o "posizione del gatto" (Māo Bù, 貓 步). Xuan Ji Bu si assume ponendo l'intero peso del proprio corpo su una sola gamba ed estendendo l'altra gamba davanti toccare leggermente il suolo. Poiché la gamba frontale non ha alcun peso su di essa, può essere utilizzata per lanciare calci veloci. A volte viene utilizzata in combinazione con altre posizioni per azioni evasive.


Zuò Pán Bù (坐 盤 步)

Zuo Pan Bu (letteralmente seduto; avvolgere; passo, ma di solito interpretato come "posizione seduta a gambe incrociate") è anche conosciuto come Pán Rào Lóng Bù (盤繞 龍 步) o "posizione del drago arrotolato" così come Bàn Jiā Bù (半跏 步) o "posizione seduta a metà gambe incrociate", ovvero posizionare i piedi con i bordi esterni adiacenti l'uno all'altro (operazione che può essere eseguita solo incrociando le gambe) ma abbassando solo i glutei a metà, senza mai che tocchino effettivamente il suolo . Ha anche una serie di nomi in inglese, come evidenziato dalla pratica contemporanea del wushu, come "cross stance" (un'ovvia abbreviazione di cross-leged stance) o "rest stance" (posizionare il ginocchio della gamba posteriore sul polpaccio della gamba anteriore consente di riposare il proprio peso in modo molto simile a quando si è effettivamente seduti). Un modo per assumere la posizione è iniziare da Ma Bu, e poi ruotare di 180° in entrambe le direzioni (la rotazione in senso orario o antiorario determina quale piede è davanti) che termina con le gambe accovacciate mantenendo la schiena dritta e la testa alta, il tallone del piede posteriore sollevato da terra; questo metodo per ottenere la posizione mediante torsione, è il luogo in cui ha origine l'idea del "drago avvolto" e la posizione a gambe incrociate risultante può essere utilizzata per iniziare gli attacchi o per difendersi, mentre si affronta l'avversario dalla propria parte. Indipendentemente da come raggiungi la postura, le gambe incrociate proteggono l'inguine dagli attacchi e preparano il praticante ad eseguire facilmente un questo metodo per ottenere la posizione mediante torsione, è il luogo in cui ha origine l'idea del "drago avvolto" e la posizione a gambe incrociate risultante può essere utilizzata per iniziare gli attacchi o per difendersi, mentre si affronta l'avversario dalla propria parte. Indipendentemente da come raggiungi la postura, le gambe incrociate proteggono l'inguine dagli attacchi e preparano il praticante ad eseguire facilmente un questo metodo per ottenere la posizione mediante torsione, è il luogo in cui ha origine l'idea del "drago avvolto" e la posizione a gambe incrociate risultante può essere utilizzata per iniziare gli attacchi o per difendersi, mentre si affronta l'avversario dalla propria parte. Indipendentemente da come raggiungi la postura, le gambe incrociate proteggono l'inguine dagli attacchi e preparano il praticante ad eseguire facilmente un calcio laterale con il piede anteriore.

Ancora più importante, Zuo Pan Bu è la base per Xie Bu (蟹 步 letteralmente "camminata del granchio"), che è anche chiamato "passi clandestini" o Ai Bu (曖 步 / 薆 步). La camminata del granchio viene eseguita alternando Zuo Pan Bu e Ma Bu, muovendosi in una sola direzione. Ad esempio, da Ma Bu, oltrepassa il piede destro con il piede sinistro davanti, per passare a Zuo Pan Bu e poi apri di nuovo a Ma Bu uscendo a destra, con il piede destro. Quindi, oltrepassa il piede destro con il piede sinistro dietro per la transizione a Zuo Pan Bu e apri di nuovo a Ma Bu, di nuovo usando il piede destro. Tutti i Ma Bu sono uguali e rivolti in avanti, mentre lo Zuo Pan Bu alterna quale piede è davanti, contribuendo così a stabilizzare il tuo movimento. In questo esempio il tuo granchio cammina alla tua destra; semplicemente alterna quale piede incrocia e quale piede si apre per camminare a granchio alla tua sinistra. Un altro metodo di camminata con il granchio prevede che inizi da Ma Bu, quindi fai un passo indietro per la transizione a Zuo Pan Bu e ruota di 180 ° per tornare a Ma Bu, ma ora rivolto all'indietro. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Nota che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo su ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. Un altro metodo di camminata con il granchio prevede di iniziare da Ma Bu, quindi fare un passo indietro per la transizione a Zuo Pan Bu e ruotare di 180 ° per tornare a Ma Bu, ma ora rivolto all'indietro. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Nota che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo su ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. Un altro metodo di camminata con il granchio prevede di iniziare da Ma Bu, quindi fare un passo indietro per la transizione a Zuo Pan Bu e ruotare di 180 ° per tornare a Ma Bu, ma ora rivolto all'indietro. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Nota che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo su ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. quindi mettiti indietro per il passaggio a Zuo Pan Bu e ruota di 180° per tornare a Ma Bu, ma ora rivolto all'indietro. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Nota che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo su ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. quindi mettiti indietro per il passaggio a Zuo Pan Bu e ruota di 180° per tornare a Ma Bu, ma ora rivolto all'indietro. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Si noti che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo in ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Si noti che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo in ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. Fai di nuovo un passo indietro (questa volta sarà il piede opposto rispetto a quello con cui hai calpestato originariamente) per effettuare la transizione a Zuo Pan Bu, e rilassare le gambe (cioè perno) per affrontare la parte anteriore in Ma Bu. Nota che questo metodo si sposta sempre indietro per arrivare a Zuo Pan Bu (alternando le gambe che fanno il passo su ogni iterazione) e si srotola per tornare a Ma Bu, alternativamente fronte o retro nella catena di passaggi. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. alternativamente fronte o retro nella catena di gradini. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu. alternativamente fronte o retro nella catena di gradini. Con entrambi i metodi di Xie Bu, l'effetto complessivo dovrebbe essere un rapido movimento da un lato. Quasi tutte le applicazioni di combattimento di Zuo Pan Bu coinvolgono in una certa misura Xie Bu.


Posizioni tradizionali del wushu

Le cinque posizioni - Ma Bu, Deng Shan Bu, Zuo Pan Bu, Fu Hu Bu e Xuan Ji Bu - sono le cinque posizioni di base insegnate nel wushu contemporaneo, lo sport istituito dalla Repubblica popolare cinese. I praticanti contemporanei di wushu spesso eseguono posizioni come Ma Bu e Deng Shan Bu più basse rispetto ai praticanti tradizionali di wushu. Al contrario, i maestri di wushu tradizionali del Nord di solito insegnano versioni più alte e più pratiche di tutte e cinque le posizioni e una serie di altre posizioni, in particolare Si-Liu Bu, Jin Ji Du Li, Tun Bu e Qi Lin Bu.


Sì Liù Bù (四六 步)

Si-Liu Bu è la "posizione quattro-sei", usata pesantemente come postura difensiva. Prende il nome dal fatto che il 40% del peso è sul piede anteriore e il 60% sul piede posteriore. La posizione è in qualche modo simile a Deng Shan Bu, ad eccezione della maggiore distribuzione del peso sulla gamba posteriore. Il piede anteriore è orientato leggermente sul lato opposto (il piede sinistro gravita a destra; viceversa) e il piede posteriore è quasi allineato con esso. Il ginocchio posteriore è rivolto verso l'interno verso l'inguine e il ginocchio anteriore è piegato.

Si-Liu Bu è una posizione altamente funzionale che spesso serve come posizione di guardia standard in molti stili di wushu; ha una grande utilità, consentendo all'artista marziale di iniziare quasi tutte le tecniche in questa posizione. Da Si-Liu Bu, si può passare a una qualsiasi delle altre posizioni con il minimo sforzo. La posizione è altamente mobile, utilizzata per avanzare o indietreggiare rapidamente, "cambiare gamba" o saltare dall'altra parte di un avversario.

Da Si-Liu Bu vengono eseguite anche diverse tecniche di salto, come Yuè Bù (躍 步). Tradotto come "salto di salto", Yue Bu viene utilizzato per avanzare o ritirarsi su una breve distanza. È essenzialmente un grande salto in avanti o all'indietro, spinto da una spinta rispettivamente dalla gamba posteriore o anteriore. A causa dell'ampia diffusione delle gambe, Si-Li Bu è una posizione estremamente stabile.


Jin Ji Du Li (金雞 獨立)


Jin Ji Du Li, tradotto come "gallo dorato in piedi su una gamba", è popolarmente noto come posizione della gru, usata pesantemente nel karate. Si forma sollevando un ginocchio alla sua massima altezza. Il fronte può essere frontale o laterale, rispetto all'avversario. Come per il karate, Jin Ji Du Li è usato come piattaforma per i calci frontali, così come per i calci laterali. È anche spesso impiegato in difesa per deviare calci di altezza medio-bassa. Infine, è usato negli stili nordici per Tiao Bu ("passo di salto") e Dan Tiao ("salto singolo"), due tecniche di movimento per avanzare o ritirarsi. È anche noto come posizione della gru in molte arti marziali.


Tūn Bù (吞 步)

Associato più chiaramente alla mantide religiosa settentrionale, Tun Bu è la "posizione di rondine", correlata a Fu Hu Bu. Come il primo, può essere utilizzato per difendersi dagli attacchi di salto. Si forma accovacciandosi su una sola gamba fino a quando la coscia è parallela al suolo ed estendendo l'altro piede fino a toccare il suolo. A differenza di Fu Hu Bu, il piede esteso tocca il suolo solo con il tallone e guarda in avanti. Questa posizione può essere utilizzata per intrappolare il piede dell'avversario per impostare una tecnica shuai jiao. Pugni e calci, così come calci con salto, possono essere eseguiti facilmente da Tun Bu. La maggior parte degli esponenti della mantide religiosa assume una versione più alta di Tun Bu, in cui la coscia non è parallela al suolo.


Qi Lin Bu (麒麟 步)

Qi Lin Bu è la "posizione dell'unicorno", usata principalmente in Changquan e nel Northern Praying Mantis. È simile nell'aspetto a Zuo Pan Bu, con l'eccezione che le dita dei piedi frontali puntano a sinistra oa destra. Inoltre, il fronte dell'esponente è rivolto verso l'avversario. Nelle forme Changquan come Shi Zi Tang (十字 趟), è impiegato come una piattaforma bassa da cui eseguire montanti e calci frontali. Inoltre, è usato in modo evasivo per le ritirate in linea retta.



lunedì 17 maggio 2021

Grande muraglia cinese

 



La Grande Muraglia (長城, 长城, Chángchéng), nata come Wanli changcheng (萬里長城, 万里长城, Wànlǐ Chángchéng, Grande Muraglia di 10.000 Lǐ), consiste in una lunghissima serie di mura situate nell'odierna Cina. È stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1987 e inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.

Costruita a partire dal 215 a.C. circa per volere dell'imperatore Qin Shi Huang (秦始皇, Qín Shǐ Huáng, Ch'in Shih-huang, letteralmente "Primo Imperatore della dinastia Qin") - lo stesso a cui si deve il cosiddetto Esercito di terracotta di Xi'an - la sua lunghezza è stata considerata, fino a poco tempo fa, di 6 350 chilometri con altezze variabili.

Dalle misurazioni effettuate nel 2012 con più recenti strumentazioni tecnologiche (raggi infrarossi, GPS), la Grande Muraglia risulterebbe lunga 8 850 km (di cui circa 350 km di trincee e circa 2 250 km di difese naturali), con uno sviluppo complessivo di 21 196 chilometri misurandone tutte le ramificazioni, circa 2 500 in più di quelli stimati.

L'insieme di muri conosciuto oggi come la Grande Muraglia Cinese, nel passato è stato indicato da una serie di nomi diversi o con il nome completo di Grande Muraglia Cinese (in nero) comprese le sezioni che si sono ormai perse. L'attuale nome ha avuto origine dai racconti entusiasti della "muraglia cinese" dei primi viaggiatori europei; a partire dalla fine del XIX secolo "Grande Muraglia Cinese" è diventato il nome comune delle mura.

In cinese essa è più comunemente nota come Changcheng (长城), che significa "muro lungo"; questo termine può essere trovato nelle Shiji (I secolo a.C.) con riferimento alle mura costruite dagli Stati Combattenti (più in particolare, alle mura di Qin Shi Huang); da queste Memorie deriva il senso figurato "senza fine" (萬里, 万里, wànlǐ, letteralmente "diecimila lǐ"); l'unione con "muro lungo" (长城, Chángchéng) forma il nome moderno della Grande Muraglia (萬里長城, 万里长城, Wànlǐ Chángchéng). In effetti, il termine "Wanli Changcheng" non è stato quasi mai usato prima dell'era moderna (un raro esempio è il libro dei Song scritto nel 493, dove si cita il generale di frontiera Tan Daoji).

Storicamente, le dinastie dopo quella Qin hanno evitato di usare il termine changcheng per riferirsi alle loro "grandi mura", in quanto si diceva che il termine evocasse immagini della tirannia dei Qin. Piuttosto, documenti storici indicano l'uso di vari termini come "frontiera" (, sài), "bastione" (,yuàn), "barriera" (, zhàng), "fortezze esterne" (外堡, wàibǎo), e "muro di confine" (邊墻, 边墙,biānqiàng), oltre a nomi poetici e popolari come "frontiera violetta" (紫塞, zǐsài) e "drago della terra" (地龍, 地龙, Dìlòng). Solo in tempi moderni Changcheng è diventato l'unico termine per riferirsi ai lunghi muri di confine indipendentemente dal luogo o dall'origine dinastica, equivalente al termine occidentale "Grande Muraglia Cinese".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Grande Muraglia della Dinastia Qin

La Grande Muraglia della Dinastia Han

Ai cinesi erano familiari le tecniche per costruire le mura già dal periodo della primavera e autunno tra l'VIII e il V secolo a.C. Durante questo periodo e il successivo Periodo dei regni combattenti, gli Stati di Qin, Wei, Zhao, Qi, Yan e Zhongshan costruirono ampie fortificazioni per difendere i propri confini. Costruite per resistere all'attacco di armi come spade e lance, queste pareti furono fatte perlopiù con terra e ghiaia lo spazio fra due pareti.

Qin Shi Huang prevalse su tutti gli Stati avversari e unificò la Cina nel 221 a.C., istituendo la dinastia Qin; con l'intenzione d'imporre il dominio centralizzato e di prevenire il riemergere dei signori feudali, ordinò la distruzione delle sezioni di muro che dividevano il suo impero lungo i precedenti confini statali. Per definire e difendere il territorio dell'impero rispetto al popolo Xiongnu del nord, ordinò la costruzione di nuove mura per collegare le restanti fortificazioni lungo la frontiera settentrionale dell'impero. Trasportare la grande quantità di materiali necessari per la costruzione era difficile, quindi i costruttori cercarono sempre di utilizzare risorse locali. Le pietre delle montagne furono utilizzate sulle catene montuose, mentre la terra battuta fu utilizzata per la costruzione in pianura. Non sono stati rinvenuti documenti storici intatti che indichino l'esatta lunghezza e il corso delle mura della dinastia Qin.

La maggior parte delle mura antiche si è erosa nel corso dei secoli. Il costo umano della costruzione non è noto, ma è stato stimato da alcuni autori che centinaia di migliaia - forse vicino al milione - di lavoratori morirono nella costruzione delle mura durante la dinastia Qin. In seguito le dinastie del nord, fra cui la Han e la Sui, ripararono, ricostruirono o espansero varie sezioni della Grande Muraglia pagando molto per difendersi dagli invasori del nord. Le dinastie Tang e Song non costruirono alcun muro nella regione, in modo sostanziale. Le dinastie Liao, Jin, Yuan, che governarono la Cina settentrionale durante la maggior parte dei secoli X-XIII, costruirono alcune mura difensive nel XII secolo situate, comunque, molto a nord della Grande Muraglia, nell'odierna Mongolia sia interna sia esterna.

Periodo Ming[modifica | modifica wikitesto]

L'estensione del territorio della Dinastia Ming e delle sue mura

L'idea di una Grande Muraglia fu ripresa nuovamente durante la dinastia Ming nel XIV secolo, dopo la sconfitta dell'esercito Ming da parte degli Oirati, nella battaglia della Fortezza di Tumu. I Ming non erano riusciti a ottenere una vittoria chiara sulle tribù della Manciuria e della Mongolia dopo le battaglie successive, e il conflitto che ormai durava da lungo tempo stava indebolendo l'impero; i Ming adottarono una nuova strategia per tenere lontane le tribù nomadi: la costruzione di muri lungo il confine settentrionale della Cina. Riconoscendo il controllo mongolo stabilito nel deserto di Ordos, il muro seguì il bordo meridionale del deserto invece di incorporare la piegatura del Fiume Giallo.

A differenza delle fortificazioni precedenti la costruzione Ming era più forte e più elaborata impiegando mattoni e pietra piuttosto che terra battuta. Si stima che siano state costruite fino a venticinquemila torri di guardia lungo il muro. Poiché le incursioni mongole continuarono periodicamente nel corso degli anni, i Ming dedicarono notevoli risorse per riparare e rinforzare le mura; le sezioni vicino alla capitale Ming di Pechino furono particolarmente fortificate. Anche Qi Jiguang riparò e rinforzò il muro, tra il 1567 e il 1570; aggiunse mattoni a sezioni in terra battuta e costruì milleduecento torri di guardia da Shanhaiguan a Changping per la vigilanza riguardo all'avvicinamento di predoni mongoli. Fra il 1440 e il 1460, i Ming costruirono anche un cosiddetto "Muro di Liaodong"; simile in funzione alla Grande Muraglia (della quale, in un certo senso, era un'estensione), ma più semplice nella costruzione, il Muro di Liaodong racchiudeva il cuore agricolo della provincia Liaodong, proteggendolo contro eventuali incursioni dai mongoli Jurched, Oriyanghan da nord-ovest e gli jurchen dello Jianzhou da nord. Mentre pietre e piastrelle furono utilizzate in alcune parti del Muro Liaodong, la maggior parte del muro era in realtà semplicemente realizzato con terra battuta e corredato di fossati su entrambi i lati.

Verso la fine della dinastia Ming la Grande Muraglia contribuì a difendere l'impero dalle invasioni Manciù che ebbero inizio intorno al 1600. Anche dopo la perdita di tutta la regione Liaoning, l'esercito Ming mantenne il controllo dell'altamente fortificato passo Shanhai, impedendo ai Manchu di conquistare il cuore della Cina. I Manciù furono finalmente in grado di attraversare la Grande Muraglia, nel 1644, dopo che Pechino era già stata conquistata dai ribelli di Li Zicheng; già precedentemente i Manciù avevano attraversato la Grande Muraglia più volte per razziare, ma questa volta fu per conquistare. Il 25 maggio le porte a Shanhaiguan furono aperte dal comandante generale Ming Wu Sangui alleatosi con i Manciù, nella speranza di usarli per espellere i ribelli da Pechino. I Manciù s'impadronirono velocemente di Pechino, e dopo aver sconfitto sia la dinastia Shun (fondata dai ribelli) sia la restante resistenza Ming, stabilirono il governo della dinastia Qing su tutta la Cina.

Sotto il governo Qing i confini della Cina si estesero oltre le mura e la Mongolia fu annessa all'impero, quindi, si interruppe la costruzione della Grande Muraglia. D'altra parte, il cosiddetto Salice Palisade, seguendo una linea simile a quella del muro Ming Liaoning, è stato costruito dai governanti Qing in Manciuria; il suo scopo, però, non era per difesa ma per il controllo delle migrazioni.

Apprezzamento straniero[modifica | modifica wikitesto]

La Grande Muraglia nel 1907

Gli Arabi antichi avevano sentito parlare della Grande Muraglia Cinese nei periodi precedenti della storia della Cina già nel XIV secolo. Essi la associarono con i muri Gog e Magog di Dhul-Qarnayn del Corano, come il viaggiatore del Nord Africa Ibn Battuta aveva sentito dalle comunità musulmane locali a Guangzhou intorno al 1346. Marco Polo, nel suo Milione (scritto intorno al 1298), non fa invece alcun riferimento a essa.

Soltanto dopo che gli europei raggiunsero la Cina Ming nei primi anni del XVI secolo, i racconti della Grande Muraglia iniziarono a circolare in Europa anche se nessun europeo riuscì a vederla con i propri occhi per un altro secolo. Forse una delle prime descrizioni del muro, e della sua importanza per la difesa del Paese contro i "tartari" (cioè i mongoli), potrebbe essere quella contenuta nel terzo Decada di Asia di João de Barros (pubblicato nel 1563). Altri racconti nelle fonti occidentali comprendono quelli di Gaspar da Cruz, Bento de Goes, Matteo Ricci, e il vescovo Juan González de Mendoza. Nel 1559, nella sua opera "Trattato della Cina e delle regioni vicine" Gaspar da Cruz offre una discussione iniziale della Grande Muraglia. Forse il primo caso registrato di un europeo che entrò effettivamente in Cina attraverso la Grande Muraglia è del 1605, quando il fratello gesuita portoghese Bento de Góis raggiunse il passo Jiayu a nord-ovest, dall'India. I primi racconti europei erano per lo più modesti ed empirici, copiando molto la descrizione contemporanea cinese del muro, anche se poi scivolavano in iperboli compresa l'affermazione errata, ma onnipresente, che le Mura Ming fossero le stesse che erano state costruite da Qin Shi Huang nel III secolo a.C.

Quando la Cina aprì le sue frontiere ai mercanti e ai visitatori stranieri, dopo la sconfitta nella prima e nella seconda guerra dell'oppio, la Grande Muraglia diventò un'attrazione importante per i turisti. I diari di viaggio del tardo XIX secolo migliorarono ulteriormente la reputazione e la mitologia della Grande Muraglia in modo tale che, nel XX secolo, si credeva che la Grande Muraglia fosse visibile dalla Luna o perfino da Marte (mentre in realtà non è vero; vedi paragrafo visibilità dalla Luna, sotto).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Corso[modifica | modifica wikitesto]

Le sezioni della Grande Muraglia Cinese che sono in piedi ancora oggi

Un'area delle sezioni della Grande Muraglia a Jinshanling

La posizione della Grande Muraglia Cinese è principalmente nel nord della Cina, luogo che presentava il maggior pericolo di invasioni barbariche. Si possono trovare, tuttavia, anche alcune sezioni nella parte meridionale del Paese, che nel loro insieme vengono chiamate Grande Muraglia del Sud.

Nonostante non ci sia un consenso unanime sulla definizione della Grande Muraglia Cinese, fatto che rende l'intero corso della Grande Muraglia difficile da descrivere nella sua interezza, il percorso della linea principale della Grande Muraglia che segue le costruzioni Ming può essere tracciato.

Il passo di Jiayu, situato nella provincia di Gansu, è il termine occidentale della Grande Muraglia Ming. Sebbene fortificazioni Han come il passo di Yumen e il Yangguan esistano più a ovest, le pareti ancora esistenti che portano a questi passaggi sono difficili da rintracciare. Dal passo di Jiayu il muro viaggia in modo discontinuo lungo il Corridoio Gansu e nei deserti di Ningxia, dove entra il bordo occidentale del Fiume Giallo a Yinchuan. Qui le prime grandi mura erette durante la dinastia Ming tagliano attraverso il deserto Ordos verso il bordo orientale del Fiume Giallo. Lì al passo di Piantou (偏头 关) nella città di Xinzhou, in provincia di Shanxi, la Grande Muraglia si divide in due con la "Grande Muraglia Esterna" (外 长城) che si estende lungo il confine della Mongolia con lo Shanxi in provincia di Hebei, e la "Grande Muraglia Interna" (内 长城) che si estende verso sud-est dal passo di Piantou per circa quattrocento chilometri, attraversando passaggi importanti come il passo di Pingxing e il passo di Yanmen prima di ricongiungersi con la Grande Muraglia Esterna a Sihaiye (四海 冶), nella Contea di Yanqing, Pechino.

Le sezioni della Grande Muraglia vicino al comune di Pechino sono particolarmente famose: erano frequentemente rinnovate e sono regolarmente visitate dai turisti al giorno d'oggi. La Grande Muraglia Badaling vicino a Zhangjiakou è il più famoso tratto della muraglia, e per questo è stato il primo tratto a essere aperto al pubblico dalla Repubblica Popolare Cinese; un seguente tratto fu reso visitabile ai dignitari stranieri. A sud di Badaling c'è il passo di Juyong; utilizzato dai cinesi per proteggere la loro terra, questa sezione del muro aveva molte guardie per difendere Pechino, capitale della Cina. Realizzata in pietra e mattoni dalle colline, questa porzione della Grande Muraglia è di quasi otto metri di altezza e cinque metri di larghezza.

Una delle sezioni più suggestive del Grande Muraglia Ming è quella che si inerpica per pendii estremamente ripidi. Si estende per undici chilometri di lunghezza, varia da cinque a otto metri di altezza e sei metri in tutta la parte inferiore, restringendosi sino a cinque metri in alto. Wangjinglou (望京 楼) è una delle sessantasette torri di guardia di Jinshanling, a 980 metri sul livello del mare. A sud-est di Jinshanling c'è la Grande Muraglia Mutianyu che si snoda lungo altre montagne, da sud-est a nord-ovest per più di due chilometri; è collegata con il passo di Juyongguan a ovest e con Gubeikou a est. Questa sezione è stata una delle prime a essere rinnovata in seguito ad agitazioni della Rivoluzione Culturale.

Ai margini del Golfo di Bohai si trova il Passo di Shanai, la fine tradizionale della Grande Muraglia conosciuto anche come "Il primo passaggio sotto il cielo" (天下第一 关). La parte del muro che incontra il mare è chiamata "Vecchia testa di Drago" (老 龙头) ed è all'interno del complesso del passo di Shanhai. Tre chilometri a nord di Shanhaiguan c'è il Grande Muro di Jiaoshan (焦山 长城), il sito della prima montagna della Grande Muraglia. Quindici chilometri a nord-est da Shanhaiguan c'è Jiumenkou (九 门口), che è l'unica parte del muro che fu costruita come un ponte.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La Grande Muraglia a Mutianyu, vicino a Pechino

Prima dell'uso di mattoni, la Grande Muraglia era stata costruita principalmente utilizzando terra battuta, sassi e legno. Durante la dinastia Ming, tuttavia, i mattoni furono utilizzati in molte aree della parete, così come lo furono i materiali come piastrelle, calce e pietra. Le dimensioni e il peso dei mattoni li rendeva più facili da lavorare rispetto alla terra e alla pietra, accelerando la costruzione. Inoltre, i mattoni potevano sopportare più peso e durare per più tempo rispetto alla terra battuta.

D'altronde, la pietra può sopportare il proprio peso meglio dei mattoni, ma è più difficile da lavorare; di conseguenza, le pietre tagliate in forme rettangolari sono state utilizzate per la fondazione e per i passaggi pedonali interni ed esterni. La stragrande maggioranza del muro è edificata con merli per la difesa; questi sono alti poco più di trenta centimetri e larghi poco più di venti; dai parapetti le guardie potevano controllare il terreno circostante. La comunicazione tra le unità dell'esercito lungo la lunghezza della Grande Muraglia, tra cui la possibilità di chiamare rinforzi e avvertire le guarnigioni riguardo ai movimenti nemici, era di grande importanza: svariate torrette di segnalazione sono presenti sulle cime delle colline o in altri punti alti lungo il muro in modo da renderle facili le segnalazioni. I cancelli di legno forse erano usati come una trappola contro quelli che li attraversavano. Caserme, scuderie e armerie furono costruite vicino alla superficie interna del muro.

Condizione[modifica | modifica wikitesto]

Una porzione più rurale della Grande Muraglia che si estende per le montagne, vista in leggera rovina

Una sezione della Grande Muraglia vicino a Pechino

Mentre alcune porzioni a nord di Pechino e vicino a centri turistici sono state conservate e anche ampiamente rinnovate, in molti luoghi la muraglia è in rovina. Alcune sezioni del Muro sono anche soggette a graffiti e ad atti vandalici. Alcune parti sono state distrutte perché la muraglia ostacolava nuove costruzioni.

Più di sessanta chilometri della muraglia in provincia di Gansu potrebbero scomparire nei prossimi venti anni per via dell'erosione causata da tempeste di sabbia. In alcuni punti l'altezza del muro è stata ridotta da più di cinque metri a meno di due metri. Le torri di avvistamento quadrate che caratterizzano le immagini più famose del muro sono scomparse completamente. Molte sezioni occidentali del muro sono state costruite utilizzando il fango, piuttosto che mattoni e pietra, pertanto, sono più sensibili all'erosione. Nel mese di agosto 2012, una sezione di trenta metri della muraglia, nella provincia di Hebei (nord della Cina) è crollata dopo giorni di forti piogge continue.

Visibilità dallo spazio[modifica | modifica wikitesto]

Visibilità dalla Luna[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei primi riferimenti noti a questo mito appare in una lettera scritta nel 1754 dall'archeologo inglese William Stukeley. Stukeley ha scritto che "Questo possente muro di quattro miglia di lunghezza (Vallo di Adriano) è superato solo dalla Muraglia Cinese, la quale fa una notevole figura sul globo terrestre, e potrebbe essere individuata dalla Luna". L'affermazione è stata citata anche da Henry Norman nel 1895 dove egli afferma che "oltre alla sua età - la Grande Muraglia - gode della reputazione di essere l'unica opera fatta dalle mani dell'uomo sul globo terrestre visibile dalla Luna". La questione dei "canali" su Marte era sentita alla fine del XIX secolo e può aver portato alla convinzione che oggetti sottili e lunghi possano essere visibili dallo spazio. L'affermazione che la Grande Muraglia sia visibile dalla Luna appare anche nella fascetta Ripley's Believe It or Not! del 1932, e nel libro Secondo Libro delle Meraviglie di Richard Halliburton del 1938.

La Grande Muraglia viene spesso indicata come l'unica opera umana visibile dallo spazio (o dalla Luna), ma questa è un'affermazione che, per quanto suggestiva, è priva di ogni fondamento. Il motivo è molto semplice: anche se lunga migliaia di chilometri (misura rimarchevole riguardo a un'osservazione anche da notevoli distanze dal pianeta) la Grande Muraglia è però larga meno di dieci metri, pertanto, già a un centinaio di chilometri di altezza - e, a maggior ragione, da migliaia o centinaia di migliaia di chilometri dal pianeta - essa non sarebbe visibile a causa del potere risolutivo dell'occhio umano[7]. Effettivamente, molti astronauti hanno riferito al quartier generale della NASA di non aver mai notato la serpeggiante costruzione, se non usando il telescopio. In ogni caso, dalla Luna è assolutamente impossibile vederla a occhio nudo; basti l'affermazione di un astronauta riguardo al fatto che la Terra appare come una "meravigliosa sfera, principalmente bianca, con un po' di blu e qualche zona gialla e occasionalmente un po' di vegetazione verde".[8]

Visibilità da un'orbita bassa[modifica | modifica wikitesto]

Una domanda più controversa è se la Grande Muraglia sia visibile dall'orbita terrestre bassa (a un'altitudine di minimo 160 km). La NASA sostiene che è appena visibile, e solo in condizioni praticamente perfette: non è più evidente di molti altri oggetti artificiali. Altri autori hanno sostenuto che a causa delle limitazioni delle ottiche dell'occhio e la spaziatura dei fotorecettori nella retina, è impossibile vedere il muro a occhio nudo, anche da un'orbita bassa: ciò richiederebbe un'acutezza visiva di 20/3 (7,7 volte migliore rispetto al normale).

L'astronauta Bill Pogue pensava di averla vista dallo Skylab, ma scoprì che in realtà stava guardando il Gran Canale vicino a Pechino. Vide la Grande Muraglia con il binocolo, ma disse che "non era visibile a occhio nudo". Il senatore statunitense Jake Garn ha affermato di essere stato in grado di vedere la Grande Muraglia a occhio nudo da un'orbita di un veicolo spaziale nei primi anni 1980, ma la sua affermazione è stata contestata da diversi astronauti americani. L'astronauta veterano statunitense Eugene Cernan ha dichiarato: "Orbitando intorno alla Terra da 160 a 320 chilometri la Grande Muraglia Cinese è, a dire il vero, visibile a occhio nudo". Edward Lu, ufficiale scientifico della Spedizione 7 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, aggiunge che "è meno visibile di un sacco di altri oggetti. E bisogna sapere dove guardare".

Nel 2001, Neil Armstrong ha dichiarato circa la vista dall'Apollo 11: "Io credo che, almeno con i miei occhi, non ci sia stato alcun oggetto artificiale che ho potuto vedere. Io non ho ancora trovato nessuno che mi abbia detto di aver visto la Grande Muraglia Cinese da un'orbita terrestre... Ho chiesto a varie persone, particolarmente ai ragazzi dello Shuttle, che hanno fatto varie orbite intorno alla Cina di giorno, e quelli con cui ho parlato non l'hanno vista".

Nell'ottobre 2003, l'astronauta cinese Yang Liwei ha dichiarato che non era stato in grado di vedere la Grande Muraglia Cinese. In risposta, l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha emesso un comunicato stampa che riporta che da un'orbita fra 160 e 320 chilometri, la Grande Muraglia è visibile a occhio nudo. Nel tentativo di chiarire ulteriormente le cose, l'ESA ha pubblicato una foto di una parte della "Grande Muraglia" fotografata dallo spazio; tuttavia, una settimana più tardi, in un comunicato stampa (non più disponibile nel sito web della ESA), hanno ammesso che la "Grande Muraglia" nella foto era, in realtà, un fiume[senza fonte].

Leroy Chiao, un astronauta cinese-americano, ha scattato una fotografia dalla Stazione Spaziale Internazionale che mostra la Muraglia. Era così indistinta che il fotografo non era certo di averla effettivamente fotografata. Sulla base della fotografia, il China Daily ha riferito che la Grande Muraglia può essere vista dallo spazio, a occhio nudo, in condizioni di visualizzazione favorevoli, se si sa esattamente dove cercare. Al riguardo si deve considerare, però, che la risoluzione di una fotocamera è tipicamente di gran lunga superiore rispetto all'occhio umano, quindi, la questione della visibilità a occhio nudo non ha nulla a che vedere con eventuali fotografie.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

  • "La Prima Torretta": a Jiayuguan, il termine ovest

  • Grande Muraglia Cinese vicino a Jinshanling

  • Una porzione della Grande Muraglia Cinese a Simatai, sopra a una gola

  • Mutianyu Grande Muraglia, Cina. Questo è in cima al muro su una sezione che non è stata restaurata

  • La Testa del Vecchio Drago, la fine est della Grande Muraglia dove essa incontra il mare vicino a Shanhaiguan

Influenza culturale[modifica | modifica wikitesto]

Vista della Grande Muraglia

  • L'espressione "Grande Muraglia" viene spesso utilizzata per simboleggiare qualcosa di enorme che può impedire l'accesso a qualcosa. Per analogia, una grande struttura astronomica è stata chiamata in questo modo.

  • Una leggenda vorrebbe che gli schiavi morti durante la costruzione venissero seppelliti all'interno della muraglia. In realtà resti umani sono stati trovati nei pressi delle mura ma mai all'interno. Del resto i corpi - qualora parte integrante del muro - decomponendosi, avrebbero destabilizzato la struttura.

  • Nei primi anni del duemila è risultata l'opera architettonica più votata in un sondaggio effettuato al fine di stabilire un insieme di opere che potessero essere considerate le Sette meraviglie del mondo moderno.

  • Il gioco da tavolo del Mah Jong, inventato nel XIX secolo, celebra nel proprio svolgimento la costruzione della Grande Muraglia grazie a tessere particolari in avorio e bambù simili a mattoncini (le stesse usate nell'omonimo solitario). Le prime fasi del gioco sono la costruzione della muraglia e l'apertura della breccia.

  • Lo scrittore praghese Franz Kafka si è ispirato alla Grande Muraglia nel suo frammento in prosa intitolato da Max Brod Durante la costruzione della muraglia cinese (Beim Bau der chinesischen Mauer).

  • Nel 2016 esce il film The Great Wall, ispirato alla costruzione della Grande Muraglia.

  • Tra i molti fotografi occidentali che hanno fotografato la Grande Muraglia citiamo il fotografo pittorialista scozzese Donald Mennie.

  • Un personaggio dell'anime e manga Inazuma Eleven GO si chiama Wanli Changcheng, ovvero Grande Muraglia in cinese, una sua tecnica si chiama Grande Muraglia.