giovedì 28 maggio 2020

Com'è Tokyo


Tokyo è strana. Sembra una città costruita dagli alieni che hanno visto Londra e New York attraverso un telescopio sfocato. Per esempio.....
  • Le strade di Tokyo non hanno nomi. Per niente. I quartieri hanno nomi, ma le strade sono solo gli spazi tra i quartieri. E su ogni quartiere, gli edifici sono numerati non in ordine, ma nell'ordine in cui sono stati costruiti.
  • Quasi nessuno a Tokyo parla inglese. Il che è tanto più strano in quanto quasi tutti i negozi di alta gamma hanno nomi inglesi.
  • A Tokyo si può fumare nella maggior parte degli edifici pubblici. Quello che non si può fare, però, è fumare nei parchi, o per strada. Seriamente. Le strade hanno cartelli "No Smoking", e all'ingresso della maggior parte dei parchi vedrete gruppi di uomini in un'area designata che sbuffano via furiosamente prima che entrino.



  • Tokyo ha la rete di trasporto sotterraneo più trafficata al mondo. Non è d'aiuto il fatto che ogni linea sembra essere gestita da una compagnia diversa. Quindi sei in piedi accanto alla sbarra del biglietto e metti i tuoi soldi nella biglietteria automatica e prendi il tuo biglietto. Ma il biglietto non viene accettato, perché il biglietto in questa biglietteria automatica è per quella barriera laggiù, non per quella accanto.
  • Nessuno parla della metropolitana di Tokyo. Letteralmente. Anche gli annunci sono sussurrati.
  • C'è un uomo alla stazione di Shinjuku che sembra essere impiegato per inchinarsi ad ogni treno che entra nella stazione.

  • Lo spazio commerciale al piano terra è così costoso e con un'offerta così scarsa che la maggior parte delle aziende non può permetterselo. Ecco perché si vedono le insegne dei negozi che sono su tutti gli edifici principali, che stanno segnando i negozi di quel piano. Anche McDonald's tende ad essere di sopra.

  • Pachinko è un gioco d'azzardo molto popolare. Ognuna delle centinaia di sale di pachinko ha file e file di uomini che alimentano cuscinetti a sfera metallica in una slot machine. La loro mano destra poggia su un quadrante che gira frazionatamente a sinistra o a destra per guidare il percorso della palla mentre entra nella macchina. Il rumore di tutte queste sfere è assordante. Se vincono, vengono ricompensati con una cascata di cuscinetti a sfera, che mettono in un secchio sul pavimento. Ma il gioco d'azzardo è illegale a Tokyo. Fortunatamente, c'è un negozio vicino ad ogni sala di pachinko che compra cuscinetti a sfera.

  • Il design grafico a Londra è discreto e autorevole. Il design grafico a Tokyo sembra tutto come se fosse stato realizzato da uno studente di una scuola.
  • La pubblicità è ovunque ed estremamente invadente. Tutto urla per attirare l'attenzione ovunque tu vada. Nei grandi magazzini di elettronica la pubblicità pende dal soffitto, viene stampata sul pavimento, viene incollata tra i gradini delle scale mobili. E' travolgente.

  • E' risaputo che i giapponesi hanno difficoltà a distinguere tra L e R nel parlato. Questo si estende anche all'inglese scritto.

  • Una destinazione turistica popolare è il Robot Bar, un frenetico spettacolo al piano pieno di luci travolgenti, suoni, ragazze seminude e robot. Qui c'è il salone dove si aspetta l'ingresso.

  • Detto questo, Tokyo è eccitante, vibrante e affascinante. Ma sembra una città che è stata presa in mano dagli adolescenti. Fa davvero sembrare Londra come una città con storia, gusto e senso del decoro.


Nessun commento:

Posta un commento