venerdì 30 luglio 2021

Mantide religiosa del sud



La mantide religiosa del sud (in cinese:南派螳螂) è un'arte marziale cinese originaria del popolo Hakka. È più strettamente associato a stili come il Southern Dragon Kung Fu e Bak Mei.

Nonostante il suo nome, lo stile della mantide religiosa del sud non è correlato allo stile della mantide religiosa del Nord.

La mantide religiosa del sud pone una forte enfasi sui combattimenti a distanza ravvicinata. Questo sistema è noto per i suoi metodi a potenza ridotta e presenta aspetti di tecniche sia interne che esterne. Nell'applicazione, l'enfasi è sulle tecniche di mani e braccia e un uso limitato di calci bassi. L'applicazione di metodi di combattimento ravvicinato con un'enfasi sulle mani e tecniche di calci brevi rende l'arte della mantide religiosa del sud in qualche modo simile a ciò che molti chiamerebbero "combattimento di strada". Le mani sono le più facilmente disponibili per l'attacco e la difesa della parte superiore del corpo e proteggono lo stilista impiegando tecniche spietate progettate per infliggere gravi lesioni. Le gambe vengono spostate rapidamente durante il combattimento attraverso il gioco di gambe di protegge e difende il corpo, e i calci sono tenuti bassi, corti e veloci in modo da non lasciare mai il combattente della mantide religiosa del sud sbilanciato e vulnerabile.

Ci sono cinque rami principali della mantide religiosa del sud:

Chow Gar (周家; famiglia Chow)

Chu Gar (朱家; famiglia Chu)

Kwong Sai Jook Lum (cinese:江西竹林; pinyin: Jiāngxī zhúlín "Jiāngxī Bamboo Forest")

Bue di ferro (cinese:鐵牛; pinyin:Tiě niú)

Hsiung Thong Long Quet Tsot (cinese:螳螂國術; Wade–Giles: tángláng guóshù "Arti marziali della mantide")

Un antecedente comune può essere dedotto dalla stessa regione tradizionale di origine, la popolarità tra la comunità Hakka, un riferimento alla mantide religiosa, forme di addestramento simili come Sarm Bo Jin (cinese:三步箭; pinyin: sān bù jiàn, "Tre Steps Arrow") e principi applicativi comuni. Tuttavia, nonostante le somiglianze, le genealogie di questi rami non sono abbastanza complete da farle risalire a un singolo antenato comune. La relazione tra Chow Gar e Chu Gar può essere fatta risalire direttamente al Lau Shui.

Le origini del sistema Kwong Sai Jook Lum sono controverse con alcuni sostenitori di Chu Gar che rivendicano una relazione anche con Lau Shui. Tuttavia, tali affermazioni da allora sono state confutate.

Il sistema Bue di ferro può essere storicamente fatto risalire all'area della Cina meridionale dove hanno avuto origine gli altri rami della Mantide meridionale e alle stesse comunità Hakka dove l'arte è stata trasmessa. Ci sono molti altri stili del sud come Chuka Shaolin che usa una tecnica simile ma non sono identificati come facenti parte di questo gruppo di arti marziali secondo le rispettive scuole. Questi stili possono essere identificati come Hakka Kuen.

La tradizione di Kwong Sai Jook Lum menziona che la gente del Delta del Fiume delle Perle una volta si riferiva allo stile della mantide religiosa del sud come "Hakka Kuen" (cinese:客家拳; pinyin: Kèjiā quán "Hakka Fist"), un termine che inizialmente era legato alle arti marziali meridionali praticate dalla comunità Hakka dell'entroterra del Guangdong orientale e successivamente applicate alle abilità praticate dalle comunità Hakka d'oltremare. 

La ragione di ciò era la stretta associazione di questo stile con la comunità Hakka.

Questa regione, la casa originale della mantide religiosa meridionale in quanto città d'infanzia dei suoi presunti fondatori, copre un'ampia distesa nel sud della Cina. Inizia nel cuore del territorio Hakka a Xingning, la casa del fondatore del Chow Gar, Chow Ah-Nam. Da Xingning, il fiume Dong (東江) scorre a ovest di Meizhou (梅州) attraverso Hoh Yuen, il luogo di origine del fondatore dell'Bue di ferro Choi Tit-Ngau. Nella prefettura di Huizhou , il Dong Kwong forma il confine settentrionale di Huìyáng (惠陽), dove il maestro Kwong Sai Jook Lum Chung Yu-Chang e l'insegnante Chow/Chu Gar Lau Shui sono cresciuti e hanno sviluppato la loro reputazione di artisti marziali. Da lì, il Dongjiang sfocia nel Delta del Fiume delle Perle (珠江三角洲) nella contea di Bao'an (l'odierna Shenzhen), dove nacquero i maestri di Kwong Sai Jook Lum Wong Yook-Gong e Lum Wing-Fay. Questi maestri sono tutti membri della comunità Hakka e la trasmissione di questo è rimasta all'interno di questa comunità fino alla generazione di Lau Shui e Lum Wing-Fay.

Anche l'associazione del termine "(Praying) Mantis" con lo stile è controversa. Ogni ramo dello stile offre una spiegazione diversa.

Le tradizioni dei rami Chow Gar e Kwong Sai Jook Lum sostengono che i loro rispettivi fondatori Chow Ah-Nam e Som Dot abbiano creato i loro stili dopo aver visto una mantide religiosa combattere e sconfiggere un uccello. Tale ispirazione è un motivo ricorrente nelle arti marziali cinesi e può essere trovata nelle leggende della mantide religiosa settentrionale, della gru bianca del Fujian, del Tai chi e del Wing Chun.

Le tradizioni del ramo della famiglia Chu sostengono che il nome "Southern Praying Mantis" è stato scelto per nascondere alle forze Qing le sue affiliazioni politiche fingendo che questo stile esoterico dei lealisti Ming fosse in realtà una variante regionale del popolare e diffuso stile Northern Mantis di Shandong.

L'uso del termine "Mantide religiosa" sembra appropriato quando si considerano le posizioni dei praticanti ben noti di questo stile. L'enfasi sulle tecniche delle mani appiccicose, l'uso dell'avambraccio con i gomiti infilati nel petto, dita simili ad artigli e rapide azioni esplosive crea un'immagine visivamente simile a una mantide religiosa che si prepara a colpire la sua preda. Tuttavia, altri artisti marziali sostengono che quelle tecniche sono più simili alle azioni dello stile dei Cinque Antenati o dello stile della Gru Bianca rispetto a una mantide religiosa. A differenza della mantide religiosa settentrionale, che ha una tecnica speciale della mano che è direttamente attribuita a un colpo della mantide religiosa, ad esempio il tángláng gōu, la mantide religiosa meridionale non ha tecniche di mano speciali simili che prendono il nome dalla mantide. L'eredità di Lau Soei che è legata al nome della mantide religiosa era la sua famosa forma di bastone: il Tong Long Bo Sim Staff (cinese:螳螂捕蟬棍).

Lau Soei (1866-1942; 劉瑞; 劉水﹞) è stato un Hakka che si è affermato come artista marziale all'inizio del secolo nella Cina meridionale e successivamente come insegnante di arti marziali a Hong Kong. Lau Soei era anche conosciuta come la tigre di Dong Jiang (東江老虎). Le sue tecniche distintive includono "Zhoujia (Chow Gar)-Tanglang-Sanjian" (le tre frecce della mantide religiosa Zhoujia, 周家螳螂三箭拳) e la forma del personale "Tanglang-puchangun" (螳螂捕蟬棍尤). Come molti artisti marziali della sua generazione, si è trasferito a Hong Kong dopo la guerra civile cinese. Ha continuato a insegnare lo stile della mantide religiosa del sud e molti dei suoi studenti alla fine sono diventati insegnanti di questo stile. Fu riconosciuto sia dai praticanti di Chow Gar che dai praticanti di Chu Gar come l'insegnante fondatore del sistema nell'era moderna.

Il ramo più famoso delle arti marziali della mantide religiosa del sud, il ramo della famiglia Chow (周家) fa risalire la sua arte al c. 1800 a Chow Ah-Nam (周亞南), un Hakka che da ragazzo lasciò la sua casa nel Guangdong per cure mediche presso il Monastero di Shaolin del sud nel Fujian dove, oltre ad essere curato per il suo mal di stomaco, fu addestrato nelle arti marziali e alla fine creò la mantide religiosa del sud. Il suo allievo era Wong Fook Go (黃福高) che era uno degli insegnanti di Lau Soei.

La continua popolarità del moderno Chow Gar è dovuta al lavoro di Ip Shui (葉瑞), uno studente di Lau Soei. Ha promosso lo stile all'interno di Hong Kong e, successivamente, nel Regno Unito e in Australia.

Il ramo della famiglia Chu (朱家) attribuisce la sua arte a Chu Fook-To, che creò la mantide religiosa del sud come stile di combattimento per gli avversari dei Qing (1644–1912), una dinastia Manciù che rovesciò la famiglia reale Ming (1368–1644 ), che erano cinesi Han. Questo è il ramo più antico in termini di origine ed è la probabile origine dello stile della mantide religiosa del sud per età da cui derivano gli altri rami. Secondo il ramo della famiglia Chu, Chu era un membro della famiglia reale Ming che si rifugiò nel monastero di Shaolin nell'Henan. Dopo la distruzione del monastero di Shaolin del nord, Chu fuggì nel monastero di Shaolin del sud nel Fujian. Ha poi promosso la sua arte nelle regioni circostanti.

Gli attuali studenti di Chu Gar non sono imparentati con gli studenti di Lau Soei. Lau Soei era amico di un membro della famiglia Chu. Il figlio di Chu, che aveva imparato Chu Gar per tutta la vita, fu inviato a Lau Soei per imparare Chow Gar. A una dimostrazione un giornalista ha chiesto al figlio di Chu che stile di kung fu praticava e lui ha risposto "Chu Gar". Allora il giornalista gli chiese "Chi è il tuo Maestro?" e poiché all'epoca si stava allenando sotto Lau Soei disse che Lau Soei era il suo maestro, il giornalista fraintese e pensò che Lau Soei insegnasse Chu Gar. Questa è la storia raccontata dal gran maestro Ng Si Kay, genero di Ip Shui, che è stato il custode dei registri della scuola di Ip Shui per circa 50 anni ed è l'attuale capo della Chow Gar Mantis Association di Hong Kong.

Gli attuali studenti di Chu Gar sono imparentati con gli studenti di Si Tai Gung Sammy Wong. Quegli studenti, Sigungs Tony Blum Jr, Eddie Chin e Manuel Rodriguez continuano la tradizione della sua scuola. Sigung Tony Blum Jr. ha assunto l'insegnamento del Sistema nel 1995 nell'area di Chicago come nominato da Si Tai Gung Sammy Wong. È stato poi consegnato all'eredità e al patrimonio negli Stati Uniti da Si Tai Gung Sammy Wong prima della sua morte nel 2007. Sigung Manuel Rodriguez continua anche a insegnare a Ventura, nell'area della California. Il Chu Gar può essere trovato sia in Cina che negli Stati Uniti.

Secondo le tradizioni orali, lo stile Kwong Sai Jook Lum (江西竹林) trae le sue origini dal tempio Jook Lum Gee (竹林寺; Tempio della foresta di bambù) Wu Tai Shan (五台山) nella provincia dello Shanxi e sul Monte Longhu (龍虎山) nella provincia di Jiangxi (江西). Il monaco Som Dot (三達祖師), ha creato questo nuovo sistema di arti marziali tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Passò l'arte a Lee Kun Ching (李官清), in seguito noto come Lee Siem See (李禪師); un nome che può essere tradotto come "Maestro Zen Lee"). Lee Siem See avrebbe viaggiato nel sud della Cina e diffuso l'arte tra la popolazione generale. Nel Guangdong, il suo studente, Cheung Yiu Chung (張耀宗), sarebbe poi tornato con lui nella provincia di Kwong Sai (Jiangxi) per completare la sua formazione a Jook Lum Gee.

Nel 1919, Cheung tornò a risiedere a Danshui, Huiyang, nella provincia del Guangdong. Durante l'inverno del 1929, Cheung aprì la sua prima scuola di arti marziali e una clinica di medicina tradizionale cinese nella città di Pingshan, contea di Bao'an, e continuò a promuovere il sistema Jook Lum. Wong Yook-Kong (黃(公)毓光), Lum Wing-Fay (林榮輝; 1910–1992; noto anche come Lum Sang o "Mr. Lum", 林生) e Lee Wing Sing (李腎勝) sono alcuni dei suoi studenti di quel periodo.

Lee Wing Sing (李腎勝) si è originariamente formato a Chu Gar prima di diventare uno studente di Cheung Yiu Chung. Ha poi continuato la sua formazione al Jook Lum Gee, imparando una variante della Mantide Religiosa del Tempio della Foresta di Bambù che era in qualche modo diversa dall'arte che aveva imparato sotto Cheung Yiu Chung (sebbene fosse correlata). Il lignaggio di Lee Wing Sing è continuato dalla sua famiglia e dai suoi discepoli nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Cheung alla fine si trasferì a Hong Kong. Ha aperto uno studio di arti marziali ed è diventato il preside del sindacato delle navi e dei lavoratori portuali di Hong Kong Hakka. Le classi di Hong Kong erano tenute da Wong Yook-Kong e questa scuola esiste ancora oggi. Wong Yook-Kong è stato descritto come un uomo robusto e durante l'allenamento ha posto grande enfasi sulla forza e sul condizionamento fisico prima di passare agli aspetti più interni dello stile. Uno dei suoi metodi di allenamento preferiti era esercitarsi con anelli di ferro da 30 a 60 LB al polso mentre eseguiva le sue forme. Di conseguenza, i suoi studenti enfatizzano anche questi aspetti nella loro formazione. Il lignaggio di Wong Yook Kong è continuato dai suoi due figli: Wong Yiu Hung (黃耀雄) e Wong Yiu Hwa (黃耀華) e altri studenti come Lee Kwok Leung, (李國良) e Sifu John Koo di Portland, Oregon, discepolo sia di Wong Yook-Kong che di Lee Wing Sing.

Negli anni '20 Lum Sang, uno dei più giovani studenti di Cheung a Hong Kong, ebbe la fortuna di incontrare e studiare con Lee Siem See durante uno dei viaggi di Lee Siem See a Hong Kong per fondare un tempio buddista (Chuk Lam Sim Yuen). Lum studiò e viaggiò con Lee per i successivi sette anni. Negli anni '30, Lum tornò a Hong Kong e aprì una scuola Kwong Sai Jook Lum Temple Tong Long Pai a Kowloon. Lum Wing Fay è stato descritto come piccolo di statura. In pratica, ha posto l'accento sulla morbidezza, il reindirizzamento e l'energia esplosiva e i suoi studenti continuano a mostrare quei tratti. Nel 1942, Lum Sang emigrò a negli Stati Uniti e si stabilì nella Chinatown di New York City. Ha iniziato ad insegnare nella Chinatown's Hakka Association, il New York Hip Sing Tong a Pell Street. Alla fine degli anni '50, ha insegnato al Free Mason  Association Athletic Club, noto anche come Hung Ching. Nel 1963, la sua Kwong-Sai Jook Lum Gee Tong Long Pai era una delle più grandi scuole di kung fu. Nel 1969, Lam Sang si ritirò dall'insegnamento ed emigrò a Taiwan. Tuttavia, Sifu Lam Sang tornò a New York City e risiedette al 22 di Mott Street, sede della Chinese Free Mason Association. Sifu Lam Sang ha continuato a insegnare a pochi selezionati dal Free Mason Association Athletic Club prima della sua morte nel 1991 e non sono molto note le identità del suo ultimo gruppo di discepoli. I suoi studenti più anziani come Chin Ho Doon, Harry Sun, Wong Buk Lam, Gin Foon-Mark (麥振寬), Henry Poo Yee (余冠溥) e Louie Jack Man si sarebbero affermati come insegnanti dopo che Lum Sang si è ritirato. Tutti questi uomini hanno promosso quest'arte negli Stati Uniti e nel mondo.

Dopo la morte di Lam Sang, la sua posizione di insegnante presso la scuola Hung Ching di New York è stata occupata da un certo numero di suoi successori nel corso degli anni. Nell'ultimo decennio, ad istruire attivamente l'arte c'è stato il compianto sifu James Cama (grande allievo di Lam Sang attraverso Robert Lee).

Il ramo Bue di ferro (鐵牛) è stato ribattezzato così dagli studenti del Bue di ferro Choi (Choi Dit-Ngau; 蔡鐵牛) in onore del loro maestro. Ha guadagnato il soprannome per la sua forza e capacità di resistere ai colpi del suo avversario. Era anche noto per aver preso parte alla Ribellione dei Boxer (1900) combattendo contro il governo Ching per ripristinare il governo Ming. Si dice che il fondatore di questo sistema sia Hung Mei (sopracciglia rossa) e che le origini di questo sistema provengano dal monte Er Mei.

Ho Kung Wah ha introdotto lo stile nel Regno Unito negli anni '60. La maggior parte dei praticanti di questo ramo della mantide religiosa del sud si trova nella Cina meridionale, ma ora ci sono promotori di questo lignaggio anche in Europa.

Thong Long "Mantide religiosa" (Quet Tsot) "stile nazionale" (cinese:螳螂國術) è uno stile della mantide religiosa del sud che è stato insegnato nella città di Calcutta, in India. Originario del Moi-yan (cinese:梅縣; pinyin: Méixiàn), nord-est del Guangdong, Cina, il sistema fu inizialmente insegnato da Chen Kiu esclusivamente alla comunità Hakka in una scuola chiamata Pei Moi Tangra Chinese School a Tangra, Kolkata Chinatown. Chen ha passato il lignaggio a Sifu Hsiung Khan Seong (1917-2000) che, nella sua apertura mentale, ha aperto lo stile per i non cinesi nell'anno 1975. Ha insegnato a Tangra, Calcutta, dagli anni '50 fino alla sua morte nell'anno 2000. Il sistema è portato avanti dagli studenti e dai grandi studenti di Hsiung.

Come altre arti marziali cinesi meridionali, la mantide religiosa meridionale è caratterizzata da una posizione forte, vita potente e avambracci veloci e pesanti e movimenti rapidi delle mani. Le essenze dello stile sono catturate in vari aiuti poetici e mnemonici.

L'addestramento include una varietà di forme da solista, pratica in coppia e pratica con le armi. Il nome e il tipo di modulo variano a seconda dei rami. In Circular Tong Long (una versione di Chow Gar Tong Long sotto la direzione di Henry Sue in Australia), le strutture della forma sono le seguenti:

Sarm Bo Gin

Sarm Bo Yil Sou

Sarm kung Bic Kuiel

Sarm Bo Pai Tarn

Tong Long Bow Sim Sou

Tong Long Won Sou

Tong Long Um Ging Sou

Darn Sey Moon Gang Ging

Tong Long Bic Sarn Gung

Kwong Sai Jook Lum di Gin Foon Marks Kung Fu Association estratto del curriculum:

sarm bo gin

guasto a due uomini sarm bo gin

diciotto punti e ripartizione

sette stelle e rottura

cinque stelle e rottura

bastone serpente velenoso

Sarm Bo Gin è considerata una delle forme più importanti del sistema della mantide del Sud. È una forma dura di chi gung e di solito è la prima ad essere insegnata. Rafforza il corpo, sviluppando la propria resistenza ai colpi fisici, e sviluppa anche la potenza. La forma dovrebbe essere praticata tutti i giorni, preferibilmente la mattina presto.

Hsiung Thong Long Quet Tsot hanno le forme: Kiu Bo Chen o Freccia a 9 Passi come Forma del Primo Seme, Pai Sith, Sine Su e Fa-Khian come Forme di addestramento.


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