venerdì 8 maggio 2020

Quali sono le 10 cose che dovrei sapere prima di andare in Giappone?


1-non entrare in un treno neanche 1 minuto prima, non è il tuo. (nel senso che partivamo alle 11,00 e siamo saliti di corsa alle 10,59. ho visto il mio posto occupato e ho gridato di scendere. Il treno è partito e dietro c’era il nostro, e la fermata successiva era a 400km).


2-non parlano tutti inglese. Se volete parlare in inglese, scegliete i più giovani.

3-se chiedi un informazione e vedi che ci pensano e ripensano e sembrano indecisi, lasciali fare perchè è il loro modo di dimostrarti che sanno e si sforzano di aiutarti. (io dopo la prima indicazione chiesta , ho visto il signore che ci pensava su, ma appena gli ho detto, grazie lo stesso, mi ha indicato la strada giusta).


4-le terme chiamate (onsen) sono divise tra sessi, infatti gli uomini e viceversa, usano questi posti per farsi lunghe chiacchierate, parlando di politica e sport gli uomini , e le donne…. non lo so, ma se paghi per riservarli ci vai in coppia come ti pare senza problemi. (noi con 600 yen/ora, ci siamo presi 2 ore l’onsen maschile e ci siamo andati con le mogli. I bagni poi , sono una vera goduria, lavano, sciacquano e asciugano con acqua calda.


5-I ristoranti hanno tutti una vetrina fuori con i piatti riprodotti in porcellana da artisti molto apprezzati e basta uscire con il cameriere ed indicargli ciò che vuoi, anche senza parlare, infatti il menù non serve. Molti hanno qualche artista delle bacchette a fare spettacolo che puoi ammirare da fuori, fategli un inchino per ringraziarlo.


6-ricordati di guardare in alto perchè per mancanza di spazio molte attività sono ai piani superiori, non perderti qualche locale e ristorante interessante solo perchè guardi solo il piano terra.


7-portati o compra una mascherina, loro non la usano per lo smog ma perchè quando sono raffreddati è buona educazione tenersi i germi per se e rispettare la salute altrui. Per questo in Italia i virus si propagheranno ben più velocemente, oltretutto, loro non amano dare i bacetti.


8-se sei in difficoltà in metro, fissa la cartina con espressione preoccupata, in 2 minuti verrà qualcuno a chiederti dove devi andare e ti ci accompagnerà.

9-sanno molto di più dell'arte e della musica italiana di noi. Informati di qualche artista nipponico per poter far vedere che anche noi ammiriamo il loro paese, ne saranno entusiasti.


10-quando fanno il segno con le dita a V non significa vittoria ma "pace", pensa che io li ho visti farsi selfie davanti ai relitti a Pearl Arbour alle Hawaii, col segno della V, e mi pareva un po' cattivello invece……



Nessun commento:

Posta un commento