domenica 24 maggio 2020

Perché Bruce Lee è considerato un combattente così grande anche se non ha precedenti di combattimento professionale?


Partiamo da un fatto, Bruce Lee è passato alla storia non tanto come artista marziale ma bensì come ICONA.
Esiste un bambino che non ha mai replicato le sue mosse urlando Uaaaa?
Quanti personaggi hanno avuto cosi tanto impatto sulla cultura pop? Bruce ha dettato mode, stile, ha introdotto milioni di persone alle arti marziali, e tutto questo non perché lui fosse il miglior combattente al mondo! Non mi fraintendete non voglio essere "blasfemo", ma è innegabile che gran parte del successo di Lee non sia dovuto alla sua maestria come lottatore ma bensì al suo carisma strabordante. Esso lo ha elevato a Mito, e come ogni mito che si rispetta intorno a lui sono nate innumerevoli leggende, ampliate dalla sua prematura morte.
Intendetemi bene, era anche un grande combattente, fu uno dei primi a svecchiare le arti marziali, mischiando la tradizione con tecniche occidentali, quali il pugilato il sollevamento pesi e la scherma, non ci scordiamo che le sue conoscenze erano tali da poter permettersi di creare una disciplina marziale tutta sua! Però tutto questo probabilmente sarebbe caduto nel dimenticatoio senza il suo carisma.


Sul resto c'è poco da dire, non avendo mai effettuato sfide ufficiali non sappiamo quali fossero le sue reali abilità pratiche, mi sbilancio dicendo che avrebbe potuto dire la sua con avversari di pari peso, ma non credo avrebbe potuto molto contro sfidanti di mole maggiore, infatti per quanto allenato pesava solo 60kg, i suoi colpi per quanto ben assestati non potrebbero mai raggiungere la forza e potenza di avversari più pesanti, si dice che un pugno di Tyson "pesava" 600kg….. Per quanto allenato nessun essere umano di 60kg può reggere un impatto simile.


Nessun commento:

Posta un commento