domenica 10 maggio 2020

Seguiresti i consigli per la salute / di fitness da un personal trainer fuori forma?

Guarda questo pezzo di figo! Notare i suoi addominali scolpiti e l'incredibile forma a V.


E questo? Guardate quelle incredibili striature e tutte le fascicolazioni muscolari.


Meglio non ascoltare quello che hanno da dire, nessuno dei due, giusto!?
La prima persona non è altro che Mark Rippetoe, che ha pubblicato diversi articoli sottoposti a revisione paritaria, è proprietario di una palestra, ha formato migliaia di persone ed è l'autore del famoso libro 'Starting Strength'.
La seconda persona nella foto è una delle poche persone al mondo che è riconoscibile già dal nome, Arnold! Ha vinto Mr. Olympia sette volte. È stato anche autore del libro "L'Enciclopedia del bodybuilding moderno", tra gli altri.
Conoscenze e fatti non sono MAI dipesi dalla persona che li diffonde... lasciatemelo dire in altro modo. Solo perché una persona non ha degli addominali scolpiti, non significa che non sappia come si fa per averli. Quando qualcuno attacca la persona piuttosto che i contenuti di ciò che espone, viene chiamata fallacia ad hominem.
Faccio fatica a capire perché le persone si fidano della parola "fitness blogger" o "Instagram model" come fonti affidabili per allenamenti e informazioni sulla dieta. Posso solo supporre che le persone siano così inconsapevoli di come perdere peso da pensare che chiunque sappia come scolpirsi gli addominali li ha sicuramente al 100% - ma come dimostrato dalle immagini - questo è un modo stupido di pensare.
Qui ci sono alcune di quelle cose che vengono portate a sostegno della teoria che qualcuno nel settore del fitness non è un lifter e / o un trainer. Le ho sentite tutte quando si parlava di perdere peso o apparire in forma.
"Quello è enorme, seguirò il suo regime di allenamento."
"Sono pompato, quindi dovresti ascoltarmi."
"Ho sfogliato l'abstract di uno studio che diceva ..."
"Il / la Fitness blogger ______ ha detto che ..."
Non sono ragioni abbastanza valide per ascoltare qualcuno. Bisogna chiedersi "perché" e usare un punto di vista critico. Sì, è più una cosa che stimola a livello mentale di quanto non lo sia seguire ciecamente qualcuno che ha gli addominali, lo so, ma se si vuole ottenere buone informazioni bisogna usare il cervello. Le persone hanno una loro agenda, vogliono prendersi i soldi o usare il loro potere su di te e raffrontare la tua situazione con la loro.
Prendiamo un classico esempio: gli integratori V-Shred. I modelli si sono photoscioppati per apparire meglio di come sono in realtà.


Mi sconcerta il fatto che qualcuno su Instagram che non ha credenziali, a parte il fatto di apparire in forma, possa avere più follower ed essere una fonte di informazioni più attendibile rispetto a qualcuno che, oltre agli addominali, ha anche un dottorato di ricerca. È semplicemente ridicolo.
Se dovessi scegliere se ascoltare il consiglio di qualcuno che ha gli addominali rispetto a qualcuno che non li ha ma sta usando una meta-analisi come riferimento, scelgo il secondo e dovreste farlo anche voi!
Ecco alcuni esempi di persone che sono ottime fonti di informazioni nel settore fitness.
Laine Norton - powerlifter record mondiale, PhD, pubblica ricerche sul fitness, ha formato migliaia di clienti per conto suo, molti dei quali hanno vinto concorsi.
Eric Helms - Autore, fitness competitor, phD, fitness coach
Mike Israetel - PhD, autore, fitness coach, bodybuilding competitor
Queste persone sono al top nel loro campo e ai vertici del settore fitness. Queste persone e altre come Brad Schofield e Greg Nuckols sono le persone che stanno davvero conducendo delle sperimentazioni che portano a definire la comprensione moderna del bodybuilding e del sollevamento pesi e sono una fonte di gran lunga migliore di un / una Instagram model. Persino persone come Jeff Nippard o PictureFit sono davvero ottime risorse per le informazioni PERCHÉ usano fonti sottoposte a revisione paritaria.
L'80% dei risultati nel mondo del fitness si ottiene attraverso quattro cose.
  1. Nascere con una buona genetica
  2. Assumere steroidi
  3. Mangiare bene
  4. Allenarsi sodo
Questo è tutto! Se si hanno queste quattro cose allora si possono avere gli addominali, ma solo perché qualcun altro le fa / le ha non significa che abbia le competenze per fare un programma di allenamento personalizzato come una periodizzazione ondulata che includa settimane di scarico alla fine di un mesociclo duro, per qualcosa del genere servono persone che abbiano l'abbreviazione davanti al nome.
Ignorare i consigli di fitness di qualcuno solo perché non è in forma si chiama pigrizia intellettuale.







Nessun commento:

Posta un commento