giovedì 22 luglio 2021

Quanto è difficile ottenere la cintura nera in Aikido?

Devo innanzitutto ricordare che contrariamente a quanto si pensi fra i non “addetti ai lavori”, la tanto agognata cintura nera non è affatto un punto di arrivo, ma di partenza. Un aikidoista 1* Dan è uno studente che ha approfondito abbastanza la materia da essere considerato autonomo nel suo percorso di studio. Un po’ come se avesse preso la Maturità e fosse pronto per scegliere la Facoltà Universitaria a cui iscriversi. Niente di più.

Detto questo, dipende molto dalla predisposizione e dalla motivazione. L’Aikido è un’arte marziale difficile, poco intuitiva, e con una curva di apprendimento particolarmente ripida: è facile perdersi per strada.
Se ti appassioni, ti alleni costantemente e non hai battute di arresto indicativamente ti ci vorranno circa 6 anni per prendere la cintura nera partendo da zero.



Scendendo nel dettaglio la maggior parte delle federazioni prevede 6 gradi Kyu (cinture bianche) prima del 1* Dan (la cintura nera). Nella mia per poter superare un grado serve oltre all’approvazione del tuo istruttore un numero minimo di ore di allenamento:

6° Kyu - 30 ore:
5° Kyu - 30 ore:
4° Kyu - 80 ore:
3° Kyu - 120 ore:
2° Kyu - 140 ore:
1° Kyu - 140 ore:
1° Dan - 200 ore:

Su questo io ad esempio sono molto severo: se hai maturato le ore fai l’esame, altrimenti aspetti. Punto.

Facendo i conti, vediamo come per poter sostenere l’esame di 1° Dan servano almeno 740 ore di allenamento, che equivalgono grosso modo a due allenamenti di 90 minuti a settimana per 5 anni (presumendo di non fare nessuna assenza e di poter fare tutti gli esami appena maturate le ore).

Più realisticamente potrai aspettarti di superare 6* e 5* kyu il primo anno, e poi fare un esame all’anno fino al 1* Dan, quindi impiegheresti circa sei anni.

Naturalmente ci sono delle eccezioni: io ho allevi che si fanno quattro allenamenti a settimana, non mancano mai e non mi saltano uno stage. Vanno avanti come treni e prenderanno la loro cintura nera prima degli altri. Ma sono persone che danno alta priorità all’Aikido nella loro vita, e gli dedicano moltissimo tempo ed energie. Sono scelte personali.

Esiste poi un modo per prendere la cintura nera in 11 mesi: il corso Senshusei dello Yoshinkan Aikido. E’ considerato uno dei corsi di arti marziali più duri del mondo, con allenamenti ai limiti del sadismo, ed è stato creato per formare i reparti antisommossa della Polizia di Tokyo.


Nessun commento:

Posta un commento