sabato 30 maggio 2020

Una katana giapponese è in grado di tagliare di netto un fucile della Seconda Guerra Mondiale?


Fortunatamente, i MythBusters (Coloro che combattono i Miti) hanno già fatto questo esperimento.

Eccoli i Mythbusters

Nel loro test, hanno provato a verificare il mito secondo cui i soldati giapponesi potevano tagliare le canne delle mitragliatrici americane con le loro katane.

Soldato giapponese con katana

Soldato americano con mitragliatrice

Ciò che hanno scoperto è che in nessun caso le canne di una normale mitragliatrice possono essere recise a metà solo con un colpo di katana.
Come loro consuetudine, hanno spinto il mito all'estremo, e hanno compiuto l'esperimento usando una pistola mitragliatrice Thompson, molto più piccola di una normale mitragliatrice

Pistola mitragliatrice Thompson

E quello che ottennero fu lo stesso esatto risultato.
Tieni presente che hanno provato tutte le possibilità, inclusa la simulazione del riscaldamento e del raffreddamento di una canna della pistola mitragliatrice facendo rapidamente fuoco.

Raffreddamento della pistola mitragliatrice dopo lo sparo

Ciò dimostra che non è possibile tagliare una canna di mitragliatrice a metà con una katana, anche con una canna piccola come quella di una mitragliatrice Thompson.
Ci sono diversi motivi per cui una katana non può tagliare un'arma da fuoco a metà.
Il primo motivo ha a che fare con la katana stessa.

Katana

Le Katane sono generalmente realizzate in acciaio di scarsa qualità, motivo per cui l'acciaio ha dovuto essere piegato più volte durante la produzione.

Katana in produzione

Questo le rende più dure, e anche più fragili, anche se in condizioni normali non si fratturano facilmente.
D'altra parte, le pistole sono realizzate con materiali molto più robusti poiché devono resistere a stress continui ed elevati.


Si sa che quando un materiale fragile incontra un materiale più duro, il risultato è che il materiale fragile viene fatto a pezzi.
Poi c'è il fatto che la maggior parte delle armi della Seconda Guerra Mondiale sono solitamente fresate, il che significa che hanno più materiale delle moderne armi da fuoco, che di solito sono stampate.

Fresato vs stampato

Ciò significa che mentre forse potresti tagliare a metà un'arma moderna, non puoi assolutamente tagliare a metà un fucile della Seconda Guerra Mondiale.
MITO…SMENTITO!


Nessun commento:

Posta un commento