sabato 17 luglio 2021

Ci sono prese nelle arti marziali che non possono essere evitate con la forza bruta?

In teoria no, ma in realtà di solito sì.

Quasi tutto quello che mi viene in mente può essere evitato con la forza bruta, se la forza bruta richiesta può sempre essere soddisfatta. Uno dei migliori esempi che mi vengono in mente è lo strozzatore nudo posteriore.



Suppongo che, ipoteticamente parlando, se uno avesse abbastanza forza (e la capacità di reagire rapidamente) potrebbe sfuggire ad una presa posteriore. Tuttavia la realtà è che se lo strangolamento è già in atto, è tremendamente difficile uscirne e un individuo ha solo una finestra molto breve per scappare prima che la perdita di sangue lo faccia svenire.

Se d'altra parte non tenessimo conto di queste restrizioni, allora sì, la forza bruta potrebbe essere usata. Prendete Terminator.



Quando T800 Skynet Modello 101 si trova in procinto di essere soffocato da un semplice umano, prende semplicemente la mano dell'uomo e gli spezza il polso come un ramoscello. Lo strozzatore nudo posteriore è così comicamente inefficace.

Sfortunatamente per gli umani, questa semplicemente non è una buona probabilità (salvo da un Powerlifter o Bodybuilder di 150 Kg).

Naturalmente, se una presa funziona o meno è un'altra questione. Ci sono persone che sono incredibilmente flessibili e un blocco delle articolazioni è sorprendentemente inefficace a causa di questa flessibilità.


Nessun commento:

Posta un commento