venerdì 2 luglio 2021

Du Xinwu

 


Du Xinwu (cinese:杜心武; Wade–Giles: Tu Hsin-wu; 1869–1953), alias Ru Xia (儒侠), Dou Mi Guan Jushi è stato un artista marziale cinese e una figura importante nello sviluppo di Zi Ran Men kung fu.

Du è nato in una famiglia benestante nella città di Zhangjiajie nella provincia di Hunan. Ha iniziato ad allenarsi nelle arti marziali all'età di sei anni e all'età di nove era allievo di un maestro di arti marziali locale di nome Yang Ke. Dopo essere stato coinvolto in un movimento rivoluzionario anti-governativo, Du fu costretto a fuggire da Zhangjiajie nella provincia dello Yunnan. Qui, nel tentativo di trovare un nuovo insegnante, ha lanciato una sfida generale affiggendo un avviso all'angolo di una strada. La sfida è stata accolta da un mendicante di nome Xu (Hsu), un nano. Xu sconfisse sonoramente Du e poi lo prese come studente, insegnandogli lo stile Zi Ran Men. Du si è allenato con Xu, viaggiando in tutto il paese con lui, fino all'età di 16 anni.

Du faceva uso di oppio anche a questa giovane età, e Xu disapprovava apertamente l'abitudine. In un'occasione, irritato dalle critiche di Xu, Du tese un'imboscata al suo insegnante su un ponte, ma fu sorpreso quando il nano lo sopraffece, lo fece cadere dal ponte e lo salvò catturando la sua coda.

Dopo aver lasciato Xu, Du ha lavorato come guardia di sicurezza scortando persone e merci. Nel 1900 si recò in Giappone per studiare alla Tokyo Agricultural University , dove incontrò e fece amicizia con il leader rivoluzionario Song Jiaoren. Un'introduzione da parte di Song portò Du ad essere assunto come guardia del corpo personale di Sun Yat-sen. Ora completamente impegnato con il movimento rivoluzionario, Du usò i suoi contatti nella malavita cinese di Tiandihui per aiutare Sun a fondare il Partito Tongmenghui. Abbandonò la politica dopo la morte di Song e si concentrò su pratiche religiose esoteriche. Fu arrestato e imprigionato dai giapponesi durante la seconda guerra sino-giapponese, ma riuscì a fuggire. Ha poi viaggiato a Chongqing, dove ha coordinato le attività contro i giapponesi. Dopo la costituzione della Repubblica Popolare Cinese, ha prestato servizio presso il Ministero dell'Agricoltura e come consulente del Comitato Politico del Popolo della Provincia di Hunan. Du morì per un infortunio ricorrente nel 1953 all'età di 84 anni.

Du era noto per le sue eccezionali capacità marziali, in particolare per la sua abilità nel calciare. Combatté e sconfisse molti artisti marziali, tra cui Cheng Man-ch'ing e Liu Baichuan. Insegnò anche a Wan Laisheng.

Nessun commento:

Posta un commento