sabato 9 maggio 2020

Se pratico arti marziali, fino a che punto posso difendermi?

Il Fondatore del judo, Jigoro Kano - Arti Marziali e Cultura ...

Dipende a che livello sei, ma presupponiamo che ti arrivato ad un livello molto alto:
  • Contro una persona che non pratica arti marziali. Anche se avesse partecipato a 100 risse, lo asfalteresti nel vero senso della parola.
  • Contro più persone. Avresti ottime possibilità. Qualche anno fa uscì una notizia nella quale si diceva che una campionessa di karate era stata aggredita da tre uomini, e lei li ha messi ko facilmente, con un colpo ciascuno.
  • Contro una persona armata di coltello. Qui la questione è un po' più complessa. Teoricamente potresti colpirlo facilmente, ma il fattore psicologico qui diventa molto importante. Se ti trovi di fronte una persona con un coltello potresti andare nel panico.
  • Contro più persone armate di coltello. Stesso discorso fatto prima. Se pensiamo a ciò che era accaduto alla ragazza contro i tre uomini, si potrebbe dire che li avrebbe fermati anche se avessero avuto dei coltelli, visto che i tre non sono riusciti a fare letteralmente una mossa (c'erano dei video di una telecamera di sorveglianza). Però, come detto prima,la sola vista del coltello potrebbe bloccarti.
  • Contro uno armato di pistola. Se l'aggressore è lontano c'è poco da fare. Se è vicino potrebbe valere un discorso simile a quelli fatti sopra, con la differenza che la vista di una pistola ti manda sicuramente nel panico.
  • Contro più persone armate di pistola. Direi che non puoi fare niente.






Nessun commento:

Posta un commento