martedì 13 luglio 2021

Il krav maga è effettivo per la difesa personale o è solo una moda degli ultimi anni?

 



Entrambe le cose purtroppo.

Il Krav Maga nasce come sistema di combattimento militare, cioè il suo fine ultimo è l'uccisione del nemico. Questo lo rende particolarmente violento come puoi immaginare.

Negli anni è stato adattato alla difesa personale togliendo tutte le tecniche atte all'assassinio. Ma l'aggressività intrinseca di questo stile è rimasta:

  • tutte gli attacchi sono mirati a parti deboli del corpo come occhi, gola, testicoli, basso ventre…

  • tutte le difese sono d'incontro, ovvero devi anticipare il tuo aggressore prima che questi riesca a completare il suo attacco; spostamento, difesa e attacco sono simultanei

  • il combattimento sarà sempre corpo a corpo ravvicinato, quasi mai sulla media-lunga distanza

  • gli spostamenti sono sempre in avanzamento, mai in allontanamento o in arretramento

Queste caratteristiche sono state la fortuna del Krav: attaccare e difendere in anticipo crea un effetto sorpresa che l'aggressore difficilmente riesce a prevedere e ti consente di penetrare nella guardia avversaria facilmente.

Ma tali peculiarità rappresentano anche un serio problema: ci vuole un coraggio da leone e una tempra di ferro per approcciare in questo modo i combattimenti, specie quelli in strada che sono senza regole. In pochi sono in grado di farlo.

Altro svantaggio riguarda soprattutto le donne (o anche uomini molto minuti): il krav prevede un combattimento corpo a corpo serrato e per una donna è fortemente sconsigliabile stare a stretto contatto con un uomo in un combattimento.

Infine, il krav può far incappare nell'eccesso di difesa. Bisogna stare molto attenti, perché i danni che puoi fare col krav sono enormi. Il Krav è monostrategico, non ha alternative se non "riconosci minaccia, distruggi minaccia" tipico da militare. Questa è una delle sue pecche.

Purtroppo negli ultimi 10–15 anni è diventato di moda. Questo ha permesso un'esplosione di "maestri". Ho usato volutamente le virgolette perché questi "maestri" si sono diplomati con corsi della durata di ben 48 ore!!!

E così sono nati un numero indecente di corsi truffa, dove non ti insegnano niente di utile, non ti allenano dal punto di vista psicologico e atletico e non ti fanno fare nemmeno lo sparring.

Per cui in definitiva: il krav è un buon stile per la difesa personale, ma come tutti gli stili ha delle mancanze che vanno colmate; è fondamentale però che te lo insegnino bene, quindi chiedi sempre il curriculum del maestro e vedi presso quale ente/associazione ha preso il diploma.


Nessun commento:

Posta un commento