mercoledì 14 luglio 2021

L'MMA è l'erede naturale del pancrazio ?

 


In mezzo secolo sono passato dalle Arti Marziali tradizionali al pugilato e full contact, poi alla muay thay e via fino al BJJ e alle MMA

A suo tempo ho cercato insegnanti di Pancrazio ma ho trovato solo alcuni VHS e a quello che ho visto è molto piu' legato alla lotta greco romana con un minor uso dei colpi

Bisogna anche considerare che le MMA devo intrattenere il pubblico, ad esempio la stessa famiglia Gracie che ha organizzato il primo UFC poi ha mollato tutto (anzi … l'ha venduto) perché volevano un vero combattimento senza round e senza regole

Il Pancrazio (sempre da quello che ho visto … come detto non ho potuto impararlo veramente) è sulla strada dei Gracie … molto piu' diretto e brutale delle MMA e come per i Gracie prevale la lotta per finire l'avversario a terra


Nessun commento:

Posta un commento